Buio più completo per scheda video.

Iusfet

Grazie ai consigli di DrFalken (DrFalken, sempre grazie del supporto!)
nel NG hardware sono riuscito a tirar fuori questa configurazione
funzionante:

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz
8GB (2x4GB) CL9
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed
MoBo ASRock N68C-GS FX

che un cugino mi ha dato assieme anche ad una Asus GTX660 DirectCU II.
Il mio uso del computer è di avere molte applicazioni aperte, AutoCAD
2D e nessun gioco.
Dato che l'unica uscita video della ASRock non mi basta (devo pilotare
due monitor), sto pensando alla scheda video anche con un occhio alle
piccole possibilità di espansione che ha la scheda madre.
Considerando che la Asus GTX660 mi occuperebbe due slot pensavo di
procurarmi una scheda PCI-E "normale", due uscite video, magari silent,
e che occupasse un solo slot. QUalcosa del tipo ASUS PCI-E A
HD5450-SL-2GD3​-L o ASUS PCI-E A EAH5450 SILENT/DI/1GD3 ma i dubbi
sorgono.

1) tra le due alternatice silent, c'è una vera differenza tra l'avere
quella con 2GB al posto di quella con 1GB?
2) tra l'alternativa Asus GTX660 e una delle schede 5450 silent, c'è
reale differenza? Cioè, riuscirei effettivamente ad utilizzare la (mi
hanno detto essere) "mostruosa" potenza di calcolo della GTX660 per
farci qualcosa (anche non a livello di grafica) oppure sarebbe come
tenere un razzo in giardino pronto al decollo (consumi e rumorosità)?
Mi sembrava di aver letto da qualche parte che con la suite software
ATI si potrebbero utilizzare le performances della GPU 5450 per
convertire files in vari formati (cosa interessante, se funziona senza
intaccare il lavoro della CPU sarebbe una discreta iniezione di
potenza); sarebbe possibile anche qualcosa del genere per la GTX660
(che pare di potenza ne abbia da vendere)?
Considero anche i consumi, la rumorisità e il fatto che la GTX660 è già
qui in mano mia mentre una delle 5450 la dovrei comperare.

Lorenz

Iusfet <iusfetst...@libero.it> ha scritto:
> [...]
>
> 1) tra le due alternatice silent, c'è una vera differenza tra l'avere
> quella con 2GB al posto di quella con 1GB?

Nel tuo caso non ci saranno differenze...e comunque essendo GPU
scarse nel 3D anche in un eventuale ambito gaming non si
avrebbero vantaggi con la versione da 2GB.

> 2) tra l'alternativa Asus GTX660 e una delle schede 5450 silent, c'è
> reale differenza?

Con AutoCAD 2D non ci sarebbero differenze apprezzabili...

> [...]
> potenza); sarebbe possibile anche qualcosa del genere per la GTX660
> (che pare di potenza ne abbia da vendere)?

Per quanto riguarda la transcodifica meglio la 660 semmai, dato
che usa il circuito HEVC a funzione fissa...

> Considero anche i consumi, la rumorisità e il fatto che la GTX660 è già
> qui in mano mia mentre una delle 5450 la dovrei comperare.

Ma se hai la 660 aggratis usa quella...per quanto riguarda i
consumi poi, se non la sfrutti con applicazioni 3D spinte non
saranno certo esorbitanti, rumore della ventola di raffreddamento
compreso.

--

----Android NewsGroup Reader----
http://www.piaohong.tk/newsgroup

Iusfet

Dopo dura riflessione, Lorenz ha scritto :
[cut]
Grazie Lorenz.
Inizio a lavorare tenendomi in casa la GTX660 che mi sembra di aver
capito, sia "assai di molto meglio" della 5450. :D

Iusfet

Nel suo scritto precedente, Lorenz ha sostenuto :
[cut]
Vista la bontà del tuo consiglio mi permetto di chiedere altre cosine
sempre inerenti il suggerimenti che mi hai dato; naturalmente chiunque
si senta in grado e voglia contribuire, è sempre bene accetto!

