domanda sui amd fidelityfx e CACAO

Cdprinco

Feb 15, 2024, 1:39:25 PMFeb 15
Prendiamo ad esempio questa situazione
https://i.imgur.com/aE0zNon.png

l'amd fidelityfx super resolution 2 ecc ecc
va attivato sempre o solo in caso utilizzi una risoluzione superiore a
quella del mio monitor?
perchè disattivandolo mi sembra che i dettagli siano migliori.

poi l'amd cacao sinceramente non mi era mai capitato fin'ora.
il motore di ricerca dice Combined Adaptive Compute Ambient Occlusion,
quindi non c'entra niente con la risoluzione upscalata?
ma pure qui meglio con o senza?
con questo non ho notato differenze.

Lorenz

Feb 16, 2024, 7:11:06 AMFeb 16
Cdprinco ha usato la sua tastiera per scrivere :
> [...]
> del mio monitor?
> perchè disattivandolo mi sembra che i dettagli siano migliori.

Si utilizza essenzialmente per migliorare le prestazioni, in quanto
il gioco viene renderizzato internamente a una risoluzione inferiore
rispetto a quella di output, la quale subisce poi un processo di
upsampling appunto tramite l'uso dell'FSRx. Se quindi ad esempio gia'
ottieni un buon frame rate alla risoluzione del tuo monitor allora puoi
disabilitare l'FSR...in questo modo la qualita' visiva ne guadagnera'.

> poi l'amd cacao sinceramente non mi era mai capitato fin'ora.
> il motore di ricerca dice Combined Adaptive Compute Ambient Occlusion, quindi
> non c'entra niente con la risoluzione upscalata?

No, si tratta essenzialmente di una variante dell'Ambient Occlusion
di tipo standard...

> ma pure qui meglio con o senza?
> con questo non ho notato differenze.

Probabile...qui un esempio con Lies Of P:

https://www.youtube.com/watch?v=uk3qlHfKFMM&ab_channel=NotPumu

Senza contare che e' una funzione che deve essere
supportata dallo sviluppatore del gioco. E non mi pare sia
molto diffuso tale supporto...