Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

NAS entry level cercasi...

3 views
Skip to first unread message

Taf®

unread,
Nov 30, 2021, 11:22:46 AM11/30/21
to
Premetto che non ho esigenze particolari e non sono un esperto di
questo tipo di storage
Mi serve qualcos senza grosse pretese, da usare a casa, come backup di
multimedia da condividere con figli e moglie. Mi accontento di un'unità
a disco singolo.
Sono indeciso tra il Synology DS120j con all'interno un disco da 4Tera
(WD RED fornito da Synology in bundle) per circa 250 euro
sull'amazzone.

Oppure lo stesso dispositivo vuoto (avrei già un disco da 4 Tb, ma il
problema che mi "frena" è che per utilizzarlo con il Synology dovrei
riformattarlo e lui già contiene 2,5 Tb di materiale backuppato)
Prezzo su strada: 135 euro circa
oppure il Qnap TS-131K (vuoto) a 175 euro circa

Oppure un *ottimo suggerimento* da parte vostra! ;)

Ringrazio in anticipo per gli eventuali suggerimenti e/o commenti.

PS: ho visto anche dei NAS TerraMaster... ma non li conosco per nulla!
Eviterei volentieri dispositivi WD Cloud

--
.:. ByE bYe ByTaf® .:.
"Non vi è vendetta come l’oblio, che seppellisce l’indegno sotto la
polvere della sua nullità."
[Baltasar Graciàn]

angelo

unread,
Nov 30, 2021, 11:34:34 AM11/30/21
to
Il 30/11/21 17:22, Taf® ha scritto:
> Premetto che non ho esigenze particolari e non sono un esperto di questo
> tipo di storage
> Mi serve qualcos senza grosse pretese, da usare a casa, come backup di
> multimedia da condividere con figli e moglie. Mi accontento di un'unità
> a disco singolo.
> Sono indeciso tra il Synology DS120j con all'interno un disco da 4Tera
> (WD RED fornito da Synology in bundle) per circa 250 euro sull'amazzone.
>
> Oppure lo stesso dispositivo vuoto (avrei già un disco da 4 Tb, ma il
> problema che mi "frena" è che per utilizzarlo con il Synology dovrei
> riformattarlo e lui già contiene 2,5 Tb di materiale backuppato)
> Prezzo su strada: 135 euro circa
> oppure il Qnap TS-131K (vuoto) a 175 euro circa
>
> Oppure un *ottimo suggerimento* da parte vostra! ;)
>
> Ringrazio in anticipo per gli eventuali suggerimenti e/o commenti.
>
> PS: ho visto anche dei NAS TerraMaster... ma non li conosco per nulla!
> Eviterei volentieri dispositivi WD Cloud

Dal momento che hai gia' un HD da 4TB io prenderei un Synology da 2
posti e un disco da 4TB, scaricherei il contenuto del tuo HD sul disco
da 4TB del NAS e poi monterei anche lui nel NAS, come spazio in piu' o
come RAID1.

angelo

Adriano

unread,
Nov 30, 2021, 12:09:18 PM11/30/21
to
Il 30/11/2021, Taf® ha detto :
> indeciso tra il Synology DS120j con all'interno un disco da 4Tera (WD RED
> fornito da Synology in bundle) per circa 250 euro sull'amazzone.

con synology mi sto trovando bene. L'unico difetto e' che hanno cessato
il supporto al logitech media server (che io uso molto), quindi non
posso aggiornare un nas :-( ma a parte questo non posso davvero
lamentarmi.
Il mio consiglio e' di fare uno sforzino e prendere un 2 bay con un
disco. Ci copi i tuoi dati, poi metti il secondo disco e trasformi in
raid 1 (so che non e' bello fare un raid senza backup...ovvio che se
compri 2 dischi e' meglio. Molto meglio).
...anche perche' un disco solo, se si fotte hai perso tutto. Almeno il
raid 1 qualche sicurezza te la da'.

Taf®

unread,
Nov 30, 2021, 12:46:25 PM11/30/21
to
Eh, son "braccino corto" ... :D
Comunque, per il momento, tengo in considerazione il suggerimento,
grazie

--
.:. ByE bYe ByTaf® .:.
"Le vendette sono faticose,
io preferisco l’indifferenza.
E’ pulita, comoda ed efficace."

