Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

GPU AMD Volcanic Islands entro l'anno con grandi novità?

4 views
Skip to first unread message

goku4liv

unread,
May 8, 2013, 1:15:37 PM5/8/13
to
http://www.tomshw.it/cont/news/gpu-amd-volcanic-islands-entro-l-anno-con-grandi-novita/45526/1.html

AMD avrebbe in cantiere una nuova famiglia di schede video conosciute
con il nome Volcanic Islands. Basate su un'architettura rinnovata
rispetto alle attuali proposte Graphics Core Next - non ᅵ chiaro se si
chiamerᅵ GCN 2.0 o in altro modo - potrebbero essere le prime soluzioni
a 20 nanometri ad arrivare sul mercato, anche se al momento ᅵ piᅵ
probabile che vengano realizzate con processo a 28 nanometri.

L'immagine di un diagramma a blocchi di una delle GPU che dovrebbero far
parte di questa famiglia, chiamata "Hawaii", sta giᅵ facendo discutere.
Si scorgono infatti moduli con unitᅵ seriali e parallele, ma al momento
non ne conosciamo le rispettive funzioni. Il sito Techpowerup ipotizza
che le unitᅵ seriali possano essere core x86 o ARM in grado di gestire
parte del carico grafico, mentre il modulo delle unitᅵ parallele
dovrebbe continuare a essere basato su classici core GPGPU.
ᅵ necessario prendere tutto con le dovute cautele, perchᅵ non c'ᅵ nulla
di confermato, a partire proprio dal diagramma. L'unica cosa abbastanza
sicura ᅵ che nel quarto trimestre arriveranno le nuove soluzioni di AMD,
dato che ᅵ stata la stessa azienda a confermarlo. A queste voci bisogna
poi aggiungere le presunte specifiche della GPU Hawaii in questione, che
avrebbe 4096 stream processor, 16 core seriali, 4 geometry engine, 256
TMU, 64 ROPs e un bus a 512 bit.
Dovrebbe trattarsi del successore dell'attuale GPU Tahiti, il top di
gamma della famiglia Southern Islands. Da stabilire infine il possibile
nome commerciale di questa serie, perchᅵ AMD ha deciso di adottare la
nomenclatura HD 8000 per le schede video dedicate agli OEM - i
produttori di PC preassamblati. Non ᅵ da escludere quindi che possa
avvenire un salto dalla serie Radeon HD 7000 a quella HD 9000.
0 new messages