Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

[OT] Facebook e richiesta numero di cellulare?

7 views
Skip to first unread message

Paolo

unread,
Aug 22, 2010, 8:35:43 AM8/22/10
to
Con grande ritardo rispetto a tutti i miei amici, mi sono iscritto su
facebook...
Ho fatto la procedura cliccando nel link dell'email di attivazione, ma
comunque per aggiungere amici vedo i captcha e non posso scrivere nelle
bacheche altrui, mi viene richiesto di autenticare il mio account con il
numero di cellulare o di carta di credito...

Nessuno dei miei amici ne sa niente, e da quanto leggo è una cosa di
pochi giorni fa...

http://protezioneaccount.blogspot.com/2010/08/facebook-login-i-nuovi-iscritti.html

http://www.facebook.com/help/?faq=18257

Qualcuno può però confermarmi che è normale? Non è che il mio numero sia
chissà che privacy, ma un po' mi scoccia ugualmente fornirlo... D'altra
parte potrebbe far comodo in caso di furto di account o simili, non si
sa mai...

El Che

unread,
Aug 22, 2010, 9:21:26 AM8/22/10
to
On Sun, 22 Aug 2010 14:35:43 +0200
Paolo <x...@yyy.com> wrote:

> http://www.facebook.com/help/?faq=18257
>
> Qualcuno può però confermarmi che è normale? Non è che il mio numero
> sia chissà che privacy, ma un po' mi scoccia ugualmente fornirlo...
> D'altra parte potrebbe far comodo in caso di furto di account o
> simili, non si sa mai...

Non so se sia fregnaccia o meno, ma il mio numero di celle e meno che
meno numero di carta di credito non lo metto da nessuna parte su
internet. Ma non è che si riferisca solo alla versione "mobile"?

--
Stare dietro a tutti i messaggi di un sistema molto prolisso come linux
è un ottimo modo per farsi male.

-- Giuseppe Della Bianca su I.C.O.L.I.

Larsenio

unread,
Aug 22, 2010, 9:32:28 AM8/22/10
to
Il 22/08/10 14:35, Paolo ha scritto:

> Con grande ritardo rispetto a tutti i miei amici, mi sono iscritto su
> facebook...
..

Carta di credito??
Cellulare??
Ma stai scherzando vero? Mai inseriti dati simili, secondo me ti stai
infilando dritto dritto in qualche postaccio!!! Fatti aiutare dagli amici :)
Bye

--
psss.: Se vuoi scrivermi in privato,
togli Sir. e cita il messaggio ; ]
[iMac 20" Leo@2,66]

Larsenio

unread,
Aug 22, 2010, 9:58:17 AM8/22/10
to
Il 22/08/10 14:35, Paolo ha scritto:
..
> http://protezioneaccount.blogspot.com/2010/08/facebook-login-i-nuovi-iscritti.html
..

Pardon!!
Queste ultime novità erano sfuggite anche a me, sicuramente se inserisci
il nr di cell ti torna utile casomai qulacuno rubi la tua identità, ma
la cc non la inserirei..

Bruno

unread,
Aug 22, 2010, 2:48:19 PM8/22/10
to
Larsenio wrote:
> Il 22/08/10 14:35, Paolo ha scritto:
> ..
>>
http://protezioneaccount.blogspot.com/2010/08/facebook-login-i-nuovi-iscritti.html
>> ..
>
> Pardon!!
> Queste ultime novità erano sfuggite anche a me, sicuramente se
> inserisci il nr di cell ti torna utile casomai qulacuno rubi la tua
> identità, ma la cc non la inserirei..
> Bye
>

Della serie: servitevi pure dal mio portafoglio aperto

MAI e poi MAI dare il numero della CC compreso il CCS
Piuttosto dovevano fare qualcosa tramite paypal, ma la CC diretta proprio no

Tenendo conto di come poi tutelano questi dati......

--

Saluti
Bruno


Paolo

unread,
Aug 23, 2010, 2:49:38 AM8/23/10
to
On 08/22/2010 03:58 PM, Larsenio wrote:
> Il 22/08/10 14:35, Paolo ha scritto:
> ..
>> http://protezioneaccount.blogspot.com/2010/08/facebook-login-i-nuovi-iscritti.html
>>
> ..
>
> Pardon!!
> Queste ultime novità erano sfuggite anche a me, sicuramente se inserisci
> il nr di cell ti torna utile casomai qulacuno rubi la tua identità, ma
> la cc non la inserirei..

Eh infatti quasi tutti lo hanno preso per un phishing, invece sembra
proprio attendibile :-( Io una cc non ce l'ho nemmeno, ma il cell mi sa
che mi tocca proprio darglielo...

4r4g0rn At Work

unread,
Aug 23, 2010, 3:34:03 AM8/23/10
to
Paolo ha scritto:

> Eh infatti quasi tutti lo hanno preso per un phishing, invece sembra
> proprio attendibile :-( Io una cc non ce l'ho nemmeno, ma il cell mi sa
> che mi tocca proprio darglielo...

ma scusa dagli un numero a caso:

+393331234567 <- magari prima vedi se esiste! :-D


--
http://www.evilripper.net
http://www.flickr.com/photos/evilripper/

Paolo

unread,
Aug 23, 2010, 4:20:20 AM8/23/10
to
On 08/23/2010 09:34 AM, 4r4g0rn At Work wrote:

> ma scusa dagli un numero a caso:
>
> +393331234567 <- magari prima vedi se esiste! :-D

La richiesta ovviamente prevede verifica: ti inviano un codice per sms
da digitare poi nel tuo account :-))

Comunque, sembra una cosa recentissima, e forse per questo i miei amici
non ne sanno niente :-)

Inoltre, vedo ancora la pagina "Benvenuto", dove mi viene chiesto di
importare i contatti di msn ecc. ecc.. Forse se si importano quei
contatti l'attivazione via sms non viene richiesta, boh...

