Prezzi hard disk

pippo

Jan 25, 2024, 8:00:18 PMJan 25
Farmi un'idea del prezzo di mercato di un hard disk sta diventando per
me un'impresa titanica.
Trovate differenze tra questi due hard disk, a parte il prezzo? Il
venditore è lo stesso.

Questo costa 99 euro
https://www.bpm-power.com/it/online/componenti-pc/hard-disk-interni/3-5-4tb-seagate-b1951030

Questo 161
https://www.bpm-power.com/it/online/componenti-pc/hard-disk-interni/3-5-4tb-seagate-b2033587

Bender Piegatore Rodriguez

Jan 25, 2024, 10:02:17 PMJan 25

"pippo" <pi...@boh.invalid> ha scritto nel messaggio

> Il venditore è lo stesso.

Sono anni che si sa che BPM puo' avere lo stesso articolo in vendita ma da
due venditori diversi che hanno due listini diversi o hanno comprato gli
articoli in momenti diversi.
Devi immaginare BPM come una sorta di Amazon "In piccolo": alcune cose le
vende direttamente ma tante cose sono vendute da altri tramite la loro
piattaforma.

L'EAN dei due hard disk e' uguale, e' LO STESSO IDENTICO prodotto e
confezionamento.

DGE

Jan 26, 2024, 3:23:53 AMJan 26

Lorenz

Jan 26, 2024, 4:55:40 AMJan 26
pippo ha pensato forte :
Un Seagate? Se te sente Allen... lol

asdf

Jan 26, 2024, 5:36:57 AMJan 26
On Fri, 26 Jan 2024 02:00:14 +0100, pippo wrote:

> Trovate differenze tra questi due hard disk, a parte il prezzo? Il
> venditore è lo stesso.

Il primo! Ha ben 16 GB di RAM!:)

Presumo che il tizio del data entry pagato in pizze di
fango per mettere l'inventario sul sito abbia fatto copia
e incolla per risparmiare tempo, e buonanotte.
La sigla è la stessa e pure il codice EAN, ammesso che
almeno quelle siano state inserite bene, e se è così
il prodotto è lo stesso.
Personalmente non comprerei in uno shop simle, e non
comprerei quagli hard disk: sono la parte più importante
del PC; spendici due soldi.

Lorenz

Jan 26, 2024, 5:49:44 AMJan 26
Nel suo scritto precedente, asdf ha sostenuto :

> Il primo! Ha ben 16 GB di RAM!:)
>
> Presumo che il tizio del data entry pagato in pizze di
> fango per mettere l'inventario sul sito abbia fatto copia
> e incolla per risparmiare tempo, e buonanotte.

Vabbe'... i copia/incolla delle specifiche lo fanno un po'
tutti, mica solo BPM. Non e' che i siti di e-commerce ti fanno una
recensione completa delle cose che vendono :-)

> La sigla è la stessa e pure il codice EAN, ammesso che
> almeno quelle siano state inserite bene, e se è così
> il prodotto è lo stesso.

E' lo stesso...

> Personalmente non comprerei in uno shop simle,

Ha ottimi prezzi per alcuni prodotti...ho preso diversa roba
da loro.

Beppe

Jan 26, 2024, 5:55:46 AMJan 26
Per quello confermo anche io. Se non hai fretta di avere la roba il
giorno dopo, ma tanto te lo scrivono a chiare lettere, sono un ottimo store.
Ci ho preso ormai parecchia roba (quasi tutta di fascia alta) e mi sono
sempre trovato bene.

Massimo M.

Jan 26, 2024, 8:10:16 AMJan 26
Il giorno venerdì 26 gennaio 2024 alle 11:36:57 UTC+1 asdf ha scritto:

> Personalmente non comprerei in uno shop simle

perche'? non sono come "gli stockisti". sono almeno 10 anni che compro da loro e mai un problema.

> , e non
> comprerei quagli hard disk

io ho preso uno o due seagate per scriverci i backup. per il resto, vade retro.

RobertoA

Jan 26, 2024, 8:43:39 AMJan 26
Questa non si e' mica capita
Per i backup vanno bene, per altre cose non vanno piu' bene?

Massimo M.