Taf®

unread,
Nov 30, 2021, 12:47:03 PM11/30/21
to
On 30/11/2021 , *Allen* wrote:
> Taf® <taf-fo...@gmail.com> wrote in news:so5j4l$1pkt$1...@gioia.aioe.org:
>
>> Oppure un *ottimo suggerimento* da parte vostra! ;)
>
> Contattami in privato, ti dò io un suggerimento giusto.

fatto! :D Ora aspetto news... ;) ^^

--
.:. ByE bYe ByTaf® .:.
"Gioca la carta dell’indifferenza. È la più scaltra delle vendette.
Perché vi sono molti di cui non avremmo saputo nulla se qualche loro
nemico non ne avesse parlato."
[Baltasar Graciàn]

Taf®

unread,
Nov 30, 2021, 12:47:29 PM11/30/21
to
On 30/11/2021 , *Adriano* wrote:
8><---
> Il mio consiglio e' di fare uno sforzino e prendere un 2 bay con un disco. Ci
> copi i tuoi dati, poi metti il secondo disco e trasformi in raid 1 (so che
> non e' bello fare un raid senza backup...ovvio che se compri 2 dischi e'
> meglio. Molto meglio).
> ...anche perche' un disco solo, se si fotte hai perso tutto. Almeno il raid 1
> qualche sicurezza te la da'.

Tnx anche a te!

--
.:. ByE bYe ByTaf® .:.
"Ci sono solo due stupende medicine per aiutarci
a sopportare il veleno dell' ostilità altrui;
sono l’intelligenza e l’indifferenza." [Sándor Márai]

Taf®

unread,
Nov 30, 2021, 2:21:50 PM11/30/21
to
*Allen* il *30/11/2021* ha scritto quanto segue:
8>>---
> Ci hai posta, ci hai.
>
> Ma con il culo che ci ho ti sarà andata in spam :-P

Niente spam! ... ed io ebbi risposto ^^

--
.:. ByE bYe ByTaf® .:.

Lorenz

unread,
Dec 1, 2021, 7:37:11 AM12/1/21
to
Allen scriveva il 30/11/2021 :
> Taf® <taf-fo...@gmail.com> wrote in news:so5j4l$1pkt$1...@gioia.aioe.org:
>
>> Oppure un *ottimo suggerimento* da parte vostra! ;)
>
> Contattami in privato, ti dò io un suggerimento giusto.
>

Perche' ti dovrebbe contattare in privato? :D

Taf®

unread,
Dec 1, 2021, 9:05:35 AM12/1/21
to
Perché, se avesse risposto qui sul NG con il megapippone super
interessante che mi ha fatto in mail, abituati come siete (siamo) ai
suoi messaggi "quasi monosillabici" e criptici, sareste svenuti! :D ;)

Ed ora io ho più dubbi di prima... :P

Però almeno ho imparato qualcosa sui NAS e relativi software.

BTW, grazie Allen!

--
.:. ByE bYe ByTaf® .:.
"Indifferenza: il miglior modo per far capire a uno che non conta
nulla."
[Anonimo]

Piergiorgio Sartor

unread,
Dec 1, 2021, 11:24:44 AM12/1/21
to
On 01/12/2021 15.05, Taf® wrote:
[...]
> Però almeno ho imparato qualcosa sui NAS e relativi software.

Cosa che, pero`, noi ci siamo persi...

Allen! Ma dico se hai per una volta
qualcosa di utile da scrivere, perche`
non lo scrivi qui, in pubblico, per
l'utilita` di tutti?

bye,

--

piergiorgio

Lorenz

unread,
Dec 1, 2021, 11:56:14 AM12/1/21
to
Sembra che Taf® abbia detto :
> On 01/12/2021 , *Lorenz* wrote:
>> Allen scriveva il 30/11/2021 :
>>> Taf® <taf-fo...@gmail.com> wrote in news:so5j4l$1pkt$1...@gioia.aioe.org:
>>>
>>>> Oppure un *ottimo suggerimento* da parte vostra! ;)
>>>
>>> Contattami in privato, ti dò io un suggerimento giusto.
>>>
>>
>> Perche' ti dovrebbe contattare in privato? :D
>
> Perché, se avesse risposto qui sul NG con il megapippone super interessante
> che mi ha fatto in mail, abituati come siete (siamo) ai suoi messaggi "quasi
> monosillabici" e criptici, sareste svenuti! :D ;)

Macche' svenuti...anzi, na volta tanto che appunto non scrive
"monosillabi" o manda a cagare il tal dei tali :D
E poi senno' a che servono i NG se uno scrive in privato?
Soprattutto poi in questo di NG che e' pure mezzo morto
che a parte le news che posto non ci scrive quasi piu' nessuno
ormai :D

>
> Ed ora io ho più dubbi di prima... :P

lol

Lorenz

unread,
Dec 1, 2021, 12:35:57 PM12/1/21
to
Allen ha spiegato il 01/12/2021 :
> Taf® <taf-fo...@gmail.com> wrote in news:so7vfe$oto$1...@gioia.aioe.org:
>
>> megapippone
>
> ma...se ho cercato di essere il più stringato possibile... :-(

Ah ecco, mi pareva strano... :D

Lorenz

unread,
Dec 1, 2021, 1:30:09 PM12/1/21
to
Allen ci ha detto :
> Lorenz <lorp...@libero.it> wrote in news:so89fd$nl$1...@gioia.aioe.org:
>
>> Macche' svenuti...anzi, na volta tanto che appunto non scrive
>> "monosillabi"
>
> E si... monosillabi...la prossima volta solo vocali :-P
>
>> o manda a cagare il tal dei tali :D
>
> Te l'ho sempre scritto, te sei giovine e certe cose le sopporti o ancora
> non le vedi, io sono molto vecchio e certe cose che vedo sono
> insopportabili.

