problemi con le usb

msm

ciao raga ..
ho un problema con le usb
qualsiasi distro istallo devo istallarla col comando linux nousb....
al successivo riavvio mi si blocca tutto quando ricerca le usb....
c'č un modo prima di iniziare a caricare il sistema operativo (dopo che ho
scelto l'avvio da grub) per disattivare l'opzione di caricamento dei driver
per l'usb?
una volta l'ho fatto, ma non mi ricordo piů,,,,......:)
( sempre che qualcuno non sappia come faccio per fargliele riconoscere!!!!ho
un portatile presario 1215EA)
grazie