non funziona più la combinazione tasti "AltGr+chiocciola"

endogenesi

Per favore, qualcuno sa indicarmi come fare per ripristinare la
combinazione tasti "AltGr+chiocciolina" che non mi funziona pi�?

Da stamane improvvisamente non mi funziona pi� la combinazione dei
tasti "AltGr+chiocciolina" usata per inserire il carattere della
chiocciolina negli indirizzi della posta elettronica, in quanto questa
combinazione di tasti improvvisamente ha iniziato a far comparire il
pannello di selezione dei programmi aperti.

Penso che probabilmente devo aver digitato inavvertitamente qualcosa
che ha modificato l'impostazione predefinita "AltGr+chiocciolina"
della tastiera ed ora non so come fare per riottenere quella funzione
di combinazione di tasti.

Sul tasto della chiocciolina sono condivisi anche i caratteri � (tasto
premuto singolarmente) e � (shift + �) i quali per� funzionano
correttamente.

Funziona anche correttamente la combinazione dei tasti AltGr + #,
AltGr + [ ed AltGr + ].

C'� il modo di resettare questo tipo di funzioni della tastiera?

Grazie

lambert

"endogenesi" <home...@x-x-claudiopipitone.it> ha scritto nel messaggio

Forse hai problemi con la tastiera. Puoi intanto risolvere con i tasti Alt
+ 64

Lb

Cava

Controlla se la tastiera, nelle impostazioni internazionali, è impostata in
italiano o italiano142, ed in caso prova a scambiarla. E' un portatile? Non
è che c'è qualche contatto sul tasto fn?

endogenesi

E' impostata solamente su Italiano.

Ho inserito Italiano 142 ed ho provato più volte a scambiarle ma per
ora non è cambiato nulla

Non è un portatile ma una Workstation HP xw4100.

Se fosse un contatto sul tasto AltGr penso non potrei digitare i
caratteri # ] [ mentre invece la funzione AltGr abbinata a questi
tasti funziona. Penso che non si tratti di un falso contatto.

C'è qualche sistema per ripristinare la combinazioni dei tasti o devo
spianare il disco con una bella formattata e reinstallarmi S.O.,
programmi ed archivi dati? Mi seccherebbe farlo perchè l'ho appena
fatto ai primi di giugno (è un rito che compio annualmente per
lavorare sul pulito...)

endogenesi

Ah, grazie per la dritta, era tutto il giorno che usavo la mappa dei
caratteri di Windows copiando ed incollando alla bisogna il simbolo
della chiocciolina...

Stefano

> C' qualche sistema per ripristinare la combinazioni dei tasti

Intanto puoi digitare la chiocciolina utilizzando il relativo codice
ASCII, ovvero tenendo premuto il tasto [alt] premi in sequenza i tasti
[6] e [4]

endogenesi

Sě, č stato anche il suggerimento di Lambert: fra l'altro dove trovo
la tabella dei codici ASII? Puoi fornirmi un link dove si riporti la
tabella ASCII?

Nicolas

"ascii code" su goggle e ne escono fuori a centinaia,scegli te...

--

Nicolas

Stefano

> Puoi fornirmi un link dove si riporti la
> tabella ASCII?

www.google.it :p

filippo...@gmail.com

francama...@gmail.com

daniel....@gmail.com

E' successo a me. Ho provato cambiare tastiera, lingua, poi le ho rimesso com'erano perche non erano la causa. Penso che Google ha assegnato la selezione di emoji a questo scorciatoio di tastiera senza indagare a sufficienza quali sarebbero le ripercussioni in diverse tastiere. Ovviamente è impossibile avere una risposta da Google. Per ora ci tocca fare come detto sopra con alt 64

Questo è il prezzo che paghiamo per essere parte del terzo mondo (cioe' non-US) che non esiste nella loro concezione.

serioit...@gmail.com

serioit...@gmail.com

Giacomo Giorgi

Ho avuto lo stesso problema e provando e controllando le varie soluzioni proposta su i vari gruppi di aiuto (microsoft forum - google groups etc..) trovandole non risolutive ,,, ho risolto in modo banale eliminando in bluetooth e dispositivi la "tastiera usb" e poi lo scollegata e ricollegata al pc usando poi la compinazione ctrl + tasto maiuscola sx ET VOILA' @@@@@@ ALT GR FUNZIONANTE.

Senza nome

Nel suo scritto precedente, Giacomo Giorgi ha sostenuto :
Grazie infinite per la tua soluzione, purtroppo i partecipanti del
thread non potranno beneficiarne perché alcuni sono morti di vecchiaia
e gli altri nella prima ondata di covid-19 :'(

Maurizio Luciani

Salve a tutti, mi unisco ai tanti che non sono riusciti a risolvere il problema sopra citato, ovvero, su pc portatile non funziona più la sequenza di tasti SHIFT 2 per ottenere la chiocciola così come pure le parentesi tonde ecc. Premetto che ho provato ad eseguire tutto ciò che ho trovato in rete in termini di consigli e quant'altro senza risolvere il problema. Alla fine almeno per quel che riguarda la @ lo risolto con i tasti ALT e due punti o punto e virgola che come si capisce non vanno. Qualcuno ha delle idee in merito interrogativo. Grazie mille.