Ma mica sei obbligato a rispondere a questi "gnurant"...soprattutto
se sei cosi' vecchio. Concentrati solo su quelli che sono
degni della tua attenzione :-)

>
>
>> E poi senno' a che servono i NG se uno scrive in privato?
>
> a non incazarsi e ad evitare di prendere sostanze che quando entri in
> farmacia ti chiedi se sia un'orifeceria.

lol

>
>> Soprattutto poi in questo di NG che e' pure mezzo morto
>
> Macchè morto, anche tu con le farneticazioni del pierino?

Ho detto mezzo morto...d'altronde con un post ogni settimana
o due se va bene non e' che si puo' definire proprio sano come
un pesce.

> Andiamo su, dopo che qualcuno ha provato sulla sua miserellima board un
> openmediavault o quell'altro che non mi ricordo, gli sembra di aver testato
> il massimo della vita.
>
> Prova a montarti un xpenology alla verione attuale che per farlo te lo devi
> compilare.
>
> Tutti con il culo stretto...
>
> Ne ho citato uno, ma ce ne sono tanti altri.
>
> Quando ho citato u-nas --> GRATUITO <-- con tanto di link qualcuno ha
> scritto qualcosa? IGNORATO!!!

Magari a qualcuno che lurka l'avra' trovato interessante...anche
a questo serve un NG.


> se ci postano adirittura quelli che piovono da guuugul...
> Senza contare che quando i turisti vanno dalle tue parti, prima di passare
> dal santo passano da te...
> :-P
>
> Paraculo! :-)

:D

Piergiorgio Sartor

unread,
Dec 1, 2021, 1:40:14 PM12/1/21
to
On 01/12/2021 19.06, Allen wrote:
[...]
> Te l'ho sempre scritto, te sei giovine e certe cose le sopporti o ancora
> non le vedi, io sono molto vecchio e certe cose che vedo sono
> insopportabili.

Giusto per curiosita` e nell'ipotesi tu
non sia una signora, quanti anni hai?

E per regolarmi su come dovrei fare io...

bye,

--

piergiorgio

Lorenz

unread,
Dec 1, 2021, 1:54:48 PM12/1/21
to
Nel suo scritto precedente, Allen ha sostenuto :
> Lorenz <lorp...@libero.it> wrote in news:so8bps$17e2$1...@gioia.aioe.org:
>
>>>> megapippone
>>>
>>> ma...se ho cercato di essere il più stringato possibile... :-(
>>
>> Ah ecco, mi pareva strano... :D
>
> Ti mando i no-vax e no-pass con le tende & cucina da bivacco militare...

E io sguinzaglio i cani...:P

Taf®

unread,
Dec 1, 2021, 2:09:00 PM12/1/21
to
On 01/12/2021 , *Allen* wrote:
> Taf® <taf-fo...@gmail.com> wrote in news:so7vfe$oto$1...@gioia.aioe.org:
>
>> megapippone
>
> ma...se ho cercato di essere il più stringato possibile... :-(

Sì, ho apprezzato molto tutti i tuoi suggerimenti. E non sei stato
molto prolisso, ed anche sufficientemente chiaro anche per un IGNORANTE
della mia risma (in quanto ignoro moltissime cose su hardware in
generale e i NAS nello specifico).
Alla fine ti rispondo qui, visto che non apprezzi la mia webmail (ho 5
account gmail e quello che ho utilizzato è l'unico che continuo a
gestire da web- tutto il resto è su Thunderbird (per account di
cazzeggio) e su Claws (quelli di lavoro).
Comunque, tornando a bomba, mi hai quasi convinto a passare qualche
giornata giocando con un Rpi... ti terrò informato! E grazie ancora!
Il vecchio Rpi1 non lo posso riciclare, ma un 4 non mi svenerà....

--
.:. ByE bYe ByTaf® .:.
"L'indifferenza è la vendetta che il mondo si prende sui mediocri."
[Oscar Wilde]

Taf®

unread,
Dec 2, 2021, 2:49:39 AM12/2/21
to
On 02/12/2021 , *Allen* wrote:
> Taf® <taf-fo...@gmail.com> wrote in news:so8h8a$1thd$1...@gioia.aioe.org:
>
>>>> megapippone
>>> ma...se ho cercato di essere il più stringato possibile... :-(
>
>> Sì, ho apprezzato molto tutti i tuoi suggerimenti. E non sei stato
>> molto prolisso, ed anche sufficientemente chiaro
>
> N'zomma... certi passaggi andavano chiariti, però l'avrei fatto dopo un
> feedback specifico, ma non l'hai fatto. Amen.

