Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Portatile 12 o 13": cosa prendere?

0 views
Skip to first unread message

Starflex

unread,
Sep 29, 2010, 3:53:04 PM9/29/10
to
Ciao a tutti!
Domandona come da oggetto: mi trovo nella condizione di dover acquistare un
portatile per lavoro, e mi stavo orientando sui 12 o 13" (almeno ho qualcosa
che non pesa troppo).
Sono abbastanza fuori dal mercato, ma mi è parso di capire che si trovino
con la possibilità di scegliere se usare il video integrato o dedicato, etc
etc. Non mi dispiacerebbe una discreta autonomia e un peso non eccessivo.
Costo: come sempre, meno costa e meglio è..
Si trova qualcosa sui 600 euro..? O siamo proprio lontani anni luce e
bisogna salire sopra i mille?

Grazie!

PPS: se avesse anche il moded HSDPA integrato, poi... :)


Lorenz

unread,
Sep 29, 2010, 4:52:25 PM9/29/10
to
Il 29/09/10, Starflex ha detto :

> Ciao a tutti!
> Domandona come da oggetto: mi trovo nella condizione di dover acquistare un
> portatile per lavoro, e mi stavo orientando sui 12 o 13" (almeno ho qualcosa
> che non pesa troppo).

Quindi un ultraportatile?

> Sono abbastanza fuori dal mercato, ma mi è parso di capire che si trovino con
> la possibilità di scegliere se usare il video integrato o dedicato, etc etc.

In genere in questa categoria di prodotti c'è o una o l'altra...comnque
cosa ci devi fare col portatile?

> Non mi dispiacerebbe una discreta autonomia e un peso non eccessivo.
> Costo: come sempre, meno costa e meglio è..
> Si trova qualcosa sui 600 euro..? O siamo proprio lontani anni luce e bisogna
> salire sopra i mille?
>

Per circa 350 euro c'è ad esempio l'Acer 1810TZ...usa la cpu Intel
SU4100, interfaccia grafica integrata GMA4500HD e ha un autonomia più
che buona.

Altrimenti salendo un pò con i prezzi c'è il recente MSI Wind U250
avente tra l'altro un interfaccia geafica Ati HD4225.

http://it.msi.com/index.php?func=newsdesc&news_no=879


Alec

unread,
Sep 29, 2010, 6:51:53 PM9/29/10
to

"Lorenz" <lor...@alientech.it> ha scritto nel messaggio

> Per circa 350 euro c'è ad esempio l'Acer 1810TZ...usa la cpu Intel SU4100,
> interfaccia grafica integrata GMA4500HD e ha un autonomia più che buona.
>
> Altrimenti salendo un pò con i prezzi c'è il recente MSI Wind U250 avente
> tra l'altro un interfaccia geafica Ati HD4225.
>
> http://it.msi.com/index.php?func=newsdesc&news_no=879

L'MSI costa di più ma è un signor PC, neanche paragone con quello di sopra.
;-)

--
Saluti
Alec (32,72+,265,170,CT)
Powered by AMD Phenom II X4 965-BE 3.9GHz
Fueled by ATi - Sapphire HD3300-OC
OnLine by Alice TuttoIncluso 7M

Dr. Hiryuu

unread,
Sep 29, 2010, 11:56:43 PM9/29/10
to
On Thu, 30 Sep 2010 00:51:53 +0200, "Alec"
<aleb...@liberodallospam.it> wrote:

>L'MSI costa di più ma è un signor PC, neanche paragone con quello di sopra.

L'autonomia su batteria è 2 ore e mezzo meno rispetto all'acer 1810TZ.
Del 1810TZ posso dire che le 8 ore dichiarate sono reali e anzi, in
utilizzo normale con wifi acceso sfiora le 9.

Alec

unread,
Sep 30, 2010, 3:21:01 AM9/30/10
to

"Dr. Hiryuu" <hiryuu-sp...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> L'autonomia su batteria č 2 ore e mezzo meno rispetto all'acer 1810TZ.


> Del 1810TZ posso dire che le 8 ore dichiarate sono reali e anzi, in
> utilizzo normale con wifi acceso sfiora le 9.

Ma le prestazioni sono nettamente superiori...

Paolo

unread,
Sep 30, 2010, 4:46:42 AM9/30/10
to

Io mi ero deciso per acer 3810tz...
Ma il fornitore dove per ragioni di comodità volevo prenderlo li ha
finiti, spero risultino di nuovo disponibili fra un po' :-)

Costa qualcosa di meno, buona autonomia, prestazioni sembra non
eccezionali ma più che accettabili...