Hardware (recuperato da qualcuno che l'ha scartato) così composto:
- Scheda madre ASRock N68C-GS FX + NVIDIA GeForce 7025 256MB,
- RAM Corsair 2x4GB DDR3,
- CPU AMD Vishera 6 core,
- SSD Corsair Extreme x128 da 128GB,
- HDD Toshiba 1GB,
- GPU ASUS GeForce GTX660 DirectCU II,
- Alimentatore Cooler Master 650W,
- S.O. Win 8.1 pro (Inglese).
- Uso assolutamente NO GIOCHI.

Prima di installare la scheda GTX660, dalla gestione dei dispositivi la
scheda video NVIDIA GeForce 7025 della scheda madre risultava
correttamente installata.
Su tuo consiglio (ce l'hai "aggratis" :D) piazzo la scheda, da BIOS
condivido 128MB di ram, da un altro PC faccio il download dei driver
originali dal sito ASUS (circa 350MB) che poi installo. Effettivamente,
la silenziosità della GTX660 è impressionante 8-o; non dico che sia a
livello di una "Silent GPU" ma insomma, ci siamo vicini!
Successivamente, lanciando Windows Update mi compare che è presente un
driver per nVidia GTX660 (suppongo di casa microsoft?) di circa 250MB e
nello stesso tempo, in gestione dei dispositivi, è comparso un
triangolo giallo col punto esclamativo in corrispondenza della scheda
NVIDIA GeForce 7025 integrata :o).

Domande (forse anche banali, ma così si impara):
1) Tra i due driver, è meglio installare quello Microsoft da 250MB o
quello ASUS da 350MB? e magari, sapere il perchè non guasta anche
perchè sulla macchina di mia moglie c'è un'altra scheda nVidia (non
ricordo il tipo, è AGP con 256MB di RAM) ma è successa la stessa cosa e
forse mi potrei regolare di conseguenza.

2) E' normale quel triangolo in corrispondenza della NVIDIA GeForce
7025 :/ ? Se si, questi significa che comunque potrei usare quella
uscita per un terzo monitor? Se no, come posso fare per correggerla?

3) Come posso accedere alle funzioni di trascodifica offerte dal
"circuito HEVC a funzione fissa" (mi sa tanto da guerre stellari...ma
cos'è?)? Fa tutto il sistema da solo o glielo devo dire io? Se glielo
devo dire io, in che modo e dove?
4) Sulla scorta della tua esperienza, hai altri suggerimenti/consigli
utili?

Come sempre grazie in anticipo ^^.

Lorenz

> [...]
> la silenziosità della GTX660 è impressionante 8-o; non dico che sia a
> livello di una "Silent GPU" ma insomma, ci siamo vicini!

Ottimo...:-)

> Successivamente, lanciando Windows Update mi compare che è presente un
> driver per nVidia GTX660 (suppongo di casa microsoft?)

Microsoft non fa i driver per la 660...semmai li produce nVidia ;)

>di circa 250MB e
> nello stesso tempo, in gestione dei dispositivi, è comparso un
> triangolo giallo col punto esclamativo in corrispondenza della scheda
> NVIDIA GeForce 7025 integrata :o).

Una volta che si installa la scheda video discreta quella
integrata viene disabilitata...forse e' per questo motivo che
gestione periferiche segnala la cosa. Semmai da BIOS verifica se
esiste un opzione per escluderla completamente.

> [...]
> ricordo il tipo, è AGP con 256MB di RAM) ma è successa la stessa cosa e
> forse mi potrei regolare di conseguenza.

Io in genere mi scarico i driver direttamente dal sito nVidia...:-)

> 2) E' normale quel triangolo in corrispondenza della NVIDIA GeForce
> 7025 :/ ? Se si, questi significa che comunque potrei usare quella
> uscita per un terzo monitor? Se no, come posso fare per correggerla?

Non credo sia possibile usarla per collegarci un terzo
monitor...per il resto rimangono validi i consigli che ho dato
poc'anzi.

> [...]
> "circuito HEVC a funzione fissa" (mi sa tanto da guerre stellari...ma
> cos'è?)? Fa tutto il sistema da solo o glielo devo dire io? Se glielo

PowerDVD dovrebbe sfruttare questa caratteristica...per quanto
riguarda invece l'accelerazione per la decodifica dei video
H264/VC1 puoi usare MediaPlayerClassic oppure VLC