Mai dire mai! ;)

>> Alla fine ti rispondo qui, visto che non apprezzi la mia webmail
>
> No fa un quoting di mmerdaa...

Lo so, ma non tutti sono pigne in qulo come te! LOL
>
>> (ho 5
>> account gmail e quello che ho utilizzato è l'unico che continuo a
>> gestire da web- tutto il resto è su Thunderbird (per account di
>> cazzeggio) e su Claws (quelli di lavoro).
>
> Ecicazzi!! Ma se proprio proprio ti piace il webmail usati roudcube ECC.
>
Ora l'ho configurato su ClawsMail... contento?! :P
>
>> Comunque, tornando a bomba, mi hai quasi convinto a passare qualche
>> giornata giocando con un Rpi...
>
> Non mi hai dato margine...

Eh, /T-REX inside/ (ricordalo *sempre* )
>
>> ti terrò informato! E grazie ancora!
>> Il vecchio Rpi1 non lo posso riciclare, ma un 4 non mi svenerà....
>
> No, direi di no.

ho visto i prezzi del P4 8-o :-Z ... e poi dovrei anche "smazzarmi" a
configurare il tutto. Ma anche no!
OK, mi metto in pausa di riflessione e durante il weekend analizzerò
meglio i tuoi suggerimenti primordiali. :)

> Ah... occhio che il disco dova hai i dati non sia formattato ntfs, sennò lo
> vedi solo in readonly. l'ideale sarebbe in extfat. Dopo monto una virtual e
> provo...

Grazie per il suggerimento. Cmq io i dischi esterni sopra il Tera li
formatto sempre exFAT, per principio (...almeno quello! :D )

--
.:. ByE bYe ByTaf® .:.
"Chi parla male di me alle mie spalle viene contemplato dal mio culo."
[Sir Winston Churchill]

Lorenz

unread,
Dec 2, 2021, 5:04:31 AM12/2/21
to
Allen scriveva il 02/12/2021 :
> Lorenz <lorp...@libero.it> wrote in news:so8gdm$1gtg$1...@gioia.aioe.org:
>
>>>> Ah ecco, mi pareva strano... :D
>>>
>>> Ti mando i no-vax e no-pass con le tende & cucina da bivacco militare...
>>
>> E io sguinzaglio i cani...:P
>
> Bravo, così quando tornano indietro li devi mettere a dieta...stretta.... :-D

Meglio! Cosi' risparmio... :D

Taf®

unread,
Dec 2, 2021, 10:15:24 AM12/2/21
to
On 02/12/2021 , *Allen* wrote:
8><---
>> Ora l'ho configurato su ClawsMail... contento?! :P
>
> Zi! :-D

In realtà poi, alla fine l'ho fatto su Sylpheed (che è portable nativo)
e ho messo il client su chiavetta... Così evito di copiarlo in giro per
ENNE computers! :P
>
>>>> Comunque, tornando a bomba, mi hai quasi convinto a passare qualche
>>>> giornata giocando con un Rpi...
>>>
>>> Non mi hai dato margine...
>>
>> Eh, /T-REX inside/ (ricordalo *sempre* )
>
> Sempre presente, sennò scrivevo d'altro.
>
>
>>>> ti terrò informato! E grazie ancora!
>>>> Il vecchio Rpi1 non lo posso riciclare, ma un 4 non mi svenerà....
>>>
>>> No, direi di no.
>>
>> ho visto i prezzi del P4 8-o :-Z
>
> 67 euro +iva e trasporto

8-o Io a questo prezzo non l'ho visto da nessuna parte... (il minimo
che ho visto era 155 euro circa). Ma devo ammettere che ho cercato poco

> te lo fai fatt... ah no il ti-rez è forfettario

:P

>
>> ... e poi dovrei anche "smazzarmi" a
>> configurare il tutto.
>
> Vè guarda che ti ho passato nà dritta cotta e mangiata che manco devi
> riscaldare sulla stufa (perchè da buon ti-rez sicuramente non ha il
> microonde) :-P

Esatto. Niente microonde (ma non per mio volere. E' la dolce 3/4 che
non si decide a scegliere lo spazio dove installarlo...).
>
>> Ma anche no!
>
> Pure pigro.... manca solo che metti su pancia...

quella c'è già, non preoccuparti!