Message has been deleted

Starflex

unread,
Sep 30, 2010, 7:42:54 AM9/30/10
to
On 30 Set, 13:27, Lorenz <lor...@alientech.it> wrote:

Allora, diciamo che l'MSI potrebbe anche andare bene. Il discorso
della "doppia scheda video" probabilmente era legato a quaclosa che
avevo letto sulla soluzione NVidia Optimus, ma mi sa che si sale un
po' come prezzo.
Ripeto, l'MSI potrebbe anche andare: buona autonomia (male che vada ci
si affianca una seconda batteria)... solo il processore mi lascia un
pochino interdetto. Non vorrei trovarmi di fronte un netbook troppo
lento. Non ci farò grandi cose (essenzialmente, Word, Excel e
programmi ufficio), ma non vorrei trovarmi con in mano un qualcosa che
è in grado di fare solo quello e niente più. Il portatile verrebbe
usato durante le trasferte all'estero, teoricamente non servono, come
detto, prestazioni incredibili, ma non vorrei trovarmi con il "fiato
corto".
Mi ispira molto il peso ridotto, sicuramente.

Ci sarebbe qualcosa con processore meno netbook e più notebook...? O
non ne vale la pena?

Lorenz

unread,
Sep 30, 2010, 8:17:19 AM9/30/10
to
Starflex ha pensato forte :

> On 30 Set, 13:27, Lorenz <lor...@alientech.it> wrote:
>
> Allora, diciamo che l'MSI potrebbe anche andare bene. Il discorso
> della "doppia scheda video" probabilmente era legato a quaclosa che
> avevo letto sulla soluzione NVidia Optimus, ma mi sa che si sale un
> po' come prezzo.

Infatti... inoltre in genere tale tecnologia è presente sui NB veri e
propri, non sugli ultraportatili.

> Ripeto, l'MSI potrebbe anche andare: buona autonomia (male che vada ci
> si affianca una seconda batteria)... solo il processore mi lascia un
> pochino interdetto. Non vorrei trovarmi di fronte un netbook troppo
> lento.

La cpu deriva dall'architettura Core 2, perciò non ha nulla a che
vedere con gli Atom se questo è il tuo timore...

> Non ci farò grandi cose (essenzialmente, Word, Excel e
> programmi ufficio), ma non vorrei trovarmi con in mano un qualcosa che
> è in grado di fare solo quello e niente più.

No tranquillo... giochi a parte e magari complessi rendering a 3DStudio
o simili, sarà in grado di svolgere la stragrande maggioranza degli
applicativi in scioltezza.

> Il portatile verrebbe
> usato durante le trasferte all'estero, teoricamente non servono, come
> detto, prestazioni incredibili, ma non vorrei trovarmi con il "fiato
> corto".
> Mi ispira molto il peso ridotto, sicuramente.
>
> Ci sarebbe qualcosa con processore meno netbook e più notebook...? O
> non ne vale la pena?

Se a te interessa maggiormente l'autonomia e il peso, allora al momento
in giro non c'è tanto di meglio...


Dr. Hiryuu

unread,
Sep 30, 2010, 12:34:47 PM9/30/10
to
On Thu, 30 Sep 2010 09:21:01 +0200, "Alec"
<aleb...@liberodallospam.it> wrote:

>Ma le prestazioni sono nettamente superiori...

"nettamente", mah.
Torno su un vecchio discorso: comunque scarse per i giochi, comunque
grasso che cola per tutto il resto. Occorre essere pratici, oltre che
guardare le barre dei bench: se non gioca, non noterà soverchie
differenze e gli farà molto più comodo l'autonomia in più, se gioca è
in ogni caso una macchina sbagliata.


Dr. Hiryuu

unread,
Sep 30, 2010, 12:40:08 PM9/30/10
to
On Thu, 30 Sep 2010 04:42:54 -0700 (PDT), Starflex
<star...@gmail.com> wrote:

>pochino interdetto. Non vorrei trovarmi di fronte un netbook troppo

>lento. Non ci farň grandi cose (essenzialmente, Word, Excel e


>programmi ufficio), ma non vorrei trovarmi con in mano un qualcosa che

>č in grado di fare solo quello e niente piů.

Nemmeno i netbook con atom sono cosě scarsi.

>Ci sarebbe qualcosa con processore meno netbook e piů notebook...? O


>non ne vale la pena?

Scenderebbe l'autonomia.

Al momento comunque c'č l'acer 1830 con il core i3 e il 3820 con il
core i5. Un po' tutti, nel prossimo trimestre, dovrebbero fare uscire
dei subnote 11,6" - 13" con processori fino al core i7. Di piů penso
sia difficile chiedere.

Kowalski

unread,
Sep 30, 2010, 1:38:57 PM9/30/10
to
Il Wed, 29 Sep 2010 20:52:25 +0000, Lorenz ha scritto:

[cut]


> Per circa 350 euro c'è ad esempio l'Acer 1810TZ...usa la cpu Intel
> SU4100, interfaccia grafica integrata GMA4500HD e ha un autonomia più
> che buona.

... c'era purtroppo (su B*w.it) e io non ho fatto in tempo a prenderlo :
( . Ora a meno di 500 euro è difficile trovarlo, sigh!


