Rpi5 o Mini pc?

ArchiPit

Jan 19, 2024, 7:14:48 AMJan 19
In alternativa ad un Raspberry Pi5 (con alim, ventola, case etc),
potrei pensare di prendere un Nuc intel.

Tra questi 2 mini pc, prendereste quello più economico (differenza di
40€)?

https://shorturl.at/aCDI8

https://shorturl.at/CDFKU

asdf

Jan 19, 2024, 7:41:08 AMJan 19
On Fri, 19 Jan 2024 13:14:43 +0100, ArchiPit wrote:

> Tra questi 2 mini pc, prendereste quello più economico (differenza di
> 40€)?

Uso?
Senza sapere cosa ci devi fare è praticamente impossibile
rispondere. Per es. Io ho sostituito la mia Pi4 con sopra
Kodi da diversi anni con dei mini PC, e non tornerei
mai indietro, ma se per. es. avessi bisogno di GPIO per
qualche progetto dovrei abbandonare i mini PC in favore di
schedine tipo le Rpi perchè i mini PC sarebbero più rognosi
da interfacciare col mondo esterno al di fuori di USB e
rete.

Lorenz

Jan 19, 2024, 8:52:42 AMJan 19
ArchiPit ha detto questo venerdì :
Va bene pure quello che costa meno...usa stessa cpu, stesso
quantitativo di RAM e capacita' lato SSD.
Comunque come gia' detto che ci devi fare?

ArchiPit

Jan 19, 2024, 9:36:59 AMJan 19
Rispondo qui sotto a Lorenz

> Va bene pure quello che costa meno...usa stessa cpu, stesso
> quantitativo di RAM e capacita' lato SSD.
> Comunque come gia' detto che ci devi fare?

Rispondo a te e a asdf

Avete ragione!

Avevo la sensazione di avere dimenticato qualcosa, ma non sapevo
cosa... :-)

Sarà l'età, maledizione! :-(

Uso senza gpio, possibile server di home automation in sostituzione di
un pi4

Oppure alternativa come firewall hardware (ma non so se ne sarei
capace); potrei giocaci sopra un po'.. :-)

L'unica limitazione è che quei mini pc linkati mi sembra abbiano ssd
nvme sata e non pcie

Lorenz

Jan 19, 2024, 10:14:30 AMJan 19
Sembra che ArchiPit abbia detto :

> L'unica limitazione è che quei mini pc linkati mi sembra abbiano ssd nvme
> sata e non pcie

Anche se fosse solo col protocollo SA che problema ci sarebbe? Tanto
dubito che con uno di quelli ti metti a fare, chesso'...montaggio
video avanzato.

P.S: Gli SSD M2 Nvme usano *solo* il protocollo PCI-E... :-)

Mirko Borsari

Jan 19, 2024, 12:09:10 PMJan 19
io puntavo quello da 159eur con 8/256GB (anche io per sostituire un
rpi4)... quando hai scelto e fatto l'acquisto, mi dici cosa ne pensi?

--
MirkoB. ne...@bsi-net.it
Motoretta BMW R1200R Lightgrey

L'indirizzo ema@il non è da considerarsi pubblico,
ma utilizzabile solo per temi inerenti il NG corrente

ArchiPit

Jan 20, 2024, 12:59:24 AMJan 20
Rispondo qui sotto a Allen

> Attimo, il più economico ha la porta da 2.5 Gb!!! Bhè, in questo caso la
> risposta l'hai già.

Puntavo anche a questo!

Lorenz

Jan 20, 2024, 5:05:17 AMJan 20
ArchiPit ci ha detto :
Un motivo in piu' per prendere quello che costa meno allora...:D

asdf

Jan 20, 2024, 8:09:22 AMJan 20
On Fri, 19 Jan 2024 15:36:55 +0100, ArchiPit wrote:

> Avevo la sensazione di avere dimenticato qualcosa, ma non sapevo cosa...
> :-)
>
> Sarà l'età, maledizione! :-(

Se può consolare, sei in ottima compagnia:)

> Uso senza gpio, possibile server di home automation in sostituzione di
> un pi4

Per quell'uso va bene qualunque cosa, anche il più lento mini PC
non antidiluviano (non un EeeBox Atom, per intenderci) farebbe
il suo lavoro.