>
>> OK, mi metto in pausa di riflessione e durante il weekend analizzerò
>> meglio i tuoi suggerimenti primordiali. :)
>
> Eh, n'amico con una cnc e un profilo d'alluminio da passarti per due
> gubane, visto il lavoro che fai non c'è l'hai? Fare nà cosa così:
>
> https://openbenchtable.com/features/
>
> E farti il il cad/cam adesso cos'è? ti fa fatica pure quello?
> Anche perchè il "suggerimento" che ti ho dato non prevede schede
> acessorie...

guarda... bella l'idea! Ma la mia pigritudine l'ha cassata in partenza!

PS: stasera cannibalizzo il WD Cloud e mi recupero intanto il WD RED da
2 TERA che ci stà dentro...
Ho un box esterno con USB 3.0... Lo "sgacco" temporaneamente li dentro,
in attesa di tempi migliori.

Piergiorgio Sartor

unread,
Dec 2, 2021, 12:19:27 PM12/2/21
to
On 02/12/2021 01.36, Allen wrote:
[...]
>> Giusto per curiosita` e nell'ipotesi tu
>> non sia una signora,
>
> Whaw!!! E se mi sentissi signora dentro? ;-)

Uguale, non facevo distinzioni... :-)

>> quanti anni hai?
>
> I miei rinnovi di patente li faccio ogni 3 anni.

OK...

>> E per regolarmi su come dovrei fare io...
>
> Tzè tu sei ancora giovinetto ...

Non saprei, forse in relazione si, ma
in generale forse no... :-)

bye,

--

piergiorgio

Piergiorgio Sartor

unread,
Dec 2, 2021, 4:45:21 PM12/2/21
to
On 02/12/2021 20.06, Allen wrote:
[...]
>>> I miei rinnovi di patente li faccio ogni 3 anni.
>>
>> OK...
>
> Fra non moltissimo 2 (che rottura di mmm...)

Vendi l'auto... :-)

[...]
> Hai problematiche percui sei a dieta costante?

Non ancora, anche se deve stare
attento a qualcosa.

> Se la risposta è no, mangio come se fosse l'ultima cena (cit) alllora sei
> giovinetto. :-P

:-)

Ottimista...

bye,

--

piergiorgio

Lorenz

unread,
Dec 2, 2021, 8:00:27 PM12/2/21
to
Il 03/12/2021, Allen ha detto :
> Piergiorgio Sartor
> <piergiorgio.sartor.th...@nexgo.REMOVETHIS.de> wrote in
> news:l8rn7i-...@lazy.lzy:
>
>>> Fra non moltissimo 2 (che rottura di mmm...)
>
>> Vendi l'auto... :-)
>
> Naaaa, sarà ereditata da qualcuno, c'è la fila. ;-)

E che e'...na Ferrari? :D

Omar The Rooster

unread,
Dec 3, 2021, 3:01:50 AM12/3/21
to
*Allen* il *03/12/2021* ha scritto quanto segue:
> "Taf@ndroid" <taf-fo...@gmail.com> wrote in

>>> Eh già. Mica scemo il nonnetto... :P ^^
>>
>> Fixone!
>
> OhU whè il nonnetto sono io eh!!! :-P

Infatti! Era a te che mi riferivo... :P
la mia "modalità nonno" deve ancora accendersi. Sulla carta potrei
esserlo tranquillamente, ma il mio cervello ancora si rifiuta di
prendere in considerazione l'evento.
... e, per fortuna, anche la figliolanza :D

--
Chicchiricchiiiii,
Omar

Taf®

unread,
Dec 3, 2021, 3:05:54 AM12/3/21
to
On 03/12/2021 , *Allen* wrote:
8><---
> OhU whè il nonnetto sono io eh!!! :-P

Infatti! Era riferito a Te :P
Io mica mi sento "nonno dentro" al momento! ... e neanche "fuori" e
"ingiroingiro"
Ed i figli mi stanno aiutando ad evitare questo "trauma". LOL

--
.:. ByE bYe ByTaf® .:.
"Non ragioniam di lor,
ma guarda e passa."
[Dante Alighieri]

Taf®

unread,
Dec 3, 2021, 3:19:18 AM12/3/21
to
On 03/12/2021 , *Allen* wrote:
8><---
>> Con 22
>> eurozzi del bix che avevi acquistato 4/5 medi fa e il 2 tera wd
>> Red di quel chiodo cloud, forse hi già risolto ik fastidio...
>
> (Thò mi è scatato il Currettore orpografico. :-))
8><---

:-Z Credo di non aver mai fatto, in vita mia, tanti errori di battitura
in una singola frase! 4 "chicche" in 27 parole
Cmq, a mia parziale discolpa:
- la "i" è vicino alla "o"
- la "k" è vicino la "l"
- la "d" è vicino alla "s"
Ma con un po' di fantasia, uno ci può arrivare... :D lol ^^

--
.:. ByE bYe ByTaf® .:.
"Ho sempre vinto l’invidia, la vigliaccheria e la malvagità
coprendole di maestosa invisibilità e di appariscente indifferenza."
[Federico Fellini]

