Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

iphone logora chi non ce la - parte 3

1 view
Skip to first unread message

Lock_

unread,
Oct 9, 2008, 3:57:43 AM10/9/08
to
a dire il vero logora un po' anche chi ce l'ha, ma mi piaceva il titolo. :]

allora, in questo post vorrei analizzare alcuni nuovi aspetti negativi che
ho trovato con l'uso, in modo di fornire agli untori ulteriori (ma nuovi)
spunti di critica. ;]

DOCUMENTI e STORAGE:
--------------------

come è risaputo l'iPhone non ha di suo uno spazio storage in cui salvare
documenti che vogliamo portarci dietro e consultare ogni giorno. se voglio
avere un PDF (un DOC, un EXCEL, ecc. ecc.) secondo Apple me lo dovrei
spedire via email e poi consultarlo da lì. per lo stesso motivo,
collegando l'iPhone al computer, questo non viene visto come un hard disk
esterno per cui non può essere utilizzato neppure per trasportare files.
il perché di questa scelta è un assoluto mistero visto che tutti gli altri
iPod lo fanno già da anni.

soluzioni:

* jailbreak e connessione tramite SSH:
a quel punto si può fare tutto ma bisogna stare attenti perché si ha
accesso a qualunque cartella di sistema. se si smanetta a caso si fanno
danni.

* programmi AppStore come Airsharing o Files
una volta installati ci si può connettere via wi-fi e salvare qualunque
tipo di file. questi programmi sono in grado di aprire i files più comuni
(anche se, sospetto, richiamino semplicemente il visualizzatore di
sistema). solo che dal momento che ogni applicazione è relegata in una
propria "sandbox", gli altri programmi non avranno accesso a quei files (=
ogni applicazione accederà solo ed unicamente al suo spazio, jailbreak a
parte).

per quanto riguarda la capacità di iPhone di aprire documenti devo dire
che non ho fatto molti test. solitamente mi porto dietro qualche libro o
manuale in formato PDF e devo dire che in linea di massima questi vengono
visualizzati perfettamente. dal momento, però, che per Apple i documenti
arrivano solo via email, mi è parso di capire che il visualizzatore abbia
problemi ad aprire grossi files. per grossi intendo un PDF da 150 MB che
mi ha mandato in palla l'iPhone. certo, direte, solo tu hai un PDF da 150
Mega. boh, è vero però devo dire che Pixelviewer, sul Treo, me lo apriva.
poi, in realtà, leggeva solo le prime 100 pagine (ce ne sono tipo 3800) ma
almeno un piccolo sforzo di buona volontà lo faceva. da qui l'idea che il
viewer cerca di aprire il file tutto in una volta, invece che leggerlo in
modo indicizzato (ma non so se esistono programmi che lo fanno).
il problema è che con l'iPhone non sono riuscito ad aprirne neppure uno da
50 MB (ho provato solo una volta perché avevo sonno, magari è crashato per
i cavoli suoi, molte applicazioni di terze parti non sono stabilissime) e
questa dimensione non è così insolita. sotto i 50 sembra che vada tutto ok.
aspetterò un visualizzatore di terze parti, vedremo.

IPOD
----

su tutti gli iPod che ho avuto, nel momento in cui cambiavo il rating di
un brano musicale (le stelline), questo si rifletteva sulle playlists. tra
le tante che ho ne uso due in particolare: "brani da catalogare" e "una
stella". come facilmente si intuisce la prima raggruppa le canzoni che
ancora non hanno un voto, la seconda comprende quelle con una sola stella
che nel mio caso equivale a "da cancellare". quando cambiavo il rating
sugli altri iPod, il brano spariva da una lista e compariva nell'altra.
con l'iPhone ciò non accade. quando sincronizzo col computer poi va tutto
ok ma nel frattempo le posizioni sono congelate.

inoltre, mentre i brani musicali non possono essere eliminati, i podcast
si. almeno teoricamente perché se li cancello spariscono ma, alla prossima
sincronizzazione me li ritrovo nuovamente sull'iPhone. l'unica soluzione è
cancellarli da iTunes.

