[OFF TOPIC] Inserimento messaggi

Daniele

Jan 3, 2024, 12:54:36 PMJan 3
Ciao a tutti ...
Come comunicato da google dal 22 febbraio non sara' piu' possibile scrivere in questo newsgroup.
Qualcuno mi sa dire se esiste un programma (free o ad un piccolo costo) che permette di leggere/scrivere nel newsgroup ??

So che e' in via di estinzione .... ma (a mio parere) il newsgroup e' uno di quei pochi luoghi dove si puoi' trovare un buon supporto.

Grazie

Ciao
Daniele

PS: Buon anno a tutti .......

Luigis

Jan 4, 2024, 4:16:45 AMJan 4
Il 03/01/2024 18:54, Daniele ha scritto:
> [...]
> Qualcuno mi sa dire se esiste un programma (free o ad un piccolo costo) che permette di leggere/scrivere nel newsgroup ??

Io utilizzo Thunderbird, free, che puoi scaricare da qui:
<https://www.thunderbird.net/it/>

Ciao

Daniele

Jan 4, 2024, 8:49:11 AMJan 4
Ma quale server usi per la lettura/scrittura dei messaggi ???
Non riesco a trovarne uno funzionate ...

Grazie

PS: Per il problema che hai con delphi, qualche anno fa ho avuto anch'io unaa situazione simile. Ho risolto andando a "giocare" con i settaggi di cn in:
Cnpack -> Options -> cerca il bottone con "Name: Code input helper" -> controlla che sia "Enbled" e se si -> Settings

Enrico Bianchi

Jan 4, 2024, 8:55:43 AMJan 4
On 2024-01-03, Daniele <daniel...@gmail.com> wrote:

> Qualcuno mi sa dire se esiste un programma (free o ad un piccolo costo)
> che permette di leggere/scrivere nel newsgroup ??

Eternal September e Pan (o Claws Mail, o XNews, o Forte Agent, o...) sono
quello che cerchi

Enrico

Luigis

Jan 4, 2024, 9:22:27 AMJan 4
Il 04/01/2024 14:49, Daniele ha scritto:

> Ma quale server usi per la lettura/scrittura dei messaggi ???
> Non riesco a trovarne uno funzionate ...

Come server news utilizzo "Eternal september", gratuito ma soggetto ad
iscrizione, a questo indirizzo: <https://www.eternal-september.org/>

> [...]
> Cnpack -> Options -> cerca il bottone con "Name: Code input helper" -> controlla che sia "Enbled" e se si -> Settings

Ok, Grazie.

Daniele

Jan 8, 2024, 5:03:05 AMJan 8
Grazie a tutti per l'aiuto ....

Enrico Giudici

Jan 9, 2024, 11:21:00 AMJan 9
Ciao Luigi,
scusami se intervengo a gamba tesa ma questa cosa interessa anche a me.

> Come server news utilizzo "Eternal september", gratuito ma soggetto ad
> iscrizione, a questo indirizzo: <https://www.eternal-september.org/>

Come da tue indicazioni ho installato thunderbird, mi sono registrato su https://www.eternal-september.org, ho creato il nuovo account con il suddetto ma non riesco a capire come associare il nostro ng di delphi a questo server.
Potresti per cortesia darmi qualche ulteriore indicazione ?
Grazie 1000 come sempre da Enrico Giudici c/o Anthelios.

Daniele

Jan 9, 2024, 11:44:43 AMJan 9
Ciao Enrico,
devi solo settare le news in thunderbird ....
Quindi:
File -> Nuovo -> Account Gruppo di discussione
poi segui passo passo

DOPO devi settare il server
Nome server: news.eternal-september.org
Sicurezza SSL/TSL
Porta: 563
User name& password: le tue che hai usato per la registrazione

POI devi caricare i news ....

Se hai fatto tutto bene sulla sinistra hai il server con i news
sottoscritti ....

Spero sia tutto chiaro ....

Ciao
Daniele

Luigis

Jan 9, 2024, 11:46:05 AMJan 9
Il 09/01/2024 17:20, Enrico Giudici ha scritto:

> [...]
> Potresti per cortesia darmi qualche ulteriore indicazione ?
> Grazie 1000 come sempre da Enrico Giudici c/o Anthelios.

Apri il menu "Strumenti" -> "Impostazioni Account" e premi il pulsante
"Azioni Account" e scegli "Aggiungi altro Account" e ti si apriranno
delle pagine per immettere i tuoi dati e le impostazioni del server
delle news.
Una volta creato l'account server delle news, questo ti apparirà sulla
sinistra, se ci fai click destro con il mouse e selezioni "Sottoscrivi"
dal menu contestuale che ti apparirà. Ti verranno elencato tutti i
gruppi presenti sul server che potrai sottoscrivere.

Ciao.

ENRICO GIUDICI

Jan 9, 2024, 1:34:05 PMJan 9
> [...]
>
> POI devi caricare i news ....
>
> Se hai fatto tutto bene sulla sinistra hai il server con i news

Ciao Daniele,
credo di aver seguito le tue indicazioni ma nei server sottoscritti mi trovo 10 server con il suffiso e-s.* ma non vedo il nostro gruppo it.comp...
Se serve vi dico quali sono, in questo momento non so come mai thunderbird mi sta scaricando il mondo :-(
Ciao e grazie da Enrico Giudici c/o Anthelios

Luigis

Jan 9, 2024, 1:49:55 PMJan 9
Fai click destro con il mouse sopra il nome del server news che ti
appare nella lista di sinistra di thunderbird, esempio:
news.eternal-september.org.
Dal menu contestuale che ti appare selezione la voce "Sottoscrivi..." e
ti verrà presentata una form con l'elenco dei gruppi disponibili per
l'account. Trovi anche una casella di ricerca con label: "Mostra gli
elementi che contengono" scrivici sopra "it.comp.lang.delphi" e vedrai
che nella lista ti verrà visualizzato solo questo gruppo, selezionalo e
avrai finito. :)

Daniele

Jan 10, 2024, 3:02:55 AMJan 10

Il 09/01/2024 19:34, ENRICO GIUDICI ha scritto:
Ha ben risposto Luigis ....