Lorenz

unread,
Dec 3, 2021, 4:34:36 AM12/3/21
to
Allen ha detto questo venerdì :
> Lorenz <lorp...@libero.it> wrote in news:sobq79$ilr$1...@gioia.aioe.org:
>
>>>> Vendi l'auto... :-)
>>>
>>> Naaaa, sarà ereditata da qualcuno, c'è la fila. ;-)
>>
>> E che e'...na Ferrari? :D
>
> ..con gangio per il traino
>
>
> =_=

lol

Taf®

unread,
Dec 3, 2021, 6:38:27 AM12/3/21
to
On 03/12/2021 , *Allen* wrote:
> Taf® <taf-fo...@gmail.com> wrote in news:socju5$cc3$1...@gioia.aioe.org:
>
>> Ma con un po' di fantasia, uno ci può arrivare
>
> Si, contaci... Oh... non hai risposto ad un paio di domande..glissi?

Riguardo a Shrew Soft? ... ho dato una rapida occhiata.
Di primo acchito sembra piuttosto interessante (ed esiste anche la
versione *free* :D )
Ma la mia insita pigritudine mi fa optare per la built-in del mio 7530
Se ho qualcosa che già funziona, perché andare a cercare "rogne"?? ;)

--
.:. ByE bYe ByTaf® .:.
"Fidati, se un uomo si comporta come se non gliene fregasse nulla di te
non gliene frega proprio nulla di te, davvero!"
[Anonimo]

E. Delacroix

unread,
Dec 3, 2021, 11:17:28 AM12/3/21
to
Il 01/12/2021 19:06, Allen ha scritto:
>
>
> Ne ho citato uno, ma ce ne sono tanti altri.
>
> Quando ho citato u-nas --> GRATUITO <-- con tanto di link qualcuno ha
> scritto qualcosa? IGNORATO!!!
>
> Essi che come sistema è veramente bellino, un linux gui aprezzabile e
> basato su distro linux puro e senza elaborazioni di sorta.
>

Che? sarà mica il mio post del 19/08/21 di oggetto "Nas-Server fai da te" ?
Se sì il link da te postato (con dovizia di particolari, peraltro eh!
:)) mi sembrava un suggerimento del tipo: perchè ti sbatti a voler
nascondere un NAS in un PC quando ci sono questi u-nas?

Adesso vedo che c'era anche la ISO ...

E' così? E' così?


--
<buy now pay forever>
_ _
0 0
@

E. Delacroix

--
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus

Valerio Vanni

unread,
Dec 3, 2021, 4:20:21 PM12/3/21
to
On Fri, 3 Dec 2021 19:37:03 -0000 (UTC), Allen <al...@spamfence.net>
wrote:

>> Ma la mia insita pigritudine mi fa optare per la built-in del mio 7530
>> Se ho qualcosa che già funziona, perché andare a cercare "rogne"?? ;)
>
>Usa, usa pure il client di avm... hehehehehehee

Io l'ho provato un anno fa. Non ricordo i dettagli, solo che a grandi
linee non mi è piaciuto e ho preferito Shrew.

--
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.

Piergiorgio Sartor

unread,
Dec 3, 2021, 6:54:54 PM12/3/21
to
On 03/12/2021 23.07, Allen wrote:
[...]
> Se scrivo di usare shrew e non il (bleath) client avm ci saranno un centinaio
> di motivi...

Diccene almeno 3...

bye,

--

piergiorgio

E. Delacroix

unread,
Dec 3, 2021, 7:57:39 PM12/3/21
to
Il 03/12/2021 20:37, Allen ha scritto:
> "E. Delacroix" <gia...@giammai.it> wrote in news:sodfum$1or3$1
> @gioia.aioe.org:
>
>> mi sembrava un suggerimento del tipo: perchè ti sbatti a voler
>> nascondere un NAS in un PC quando ci sono questi u-nas?
>
> MA se si parlava di S.O. per creare un nas??? Ma santa patata...
>
>> Adesso vedo che c'era anche la ISO ...
>
> Ma va?
>

Beh, la demo non è raggiungibile ... non bello che si perda per strada
in meno di due mesi.

Grazie comunque.
--
E. Delacroix
<buy now pay forever>

E. Delacroix

unread,
Dec 4, 2021, 3:27:38 AM12/4/21
to
Il 04/12/2021 03:07, Allen ha scritto:
> "E. Delacroix" <gia...@gmail.com> wrote in news:soeee1$m02$1
> @gioia.aioe.org:
>
>>>> Adesso vedo che c'era anche la ISO ...
>>>
>>> Ma va?
>
>> Beh, la demo non è raggiungibile ...
>
> E quindi?
>
>> non bello che si perda per strada
>> in meno di due mesi.
>
>
> Ma per favore, con virtualbox carichi la iso e te la studi de visu meglio
> di una demo in culo al mondo. E non ti chiedono manco un dollaro/ dollaro
> taiwanese/yuan in cambio.