APP STORE
---------

discorso molto simile per le applicazioni. visto che ce ne sono una marea
gratuite sto sempre a scaricarle. poi, come è ovvio, il 99% viene
cancellata. però eliminarle è una procedura scomoda.
se le cancello dall'iPhone, rimangono in iTunes. e questo può anche andar
bene perché potrei non volerle con me tutti i giorni ma potrei averne
bisogno in futuro. solo che le applicazioni che non vorrò più usare mi
tocca andarle a scovare una per una (e, no, con le App le playlist non
funzionano). se invece le cancello da iTunes ma non dall'iPhone, alla
prossima sincronizzazione, queste vengono copiate nuovamente su iTunes
(come accade con quelle che scarico direttamente dall'iPhone). quindi, per
cancellare definitivamente un programma, occorre cancellarlo due volte,
una sul computer e una sull'iPhone.

l'App Store consente agli utenti che hanno comprato un'applicazione di
scrivere una piccola recensione. solo che non viene messa una data o la
versione dell'applicazione al momento del commento. per cui non sai mai se
il problema lamentato da un utente sia stato corretto o meno. esempio
"bella applicazione ma non consente di esportare i dati". magari l'ultima
versione lo fa ma l'unica soluzione è scaricare e provarla. questo non è
propriamente un difetto dell'iPhone ma è comunque in qualche modo legato.

TELEFONO
--------

i numeri privati sono visualizzati come "bloccato" il che fa un po'
ridere. probabilmente mi basta cambiare una stringa di testo nella
localizzazione però non ne ho voglia. è un po' come nella versione per
windows di iTunes: "200 MB gratis" invece di "liberi". ma chi le fa le
localizzazioni? Speedy Gonzales? :]

TASTIERA e CORREZIONE AUTOMATICA
--------------------------------

dopo varie settimane d'uso il correttore funziona esattamente come vorrei,
con una sola eccezione: se scrivo "it" mi suggerisce "or" e non c'è verso
di fargli cambiare idea, cascasse il mondo. l'avrò scritto almeno 50 volte
rifiutando sempre il suggerimento ma lui continua imperterrito. è vero che
nelle prime settimane gliel'ho sempre lasciato correggere (perché me ne
accorgevo troppo tardi) per cui potrebbe darsi che il contatore delle "non
correzioni" sia ancora superiore a quello delle "correzioni", ma comincio
a sospettare che questo trend non cambierà. almeno fino a quando non mi
metterò a cercare dove risiede il file del dizionario. ;]
non che scriva "it" molto spesso ma www.google.or non esiste! ;P

PER IL RESTO
------------

per il resto mi trovo benissimo anche se parecchie applicazioni sono
ancora immature e poco intuitive da usare. in ogni caso non tornerei
indietro al Treo che, in confronto, è molto più macchinoso (pare strano ma
è così) da usare. calendario a parte.

--
Lock [http://frok.splinder.it]

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad ab...@newsland.it


Athlon64®

unread,
Oct 9, 2008, 6:12:23 AM10/9/08
to

"Lock_" <Lo...@nonabita.qui> ha scritto nel messaggio
news:gckdhn$nop$1...@news.newsland.it...

>a dire il vero logora un po' anche chi ce l'ha, ma mi piaceva il titolo. :]
>
> allora, in questo post vorrei analizzare alcuni nuovi aspetti negativi che
> ho trovato con l'uso, in modo di fornire agli untori ulteriori (ma nuovi)
> spunti di critica. ;]
>
>
>
> DOCUMENTI e STORAGE:

io mi fermerei già qua! Se non ho una cartella dove conservare le mie
cose..e devo collegarmi addirittura in SSH per avere accesso alle cartelle,
l'iPhone mi continua a sembrare solo un costoso giocattolo!


