Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Che scheda grafica monto su un pentium 4?

0 views
Skip to first unread message

elettroNews

unread,
Mar 8, 2008, 7:23:05 AM3/8/08
to
Ho un pentium 4 socket 478 3 GHz
3 GB di ram ddr
Scheda madre Asus P4P800 SE

attualmente monto una Gecube Radeon 9200 SE 128MB

Vorrei vedere se riesco a trovare a prezzi
competitivi qualche scheda video più potente.

Non ho mai seguito l'andamento dettagliato di
hardware e specialmente quello delle schede video.
Non ci capisco gran che. A prima vista sembrano
tutte uguali.

Consigli?

Alec

unread,
Mar 8, 2008, 7:24:27 AM3/8/08
to

"elettroNews" <en...@alice.it> ha scritto nel messaggio

> Vorrei vedere se riesco a trovare a prezzi competitivi qualche scheda
> video più potente.

Quanto vuoi spendere max?

> Consigli?

Vuoi migliorare le prestazioni in cosa? Giochi?


--
Saluti
Alec (30,72+,CT)
Powered by AMD Opteron 180 2.8GHz
Fueled by ATi - Sapphire HD3870-GDDR4
OnLine by Tiscali 12Mega

Lorenz

unread,
Mar 8, 2008, 7:55:59 AM3/8/08
to

"elettroNews" <en...@alice.it> ha scritto nel messaggio
news:47d2852b$0$37206$4faf...@reader3.news.tin.it...

> Ho un pentium 4 socket 478 3 GHz
> 3 GB di ram ddr
> Scheda madre Asus P4P800 SE
>
> attualmente monto una Gecube Radeon 9200 SE 128MB
>
> Vorrei vedere se riesco a trovare a prezzi
> competitivi qualche scheda video piů potente.

>
> Non ho mai seguito l'andamento dettagliato di
> hardware e specialmente quello delle schede video.
> Non ci capisco gran che. A prima vista sembrano
> tutte uguali.
>
> Consigli?

Quanto vuoi spendere?

elettroNews

unread,
Mar 8, 2008, 8:14:12 AM3/8/08
to
Alec ha scritto:

>
> "elettroNews" <en...@alice.it> ha scritto nel messaggio
>
>> Vorrei vedere se riesco a trovare a prezzi competitivi qualche scheda
>> video più potente.
>
> Quanto vuoi spendere max?
>
>> Consigli?
>
> Vuoi migliorare le prestazioni in cosa? Giochi?


No, giochi no.
Non ne uso.
Più che altro grafica.
Era tanto per vedere se capitavo delle occasioni
con schede video performanti a buon prezzo dato
che il mio hardware è datato.

elettroNews

unread,
Mar 8, 2008, 8:15:17 AM3/8/08
to
Lorenz ha scritto:

> "elettroNews" <en...@alice.it> ha scritto nel messaggio
> news:47d2852b$0$37206$4faf...@reader3.news.tin.it...
>> Ho un pentium 4 socket 478 3 GHz
>> 3 GB di ram ddr
>> Scheda madre Asus P4P800 SE
>>
>> attualmente monto una Gecube Radeon 9200 SE 128MB
>>
>> Vorrei vedere se riesco a trovare a prezzi
>> competitivi qualche scheda video più potente.

>>
>> Non ho mai seguito l'andamento dettagliato di
>> hardware e specialmente quello delle schede video.
>> Non ci capisco gran che. A prima vista sembrano
>> tutte uguali.
>>
>> Consigli?
>
> Quanto vuoi spendere?


Una manciata di decine di euro tanto per farmi
un pc vecchio, ma più "massiccio".

Lorenz

unread,
Mar 8, 2008, 8:17:13 AM3/8/08
to

"elettroNews" <en...@alice.it> ha scritto nel messaggio
news:47d29122$0$37196$4faf...@reader3.news.tin.it...

Ma se non utilizzi applicativi tipo 3DStudio, Maya o simili tanto vale che
rimani con la tua attuale 9200 no? Oppure semmai prenderti una economica
2400Pro, in modo da sfruttare perlomeno il motore UVD per quanto riguarda
gli stream video in HD e sgravare la cpu di sistema dalle fasi di
decodifica.

elettroNews

unread,
Mar 8, 2008, 8:23:11 AM3/8/08
to
Lorenz ha scritto:

> "elettroNews" <en...@alice.it> ha scritto nel messaggio
> news:47d29122$0$37196$4faf...@reader3.news.tin.it...
>> Alec ha scritto:
>>> "elettroNews" <en...@alice.it> ha scritto nel messaggio
>>>
>>>> Vorrei vedere se riesco a trovare a prezzi competitivi qualche scheda
>>>> video più potente.
>>> Quanto vuoi spendere max?
>>>
>>>> Consigli?
>>> Vuoi migliorare le prestazioni in cosa? Giochi?
>>
>> No, giochi no.
>> Non ne uso.
>> Più che altro grafica.
>> Era tanto per vedere se capitavo delle occasioni
>> con schede video performanti a buon prezzo dato
>> che il mio hardware è datato.
>
> Ma se non utilizzi applicativi tipo 3DStudio, Maya o simili tanto vale che
> rimani con la tua attuale 9200 no? Oppure semmai prenderti una economica
> 2400Pro, in modo da sfruttare perlomeno il motore UVD per quanto riguarda
> gli stream video in HD e sgravare la cpu di sistema dalle fasi di
> decodifica.


