pc consip

Giacobino da Tradate

Volevo aggiungere un disco sata a una workstation olidata aziendale fornita tramite la benemerita
CONSIP. Metto il disco e non me lo vede.

Provo a vedere il BIOS e scopro che durante il boot non compare nessuna videata riferita al BIOS. I
tasti tipo F2, F8, F11, Calc ecc. vengono tutti ignorati e parte direttamente il s.o.

prendo atto, lascio perdere, ma chiedo: il BIOS puo' essere protetto/oscurato a livello hardware?

io sapevo che il bios poteva essere bloccato tramite password a video, o viceversa ripristinato a
condizioni di fabbrica in caso di smanettamenti tramite un pulsante (se previsto), e' normale che non
compaia nulla a video?

grazie

--
Guillotin était trop clément

adriano

Giacobino da Tradate ha usato la sua tastiera per scrivere :
> Volevo aggiungere un disco sata a una workstation olidata aziendale fornita
> tramite la benemerita CONSIP. Metto il disco e non me lo vede.

ho gli stessi problemi dovuti allo stesso venditore ;-(

> [...]
> ignorati e parte direttamente il s.o.
> prendo atto, lascio perdere, ma chiedo: il BIOS puo' essere protetto/oscurato

beh, nel bios stesso spesso c'e' qualche opzione per darti informazioni
ridotte o nulla del tutto, per velocizzare al massimo l'avvio.

> [...]
> tramite un pulsante (se previsto), e' normale che non compaia nulla a video?

diciamo che non e' necessariamente un male.
In effetti ricordo che anche io ero impazzito a trovare il tasto
maledetto per entrare nel setup, e ora non ricordo nemmeno quale sia.
Ricordo che schiacciavo vari tasti in sequenza e alla fine e' andato in
errore e ha mostrato una roba tipo press a key to enter bios.
Adesso ho il problema con una fornitura di hp dc6200 forniti, Dio sa
perche', di 2 dischi in raid 1 con un controller pci Lindy e chipset
Silicon Image 3512a che pare non voler digerire win7/64 bit nonostante
i driver aggiornati (il bios devo ancora verificare se sia
aggiornabile)

Adriano

Massimo Peca

Il 17/11/2012 10:55, Giacobino da Tradate ha scritto:

> Provo a vedere il BIOS e scopro che durante il boot non compare nessuna videata riferita al BIOS. I
> tasti tipo F2, F8, F11, Calc ecc. vengono tutti ignorati e parte direttamente il s.o.

hai provato a staccare l'hard disk?

Nico

Il 17/11/2012 10:55, Giacobino da Tradate ha scritto:
Maledetti Olidata !!!!
Quanti Casini!
mi pare che con enter oppure il tabulatore interrompi la sequenza di
boot e riesci a vedere il tasto da premere per accedere al bios.
Ciax

Julik

"Giacobino da Tradate" <giac...@tradate.va.it> ha scritto nel messaggio
Visto che è una workstastion in ambito aziendale, hai chiesto il consenso
all'amministratore di rete se era possibile effettuare questa operazione?
Lui saprà consigliarti o se non Lui, il vs. consulente esterno di
riferimento.

In ogni caso se hai già aperto la workstation per inserire il disco fisso,
avresti dovuto vedere o su un etichetta adesiva o proprio sulla scheda madre
una sigla dello specifico fornitore OEM (per i desktop Olidata un tempo era
Gigabyte) o se non il nome del fornitore una sigla relativa al modello della
stessa, prendendone nota puoi fare una ricerca su internet per scaricare il
relativo manuale per intervenire secondo necessità.

Per quanto riguarda il Bios se non riesci a vedere le pagine del POST, è
plausibile in quanto già da diversi anni anche in ambito desktop data la
velocità del processore e delle memorie non si fa in tempo a scorgere
dall'accensione allo schermo nero ti ritrovi subito catapultato nel
caricamento del Sistema Operativo.

Trattandosi di una workstation il Bios potrebbe essere accessibile
unicamente tramite una determinata combinazione di tasti se è presente una
partizione nascosta di Diagnostica che consente di modificare le
impostazioni hardware principali o attraverso un CD di Diagnostica
sicuramente in possesso dell'amministratore di rete.

Per impostazione predefinita dall'amministratore di rete potrebbe essere
stato impostato nel Bios solo la prima porta SATA e le altre disabilitate,
ecco perche poi il disco fisso aggiunto non viene identificato immaginando
ovviamente che tu abbia compiuto tutte le altre operazioni correttamente
(connessioni corrente cavo disco fisso all'Alimentatore - scheda madre cavo
SATA - Gestione Computer > Formattazione).

Giacobino da Tradate

Ul dì Tue, 20 Nov 2012 14:17:58 +0100, Julik l'ha scrivuu:

> Visto che è una workstastion in ambito aziendale, hai chiesto
> il consenso

Certo, a mensa. E mi ha detto: Ingegnere, quello che lei fa, per me e' fatto bene. Ma io non sono
ingegnere, gli ho detto. Ah no? Ha risposto.

> In ogni caso se hai già aperto la workstation per inserire il disco
> fisso, avresti dovuto vedere

Tutto risolto, il computer e' un lotto di assemblati con una motherboard semicustom Asus IP4BL-ME,
CPU Pentium Dual E2160, il computer alla fine era normalissimo tranne che avevano messo il
settaggio di fare il quiet boot. L'hot key era effettivamente "CANC" che pero' interferiva con lo switch
KVM, con la tastiera diretta partiva. Il disco SATA lo vedeva nel BIOS, ma ancora non lo vedeva nel
S.O., non indagato ulteriormente. Vado di storage esterno USB e bona le'.

> velocità del processore e delle memorie non si fa in tempo a scorgere

Gia', e in piu' i monitor si svegliano dallo stand-by con un certo ritardo e la finestra di attesa del BIOS
e' spesso limitato a un paio di secondi.

> Per impostazione predefinita dall'amministratore di rete potrebbe essere
> stato impostato nel Bios solo la prima porta SATA

Potrebbe, grazie, comunque ormai ho richiuso tutto.

Julik

> [...]
> ancora non lo vedeva nel
> S.O., non indagato ulteriormente. Vado di storage esterno USB e bona le'.

La soluzione migliore con disco fisso esterno USB, cosě lo puoi spostare su
altri computer e, eventualmente ti porti il lavoro a casa ...