Comportamento del componente SaveDialog

brunello

Riprendendo un vecchio progetto in Delphi 7 mi sono accorto che pur indicando una cartella nella Initialdir questo parametro non viene considerato, contrariamente a quanto accadeva una volta. Come posso aggirare il problema?

paolocarfi

Il giorno mercoledì 12 luglio 2023 alle 17:59:59 UTC+2 brunello ha scritto:
> Riprendendo un vecchio progetto in Delphi 7 mi sono accorto che pur indicando una cartella nella Initialdir questo parametro non viene considerato, contrariamente a quanto accadeva una volta. Come posso aggirare il problema?

cosi funziona

opendialog1.InitialDir := 'd:\lacartella';
if OpenDialog1.Execute then
begin
//
end;

brunello

> opendialog1.InitialDir := 'd:\lacartella';
> if OpenDialog1.Execute then
infatti è come ho sempre fatto, solo che adesso all'apertura mi presenta una delle ultime cartelle usate o il desktop

brunello

inoltre in una macchina virtuale con Xp lo stesso programma funziona correttamente

paolocarfi

Il giorno giovedì 13 luglio 2023 alle 07:45:10 UTC+2 brunello ha scritto:
> inoltre in una macchina virtuale con Xp lo stesso programma funziona correttamente
ho provato pochi minuti fa, assegnando InitialDir a runtime, windows 11 con delphi7, funziona perfettamente.

brunello

infatti ho provato su un portatile funziona correttamente, forse è l'installazione di windows che ha problemi