> Oppure alternativa come firewall hardware (ma non so se ne sarei
> capace); potrei giocaci sopra un po'.. :-)

Con cose belle e pronte come OpnSense sarebbe più facile
mettere su qualcosa di funzionante, ma anche con quello è
facile fare casini se si configura male. https://opnsense.org/

Però in quel caso devi valutare che hardware può servirti e
come conti di usarlo. Vanno bene due sole porte, o per es.
prevedi di mettere un server raggiungibile sia dall'interno
che dall'esterno, quindi una DMZ?

Per uso firewall però dovresti prima vedere la portata
dell'hardware sotto carico, perchè avere porte a 2.5 o 10
Gb serve a niente se poi il sistema si siede al primo
trasferimento sostenuto.
Dai un'occhiata qui: https://www.ipu-system.de/
Ma ne trovi anche altri marchiati in duemila modi diversi.

> L'unica limitazione è che quei mini pc linkati mi sembra abbiano ssd
> nvme sata e non pcie

Non è un problema, per quell'uso non arriverai mai nemmeno
ad avvicinarti alla saturazione, e quasi tutti quegli OS
dedicati lavorano perlopiù in RAM dopo il boot.

Lorenz

Jan 20, 2024, 8:51:39 AMJan 20
Scriveva asdf sabato, 20/01/2024:

> Per uso firewall però dovresti prima vedere la portata
> dell'hardware sotto carico, perchè avere porte a 2.5 o 10
> Gb serve a niente se poi il sistema si siede al primo
> trasferimento sostenuto.

La piattaforma usata conunque non e' male...di certo
dovrebbe reggere trasfer rate reali superiori allo standard
Gb normale.

Mirko Borsari

Jan 20, 2024, 10:41:10 AMJan 20
se ti fermi a L3... ma se vuoi arrivare a L7?
Comunque per uso casalingo voglio vedere chi si mette a segmentare e a
fare ispection sul traffico locale...

asdf

Jan 20, 2024, 2:13:12 PMJan 20
On Sat, 20 Jan 2024 14:51:39 +0100, Lorenz wrote:

> La piattaforma usata conunque non e' male...di certo dovrebbe reggere
> trasfer rate reali superiori allo standard Gb normale.

Si, infatti in quel caso è il numero delle porte ad essere
determinante a seconda delle esigenze.

asdf

Jan 20, 2024, 2:17:58 PMJan 20
On Sat, 20 Jan 2024 13:09:20 -0000 (UTC), asdf wrote:

Aggiungo che se prendi un miniPC non dedicato a fare da
server o firewall, comunque headless cioè senza monitor,
forse fai bene a procurarti anche uno di quei dongle
"virtual hdmi" che vendono un tanto al kg su Ebay,
perchè alcune di quelle trappole non partono, e a volte
fingono di partire, che è pure peggio, se non trovano
un monitor attaccato. Se leggi il thread di qualche
giorno fa "mini PC x NAS monitordipendente" vedi il
problema, che ho risolto appunto con uno di quei cosini
infilati sulla porta hdmi al posto del monitor.

ArchiPit

Jan 21, 2024, 2:08:16 AMJan 21
Rispondo qui sotto a asdf
Grazie dei tuoi suggerimenti sull'altro tuo post.

In relazione a questo post, ora capisco il problema relativo alle
virtual hdmi: si, pensavo a non nusare un monitor e non sapevo di
questo problema.

ArchiPit

Feb 1, 2024, 7:08:01 AMFeb 1
> https://shorturl.at/CDFKU

Riprendo il post in relazione al link su riportato

leggo che

"Questo mini PC ha l'interfaccia M.2 (2280), che supporta le
impostazioni di memoria SSD PCIE4.0 e SATA3.0 per soddisfare le tue più
esigenze"

Devo intendere che abbia solo un controller Sata 3 su interfaccia Pcie?
Potrebbe esserci anche il controller Nvme?

Perchè mi piacerebbe metterci un ssd nvme che ho già e che mi avanza...

Lorenz

Feb 1, 2024, 7:43:55 AMFeb 1
Nel suo scritto precedente, ArchiPit ha sostenuto :
Probabilmente usa un connettore di tipo B+M e quindi puo' gestire
sia SSD M2 con protocollo SAIII sia SSD M2 Nvme con protocollo
PCI-E x2...

ArchiPit

Feb 1, 2024, 11:53:48 AMFeb 1
Rispondo qui sotto a Lorenz

Ciao Lorenz, grazie della tua risposta.

Comunque anche fosse solo SA3 potrebbe andarmi bene lo stesso.