--
Kowalski

Starflex

unread,
Sep 30, 2010, 5:19:24 PM9/30/10
to

"Dr. Hiryuu" <hiryuu-sp...@libero.it> ha scritto

>>pochino interdetto. Non vorrei trovarmi di fronte un netbook troppo
>>lento. Non ci farò grandi cose (essenzialmente, Word, Excel e


>>programmi ufficio), ma non vorrei trovarmi con in mano un qualcosa che

>>è in grado di fare solo quello e niente più.
>
> Nemmeno i netbook con atom sono così scarsi.

Oddio. Capitò una volta che si cercò di far aprire, e dico solo aprire, un
file Solid Edge su un Atom 160. Solo aprirlo, giusto per far vedere al
cliente un modello 3D. Non per farlo girare, solo per far vedere come si
presentava. Ci mise oltre un quarto d'ora. Nel meeting si era passati già ad
un altro argomento. Ecco, questo NON deve succeere.


> Al momento comunque c'è l'acer 1830 con il core i3 e il 3820 con il


> core i5. Un po' tutti, nel prossimo trimestre, dovrebbero fare uscire

> dei subnote 11,6" - 13" con processori fino al core i7. Di più penso
> sia difficile chiedere.

Spulciando, l'Asus U30JC parrebbe una soluzione ugualmente valida (ad un
prezzo decisamente superiore...). Diciamo che voglio stare sotto i 2kg,
l'Asus li sfiora. Certo, il peso del MSI stuzzica non poco, ma il timore
che, in casi come quello già accaduto, il portatilino si pianti...


Starflex

unread,
Oct 2, 2010, 4:01:06 PM10/2/10
to

"Lorenz" <lor...@alientech.it> ha scritto

>> Ma le prestazioni sono nettamente superiori...
>

> Si ma se non deve fare chissà che cosa allora va benissimo pure
> l'Acer...spende meno e ha un autonomia superiore.

Rispondo qui ad entrambi, avendo trovato una soluzione che potrebbe salvare
capra e cavoli.
Penso che, per uso personale, prenderò l'MSI che, comunque, non è troppo
castrato. Avendo già un SDD da 128gb, migrerò quello sul MSI e il 320 lo
userò come storage interno.
Avendo bisogno di maggiori prestazioni in alcune situazioni, ricorrerò ad un
Acer 3820 (sperando che il "TG" venga prima o poi portato in Italia) che
farò acquistare dall'azienda in cui lavoro, e che verrò usato in situazioni
in cui sia richiesta maggiore potenza di calcolo.

L' MSI mi ha convinto per il peso veramente piuma in rapporto a ciò che
offre :)
PS: qualche difficoltà a trovarlo, però... :(


Dr. Hiryuu

unread,
Oct 3, 2010, 6:23:41 AM10/3/10
to
On Sat, 2 Oct 2010 22:01:06 +0200, "Starflex" <pi...@pippo.it> wrote:

>Penso che, per uso personale, prenderò l'MSI che, comunque, non è troppo
>castrato. Avendo già un SDD da 128gb, migrerò quello sul MSI e il 320 lo
>userò come storage interno.

L'autonomia con l'SSD potrebbe migliorare, le prestazioni saranno
notevoli, ma il 320 dubito molto potrai usarlo come storage _interno_.

>L' MSI mi ha convinto per il peso veramente piuma in rapporto a ciò che
>offre :)

Auguri!

>PS: qualche difficoltà a trovarlo, però... :(

www.nexths.it

Lorenz

unread,
Oct 3, 2010, 6:34:19 AM10/3/10
to
Sembra che Starflex abbia detto :

Tranquillo, è un ottimo prodotto...ha un autonmia un pò inferiore
rispetto all'Acer ma appunto ha anche prestazioni generali superiori.


Starflex

unread,
Oct 3, 2010, 7:22:12 AM10/3/10
to

"Dr. Hiryuu" <hiryuu-sp...@libero.it> ha scritto

> L'autonomia con l'SSD potrebbe migliorare, le prestazioni saranno


> notevoli, ma il 320 dubito molto potrai usarlo come storage _interno_.

Whoops!! Volevo dire esterno :)

>>L' MSI mi ha convinto per il peso veramente piuma in rapporto a ciò che
>>offre :)
>
> Auguri!

...uhmm..lo prendo come "auguri" o come " 'zzi tuoi!" ?? :)

>>PS: qualche difficoltà a trovarlo, però... :(
>
> www.nexths.it

Grazie :)


Starflex

unread,
Oct 3, 2010, 7:22:43 AM10/3/10
to

"Lorenz" <lor...@alientech.it> ha scritto


> Tranquillo, è un ottimo prodotto...ha un autonmia un pò inferiore rispetto
> all'Acer ma appunto ha anche prestazioni generali superiori.

Perfetto, staremo a vedere come si comporta :)
Grazie per il suggerimento! :)


0 new messages