Marco Trapanese

unread,
Aug 23, 2010, 4:33:34 AM8/23/10
to
Il 23/08/2010 08:49, Paolo ha scritto:

> Eh infatti quasi tutti lo hanno preso per un phishing, invece sembra
> proprio attendibile :-( Io una cc non ce l'ho nemmeno, ma il cell mi sa
> che mi tocca proprio darglielo...


Ti tocca darglielo solo se vuoi, di certo non sei obbligato! :)

Marco

Paolo

unread,
Aug 23, 2010, 5:40:16 AM8/23/10
to
On 08/23/2010 10:33 AM, Marco Trapanese wrote:

> Ti tocca darglielo solo se vuoi, di certo non sei obbligato! :)
>
> Marco

Però diciamo che, già che mi sono iscritto, usare facebook in "sola
lettura" non è granchè comodo...

Cmq dai, non voglio proseguire troppo OT, era solo per sapere se
qualcuno aveva la stessa situazione, solo per curiosità...

Nemo

unread,
Aug 23, 2010, 7:26:50 AM8/23/10
to

Per il numero di cellulare è sempre stato cosi'

Peltio

unread,
Aug 23, 2010, 4:57:53 PM8/23/10
to
Nel suo scritto precedente, Paolo ha sostenuto :

A me è capitato quando ho aperto account gmail a mia sorella e alle sue
figlie: al terzo account dallo stesso ip mi hanno chiesto un numero di
cellulare a cui inviare un codice di conferma per attivare il nuovo
account.

Qui qualche info in più sul motivo o sulla scusa per farlo (a quanto
pare il numero di cellulare viene conservato da Gmail - e
presumbilmente permetterà di risalire all'utente nella RL)

http://en.wikipedia.org/wiki/Gmail#Requirement_for_mobile_phone_number


Requirement for mobile phone number
===================================
When attempting to create a Gmail account from some countries, Google
requires a mobile phone number that supports text messaging. In other
countries this is not required for sign-up, according to Google due to
service limitations.[35]

Google explains this:
“ If you'd like to sign up for a Gmail address, you need to have a
mobile phone that has text-messaging capabilities.

If you don't have a phone, you may want to ask a friend if you can use
his or her number to receive a code.

One of the reasons we're offering this new way to sign up for Gmail is
to help protect our users and combat abuse. Spam and abuse protection
are two things we take very seriously, and our users have been very
happy with the small amount of spam they've received in Gmail. We take
many measures to ensure that spammers have a difficult time sending
their spam messages, getting these messages delivered, or even
obtaining a Gmail address (spammers will often use many different
addresses to send spam). Sending invitation codes to mobile phones is
one way to address this, as the number of addresses created per phone
number can be limited.[35]

In some cases, Google may allow a certain number of accounts to be
created per IP address without requiring a phone number. In certain
countries, one can also request a voice call with a verification code
as an alternative to the text message. Voice calls are only available
during certain hours and will not be listed as an option outside those
hours.


Stefano

unread,
Aug 23, 2010, 7:58:31 PM8/23/10
to

> Qui qualche info in più sul motivo o sulla scusa per farlo (a quanto
> pare il numero di cellulare viene conservato da Gmail - e
> presumbilmente permetterà di risalire all'utente nella RL)

E non si puo' bypassare l'intoppo inserendo, ad esempio, 328-1234567 ?

Marco Trapanese

unread,
Aug 24, 2010, 2:37:32 AM8/24/10
to
Il 24/08/2010 01:58, Stefano ha scritto:

> E non si puo' bypassare l'intoppo inserendo, ad esempio, 328-1234567 ?


Non sono pratico di facebook ma in questo thread è stato scritto:

> La richiesta ovviamente prevede verifica:
> ti inviano un codice per sms da digitare poi nel tuo account :-))

Marco

Giff

unread,
Aug 24, 2010, 2:42:37 AM8/24/10
to
Il 22/08/2010 15:21, El Che ha scritto:

> Non so se sia fregnaccia o meno, ma il mio numero di celle e meno che
> meno numero di carta di credito non lo metto da nessuna parte su
> internet.

e come compri online?

El Che

unread,
Aug 24, 2010, 2:08:06 PM8/24/10
to

Ecco, il problema della sintesi. Manca un pezzo: "su siti del cazzo
tipo Facebook :-D"

--
"Centomila morti" = "È una tragedia!"
"Trovato un superstite" = "Grazie a Dio! È un miracolo!"
WTF!?

Giff

unread,
Aug 24, 2010, 5:09:52 PM8/24/10
to
Il 24/08/2010 20:08, El Che ha scritto:

> Ecco, il problema della sintesi. Manca un pezzo: "su siti del cazzo
> tipo Facebook :-D"

Un conto la sintesi, un altro l'omissione :D

il marsicano

unread,
Aug 27, 2010, 8:15:12 AM8/27/10
to

Prova ad importare i contatti da msn, magari effettua la verifica
tramite account ed eviti il numero di cellulare...
--
il marsicano

0 new messages