Autenticarsi sul server

Daniele

Feb 19, 2024, 6:39:48 AMFeb 19
Ciao a tutti,
piccolo problemino ...

Prologo ....

Rete di pc composta da server e 9 pc in rete; Per semplicita' cilent1..9

Tutti i pc quando vengo o avviati si autenticano in automatico al server
.... tranne il client9 che viene connesso al server quando serve (e'
quasi sempre scollegato dalla rete).
Per collegare il client9 al server devo aprire "risorse del computer" e
nell'edit digito \\server
A questo punto si apre la form di login sul server con username e password.

Problema.
Sul client9 gira un mio programma che si connette al DB sul server ...
se e' connesso ... se non e' connesso firedac mi dice che non e'
stabilita la sessione con "server".
Ora
1 - come posso cpaire se il client9 e' connesso al server o no ?
2 - se non e' connesso come posso invocare una mia form dove chiedo
username e password per l'autenticazione?
3 - per la disconnessione ??

Logica, lancio il programma, non e' collegato al server chiedo se si
vuole connetere, se si chiedo l'autenticazione e quando esco dal
proramma (visto che era disconnesso) disconnetto l'utente ..

Probabilmente mi saro' spiegato male ..

Grazie a tutti

Ciao
Daniele

PS: Ho provato con
If LogonUser(PChar(UserName), PChar(Host), PChar(Password),
LOGON32_LOGON_NETWORK, LOGON32_PROVIDER_DEFAULT, TokenHandle) Then

ma restituisce sempre false (host e' "server" o "\\server" ma non cambia
niente ....)

Alessandro B.

Feb 19, 2024, 7:38:05 AMFeb 19
Banalmente io utilizzo il test di esistenza di un file sulla cartella
del server: se è "visibile" sono connesso, altrimenti no.

Il problema è nel mio caso il timeout, cioè il tempo entro il quale il
tentativo viene concluso con errore

Alessandro

Daniele

Feb 19, 2024, 10:32:02 AMFeb 19
Grazie Alessandro, mentre per richiamare il login ??