Alla prossima ....

Daniele

Alessandro B.

Jan 10, 2024, 4:43:26 AMJan 10
Ciao a tutti,
non semplicissima la configurazione, ma con un po' di pazienza si riesce

Alessandro

ENRICO GIUDICI

Jan 11, 2024, 5:48:11 AMJan 11
Ciao Luigi,

> Fai click destro con il mouse sopra il nome del server news che ti
> appare nella lista di sinistra di thunderbird, esempio:
> news.eternal-september.org.

Fatto

> Dal menu contestuale che ti appare selezione la voce "Sottoscrivi..." e
> ti verrà presentata una form con l'elenco dei gruppi disponibili per
> l'account.

Fatto

> [...]
> elementi che contengono" scrivici sopra "it.comp.lang.delphi" e vedrai
> che nella lista ti verrà visualizzato solo questo gruppo, selezionalo e

Purtroppo non mi esce nulla anche mettendo "it.comp.lang.delphi".

Il server del mio account è : news.eternal-september.org con porta 119 SSL/TLS

Se vado in sottoscrizioni vedo 10 gruppi con suffisso eternal-*

A questo punto non saprei cosa vedere in più di quello che mi avete detto.

Ciao e grazie 1000 come sempre da Enrico Giudici c/o Anthelios

Daniele

Jan 11, 2024, 6:45:04 AMJan 11
Ciao Enrico ...
Vadiamo se riusciamo a fart legere le news ...

Si parte dal presupposto che sulla sinistra hai "Ethernal-September"
ovvero il nome che hai scelto per la visualizzazione del news (puoi
anche chiamarlo Pizza Napoli con Prosciutto)

Vai li sopra con il mouse e cliccli con il tasto destro.
Seleziona "Impostazioni", ti si aprira' un nuovo tab ed UN NUOVO MENU
SULLA SINISTRA.
Seleziona IMPOSTAZIONI SERVER e:
- Assicurati che nell'edit NOME SERVER ci sia
news.eternal-september.org

- Assicurati che il combo IMPOSTAZIONI DI SICUREZZA sia su
SSL/TSL

- Una volta selezionato SSL/TSL assicurati che nell'edit PORTA (posto a
fianco di IMPOSTAZIONI DI SICUREZZA sia su
563 (e non 119)

- Infine seleziona
"Chiedi sempre l’autenticazione alla connessione a questo server"

Nel caso che tu debba cambiare user name & password una volta settati
.... segui questo link:

https://support.mozilla.org/it/kb/salvare-password-thunderbird#:~:text=Per%20modificare%20il%20nome%20utente,nome%20utente%20o%20Modifica%20password.

Alla fine di tutto cio' dovrestiavere tutto in linea.

Se ancora hai dei problemi, metti PASSO PASSO quello che fai, cosa vedi
e cosa succede. Cosi' ti possiamo guidare meglio ...

Ciao

Daniele

ENRICO GIUDICI

Jan 11, 2024, 12:57:01 PMJan 11
Ciao Daniele,

> Vadiamo se riusciamo a fart legere le news ...

un sentito grazie di cuore per la tua disponibilità.

> Si parte dal presupposto che sulla sinistra hai "Ethernal-September"
> ovvero il nome che hai scelto per la visualizzazione del news (puoi
> anche chiamarlo Pizza Napoli con Prosciutto)

Ok, infatti il mio account l'ho chiamato "Doctorj"

> Vai li sopra con il mouse e cliccli con il tasto destro.

Ok, fatto.

> Seleziona "Impostazioni", ti si aprira' un nuovo tab ed UN NUOVO MENU
> SULLA SINISTRA.

Ok, fatto.

> Seleziona IMPOSTAZIONI SERVER e:
> - Assicurati che nell'edit NOME SERVER ci sia
> news.eternal-september.org

Ok, fatto.

> - Assicurati che il combo IMPOSTAZIONI DI SICUREZZA sia su
> SSL/TSL

Ok, fatto

> - Una volta selezionato SSL/TSL assicurati che nell'edit PORTA (posto a
> fianco di IMPOSTAZIONI DI SICUREZZA sia su
> 563 (e non 119)

Ok, fatto.

> - Infine seleziona
> "Chiedi sempre l’autenticazione alla connessione a questo server"

Ok, fatto.

> Alla fine di tutto cio' dovrestiavere tutto in linea.

Finalmente adesso funziona, probabilmente mancava il settaggio della porta corretta e l'autenticazione al server.

Ti ringrazio infinitamente per il prezioso supporto e la sopportazione nei miei confronti.
Ciao da Enrico Giudici c/o Anthelios.

Daniele

Jan 12, 2024, 3:43:28 AMJan 12
Ciao Enrico,

Il 11/01/2024 18:56, ENRICO GIUDICI ha scritto:

> Ti ringrazio infinitamente per il prezioso supporto e la sopportazione nei miei confronti.
> Ciao da Enrico Giudici c/o Anthelios.

Figuraati e' stato un piacere.
Siamo qui apposta per darci una mano ....

Alla prossima

Ciao
Daniele