Un conto è la potenza offerta in totale dall'alimentatore, un conto
è il reale consumo del pc, il quale spesso è decisamente inferiore...
Perciò dovresti dirci come è composto nei dettagli i pc in oggetto.
--
Ciao
DOC
~~~
God's in His Heaven.All's Right with the World.
~~~
perchč mai?
l'ups lo posso dimensionare sul consumo massimo del pc che č per l'appunto
la potenza massima dell'alimentatore.
se poi voglioessere piů preciso allora sto li a centellinare i watt di tutti
i componenti. ma se cambio pc che succede ? butto anche l'ups ?
es:
PC 300 W pieni (2 alimentatori)
UPS =300/ 0.7=428 VA (l'ups con meno di 500-600 VA si sovraccarica e molla.)
mi serve un gruppo con almeno 428*2=850 VA (che mi da circa 8 minuti di
autonomia)
visto che è un desktop insieme ci ho attaccato anche monitor(crt
17" -480VA ) e masterizzatore scsi esterno quindi sono salito a 1250VA. di
solito viaggio con carico varibile dal 20 al 40% con autonomia tra 6 e 8
minuti.
spero di esserti stato d'aiuto.
ciao
Se avessi dato un'occhiata al link che ho fornito ti saresti accorto che i
wizard per dimensionare l'UPS non tengono solo conto del consumo del PC ma
anche di altre periferiche ad esso collegate:
monitor,scanner,stampante,dispositivi di rete,...
Il consumo del PC č solo uno dei parametri da tenere in considerazione.
> se poi voglioessere piů preciso allora sto li a centellinare i watt
> di tutti i componenti. ma se cambio pc che succede ? butto anche
> l'ups ?
Infatti il wizard permette di scegliere la riserva di potenza disponibile
per futuri upgrade.
Mi sembra uno spreco prendere un UPS sovrabbondante quando
il pc e relative periferiche consumano meno della soglia max garantita
dall'alimentatore... se uso un ali da 600W cosa devo prendere,
una centrale nucleare? ;-))
> Ad esempio, se ho 2 pc senza monitor con alimentatori da 300 e 350 W,
> ho 650 W in tutto. Devo cercare un UPS da 650 VA (potenza apparente)
> oppure uno che sia in grado di erogare almeno 650 W di potenza attiva?
> Grazie dell'aiuto
nascosti o scritti in piccolo trovi la potenza erogata e il tempo, quindi
diciamo che per stare tranquilli prenderei un 600W che credo offrano gli
800VA , io ti dico solo che ho cambiato il mio da 350va con batterie andate
(lo usavo come stabilizzatore) con un "NEO" in offerta da 1200va scritte
sulla scatola :-/ ci ho collegato il mio pc ( classico con 3-4 ventole 2
unita' cd e 2 hd + un palomino quindi un pc medio sui 200w diciamo ) + un
19" + 17" oltre alla ciabatta con modem, hub telefono portatile, ho un
carico nominale del 45% e ne sono soddisfatto, pagato sui 50euro(fornitore)
quindi se comincia a dare problemi mi riprendo un APC da 500 e vivo felice
per anni !
--
[Gigio2k]
http://www.g2kweb.it
[ it-alt.comp.hardware.modding ] - http://www.g2kweb.it/ichm
la vendono?