Lock_

unread,
Oct 9, 2008, 6:34:46 AM10/9/08
to
Athlon64® ha scritto:

> io mi fermerei già qua! Se non ho una cartella dove conservare le mie
> cose..e devo collegarmi addirittura in SSH per avere accesso alle cartelle,
> l'iPhone mi continua a sembrare solo un costoso giocattolo!

le cartelle ce le hai, puoi crearne quante ne vuoi, ma non si tratta di
uno spazio comune, solo una applicazione può accedere. almeno fino a
quando qualcuno non svilupperà un programma apposito (magari già c'è,
conosco solo il 5% delle applicazioni non nello Store).

Giuliano

unread,
Oct 9, 2008, 11:08:37 AM10/9/08
to
Lock_ ha scritto:
[CUT]

> le cartelle ce le hai, puoi crearne quante ne vuoi, ma non si tratta di
> uno spazio comune, solo una applicazione può accedere. almeno fino a
> quando qualcuno non svilupperà un programma apposito (magari già c'è,
> conosco solo il 5% delle applicazioni non nello Store).

Con tutto il rispetto di sto mondo, ma è una vaccata immane.

cioè aiutami a capire meglio, se io voglio passarti un paio di foto via
bluetooth te poi non le puoi spostare da una cartella ad un'altra, per
esempio?
mah...

se ripenso ai commenti che si facevano sui primi pocketpc mi vien da
ridere :D

--
Giuliano
Calidreaming - http://calidreaming.netsons.org

PoPoBaWa

unread,
Oct 9, 2008, 11:13:55 AM10/9/08
to

> cioč aiutami a capire meglio, se io voglio passarti un paio di foto via

> bluetooth te poi non le puoi spostare da una cartella ad un'altra, per
> esempio?
> mah...
>
Meglio dire che tu non puoi passare un paio di foto via BLT al suddetto
apparecchio:)


Tex29

unread,
Oct 9, 2008, 11:53:14 AM10/9/08
to
Giuliano wrote:

> cioč aiutami a capire meglio, se io voglio passarti un paio di foto
> via bluetooth

Ehm, mi fermerei qui. ;-)


--
Ciao,
Francesco
Risposte solamente sul newsgroup

Lock_

unread,
Oct 9, 2008, 11:55:12 AM10/9/08
to
Giuliano ha scritto:

> Con tutto il rispetto di sto mondo, ma č una vaccata immane.
> cioč aiutami a capire meglio, se io voglio passarti un paio di foto via

> bluetooth te poi non le puoi spostare da una cartella ad un'altra, per
> esempio?
> mah...

lol, ti sei perso un passaggio intermedio. con l'iPhone non puoi inviare o
ricevere files. per apple non č un palmare ma un telefono.


> se ripenso ai commenti che si facevano sui primi pocketpc mi vien da
> ridere :D

i commenti che si facevano sui ppc era perché si inchiodavano. il problema
č che si vuole a tutti i costi paragonare l'iphone ad un palmare ma non lo
č. grazie ad apple...

Ribelle60

unread,
Oct 9, 2008, 12:32:02 PM10/9/08
to
Lock_ ha scritto:

> Giuliano ha scritto:
>
>> Con tutto il rispetto di sto mondo, ma č una vaccata immane.
>> cioč aiutami a capire meglio, se io voglio passarti un paio di foto via
>> bluetooth te poi non le puoi spostare da una cartella ad un'altra, per
>> esempio?
>> mah...
>
> lol, ti sei perso un passaggio intermedio. con l'iPhone non puoi inviare o
> ricevere files. per apple non č un palmare ma un telefono.
>
>
>> se ripenso ai commenti che si facevano sui primi pocketpc mi vien da
>> ridere :D
>
> i commenti che si facevano sui ppc era perché si inchiodavano. il problema
> č che si vuole a tutti i costi paragonare l'iphone ad un palmare ma non lo
> č. grazie ad apple...
>

E allora come mai costa come e piů di un palmare?
E come tale viene spacciato da tanti iphone-entusiasti ?!?!!!

FUZ

unread,
Oct 9, 2008, 12:37:33 PM10/9/08
to

"Ribelle60" <ribe...@infinito.it> ha scritto nel messaggio
news:gclbpd$ujl$1...@registered.motzarella.org...

