2 monitor nuovi da 24"

Gomo

Jan 21, 2024, 10:31:32 AMJan 21
Vorrei passare al doppio monitor. Li prenderei nuovi tutte e due e
quello attuale passarlo ad un'altra postazione.
Mi servono monitor che consumino poco e "proteggano", nel modo migliore
possibile, la vista per usi molto prolungati, ovviamente senza spendere
"un rene" :).
Grazie anticipatamente.
Ciao.

El_Ciula

Jan 21, 2024, 11:14:41 AMJan 21
Gomo <go...@liber.ij> ha scritto:
È tutta merda (cit.)
--

Lo disse Socrate, lo ribadì Platone, chi troppo mangia ne farà un
montone...

Lorenz

Jan 21, 2024, 11:22:29 AMJan 21
Gomo ha pensato forte :
> [...]
> possibile, la vista per usi molto prolungati, ovviamente senza spendere "un

Per fare che cosa?

El_Ciula

Jan 21, 2024, 11:35:10 AMJan 21
Lorenz <lorp...@libero.it> ha scritto:
Raspone a 2 mani?

Adriano

Jan 21, 2024, 1:09:47 PMJan 21
Gomo ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Mi servono monitor che consumino poco e "proteggano", nel modo migliore
> possibile, la vista per usi molto prolungati, ovviamente senza spendere "un
> rene" :).

ormai i monitor hanno parecchie regolazioni per alleviare il problema.
24" credo si trovino da poco piu' di 100 euro in su.
La scelta dipende da diversi fattori: cosa ci devi fare, che
collegamenti hai a disposizione ecc.
Poi, scegli una marca che abbia assistenza...non si sa mai.
p.s. philips fa centomila modelli simili: con altoparlanti, senza
altparlanti, con uscita per cuffia, con hdmi, con display port...
Se guardi su amazon non sempre le caratteristiche sono riportate o sono
riportate correttamente

sandro

Jan 21, 2024, 5:11:13 PMJan 21
Uso?
Risoluzione?
Refresh?
Connessioni?
Budget? (= quanto pensi che valga un tuo rene?)

Com'è scritto, vale aspettarsi come risposta la lista completa dei
listini di tutti i costruttori del pianeta...

sandro

Gomo

Jan 22, 2024, 1:52:10 AMJan 22
Grafica architettonica e grafica commerciale.

Gomo

Jan 22, 2024, 1:52:28 AMJan 22
Il 21/01/2024 17.35, El_Ciula ha scritto:

> Raspone a 2 mani?

Guardando le fotografie di tua sorella.

Gomo

Jan 22, 2024, 1:53:23 AMJan 22
entro i 150e/200e cadauno. Per il resto ho una Sk NVidia GEForce 1060.

Adriano

Jan 22, 2024, 3:33:59 AMJan 22
Gomo ci ha detto :

> entro i 150e/200e cadauno. Per il resto ho una Sk NVidia GEForce 1060.

del S2421NX se ti basta fullHD
189 euro su amazon
se ti servisse una risoluzione superiore (qhd) potresti pensare al
modello s2721ds (27") a 250 euro
Oltre, il costo sale abbastanza

Lorenz

Jan 22, 2024, 5:24:04 AMJan 22
Gomo ci ha detto :
Considerando che fai anche grsfica andrei su questo, caratterizzato ds
un buon rapporto qualita'/prezzo in tali ambiti:

https://www.amazon.it/BenQ-BL2420PT-Monitor-Designer-Risoluzione/dp/B00UAMYTR8?th=1

Gomo

Jan 22, 2024, 8:21:04 AMJan 22
La caratteristica Flicker Free è importante? Quali caratteristiche
cercare o su cui dare maggiore rilevanza?
Grazie.

Guido

Jan 22, 2024, 8:30:43 AMJan 22
Lorenz <lorp...@libero.it> ha scritto:
Ottima marca!
Ho una TV che avevo preso perché conoscevo il marchio in
informatica e sta ancora facendo in modo ottimale il suo lavoro
dopo averle affiancato un decoder T2.
BenQ è poco conosciuta, direi proprio sconosciuta a tutti ma
produce veramente bene.
--
bye, Guido

Beppe

Jan 22, 2024, 8:36:50 AMJan 22
Domanda stupida: percè non un solo monitor ma da 4k?
Io alla fine dopo svariati tentativi ho risolto così. E mi trovo bene,
anche se sotto qindows non tutte le applicazioni si riesconoa
ridimensionare bene, cosa diversa con Apple.

