Acquisto hardware per cluster iperconvergente Proxmox

^Bart - Debian Bookworm

Jan 14, 2024, 5:49:05 AMJan 14
Ciao a tutti,

ho già quattro preventivi tra Lenovo, Hpe, Dell e Fujitsu con switch in
fibra Mikrotik, HP, Huawei il tutto per l'azienda ma vorrei crearmi
qualcosa di privato in casa per fare dei test al fine di certificarmi
tramite l'azienda Rackone per questo sistema.

La lista della spesa dovrebbe essere la seguente:

- 3 pc -
- ram che arrivi almeno a 64GB (l'ideale sarebbe poter arrivare al doppio);
- possibilità di installare quattro dischi (doppi dischi per il s.o. e
doppi dischi per le VM) anche se volendo potrei mettere il s.o. su due
chiavette usb, molto rough ma a me serve solo per fare dei test non ho
bisogno di prestazioni, con dei TrueNAS core ho fatto così;
- possibilità di attaccare due schede sfp

- 2 switch -
12p sfp

Per la parte f.w. userei un doppio PfSense in HA nel caso
dovessi/volessi accedere al tutto dall'esterno.

Di fatto mi interesserebbe un consiglio (marca\modello) solo per i 3 pc
che formerebbero il cluster il tutto essendo per il labtest di casa
senza spendere un botto, ovviamente per l'uso aziendale ogni singolo
nodo costa sugli 8500 euro+iva, uno switch Mikrotik 24P sui 1400+iva, etc.

Saluti.
^Bart

Lorenz

Jan 14, 2024, 6:43:38 AMJan 14
^Bart - Debian Bookworm ha pensato forte :
> [...]
> prestazioni, con dei TrueNAS core ho fatto così;
> - possibilità di attaccare due schede sfp

Riguardo i pc oggi anche quelli di fascia desktop arrivano
senza problemi a 192GB lato RAM...percio' dei sistemi basati
su intel Core i7 serie 14000 e chipset H770 oppure AMD Ryzen di classe
7700 e chipset B650 dovrebbero essere piu' che sufficienti. Stessa cosa
per
il supporto lato storage.

^Bart - Debian Bookworm

Jan 14, 2024, 8:30:17 AMJan 14
> [...]
> 7700 e chipset B650 dovrebbero essere piu' che sufficienti. Stessa cosa per

Ti ringrazio per il feedback, ora devo vedere se mi costi di meno
assemblare (probabilmente sì ma dovrei dedicargli del tempo che ora non
ho!) o comprare qualcosa di brandizzato (HP) oppure, visto l'utilizzo di
test, comprare qualcosa di usato su Ebay o refurbished su Amazon o altri
canali che trattino questa tipologia di prodotti.

Saluti.
^Bart

Bender Piegatore Rodriguez

Jan 14, 2024, 1:33:57 PMJan 14

"Lorenz" <lorp...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> Riguardo i pc...

Ma perche' non impari a quotare come i cristiani, porcoddio?
Dagli da mangiare a sto neurone...

Lorenz

Jan 14, 2024, 1:53:53 PMJan 14
Bender Piegatore Rodriguez ha pensato forte :
> "Lorenz" <lorp...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> Ma perche' non impari a quotare come i cristiani, porcoddio?

Manco per il cazzo.

Bender Piegatore Rodriguez

Jan 14, 2024, 5:16:55 PMJan 14

> Manco per il cazzo.

Fanno corsi anche per quelli come te.

Lorenz

Jan 14, 2024, 6:47:00 PMJan 14
Bender Piegatore Rodriguez scriveva il 14/01/2024 :

> Fanno corsi anche per quelli come te.

Manco per il cazzo...

Bender Piegatore Rodriguez

Jan 14, 2024, 7:54:20 PMJan 14

> Manco per il cazzo...

Si' che li fanno, informati.
Non dovrai piu' vergognarti di essere cosi'.
Non e' colpa tua.

Lorenz

Jan 15, 2024, 4:31:35 AMJan 15
Bender Piegatore Rodriguez ci ha detto :
> "Lorenz" <lorp...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> Si' che li fanno, informati.

Stocazzo...

Bender Piegatore Rodriguez

Jan 15, 2024, 8:12:38 AMJan 15

> Stocazzo...

Manca il video linkato dai cerebrolesi.

Stai peggiorando.
Ti perderemo.

Lorenz

Jan 15, 2024, 8:35:10 AMJan 15
Dopo dura riflessione, Bender Piegatore Rodriguez ha scritto :
> "Lorenz" <lorp...@libero.it> ha scritto nel messaggio

> Manca il video linkato dai cerebrolesi.

Non volevo infierire ulteriormente sulla tua sensibilita'...rotfl

Lorenz

Jan 15, 2024, 9:26:14 AMJan 15
Sembra che Allen abbia detto :
> "Bender Piegatore Rodriguez" <ben...@ilovebender.com> wrote in news:uo3b03
> $ucgr$1...@dont-email.me:

> Una prece. (cit.)

lol

Bender Piegatore Rodriguez

Jan 15, 2024, 11:52:20 AMJan 15

"Allen" <al...@spamfence.net> ha scritto nel messaggio

> Una prece. (cit.)

Stiamo preparando tutto il necessaire.
Non vorrei perderne all'improvviso un altro, come il tizio con la
fatturazione fantasiosa.

Bender Piegatore Rodriguez

Jan 15, 2024, 1:28:14 PMJan 15

> Crisantemi? Garofani? Begonie? Carciofi? Donazioni?

Carciofi.
Qui dalle mie parti costano poco.

> Il chi che fa cooosaaa??? O_o

Te lo sei dimenticato, eh?
Lo smilzo ti ha distratto.

Se passi da Venezia potresti andare a trovarlo... potresti chiedere
consigli.

Lorenz

Jan 15, 2024, 1:39:08 PMJan 15
Allen scriveva il 15/01/2024 :
> "Bender Piegatore Rodriguez" <ben...@ilovebender.com> wrote in news:uo3ns1
> $10gcn$1...@dont-email.me:

> Crisantemi? Garofani? Begonie? Carciofi? Donazioni?

Non fiori ma opere di bene...(cit).

> Il chi che fa cooosaaa??? O_o

lol

Lorenz

Jan 15, 2024, 2:45:58 PMJan 15
Sembra che Allen abbia detto :

> Radere al suolo e spargere sale?

Fa un po' come credi...

> TAnto oramai nel mercato nero trovi una marea di materiale bellico che vie
> via per 4 franchi. ^_^

In Sfizzera? Wow...

> Ahhoo ti ci metti pure tu? Ho avuto un blackout di un paio di secondi.
> Ero focalizzato sul casoumanoB. :-(

Mk sembri un po' troppo focalizzato sul soggetto...ripijate! :D

RobertoA

Feb 2, 2024, 2:59:10 AMFeb 2
E quindi alla fine, cosa hai scelto/preso/speso?