Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Velocità r/w memorie usb

9 views
Skip to first unread message

vanni

unread,
Apr 22, 2014, 10:19:01 AM4/22/14
to

Salve a tutti,

vorrei sapere da cosa dipende la velocità r/w su queste chiavette.

Escludendo le porte usb vecchie ( 1.1) , praticamente tutti i pc
e portatili hanno almeno le usb 2 che hanno una velocita'
di 480 Mbit/s ( massima) e 1 o più' usb3

Ho visto che diverse memorie hanno velocita' diverse, da qualche
Mbyte/sec fino a qualche decina di Mbyte/sec per una scandisk cruzer
blade da 16 Gbyte.


Quindi vi chiedo :

1- da cosa dipende il transfert-rate oltre che dal tipo di porte, forse
dalla velocita' della memoria usb e del controller sopra installato ?

2- quali sono al momento le chiavette piu' veloci ?


Grazie a tutti

Jedy

unread,
Apr 22, 2014, 10:29:35 AM4/22/14
to
Il 22/04/2014 16:19, vanni ha scritto:
>

> Quindi vi chiedo :
>
> 1- da cosa dipende il transfert-rate oltre che dal tipo di porte, forse
> dalla velocita' della memoria usb e del controller sopra installato ?
>
> 2- quali sono al momento le chiavette piu' veloci ?

Si.


vanni

unread,
Apr 22, 2014, 10:45:15 AM4/22/14
to
Scusa, ma si' che vuol dire ?

Lorenz

unread,
Apr 22, 2014, 10:54:08 AM4/22/14
to
vanni <va...@iol.it> ha scritto:
>
> Salve a tutti,
>
> vorrei sapere da cosa dipende la velocità r/w su queste chiavette.
>
> Escludendo le porte usb vecchie ( 1.1) , praticamente tutti i pc
> e portatili hanno almeno le usb 2 che hanno una velocita'
> di 480 Mbit/s ( massima) e 1 o più' usb3
>
> Ho visto che diverse memorie hanno velocita' diverse, da qualche
> Mbyte/sec fino a qualche decina di Mbyte/sec per una scandisk cruzer
> blade da 16 Gbyte.
>
>
> Quindi vi chiedo :
>
> 1- da cosa dipende il transfert-rate oltre che dal tipo di porte, forse
> dalla velocita' della memoria usb e del controller sopra installato ?

Dipende essenzialmente dalla tipologia di NAND presenti e dal n.
di canali paralleli d'accesso impiegati...

>
> 2- quali sono al momento le chiavette piu' veloci ?
>

Non sono aggiornatissimo, ma mi pare ci siano modelli con transfer
rate in scrittura pari a circa 180/200MB/s...chiaramente tramite
USB 3.0.

--




----Android NewsGroup Reader----
http://www.piaohong.tk/newsgroup

Lorenz

unread,
Apr 22, 2014, 10:55:14 AM4/22/14
to
vanni <va...@iol.it> ha scritto:
E' un troll che risponde si a qualsiasi domanda...plonkalo
felicemente e amen :-)

vanni

unread,
Apr 22, 2014, 11:08:03 AM4/22/14
to
On 22/04/2014 16:55, Lorenz wrote:
> vanni <va...@iol.it> ha scritto:
>> On 22/04/2014 16:29, Jedy wrote:

>>>> 2- quali sono al momento le chiavette piu' veloci ?
>>>
>>> Si.
>>>
>>>
>
>> Scusa, ma si' che vuol dire ?
>>
>
> E' un troll che risponde si a qualsiasi domanda...plonkalo
> felicemente e amen :-)
>
Si' ho visto, sara' un bot piazzato su questo NG ?

vanni

unread,
Apr 22, 2014, 11:17:51 AM4/22/14
to
On 22/04/2014 16:54, Lorenz wrote:
> vanni <va...@iol.it> ha scritto:
>>
>> Salve a tutti,
>>
>> vorrei sapere da cosa dipende la velocità r/w su queste chiavette.
>>
>> Escludendo le porte usb vecchie ( 1.1) , praticamente tutti i pc
>> e portatili hanno almeno le usb 2 che hanno una velocita'
>> di 480 Mbit/s ( massima) e 1 o più' usb3
>>
>> Ho visto che diverse memorie hanno velocita' diverse, da qualche
>> Mbyte/sec fino a qualche decina di Mbyte/sec per una scandisk cruzer
>> blade da 16 Gbyte.
>>
>>
>> Quindi vi chiedo :
>>
>> 1- da cosa dipende il transfert-rate oltre che dal tipo di porte, forse
>> dalla velocita' della memoria usb e del controller sopra installato ?
>
> Dipende essenzialmente dalla tipologia di NAND presenti e dal n.
> di canali paralleli d'accesso impiegati...

Nel senso che la singola chiavetta usa la possibilita' dell'usb di usare
piu' canali contemporaneamente ?