Conosco la radio a galena ma non conosco virtualbox, vado quindi da
Aranzulla.
(un'altra cosa da imparare dopo tutto; dopo autocad, blender, che il
valore in Italia del Bath tailandese non è 0,0261 Euro) e come riuscire
a titare un cavo di rete in una canalina collassata che neanche la sonda
riesce, mi accingo a imparare virtualbox)

>
> Ri-confermi per l'ennesima volta che quello che ho scritto. Punto.
>

Mi fa piacere che trovi conferme.
Ne trovo anch'io peraltro. :)

Piergiorgio Sartor

unread,
Dec 4, 2021, 5:36:17 AM12/4/21
to
On 04/12/2021 03.07, Allen wrote:
[...]
>>> Se scrivo di usare shrew e non il (bleath) client avm ci saranno un
>>> centinaio di motivi...
>>
>> Diccene almeno 3...
[...]
> E questi mi son venuti di getto...

Intendevo il contrario.

Dicci almeno 3 motivi per cui "Shrew Soft"
sarebbe un buon VPN client.

Perche` onestamente io uso 2 client diversi
(non Shrew, ne' AVM) e non vedo alcun problema
ne' difficolta`.

Ma forse non li uso appieno...

bye,

--

piergiorgio

Piergiorgio Sartor

unread,
Dec 4, 2021, 5:36:17 AM12/4/21
to
On 04/12/2021 09.28, E. Delacroix wrote:
[...]
> riesce, mi accingo a imparare virtualbox)

Non c'e` niente da imparare.
E` il SW di virtualizzazione piu`
semplice che esista.
Due click e fai partire una iso.

E` molto piu` semplice che non
_installare_ tale iso su qualche
PC di recupero.

bye,

--

piergiorgio

E. Delacroix

unread,
Dec 4, 2021, 12:49:42 PM12/4/21
to
Ok, creato MV, caricata la ISO, installa l'OS, poi chiede il login
(quello di U-NAS) ma risulta incorretto: "No directory, logging in with
HOME=/"

E. Delacroix

unread,
Dec 5, 2021, 4:43:20 AM12/5/21
to
Il 05/12/2021 01:07, Allen ha scritto:
> "E. Delacroix" <gia...@gmail.com> wrote in news:sog9ne$kn1$1
> @gioia.aioe.org:
>
>>> Non c'e` niente da imparare.
>>> E` il SW di virtualizzazione piu`
>>> semplice che esista.
>>> Due click e fai partire una iso.
>
> +42
>
>>> E` molto piu` semplice che non
>>> _installare_ tale iso su qualche
>>> PC di recupero.
>
> +42^42
>
>> Ok, creato MV, caricata la ISO, installa l'OS, poi chiede il login
>> (quello di U-NAS) ma risulta incorretto: "No directory, logging in with
>> HOME=/"
>
> Scaricata iso, creati 3 volumi, dato in pasto l'iso, 3 minuti e al login
> selta lingua inglese fatto login admin --> password creato volume rai1 5
> minuti, creato volume ext, vreato volume smb, due test e via. tempo totale
> 7 minuti.

Ok, sei bravo!

>
> Vecchio rincoglinito (io) 3, rincoglionito che manco sa leggere e si sente
> superiore 0
>


La questione è dinamica :)

E. Delacroix

unread,
Dec 7, 2021, 3:28:47 AM12/7/21
to
Il 05/12/2021 01:07, Allen ha scritto:

>
> Vecchio rincoglinito (io) 3, rincoglionito che manco sa leggere e si sente
> superiore 0

Un newsgroup tecnico come questo dovrebbe servire a scambi di
esperienze, notizie e ospitare domande in cerca di risposte inerenti al
manifesto; si potrebbe pensare alla *inutilità* di uno che non da'
risposte del tutto chiare sentendosi superiore, ma non è così.

Nella fattispecie si nota, come in altri post, la tua troppo facile
distribuzione di rampogne al limite dell'insulto; il minimo sindacale
che vien da pensare è che ci si trovi davanti un caso di comportamento
*parassitario*: sei in attesa che capiti all'orizzonte un incompetente
con una domanda per poter manifestare insofferenza condita da insulsi
numeretti, cosa che se da una parte ti regala una misera gratificazione,
all'incompetente invece non serve ad un cazzo.

Inutilità e parassitismo quindi.

Poi ... se il tuo indirizzo e-mail è pubblico cosa ti fa pensare che
tutti vogliano desiderare che diventi virtualmente pubblico anche il loro?

Ciò che viene "venduto" come il rendersi graziosamente disponibile
probabilmente è invece l'ascamotage per poter dire peste e corna di
marche, hardware, sofware e scansare possibili grane. Mancanza di
"palle" o di modi urbani, non lo so, ma questa è la mia sensazione.

