Invio SMS

Daniele

Ciao a tutti,
ho un problema abbasta serio (per me) ...
Dalla mia applicazione mandavo sms come promemoria e per questo mi
appoggiavo al servizio offerto Skebby.

Ora e' da un po di mesi che Skebby ha sospeso il servizio via http
attivando solo il servizio https (prima coesistevano).

I loro tecnici avevano sviluppato delle librerie per vari linguaggi,
compreso Delphi, per il servizio http, niente per https.

Considerato che non conosco gli altri linguaggi (CSharp, perlm java
ecc..) chiedo:
1 - Mi potete consigliare altri gateway che hanno esempi in delphi (no
Ozaki per la sua complissita' .. .per me)
2 - Nel caso non ci sia alcuna alternativa, chi si offre per la
traduzione (quindi creare una libreria) per inviare e ricevere sms via
Skebby (loro hanno passato la mano) per delphi (ovviamente dietro
compenso concordato).

Grazie

Ciao
Daniele

Alberto Salvati

E' una chiamata REST e, come tale, non usa NULLA di specifico di Skebby .
Nelle uses vedi solo namespaces standard di .Net/.Net CORE.
In particolare il codice pe rla parte JSON usa la libreria newton che di fatto su .Net è uno standard, esattamente come GSon di Google per il mondo java/android.

Prima di mettere mano alla tasca dai un occhio qua:

https://docwiki.embarcadero.com/CodeExamples/Sydney/en/REST.RESTDemo_Sample
E' un esempio di come chiamare una API Rest da delphi.

A.

Daniele

grazie Alberto per la tua disponibilita'.
Non avendo mai fatto nulla del genere per me e' molto difficile anche
solo tentare il login.
Ho provato a digitare nel bowser la questa riga
https://api.skebby.it/API/v1.0/REST/login?username=USERNAME&password=PASWORD

dove USERNAME e PASSWORD sono i miei dati con cui ho accesso.

Una volta enter mi dice che quella pagina non esiste.
So di essere molto carente....

Nei prossimi giorni mi studio l'esempio cosi' da adattarlo almeno al
login, poi vediamo come evolvo.

Grazie ancora

Ciao
Daniele

Alberto Salvati

> Non avendo mai fatto nulla del genere per me e' molto difficile anche
> solo tentare il login.

L'unico modo di arrivare alla seconda volta è passare per la prima.
Si tozza e si impara, punto.
Non dobbiamo mai dimenticare che chi fa software non è tanto una persona che SA quando una persona che IMPARA...

> Ho provato a digitare nel bowser la questa riga
> https://api.skebby.it/API/v1.0/REST/login?username=USERNAME&password=PASWORD

Fossi in te non perderei tempo con un qualche browser: modificherei l'esempio al link che ti ho passato.
Comunque, ci sono strumenti per testare le chiamate REST come questi:

https://reqbin.com/
https://www.postman.com/
https://www.soapui.org/

A.

Alessandro B.

Le chiamate dirette tramite browser possono funzionare solo se il servizio che vai a chiamare le accetta in GET
Se invece devono essere passate con il POST o altre modalità devi utilizzare uno strumento alternativo, come ti ha consigliato Alberto.
Io ho utilizzato in passato anche il RestDebugger che viene fornito (con i sorgenti se non ricordo male) nelle ultime versioni di delphi

Alessandro