Come testare hd/ssd su loro corretto funzionamento?

RobertoA

Jan 26, 2024, 2:58:08 AMJan 26
Volendo verificare sia hd che ssd, cosa consigliereste/usereste come
software per testarne il corretto funzionamento?
Ovviamente i software dei singoli produttori possono avere funzionalita'
specifiche maggiori rispetto al programma generico che testa hd/ssd
multi-marca, ma in questo caso la richiesta e' relativa ad un sistema
generico da usare con dischi di tutte le marche

Giacobino da Tradate

Jan 26, 2024, 3:32:26 AMJan 26
Il giorno Fri, 26 Jan 2024 08:58:04 +0100
RobertoA <amor...@tiscalinet.it> ha scritto:

> Volendo verificare sia hd che ssd, cosa consigliereste/usereste come
> software per testarne il corretto funzionamento?

lo userei per anni e anni nello stesso PC e guarderei quale dei due si
rompe per primo. A quel punto direi "ehi, evitate di comprarlo!".

--
Addio, utenti sorgenti da Google, e paracadutati in Usenet; addio!
Quanto è tristo il passo di chi, cresciuto tra noi, se ne allontana!

RobertoA

Jan 26, 2024, 3:35:23 AMJan 26
Il 26/01/2024 09:32, Giacobino da Tradate ha scritto:

> lo userei per anni e anni nello stesso PC e guarderei quale dei due si
> rompe per primo. A quel punto direi "ehi, evitate di comprarlo!".

Si certo, anche questo e' un sistema
La domanda era un'altra

Massimo M.

Jan 26, 2024, 3:58:55 AMJan 26
seguo, fino ad adesso ho usato i tool standard di linux.

Lorenz

Jan 26, 2024, 5:02:09 AMJan 26
Nel suo scritto precedente, RobertoA ha sostenuto :
Il classico tool che sia in grado di leggere i registri SMART.......
Ma questo se e solo se non sia disponibile il software diagnostico
della casa.

Giacobino da Tradate

Jan 26, 2024, 5:07:53 AMJan 26
Il giorno Fri, 26 Jan 2024 09:35:19 +0100

> La domanda era un'altra

Definisci operativamente il "corretto funzionamento".

RobertoA

Jan 26, 2024, 8:37:43 AMJan 26
Il 26/01/2024 11:07, Giacobino da Tradate ha scritto:

> Definisci operativamente il "corretto funzionamento".

La possibilita' di scrivere informazioni sul disco e poi rileggendo,
trovare le stesse informazioni scritte prima

Guglielmo

Jan 26, 2024, 9:53:39 AMJan 26
Il Fri, 26 Jan 2024 08:58:04 +0100, RobertoA ha scritto:

> Volendo verificare sia hd che ssd, cosa consigliereste/usereste come
> software per testarne il corretto funzionamento?

https://hdd.by/victoria/

acc

Jan 26, 2024, 10:27:42 AMJan 26
Un software qualunque che permetta di vedere i parametri SMART.
L'idea che ti puoi fare e' molto approssimativa, ma non puoi fare molto
di piu'.

Ci sono anche programmi che consentono un'analisi della superficie in
base al tempo di risposta, vanno interpretati cum grano salis, specie
nel caso di SSD.

Giacobino da Tradate

Jan 27, 2024, 3:11:18 AMJan 27
Il giorno Fri, 26 Jan 2024 14:37:38 +0100

> La possibilita' di scrivere informazioni sul disco e poi rileggendo,
> trovare le stesse informazioni scritte prima

Vaste programme, mon ami (cit.)!

Posso aver capito male. Mi ero fissato che che la qualita' fosse da
valutare *prima* di metterli in produzione, mentre qui si parla per lo
piu' di test su dischi in uso.

QRT

RobertoA

Jan 27, 2024, 3:50:27 AMJan 27
Il 27/01/2024 09:11, Giacobino da Tradate ha scritto:

> [...]
>
> Posso aver capito male. Mi ero fissato che che la qualita' fosse da
> valutare *prima* di metterli in produzione, mentre qui si parla per lo

La verifica e' da fare PRIMA di usarli, certo
Questo non sottintende che i dischi siano nuovi
Possono essere sia vecchi che nuovi