Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Choose CIRA Timeout ???

374 views
Skip to first unread message

RobertoA

unread,
Jul 8, 2022, 2:50:37 AM7/8/22
to
Su notebook HP da qualche giorno salta fuori questo messaggio appena
acceso, prima dell'avvio sistema operativo
Leggo che dovrebbe essere un sistema per la gestione da remoto di alcune
impostazioni del notebook, ed inserendo un valore tra 0 e 255 (secondi)
e premendo Enter il notebook prosegue ed avvia s.o. correttamente
Funzionalita' che non e' mai stata attivata volutamente, ma che
evidentemente per qualche motivo ora e' attivata
Come fare per disattivarla?

WinterMute

unread,
Jul 8, 2022, 4:45:44 AM7/8/22
to
il giorno Fri, 8 Jul 2022 08:50:33 +0200
RobertoA <amor...@tiscalinet.it> ha scritto:
buongiorno,

suppongo che tu abbia già verificato se tra le varie voci del bios ce n'è qualcuna
che ha a che vedere con questa/e funzionalità?

saluti.

--
◈ [WinterMute] @ [debian «-» bookworm | testing] ◈

WinterMute

unread,
Jul 8, 2022, 5:02:39 AM7/8/22
to
il giorno Fri, 8 Jul 2022 10:45:37 +0200
WinterMute <winte...@cryptolab.n0t> ha scritto:

> buongiorno,
>
> suppongo che tu abbia già verificato se tra le varie voci del bios ce n'è qualcuna
> che ha a che vedere con questa/e funzionalità?


p.s.: in merito a quanto detto, parrebbe che ci sia la possibilità di impostare il
valore desiderato nella relativa sezione del bios.

questa dovrebbe essere, nello specifico:

advanced ---> remote management options

tra le varie opzioni c'è anche quella inerente la funzionalità in oggetto.

RobertoA

unread,
Jul 8, 2022, 6:02:11 AM7/8/22
to
Ho dato un'occhiata veloce, non trovando la voce specifica
Poi il notebook doveva essere usato per le attivita' lavorative e quindi
non sono riuscito a completare la verifica
Ringrazio per il consiglio, appena lo ri-acchiappo vedro' di modificare
l'impostazione
Strano comunque che si sia modificata, piletta cambiata da poco,
notebook che sta accesso tutto il giorno, utente inesperto che di sicuro
non mette le mani su queste cose, non farebbero ipotizzare una
perdita/modifica dei dati sul settaggio scheda madre
Magari e' stata una tempesta solare di passaggio :)

RobertoA

unread,
Jul 11, 2022, 2:59:36 AM7/11/22
to
Si, funzione disattivata, ora non chiede niente durante l'avviamento e
parte regolarmente come avevo fatto per un paio d'anni prima
Resta la curiosita' di capire come abbia fatto questa cosa ad attivarsi

Roby

unread,
Jul 11, 2022, 5:32:26 AM7/11/22
to
RobertoA ci ha detto :
Per avere idee chiare devi alimentare i pc da una unica linea elettrica
e misurare gli assorbimenti di corrente reali
Un ups poi va scelto anche in base all'autonomia che ti serve: vuoi
avere solo il tempo per spegnere i pc o vuoi autonomia per 30m o più?

--
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti,
discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di
netiquette.

Roby

unread,
Jul 11, 2022, 5:43:57 AM7/11/22
to
Dopo dura riflessione, Roby ha scritto :
> RobertoA ci ha detto :
>> Su notebook HP da qualche giorno salta fuori questo messaggio appena
>> acceso, prima dell'avvio sistema operativo
>> Leggo che dovrebbe essere un sistema per la gestione da remoto di alcune
>> impostazioni del notebook, ed inserendo un valore tra 0 e 255 (secondi) e
>> premendo Enter il notebook prosegue ed avvia s.o. correttamente
>> Funzionalita' che non e' mai stata attivata volutamente, ma che
>> evidentemente per qualche motivo ora e' attivata
>> Come fare per disattivarla?
>
> Per avere idee chiare devi alimentare i pc da una unica linea elettrica e
> misurare gli assorbimenti di corrente reali
> Un ups poi va scelto anche in base all'autonomia che ti serve: vuoi avere
> solo il tempo per spegnere i pc o vuoi autonomia per 30m o più?

sorry invio sbagliato

WinterMute

unread,
Jul 11, 2022, 9:14:06 AM7/11/22
to
il giorno Mon, 11 Jul 2022 08:59:34 +0200
RobertoA <amor...@tiscalinet.it> ha scritto:

> Si, funzione disattivata, ora non chiede niente durante l'avviamento e
> parte regolarmente come avevo fatto per un paio d'anni prima
> Resta la curiosita' di capire come abbia fatto questa cosa ad attivarsi

buon pomeriggio,

lieto che alla fine tu sia riuscito a risolvere, purtroppo non ricordavo con
precisione il menu contenente l'impostazione del bios relativa ma suppongo che alla
fine tu l'abbia comunque trovata.

riguardo la curiosità di capire in che modo si sia attivata l'ipotesi che mi pare
più probabile è che in seguito alla sostituzione della batteria della mainboard si
sia ripristinata l'impostazione di default relativa a questa funzione.
è probabile che, per l'appunto, di default era previsto che l'utente scegliesse il
valore da assegnare al timeout.

saluti.

RobertoA

unread,
Jul 11, 2022, 10:00:24 AM7/11/22
to
Si avevo pensato al reset bios, ma la piletta e' stata cambiata solo un
anno fa e precisamente dalla mia splendida persona, e quindi sono sicuro
che questa possibilita' non sia quella piu' probabile
Forse hanno ravanato sul bios, dicono sempre "qua nessuno ha toccato
niente" ma per esperienza sappiamo bene che non ti dicono mai la verita'
in prima battuta


WinterMute

unread,
Jul 11, 2022, 10:41:54 AM7/11/22
to
il giorno Mon, 11 Jul 2022 16:00:21 +0200
RobertoA <amor...@tiscalinet.it> ha scritto:

> Si avevo pensato al reset bios, ma la piletta e' stata cambiata solo un
> anno fa e precisamente dalla mia splendida persona, e quindi sono sicuro
> che questa possibilita' non sia quella piu' probabile
> Forse hanno ravanato sul bios, dicono sempre "qua nessuno ha toccato
> niente" ma per esperienza sappiamo bene che non ti dicono mai la verita'
> in prima battuta

buon pomeriggio,

escludendo la questione del reset a causa del cambio della batteria della mainboard
rimane assai probabile, come dici, che qualcuno abbia modificato le impostazioni.

se così fosse stato, volendo dare il beneficio del dubbio, non è del tutto da
escludere che l'autore della modifica si sia dimenticato di aver messo le mani
laddove non avrebbe dovuto...
per quanto, come sottolinei, è assai più probabile che costui abbia volutamente
omesso di averlo fatto.

SteveMob42

unread,
Jul 14, 2022, 4:31:12 AM7/14/22
to
e un aggiornamento silente del bios, magari ad opera dell'utility di
manutenzione e monitoraggio del notebook di solito in esecuzione in
background ? il nuovo bios ha implementato la funzione oppure ne ha
cambiato il valore di default.

RobertoA

unread,
Jul 14, 2022, 4:48:10 AM7/14/22
to
Si, potrebbe essere successo questo
Vai a capire, a volte sembrano vivi sti cosi

SteveMob42

unread,
Jul 14, 2022, 7:52:35 AM7/14/22
to
:)
quando si ribelleranno saranno azzi per tutti



0 new messages