> E allora come mai costa come e più di un palmare?


> E come tale viene spacciato da tanti iphone-entusiasti ?!?!!!

dopo che spendi 500 euro cosa dici che sei deluso?
Devi essere per forza entusiasta o ti prendono per coglione


Giuliano

unread,
Oct 9, 2008, 12:42:36 PM10/9/08
to
FUZ ha scritto:
[CUT]

>
> dopo che spendi 500 euro cosa dici che sei deluso?
> Devi essere per forza entusiasta o ti prendono per coglione
>

questa è una delle risposte migliori possibili ;)

eh eh eh

Giuliano

unread,
Oct 9, 2008, 12:45:09 PM10/9/08
to
Lock_ ha scritto:
[CUT]

> lol, ti sei perso un passaggio intermedio. con l'iPhone non puoi inviare o
> ricevere files. per apple non č un palmare ma un telefono.

si me l'ero dimenticato questo passaggio, a dire il vero lo conoscevo :D
Lol :D

[CUT]


> i commenti che si facevano sui ppc era perché si inchiodavano. il problema
> č che si vuole a tutti i costi paragonare l'iphone ad un palmare ma non lo
> č. grazie ad apple...

beh io ricordo commenti diversi, ed il mio primo Ipaq in bianco e nero
si inchiodava di rado cosě come i successivi, ma io magari ero fissato e
lo usavo con piů attenzione magari.
Per il discorso telefono/palmare beh diciamo che rinuncio altrimenti si
scatena il solito flame sul niente.

FUZ

unread,
Oct 9, 2008, 12:49:07 PM10/9/08
to

"Giuliano" <giul...@calidreaming.home> ha scritto nel messaggio
news:pyqHk.78726$Ca.2...@twister2.libero.it...

> Lock_ ha scritto:
> [CUT]
>> lol, ti sei perso un passaggio intermedio. con l'iPhone non puoi inviare
>> o
>> ricevere files. per apple non è un palmare ma un telefono.
>

allora esistono solo palmari e un solo telefono
perchè tutti i telefoni cellulari di ultima generazioni inviano file
via bluetooth


Paquito

unread,
Oct 9, 2008, 4:09:10 PM10/9/08
to
Giuliano wrote:

>> le cartelle ce le hai, puoi crearne quante ne vuoi, ma non si tratta
>> di uno spazio comune, solo una applicazione può accedere. almeno
>> fino a quando qualcuno non svilupperà un programma apposito (magari
>> già c'è, conosco solo il 5% delle applicazioni non nello Store).
>
> Con tutto il rispetto di sto mondo, ma è una vaccata immane.
>
> cioè aiutami a capire meglio, se io voglio passarti un paio di foto
> via bluetooth te poi non le puoi spostare da una cartella ad
> un'altra, per esempio?
> mah...

E' come PalmOS Garnet, prima dell'introduzione del filesystem per la
gestione delle schede di memoria (nella memoria interna è ancora così).

L'ho detto che aplle copia bene :-)

> se ripenso ai commenti che si facevano sui primi pocketpc mi vien da
> ridere :D

A me viene da ridere per i commenti che si fanno oggi :-)

--
Saluti.


Lock_

unread,
Oct 10, 2008, 2:43:16 AM10/10/08
to
Paquito ha scritto:

> E' come PalmOS Garnet, prima dell'introduzione del filesystem per la

> gestione delle schede di memoria (nella memoria interna č ancora cosě).

c'entra 'na sega.

Lock_

unread,
Oct 10, 2008, 3:10:58 AM10/10/08
to
Ribelle60 ha scritto:

> E allora come mai costa come e più di un palmare?