Jan 26, 2024, 11:13:17 AMJan 26
Il giorno venerdì 26 gennaio 2024 alle 14:43:39 UTC+1 RobertoA ha scritto:

> Questa non si e' mica capita
> Per i backup vanno bene, per altre cose non vanno piu' bene?

quanto ad affidabilita' non e' che abbiano una nomea fenomenale, anzi.

cbenso78

Jan 26, 2024, 11:42:08 AMJan 26

"Massimo M." <massi...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
... e quindi sapendo che hanno una scarsa affidabilità tu li hai presi
per scriverci i backup ?
Qualquadra non cosa :-)

RobertoA

Jan 26, 2024, 11:46:08 AMJan 26
Si questo era chiaro
Non ho capito bene perche' per i backup li utilizzi

Lorenz

Jan 26, 2024, 12:00:54 PMJan 26
Beppe ha pensato forte :

> Per quello confermo anche io. Se non hai fretta di avere la roba il giorno
> dopo,

Se uno ha una fretta boia va su Amazzon, sempre che c'abbia
il Prime... :-)

Massimo M.

Jan 26, 2024, 12:06:59 PMJan 26
perche' se li scrivi un tot di volte (nel mio caso una volta ogni 3 mesi, a rotazione), e hai almeno 5 copie dei dati, se te ne schioppa uno te ne freghi.

Beppe

Jan 26, 2024, 12:07:03 PMJan 26
Infatti di solito faccio così. Poi per assemblare un pc o quel che l'è
hanno una buona scelta e prezzi su molte cose molto competititvi.
Tra l'altro a differenza di tanti store, sono parecchia nni che sono sul
mercato (cosa che fa presupporre solidità/serietà).

Lorenz

Jan 26, 2024, 1:02:52 PMJan 26
Massimo M. scriveva il 26/01/2024 :

> perche' se li scrivi un tot di volte (nel mio caso una volta ogni 3 mesi, a
> rotazione), e hai almeno 5 copie dei dati, se te ne schioppa uno te ne
> freghi.

Ma son sempre soldi che si perdono rispetto alle altre marche
affidabilissssime...

pippo

Jan 26, 2024, 4:10:14 PMJan 26
Lorenz scriveva il 26/01/2024 :
Anche a me anni fa, molti anni fa, i Seagate mi sembravano poco
affidabili, ma erano i tempi degli hard disk IBM, per dire. Da parecchi
anni ormai compro solo SSD per uso personale, però stavolta mi servono
due unità abbastanza capienti da metter in RAID1. Sappiamo i pasticci
che WD ha fatto in questi anni: il problema di sicurezza sui dischi di
rete consumer, i dischi SMR venduti come dischi per NAS. Qualche tempo
fa ho visto anche questo:

https://youtu.be/cLGi8sPLkLY?si=EK3AStMcBPvUv2oX

Sotto Synology DSM, i dischi per NAS WD Red vengono marcati Warning
dopo tre anni di Power On, cioè quando è scaduta da poco la garanzia.
Per quel che vale, questo youtuber consiglia Seagate IronWolf o Exos al
posto di WD.
Per tutte queste cose mi stavo orientando su Seagate. A livello
consumer c'è poco altro, Toshiba e la serie HAT3300 della stessa
Synology. NON sono interessato a dischi Enterprise per via del prezzo.

Massimo M.

Jan 27, 2024, 5:03:48 AMJan 27
non lo so, secondo me se accendi per mezz'ora un hd ogni tre mesi, potrebbe essere fatto di cartone riciclato, ma sara' difficile che schioppi durante la vita utile.

pippo

Jan 27, 2024, 5:21:29 AMJan 27
pippo ci ha detto :

> Per tutte queste cose mi stavo orientando su Seagate. A livello consumer c'è
> poco altro, Toshiba e la serie HAT3300 della stessa Synology.

Ho appena letto che i dischi della serie HAT3300 di Synology sono dei
Seagate Ironwolf con firmware modificato che consente l'aggiornameneto
del firmware direttamente da DSM.

Lorenz

Jan 27, 2024, 5:31:06 AMJan 27
Nel suo scritto precedente, pippo ha sostenuto :
> pippo ci ha detto :

> Ho appena letto che i dischi della serie HAT3300 di Synology sono dei Seagate
> Ironwolf con firmware modificato

lol

RobertoA

Jan 28, 2024, 3:02:57 AMJan 28
Dove l'hai letto?

Lorenz

Jan 28, 2024, 5:37:26 AMJan 28
Scriveva RobertoA domenica, 28/01/2024:
Basta leggere una rece a caso...tipo questa:

https://www.blackvoid.club/synology-hat3300-plus-series-nas-drives-review/