Guido

Jan 22, 2024, 8:39:30 AMJan 22
Guido <guyb...@virgilio.it> ha scritto:
Ho trovato la data dell'acquisto.. 2011.
Ben 14 anni ed è come il primo giorno.
Almeno 4 ore al giorno di accensione giornaliera.
Se i monitor sono come la mia TV consiglio BenQ senza riserve.
Mai avuto un problema !
--
bye, Guido

Gomo

Jan 22, 2024, 8:41:21 AMJan 22
Perché a volte su un monitor metti i dati e sull'altro disegni
altrimenti devi passare di continuo "di finestra in finestra"...

Hozion

Jan 22, 2024, 8:44:17 AMJan 22
Ho un monitor Hannspree ( di un 15 anni fa, preso ad una promozione.
Non gli avrei dato che la durata della garanzia... ancora fa
egregiamente il suo sporco lavoro. Philips da 19" a tubo catodico: l'ho
dovuto rottamare per mancanza di spazio.

Lorenz

Jan 22, 2024, 10:41:45 AMJan 22
Gomo ha detto questo lunedì :

> La caratteristica Flicker Free è importante?

E' una questione soggettiva...c'e' chi e' maggiormente sensibile
al sistema che usano i monitor per gestire la luminosita' del pannello
tramite PWM. In ogni caso se c'e', tanto meglio.

> Quali caratteristiche cercare o
> su cui dare maggiore rilevanza?

Oltre al Flicker Free si puo' optare per il
Low Blue Light...

Beppe

Jan 22, 2024, 11:05:11 AMJan 22
Capisco, io divido lo spazio del monitor per le 2 finestre che miservono.
Rimane che ti cambia il form factor a quel punto e se hai tavole
landscape può essere comodo (a me non succede perchè lavoro solo su 3D,
quindi niente tavole).

RobertoA

Jan 22, 2024, 1:31:02 PMJan 22
E quindi che monitor hai preso?

Giacobino da Tradate

Jan 22, 2024, 2:44:23 PMJan 22
Il giorno Mon, 22 Jan 2024 14:30:34 +0100 (GMT+01:00)
Guido <guyb...@virgilio.it> ha scritto:

> BenQ è poco conosciuta, direi proprio sconosciuta a tutti ma
> produce veramente bene.

io ho sempre pensato che fosse una sottomarca, l' ho sempre snobbata.

--
Addio, utenti sorgenti da Google, e paracadutati in Usenet; addio!
Quanto è tristo il passo di chi, cresciuto tra noi, se ne allontana!

WinterMute

Jan 22, 2024, 3:47:13 PMJan 22
> [...]
Guido <guyb...@virgilio.it> ha scritto:

> [...]
>
> BenQ è poco conosciuta, direi proprio sconosciuta a tutti ma

buonasera a tutti,

riguardo la parte quotata mi sento di dire che in realtà non è poi così sconosciuto
come produttore hardware.
ad ogni modo, per quel che vale, posso anche io aggiungere un commento più che
positivo nei confronti dei modelli prodotti da BenQ.
negli ultimi 10 anni (circa) ho avuto un paio di monitor LCD che ancora fanno il
loro lavoro più che discretamente e particolare di non poco conto hanno prezzi di
listino che sono spesso molto invitanti.

saluti.

--
◈ [WinterMute] @ [debian «---» trixie | testing] ◈

Lorenz

Jan 22, 2024, 4:30:08 PMJan 22
Sembra che Giacobino da Tradate abbia detto :

> io ho sempre pensato che fosse una sottomarca, l' ho sempre snobbata.

Non e' mai troppo tardi per cambiare parere...

Sergio Gatti

Jan 22, 2024, 6:03:41 PMJan 22
Giacobino da Tradate hat am 22.01.2024 um 20:44 geschrieben:

> io ho sempre pensato che fosse una sottomarca, l' ho sempre snobbata.

Strano. Sarà perché scrivo dalla Germania, ma qua ha una buona fama. Non
ho nessun prodotto BenQ, ma non avrei la minima riserva.

