NAS Consigli per acquisto

Francesco De Caro

Ciao a tutti, e' gia' un po' di tempo che medito sull'acquisto di un
NAS da collegare alla mia rete domestica ma ogni volta mi areno, ho
qualche dubbio e spero di trovare in voi qualcuno che me li possa
chiarire.
Quello che cerco e' un NAS che mi permetta di conservare i miei dati
importanti (foto e video principalmente) in modo sicuro, non posso
rischiare di perderli per uno stupido HD andato a male.
La velocita', le porte, la capienza e l'interfaccia di gestione sono
un aspetto secondario.

Partendo dal presupposto acquistare un NAS con due dischi e
configurarlo in RAID1 (mirroring) i miei dubbi sono:
- in caso di guasto del controller riesco facilmente a recuperare i
dati?
- sempre supponendo un guasto al controller, posso trasferire i dischi
su un NAS di marca e modello differente?
- cosa devo guardare al momento dell'acquisto oltre alla presenza
della porta LAN (per me fondamentale) e alla possibilita' di
configurare il RAID1?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.

Ciao!

PS:
Crosspost su it.comp.hardware.storage, it.comp.hardware.scsi.
Follow-up su it.comp.hardware.storage