Popen e cat linux

ne...@tin.it.no

Salve a tutti

Mi sapete dire se usando cat tramite popen (utlizzo una shell
linux MSYS di Mingw) e possibile assegnare a delle variabili
char e/o int il contenuto di un file?
Oppure si deve fare un parsing con strtok o sscanf?
Le variabili o char o int sono una per riga.

Grazie

Saluti

enoquick

Il 24/06/19 09:22, ne...@tin.it ha scritto:
perche usare cat e popen ?
basta aprire il file,leggere riga per riga e con operator << trasformare
il valore nel tipo voluto

--
|___|

ne...@tin.it.no

> perche usare cat e popen ?
> basta aprire il file,leggere riga per riga e con operator << trasformare
> il valore nel tipo voluto

Perche sto parlando di linguaggio C e non C++. :-)
IL NG di C e morto, mi sono rivolto quì.

enoquick

Il 26/06/19 02:33, ne...@tin.it ha scritto:
a bene
Ma anche qui non e' che sia il massimo della vitalita

--
|___|

jak

La domanda resta, pero', valida: perche' popen + cat quando basta aprire
il file (fopen)?
In ogni caso, leggendo dal file o catturando l'output di cat la solfa
non cambia perche' il metodo con cui acquisirai i dati dipende dal loro
formato e dal fatto che tu debba o meno valutare se assegnare il dato
letto in un int, in un char o altro tipo. In questo caso lo scan&parse,
per quanto semplice, sara' necessario. Posta un esempio del file che
dovrai leggere e spiega cosa vorresti ottenere se ti interessa una
risposta piu' mirata.

Saluti, jak.

ne...@tin.it.no

> [...]
> per quanto semplice, sara' necessario. Posta un esempio del file che
> dovrai leggere e spiega cosa vorresti ottenere se ti interessa una

Volevo solo imparare ad utilizzare popen e le utility linux di Msys
su di un sistema Windows perche le utility della shell bash mi paiono
più pratiche da utilizzare visto che sono fatte apposta, si chiamano
utility per questo. E sono parecchie. Che sò, cut, tac, grep, awk,sed,
tail, wc, etc.

Saluti

jak

Beh, allora la risposta e' piu' semplice...
Approfitta delle regexp di grep o scrivi tutto con awk :)

Saluti.

enoquick

Il 27/06/19 01:26, jak ha scritto:
O PERL che e' ancora piu flessibile