P.S. Non leggo chi scrive solo a it.hobby.fai-da-te e quindi non gli
risponderò.

acc

Jan 23, 2024, 2:49:09 AMJan 23
Il 22/01/2024 20:44, Giacobino da Tradate ha scritto:

> io ho sempre pensato che fosse una sottomarca, l' ho sempre snobbata.

Solo riguardo ai monitor, sono piu' sottomarche HP e Dell che si
limitano ad acquistare monitor da terzi e ci piazzano sopra la loro
(costosa) patacca.
Detto questo in ufficio ho due Dell, scelti per questione puramente
estetica, a casa ho un Benq e un LG di fascia media, ma rispetto a
quello che vedo in giro mi verrebbe da dire di fascia alta.

Andrea M.

Jan 23, 2024, 2:53:43 AMJan 23
Uso 2 Philips Led 243V da diversi anni e mi sto trovando bene.
AM

Lorenz

Jan 23, 2024, 4:47:50 AMJan 23
Andrea M. ha detto questo martedì :
> Uso 2 Philips Led 243V da diversi anni

Perche' vendono ancora monitor con retroilluminazione a
lampade CCFL? :-)

acc

Jan 23, 2024, 5:10:04 AMJan 23
Il 23/01/2024 08:53, Andrea M. ha scritto:
> Uso 2 Philips Led  243V da diversi anni e mi sto trovando bene.
> AM

Philips ne ho presi diversi in azienda molti anni fa, i primi LCD 17".
Sempre in azienda, anche l'ultimo acquisto e' un Philips di fascia
ultra-economica :D per una postazione sfig... ehm, poco utilizzata, il
pannello mi ha fatto una buona impressione, peccato per l'assenza di
regolazioni, ma e' normale in questa fascia di prezzo.

acc

Jan 23, 2024, 5:15:50 AMJan 23
Il 23/01/2024 10:47, Lorenz ha scritto:

> Perche' vendono ancora monitor con retroilluminazione a
> lampade CCFL? :-)

Meglio di niente... se continuano con queste green-balle la
retroilluminazione ce la toglieranno. :P

Lorenz

Jan 23, 2024, 5:37:20 AMJan 23
acc ha usato la sua tastiera per scrivere :
OLED e passa la paura... :D

Mirko Borsari

Jan 23, 2024, 5:45:19 AMJan 23
Il Mon, 22 Jan 2024 20:44:18 +0100, Giacobino da Tradate ha scritto:

> io ho sempre pensato che fosse una sottomarca, l' ho sempre snobbata.

adesso non so... ma na volta era Acer... e una volta faceva roba a
livello acer dal costo a livello acer.
Negli ultimi anni pare stia lavorando bene (ma i modelli buoni costano
come le altre marche).
Visto che devo prendere anche io un monitor nuovo adesso ci guardo
(sempre che abbia a catalogo qualcosa di 16:10).

--
MirkoB. ne...@bsi-net.it
Motoretta BMW R1200R Lightgrey

L'indirizzo ema@il non č da considerarsi pubblico,
ma utilizzabile solo per temi inerenti il NG corrente

acc

Jan 23, 2024, 5:50:21 AMJan 23
Il 23/01/2024 11:37, Lorenz ha scritto:

> OLED e passa la paura... :D

Old! Meglio QD-OLED.

Lorenz

Jan 23, 2024, 6:05:49 AMJan 23
Nel suo scritto precedente, Mirko Borsari ha sostenuto :

> adesso non so... ma na volta era Acer... e una volta faceva roba a
> livello acer dal costo a livello acer.

Ho provato qualche tempo fa degli Acer Predator (roba da gaming)
ed erano tanta roba...la Acer di oggi ha poco a che vedere con la
vecchia Acer, NB compresi.

> [...]
> Visto che devo prendere anche io un monitor nuovo adesso ci guardo
> (sempre che abbia a catalogo qualcosa di 16:10).

Anche se ormai i 16:10 si trovano col lanternino qualcosa produce
pure BenQ.

Lorenz

Jan 23, 2024, 6:20:08 AMJan 23
acc ha detto questo martedì :

> Old! Meglio QD-OLED.