E. Delacroix

unread,
Dec 8, 2021, 6:06:25 AM12/8/21
to
Il 07/12/2021 20:12, Allen ha scritto:
> "E. Delacroix" <gia...@gmail.com> wrote in news:son5vt$139n$1
> @gioia.aioe.org:
>
>> Il 05/12/2021 01:07, Allen ha scritto:
>>
>>>
>>> Vecchio rincoglinito (io) 3, rincoglionito che manco sa leggere e si
> sente
>>> superiore 0
>>
>> Un
>
> [cuto di roba inutile]
>
>> sensazione.
>
>
> Ci hai messo tre giorni per partorire stà stronzata?

Non è una stronzata, è così che ti presenti a chi non ha nessuna voglia
di scambiare lingue in bocca. Sembri un cretino intento alla sofferta
manutenzione del proprio io (ipertrofico probabilmente).

Ho anche altro da fare che stare a marcare le tue risposte stile "Smorfia".


> E se non era per una mia risposta generica manco ti accorgevi
> dell'alternativa che non sei riuscito manco a vedere?

E quindi? Ciò *non* ti autorizza ad insultare persone che *non* conosci.

>
> Allora riconfermi tutto ciò che ho scritto, O rincoglionito che si sente
> superiore.

Quello che confermo, tu non lo capisci.

>
> Su, tornatene su it.hobby.geriatria.fai-da-te insieme a pierino, che fra
> rincoglioniti vi trovare a vostro agio.
>

ROTFL ... è il posto dove andrai tu ... e lo sai!
Ciò di cui invece non ti accorgi è che si impara molto di più da tutti
gli altri frequentatori del gruppo, magari anche scarsi di informatica,
che da te, occupato cone sei a fare la primadonna ...

Ma pensa te!

Vado a farmi l'aperitivo con un paio di amici, che è meglio!

Alberto

unread,
Dec 9, 2021, 8:31:12 AM12/9/21
to
Il 01/12/2021 13:37, Lorenz ha scritto:
> Allen scriveva il 30/11/2021 :
>> Taf® <taf-fo...@gmail.com> wrote in
>> news:so5j4l$1pkt$1...@gioia.aioe.org:
>>
>>> Oppure un *ottimo suggerimento* da parte vostra! ;)
>>
>> Contattami in privato, ti dò io un suggerimento giusto.
>>
>
> Perche' ti dovrebbe contattare in privato? :D

che domanda sciocca, lo spirito del niusgruppo, no ???

Lorenz

unread,
Dec 9, 2021, 10:07:21 AM12/9/21
to
Alberto ha usato la sua tastiera per scrivere :
Giusto, come ho fatto a non pensarci? lol

Bowlingbpsl

unread,
Dec 22, 2021, 4:25:19 AM12/22/21
to
Allen wrote:
> Piergiorgio Sartor
> <piergiorgio.sartor.th...@nexgo.REMOVETHIS.de>
> wrote in news:dobn7i-...@lazy.lzy:
>>> I miei rinnovi di patente li faccio ogni 3 anni.
>>
>> OK...
>
> Fra non moltissimo 2 (che rottura di mmm...)

Ma ringrazia che hanno tolto la commissione, che ad accompagnare mio padre
pure lui faceva i sarcasmi sulle cariatidi (uno pure sulla sedia a
rotelle) suoi coetanei... :-P

Ti suggerisco di intestare l'auto ad un qualche erede finche' ci sei
(grattatine autorizzate), perche' "dopo" costa in passaggio di proprieta'
da 1,5 a 2 volte di piu'.

(il pierino e' ancora a piede libero? Sono poco propenso ad aprire il
reader e cosi'...)

Oh, dimenticavo un commento nel topo: "che NAS mi consigliate che costi
poco, vada fantasmagoricamente, arrivi con un cocomero senza semi e
soprattutto permetta un client in sola scrittura, in modo da evitare una
strage da criptovirus? Il netgear che ho non me lo permette!"


Fabrizio O:-)

Bowlingbpsl

unread,
Dec 24, 2021, 4:41:15 AM12/24/21
to
Allen wrote:
> "Bowlingbpsl" <bow...@people.it> wrote in news:spuqtu$qm4$1
> @vmi129760.contaboserver.net:
>
>> Il netgear che ho non me lo permette!"
>
> O lo scambi con l'asus che hai a casa o te ne comperi un'altro, tanto
> ne hanno ancora una decina...

Di cocomeri senza semi? :-P

Peccato per le specifiche "anti criptovirus" mancate, perche' il netgear
ha ben 4 slot per HD, costo' parecchio all'epoca e non sembra che abbia
mai funzionato male.

Ma mi trovo a disagio io coi NAS. Uffa.

Buon Natale, neeeh?


Fabrizio

0 new messages