> E come tale viene spacciato da tanti iphone-entusiasti ?!?!!!

boh, io posso rispondere per me. personalmente trovo che quel poco che fa
lo fa molto bene e, guarda caso, è proprio quello che serve a me. un
telefono con un'ottimo audio, un buon ipod, un ottimo browser (anche se
non lo uso praticamente mai) e le due-tre applicazioni che mi servono.
tutto quello che manca è in più, forse lo userei, forse no.
riguardo il prezzo, imho, è davvero l'ultima cosa da considerare quando si
compra qualcosa. meglio la qualità del compromesso secondo me. e comunque
c'è chi si compra le golf o le bmw quando una panda fa tutto quello che
serve. no? :]

Lock_

unread,
Oct 10, 2008, 3:12:33 AM10/10/08
to
Giuliano ha scritto:

> questa è una delle risposte migliori possibili ;)
> eh eh eh

vero, l'opinione della gente è fondamentale. :]

Lock_

unread,
Oct 10, 2008, 3:14:48 AM10/10/08
to
Giuliano ha scritto:

> beh io ricordo commenti diversi, ed il mio primo Ipaq in bianco e nero
> si inchiodava di rado cosě come i successivi, ma io magari ero fissato e
> lo usavo con piů attenzione magari.

i primi ppc erano un disastro, la batteria durava poche ore e si
inchiodavano a palla di fuoco. č innegabile. poi sono molto migliorati, ma
all'epoca...


> Per il discorso telefono/palmare beh diciamo che rinuncio altrimenti si
> scatena il solito flame sul niente.

andrebbero chiamati semplicemente "dispositivi" visto che una regola
generale per differenziarli non c'č.

Giuliano

unread,
Oct 10, 2008, 4:14:35 AM10/10/08
to
Lock_ ha scritto:
> Giuliano ha scritto:
>
>> questa č una delle risposte migliori possibili ;)
>> eh eh eh
>
> vero, l'opinione della gente č fondamentale. :]

mi riferivo all'ironia della cosa eh, che tanto di gente che si comporta
cosě ce n'č a pacchi e mazzi anche senza iphone ;)

nop90

unread,
Oct 10, 2008, 4:16:34 AM10/10/08
to

> boh, io posso rispondere per me. personalmente trovo che quel poco che fa
> lo fa molto bene e, guarda caso, è proprio quello che serve a me. un
> telefono con un'ottimo audio, un buon ipod, un ottimo browser (anche se
> non lo uso praticamente mai) e le due-tre applicazioni che mi servono.
> tutto quello che manca è in più, forse lo userei, forse no.
> riguardo il prezzo, imho, è davvero l'ultima cosa da considerare quando si
> compra qualcosa. meglio la qualità del compromesso secondo me. e comunque
> c'è chi si compra le golf o le bmw quando una panda fa tutto quello che
> serve. no? :]


Ottima risposta alla quale (in modo provocatorio (non da troll))
aggiungerei:
rosicate gente......rosicate....


Da possessore entusiasta ce da dire che per quello che costa effettivamente
potrebbe anzi dovrebbe dare di piu ma sono sicuro che nel giro di poco tempo
si avra la parita delle app e quoto su quel poco che fa lo fa in modo
eccelso.....io posseggo anche un htc con wm6 ecc tante blle app modifiche
infinite ecc ma alla fine cosa uso?? poco e niente pero puo fare
tutto.....si bello ma preferisco ancora una volta ifon che ne fa d meno ma
le uso tutte e velocemente.....ciao


Ribelle60

unread,
Oct 11, 2008, 5:02:34 PM10/11/08
to
Athlon64® ha scritto:
> ................

>
> io mi fermerei già qua! Se non ho una cartella dove conservare le mie
> cose..e devo collegarmi addirittura in SSH per avere accesso alle cartelle,
> l'iPhone mi continua a sembrare solo un costoso giocattolo!
>
>

Sembra che altri abbiano la tua stessa idea ....

Con cui concordo.


http://www.tomshw.it/digitrends.php?guide=20080916

Athlon64®

unread,
Oct 11, 2008, 7:20:16 PM10/11/08
to

"Lock_" <Lo...@nonabita.qui> ha scritto nel messaggio
news:gcmv62$pcq$1...@news.newsland.it...