M'accontento serenamente dell'OLED "normale"...
Inoltre i QD OLED a causa dell'utilizzo di
luce blu hanno una teorica minore longevita' e maggiore probabilita' di
incorrere
in fenomeni di "stampaggio" rispetto ai WOLED, specie se usati
nell'ambito dei monitor per pc.

Mirko Borsari

Jan 23, 2024, 6:26:12 AMJan 23
Il Tue, 23 Jan 2024 12:05:49 +0100, Lorenz ha scritto:

> Ho provato qualche tempo fa degli Acer Predator (roba da gaming)
> ed erano tanta roba...la Acer di oggi ha poco a che vedere con la
> vecchia Acer, NB compresi.

bhe... diciamo che da buon vecchietto non mi fido e rimango con i miei
thinkpad.

> Anche se ormai i 16:10 si trovano col lanternino qualcosa produce
> pure BenQ.

si qualcosa fa, ma non con l'ingresso usb-c (o almeno non l'ho
trovato).

--
MirkoB. ne...@bsi-net.it
Motoretta BMW R1200R Lightgrey

L'indirizzo ema@il non è da considerarsi pubblico,

acc

Jan 23, 2024, 6:42:25 AMJan 23
Il 23/01/2024 11:45, Mirko Borsari ha scritto:

> adesso non so... ma na volta era Acer... e una volta faceva roba a
> livello acer dal costo a livello acer.

Ne parli come se fosse robaccia...
Non mi risulta che Acer abbia mai avuto livelli qualitativi inferiori ad
altre marche, neppure quando si chiamava Multitech e produceva per le
"altre marche".

> Negli ultimi anni pare stia lavorando bene (ma i modelli buoni costano
> come le altre marche).

E spesso si rivelano tra i migliori, il costo va sempre rapportato alla
qualita'.

Beppe

Jan 24, 2024, 4:20:20 AMJan 24
Ho un samsung 27" 4K ormai dal 2019. Sono molto soddisfatto, soprattutto
sotto osx.

RobertoA

Jan 24, 2024, 5:01:22 AMJan 24
E quindi dici che su un 27", con 4000 punti per 2000 siano preferibili
rispetto a due monitor equivalenti ma risoluzione classica diciamo
1920x1200 ???
A mia esperienza direi che il doppio monitor sia sempre preferibile
perche' ti da' una superficie maggiore
Anche se a livello di pixel il 4000x2000 e' maggiore, ma protrebbe
esserlo ancor di piu' sarebbe poco importante
La comodita' d'uso di avere una superficie piu' ampia e' sempre
preferibile perche' non e' puoi ridurre le dimensioni degli oggetti che
hai a monitor e poi dire "si ma mi stanno due finestre una a fianco
dell'altra" perche' su entrambe si vedra' poco o niente

PMF

Jan 24, 2024, 5:03:25 AMJan 24
Il 24/01/2024 11:01, RobertoA ha scritto:

> [...]
> ???
> A mia esperienza direi che il doppio monitor sia sempre preferibile perche'

Roberto, mi sdembrano due questioni molto diverse.
il 4K è un monitor dalla definizione e qualità di visione di un certo tipo

nulla a che vedere con il tema "gestione su ampia superficie del mio tipo di
lavoro, che ben si svolge conn due schermi". i due schermi potrebbero
essere VGA 640x480, ma sono due. che fanno un certo lavoro

Paolo

RobertoA

Jan 24, 2024, 5:12:05 AMJan 24
Nessuno vuole affiancare un monitor con risoluzione quadrupla ad uno
classico, le mie considerazioni erano conseguenti alla richiesta inziale
di Gomo che desidera prendere il doppio monitor per:

"..Perché a volte su un monitor metti i dati e sull'altro disegni
altrimenti devi passare di continuo "di finestra in finestra"..

StefanoC dice che lui si trova bene col monitor singolo ad alta
risoluzione, buon per lui
Volevo ridadire a StefanoC, che il monitor singolo ad alta risolzione
non e' la soluzione piu' efficace per il richiedente del post iniziale

Lorenz

Jan 24, 2024, 5:19:32 AMJan 24
Beppe ha spiegato il 24/01/2024 :

> Ho un samsung 27" 4K ormai dal 2019. Sono molto soddisfatto,

Modello?

Beppe

Jan 24, 2024, 5:50:51 AMJan 24
U28E590... quindi è un 28" mi sa.

