algoritmi genetici e reti neurali

wolvesatthedoors

mi appello un'altra volta al gruppo: qualcuno ha idee, o esercizi per
esercitarsi nella realizzazione di algoritmi genetici o di reti
neurali? mi van bene anche cose semplici, cose trite, e anche ritrite.
propongo questo topic, non solo per i miei loschi fini, ma nella
speranza di creare un punto di appoggio a chi cercherà le medesime
cose in futuro, così magari "riabilitiamo" it.comp.ia.

io ho trovato qualcosa nel libro di Silvio Cammarata, "Reti Neurali",
dove proponeva la realizzazione di un algoritmo genetico che
determinasse il massimo della funzione Y = X + |sin(32X)| con 0 <= x
<= pi , ovviamente limitando il numero di cifre decimali per
consentire una codifica binaria agevole delle possibili soluzioni (es.
3,14 anzichè 3,1415... e via dicendo, nel mio caso ho creato due
versioni, una a 9 bit con 314 possibili soluzioni, e un'altra a 12 bit
con 3141 possibili soluzioni).
Se qualcuno ha voglia di cimentarsi in questo o altri esercizi (che
forse qualcuno metterà qui), sarei molto onorato di confrontare le mie
soluzioni per apprendere dai miei errori.