L'idea di una scheda video con 256MB anzicchè
128MB mi solletica.

Lorenz

unread,
Mar 8, 2008, 9:11:47 AM3/8/08
to

"elettroNews" <en...@alice.it> ha scritto nel messaggio
news:47d2933e$0$37193$4faf...@reader3.news.tin.it...

> Lorenz ha scritto:
> > "elettroNews" <en...@alice.it> ha scritto nel messaggio
> > news:47d29122$0$37196$4faf...@reader3.news.tin.it...
> >> Alec ha scritto:
> >>> "elettroNews" <en...@alice.it> ha scritto nel messaggio
> >>>
> >>>> Vorrei vedere se riesco a trovare a prezzi competitivi qualche scheda
> >>>> video piů potente.

> >>> Quanto vuoi spendere max?
> >>>
> >>>> Consigli?
> >>> Vuoi migliorare le prestazioni in cosa? Giochi?
> >>
> >> No, giochi no.
> >> Non ne uso.
> >> Piů che altro grafica.

> >> Era tanto per vedere se capitavo delle occasioni
> >> con schede video performanti a buon prezzo dato
> >> che il mio hardware č datato.

> >
> > Ma se non utilizzi applicativi tipo 3DStudio, Maya o simili tanto vale
che
> > rimani con la tua attuale 9200 no? Oppure semmai prenderti una economica
> > 2400Pro, in modo da sfruttare perlomeno il motore UVD per quanto
riguarda
> > gli stream video in HD e sgravare la cpu di sistema dalle fasi di
> > decodifica.
>
>
> L'idea di una scheda video con 256MB anzicchč
> 128MB mi solletica.

La memoria video se non effettui applicativi 3D č irrilevante... 128MB sono
anche troppi.

elettroNews

unread,
Mar 8, 2008, 12:37:11 PM3/8/08
to
Lorenz ha scritto:
> "elettroNews" <en...@alice.it> ha scritto nel messaggio
> news:47d2933e$0$37193$4faf...@reader3.news.tin.it...
>> Lorenz ha scritto:
>>> "elettroNews" <en...@alice.it> ha scritto nel messaggio
>>> news:47d29122$0$37196$4faf...@reader3.news.tin.it...
>>>> Alec ha scritto:
>>>>> "elettroNews" <en...@alice.it> ha scritto nel messaggio
>>>>>
>>>>>> Vorrei vedere se riesco a trovare a prezzi competitivi qualche scheda
>>>>>> video più potente.

>>>>> Quanto vuoi spendere max?
>>>>>
>>>>>> Consigli?
>>>>> Vuoi migliorare le prestazioni in cosa? Giochi?
>>>> No, giochi no.
>>>> Non ne uso.
>>>> Più che altro grafica.

>>>> Era tanto per vedere se capitavo delle occasioni
>>>> con schede video performanti a buon prezzo dato
>>>> che il mio hardware è datato.

>>> Ma se non utilizzi applicativi tipo 3DStudio, Maya o simili tanto vale
> che
>>> rimani con la tua attuale 9200 no? Oppure semmai prenderti una economica
>>> 2400Pro, in modo da sfruttare perlomeno il motore UVD per quanto
> riguarda
>>> gli stream video in HD e sgravare la cpu di sistema dalle fasi di
>>> decodifica.
>>
>> L'idea di una scheda video con 256MB anzicchè
>> 128MB mi solletica.
>
> La memoria video se non effettui applicativi 3D è irrilevante... 128MB sono
> anche troppi.

E se per una catastrofe, calamità o disgrazia
volessi montare quella bestia nera di windows
vista, 128MB quanti sono? : )

Lorenz

unread,
Mar 8, 2008, 1:37:34 PM3/8/08
to

"elettroNews" <en...@alice.it> ha scritto nel messaggio
news:47d2cec6$0$10624$4faf...@reader2.news.tin.it...
> Lorenz ha scritto:

> > > >>
> >> L'idea di una scheda video con 256MB anzicchè
> >> 128MB mi solletica.
> >
> > La memoria video se non effettui applicativi 3D è irrilevante... 128MB
sono
> > anche troppi.
>
> E se per una catastrofe, calamità o disgrazia
> volessi montare quella bestia nera di windows
> vista, 128MB quanti sono? : )

128MB bastano pure con Vista... l'unica cosa è che se vuoi pure attivare
quella schifezza dell'interfaccia Aero allora è necessario avere una scheda
video che supporti almeno lo SM2.0, cosa che la 9200 non prevede.

zip...@gmail.com

unread,
Mar 8, 2008, 6:08:34 PM3/8/08
to

Se anche per disgrazia tu provassi ad installare Windows Vista,
difficilmente ti passerebbe il test di compatibilità...
Evita Vista come la peste. Certe rogne è meglio non tirarsele addosso.

Cerca una GeForce Ti4600 con 256MB di ram, con pochi euro la trovi
usata ed è eccellente.

tittopower

unread,
Mar 9, 2008, 2:15:23 PM3/9/08
to
Anche una 9600xt oppure una 9800 vanno benissimo al tuo scopo.
Ti confermo comunque che se non utilizzi il pc con i giochi (o come già
ti han detto con stream video) difficilmente ti accorgerai del
cambiamento se non per i consumi che cresceranno.

0 new messages