Per NAND intendi la porta logica dell'algebra di Boole o qualche altra
cosa ?

>>
>> 2- quali sono al momento le chiavette piu' veloci ?
>>
>
> Non sono aggiornatissimo, ma mi pare ci siano modelli con transfer
> rate in scrittura pari a circa 180/200MB/s...chiaramente tramite
> USB 3.0.
>

Il fatto è che raramente sulle confezioni scrivono il transfert rate,
piu' che altro inseriscono informazioni banali quali in numero di foto
che puo' contenere o cose simili che sono facilmente deducibili
con un minimo di calcolo elementare ( una divisione ).





Lorenz

unread,
Apr 22, 2014, 11:53:47 AM4/22/14
to
vanni <va...@iol.it> ha scritto:
> On 22/04/2014 16:54, Lorenz wrote:
>> vanni <va...@iol.it> ha scritto:
>>>
>>> Salve a tutti,
>>>
>>> vorrei sapere da cosa dipende la velocità r/w su queste chiavette.
>>>
>>> Escludendo le porte usb vecchie ( 1.1) , praticamente tutti i pc
>>> e portatili hanno almeno le usb 2 che hanno una velocita'
>>> di 480 Mbit/s ( massima) e 1 o più' usb3
>>>
>>> Ho visto che diverse memorie hanno velocita' diverse, da qualche
>>> Mbyte/sec fino a qualche decina di Mbyte/sec per una scandisk cruzer
>>> blade da 16 Gbyte.
>>>
>>>
>>> Quindi vi chiedo :
>>>
>>> 1- da cosa dipende il transfert-rate oltre che dal tipo di porte, forse
>>> dalla velocita' della memoria usb e del controller sopra installato ?
>>
>> Dipende essenzialmente dalla tipologia di NAND presenti e dal n.
>> di canali paralleli d'accesso impiegati...

>
> Nel senso che la singola chiavetta usa la possibilita' dell'usb di usare
> piu' canali contemporaneamente ?

I percorsi d'accesso fanno capo ai chip nand presenti nella
chiavetta...piu' percorsi ci sono e maggiori saranno le
prestazioni in lettura/scrittura. Poi e' importante anche il
controller che gestisce e coordina il tutto con l'host lato
PC.

>
> Per NAND intendi la porta logica dell'algebra di Boole o qualche altra
> cosa ?

Le celle di memoria usano il principio di funzionamento della
logica nand...stessa cosa per quanto riguarda gli
SSD.

>
>>>
>>> 2- quali sono al momento le chiavette piu' veloci ?
>>>
>>
>> Non sono aggiornatissimo, ma mi pare ci siano modelli con transfer
>> rate in scrittura pari a circa 180/200MB/s...chiaramente tramite
>> USB 3.0.
>>
>
> Il fatto è che raramente sulle confezioni scrivono il transfert rate,
> piu' che altro inseriscono informazioni banali quali in numero di foto
> che puo' contenere o cose simili che sono facilmente deducibili
> con un minimo di calcolo elementare ( una divisione ).
>
>

Per sapere le prestazioni (dichiarate) allora non rimane che
consultare il datashet del produttore su internet...

jjsato

unread,
Apr 22, 2014, 11:55:53 AM4/22/14
to
Il 22/04/2014 17:08, vanni ha scritto:
> Si' ho visto, sara' un bot piazzato su questo NG ?
No, perché se gli chiedi se č scemo o cose del genere non risponde, per
cui una occhiata al msg la da, poi perň non sa dare altra risposta che
"Sě."... :-D

edevils

unread,
Apr 22, 2014, 11:58:42 AM4/22/14
to
vanni <va...@iol.it> Wrote in message:

...
> Il fatto è che raramente sulle confezioni scrivono il transfert rate,
....


Sbaglierò, ma ho il sospetto che chi non lo scrive... non abbia
valori strepitosi da offrire. :)

--

vanni

unread,
Apr 22, 2014, 2:00:30 PM4/22/14
to
On 22/04/2014 17:55, jjsato wrote:
> Il 22/04/2014 17:08, vanni ha scritto:
>> Si' ho visto, sara' un bot piazzato su questo NG ?
> No, perché se gli chiedi se è scemo o cose del genere non risponde, per
> cui una occhiata al msg la da, poi però non sa dare altra risposta che
> "Sì."... :-D

Non è detto, forse è stato programmato per rispondere solo si al 1 thread.

Volendo si possono fare bot anche complessi, una volta c'era gente che
li piazzava sul vecchio irc, tipicamente da shell unix-like.

Cmq da un'occhiata al header del news pare scriva da thunderbird sotto
win , ma anche l'header si puo' modificare, poi un client news
(semplice ) lo si puo' fare in perl o ruby script ( ce ne sono diversi
per le mail, non so per l'NNTP).

Potrebbe anche essere uno script per thunderbird, ma non so se supporta
add-on di questo tipo.

Vabbè chi se ne .....
0 new messages