Beppe

Jan 24, 2024, 5:54:02 AMJan 24
Punto 1 - Non sono StefanoC, non so da dove hai preso questo nome.
Punto 2 - Lavorando su modelli 3D la risoluzione epr me è importante e
avere un 1920X1200 27" è troppo scarso.
Punto 3 - puoi eccome rimpicciolire le cose, come zoomare per vedere i
dettagli. La risoluzione sarà comunque superiore (sono sulla verticale
no, ma ti paragoni due from factor diversi, perchè quello da confrontare
con il 4k è 1080 di risoluzione verticale).
Lo trovo molto più flessibile dei due monitor, perchè non hai una zona
di passaggio ma è un continuo.
Forse avere 2 27 4k potrebbe essere la soluzione...

Lorenz

Jan 24, 2024, 6:20:29 AMJan 24
Beppe ha pensato forte :
Infatti...peccato sia in standard TN :-)

Beppe

Jan 24, 2024, 8:17:45 AMJan 24
Guarda devo dire che per il lavoro che faccio al momento non vedo
differenza con un ips.
Ho bisogno della risluzione molto più che della gestione del colore.
All'epoca costava abbastanza poco.

Lorenz

Jan 24, 2024, 9:10:22 AMJan 24
Nel suo scritto precedente, Beppe ha sostenuto :

> Guarda devo dire che per il lavoro che faccio al momento non vedo differenza
> con un ips.

Nemmeno come angolo di visione?

RobertoA

Jan 24, 2024, 10:25:00 AMJan 24
Dal nickname che appare quando posti

Beppe

Jan 24, 2024, 10:43:01 AMJan 24
?! Che razza di newsreader hai? Sono 20anni che il nik è Beppe...

Beppe

Jan 24, 2024, 10:43:54 AMJan 24
BNo, sono piazzato di fronte e non noto nessun problema di angoli di
visione.

Lorenz

Jan 24, 2024, 11:04:25 AMJan 24
Beppe ha usato la sua tastiera per scrivere :
In effetti... lol

Lorenz

Jan 24, 2024, 11:04:49 AMJan 24
Beppe ha spiegato il 24/01/2024 :

> BNo, sono piazzato di fronte e non noto nessun problema di angoli di visione.

Specie con diagonali "generose" coi TN si possono notare variazioni da
un lato all'altro del monitor anche stando di fronte...

RobertoA

Jan 24, 2024, 11:13:09 AMJan 24
Eh si vede che prima era StefanoC, forse il newreader si e' memorizzato
il tuo indirizzo email col nome originale
Io non ho toccato niente (a me dicono sempre cosi)

Beppe

Jan 26, 2024, 3:10:04 AMJan 26
Scusa ma sei proprio un incapace completo. Anzi un analfabeta funzionale.
Quelloc he hai scritto non si può leggere... da uno poi che fa il
sedicente consulente informatico.
I messaggi sono anche tutti firmati in calce... vabbè.

Beppe

Jan 26, 2024, 3:12:43 AMJan 26
Devo dirti che con questo non mi sembra ci siano particolari variazioni.
Però considera che non ci faccio elaborazione fotografica, per quella
utilizzo altro.
Spesso e volentieri poi i software si di calcolo che di modellazione 3D
hanno sfondi con variazione continua da un colore ad un altro e quindi
anche eventuali cambiamenti della luminosità sono meno percepibili.
Oggi quando ho 5 minuti provo a mettere uno sfondo unifome e vedo come
viene.

Gomo

Jan 26, 2024, 5:45:30 AMJan 26
On 24/01/24 17:02, Allen wrote:

> Tranquillo, il casoumanocoglioneA è preoccupatissimo, ha preso, fatturato &
> incassato per un lavoro (interfaccia encoder) che non sa fare e che sta
> disperatamente chiedendo aiuto (gratis) a forum unificati perchè ha il
> cliente sul collo.
>
> Questo lo destabilizza (è già instabile di suo) ulteriormente facendogli
> leggere cose che non sono scritte ma dettate da suo subconscio.
>
> Non per niente è un povero casoumanoA.

Che? Ti cosa ti fai di solito? Evita che ti fa molto male... e si legge...

RobertoA

Jan 26, 2024, 8:41:40 AMJan 26
Esso' ragaaaazzii
Lasssia che si divertano