Overclocckiamo anche l'SSD?

Guglielmo

Jan 20, 2024, 2:41:22 PMJan 20

Lorenz

Jan 20, 2024, 5:05:17 PMJan 20
Guglielmo ha spiegato il 20/01/2024 :
> Si può fare con un serio guadagno di performance (dicono)
>
> https://www.techpowerup.com/318057/ssd-overclocking-it-can-be-done-with-serious-performance-gains

Dagli screen postati il guadagno prestazionale e' spesso
trascurabile...senza
considerare l'aumento di temperatura annessa. Inoltre che senso ha
occare un SSD SAIII, il quale e' spesso limitato dalla bandwith offerta
dal suddetto standard?

Guglielmo

Jan 21, 2024, 2:49:10 AMJan 21
Lorenz ha detto questo sabato :
Anche per me non ha molto senso al di là di un vi faccio vedere quanto
sono figo io che so come fare... :-)

Per le unità SATA hai scritto tu, per unità NVMe quelle scarse
(DRAMLess, QLC) restano scarse proprio per la loro costruzione, quelle
buone oggigiorno (Gen4) hanno già prestazioni tali che superano i
colli di bottiglia di altri componenti hardware e non vedo nell'uso
generale, cioè al di là dei benchmark, che vantaggi possono averne gli
utenti. Non conoco alcuno che riesce a notare differenza reali nell'uso
tra 5500 MB/s e ...mettiamo 5000 MB/s o tra latenza di 28 e 24µs
C'è chi non nota differenze partizolari neanche passando da Gen3 a
Gen4...

acc

Jan 21, 2024, 3:25:47 AMJan 21
Il 20/01/2024 20:41, Guglielmo ha scritto:
> Si può fare con un serio guadagno di performance (dicono)
>
> https://www.techpowerup.com/318057/ssd-overclocking-it-can-be-done-with-serious-performance-gains

Si tratta di un caso piuttosto inusuale, mi riferisco in particolare a
questa parte:
"While this NAND Flash die is rated for up to 400 MHz or 800 MT/s, it
only ran at less than half the speed at 193.75 MHz or 387.5 MT/s at
default settings."

Per inusuale intendo dire che una caso del genere e' raro, sopratutto in
ottica futura, cioe' sebbene possa capitare per un apparecchio nuovo,
specie se di marca semiseria, difficilmente quella pratica (stupida!)
sara' mantenuta anche nelle successive implementazioni.

Lorenz

Jan 21, 2024, 6:02:20 AMJan 21
Guglielmo ha detto questo domenica :

> [...]
> MB/s o tra latenza di 28 e 24µs
> C'è chi non nota differenze partizolari neanche passando da Gen3 a Gen4...

Che poi diciamocelo...oggi overcloccare in generale ha molto
meno senso rispetto a 10 anni fa, figuriamoci ora se ci si mette
pure a occare gli SSD. I quali poi gia' scaldano abbestia di default,
soprattutto gli Nvme :D

Mirko Borsari

Jan 21, 2024, 6:34:39 AMJan 21
Il Sun, 21 Jan 2024 12:02:19 +0100, Lorenz ha scritto:

> [...]
> meno senso rispetto a 10 anni fa, figuriamoci ora se ci si mette
> pure a occare gli SSD. I quali poi gia' scaldano abbestia di default,

immagino già la gente che viene qui a lamentarsi del fatto che ha
perso tutti i dati "solo" per avere fatto l'overclock...

--
MirkoB. ne...@bsi-net.it
Motoretta BMW R1200R Lightgrey

L'indirizzo ema@il non è da considerarsi pubblico,
ma utilizzabile solo per temi inerenti il NG corrente

Lorenz

Jan 21, 2024, 7:18:11 AMJan 21
Sembra che Mirko Borsari abbia detto :

> immagino già la gente che viene qui a lamentarsi del fatto che ha
> perso tutti i dati "solo" per avere fatto l'overclock...

lol ci mancherebbe solo quello...

acc

Jan 21, 2024, 8:18:36 AMJan 21
Il 21/01/2024 12:02, Lorenz ha scritto:

> Che poi diciamocelo...oggi overcloccare in generale ha molto
> meno senso rispetto a 10 anni fa, figuriamoci ora se ci si mette
> pure a occare gli SSD.
Leggendo bene l'articolo, nel caso in questione si e' riportato al clock
originale un dispositivo che per qualche (assurdo!) motivo veniva fatto
lavorare ad un clock inferiore.
In sostanza di overclock non si parla proprio.

Lorenz

Jan 21, 2024, 8:29:42 AMJan 21
Nel suo scritto precedente, acc ha sostenuto :

> Leggendo bene l'articolo, nel caso in questione si e' riportato al clock
> originale un dispositivo che per qualche (assurdo!) motivo veniva fatto
> lavorare ad un clock inferiore.

Boh, avranno visto che se fatto funzionare alle frequenze iniziali
ne avrebbe risentito l'affidabilita'...

> In sostanza di overclock non si parla proprio.

Overclock "virtuale", via... :D

acc

Jan 21, 2024, 9:00:25 AMJan 21
Il 21/01/2024 14:29, Lorenz ha scritto:

> Boh, avranno visto che se fatto funzionare alle frequenze iniziali
> ne avrebbe risentito l'affidabilita'...

Guarda che stiamo parlando del controller montato sulla serie BX di
Crucial, quindi la cosa sorprendente e' che ci sia ancora qualcuno che
li usa. :D

Lorenz

Jan 21, 2024, 9:20:22 AMJan 21
acc ci ha detto :
I BX hanno ancora un buon successo se e' per quello...

acc

Jan 21, 2024, 9:57:11 AMJan 21
Il 21/01/2024 15:20, Lorenz ha scritto:

> I BX hanno ancora un buon successo se e' per quello...

Su cesso si scrive staccato. ;-)

Lorenz

Jan 21, 2024, 11:12:36 AMJan 21
acc ha spiegato il 21/01/2024 :

> Su cesso si scrive staccato. ;-)

Chi passa da un HD a quello ha in ogni caso un netto
miglioramento... :D

Bender Piegatore Rodriguez

Jan 21, 2024, 5:40:42 PMJan 21

"Mirko Borsari" <ne...@bsi-net.it> ha scritto nel messaggio

> immagino già la gente che viene qui a lamentarsi del fatto che ha
> perso tutti i dati "solo" per avere fatto l'overclock...

Se uno ha perso tutti i dati significa che non erano importanti.
Ergo: sticazzi.