> Ribelle60 ha scritto:
>
>> E allora come mai costa come e più di un palmare?
>> E come tale viene spacciato da tanti iphone-entusiasti ?!?!!!
>
> boh, io posso rispondere per me. personalmente trovo che quel poco che fa
> lo fa molto bene e, guarda caso, è proprio quello che serve a me. un
> telefono con un'ottimo audio, un buon ipod, un ottimo browser (anche se
> non lo uso praticamente mai) e le due-tre applicazioni che mi servono.
> tutto quello che manca è in più, forse lo userei, forse no.

ottimo audio? Non è difficile avere un ottimo audio da cellulari da 4 soldi
davvero :)).
Un buon ipod? Ahh...altra mania da fighetti ....ho un bel lettore
mp3..comodissimo...pagato poco già anni fa...e mi trovo *benone*.
E' cosi necessario avere l'Ipod a tutti i cosi? Non è perchè cosi sei piu
figo...quando gli altri ti vedono? ;-)
Il browser...non saprei, non l'ho provato. Le applicazioni....in parte
concordo con te...anch'io ne installo decine su symbian e wm...poi ne uso
poche. Però se proprio non so che fare e sono al mare ad es, mi diverto a
usarle! Dal client irc/msn ai file manager ecc. Mi piace tenere tutto
ordinato...non saprei rinunciare ad un file manager ad es!
Pensa che bello...ho i giochi zippati in una cartella, non tutti installati.
Se mi serve qualcosa, apro il file manager...e lo installo al volo :-). Il
tutto su symbian...ma anche su windows mobile. Tranne su iphone! Perchè
l'iphone è un telefono...non un palmare eh! Costa quanto un palmare però!

> riguardo il prezzo, imho, è davvero l'ultima cosa da considerare quando si
> compra qualcosa. meglio la qualità del compromesso secondo me. e comunque

mah...non è l'ultima, io guardo il rapporto prezzo/prestazioni. Se A fa piu
cose di B allo stesso prezzo, conviene prendere A no? Oggi ci sono
cellulari/palmari spettacolari....se mi servisse qualcosa, come un
dispositivo all-in-one, non acquisterei un iphone alla folle cifra proposta
da apple...per 4 giochini sgranati e lenti...e una interfaccia divertente!
Se poi devo fare le acrobazie per scambiare qualcosa con qualcuno. O se mi
serve un navigatore e non posso sfruttare i vari software....perchè devo
mettere solo software Apple. L'iphone è stato progettato troppo "chiuso" per
i miei gusti! Se poi ti piace per l'estetica...o perchè pensi che gli altri
si logorino guardando te con in mano l'iphone, buon divertimento :))


> c'è chi si compra le golf o le bmw quando una panda fa tutto quello che
> serve. no? :]

ok ma la golf e la bmw non costano quanto la panda. E i componenti sono
diversi. Ok, w le macchine Fiat e w l'Italia ;) però...se una bmw avesse
caratteristiche superiori alla panda, allo stesso prezzo, tu la prenderesti?
Io si! Dipende sempre tutto dal rapporto prezzo/prestazioni!


Ribelle60

unread,
Oct 12, 2008, 1:18:03 PM10/12/08
to
nop90 ha scritto:
>> ........
> rosicate gente......rosicate....

Difficile rosicare quando si possiedono cellulari decisamente migliori
dell'iphone sotto praticamente tutti i profili: qualità costruttiva,
software libero, GPS di tutti generi, audio migliore, nessun problema
sotto rete UMTS/HSDPS, bluetooth che può fare di tutto, etc etc.
Voi vi dovete accontentare di quello che c'è, noi possiamo chiedere
molto di più.
Come dire: Symbian e WM6.1

>
>
> Da possessore entusiasta ce da dire che per quello che costa effettivamente
> potrebbe anzi dovrebbe dare di piu ma sono sicuro che nel giro di poco tempo
> si avra la parita delle app e quoto su quel poco che fa lo fa in modo
> eccelso.....io posseggo anche un htc con wm6 ecc tante blle app modifiche
> infinite ecc ma alla fine cosa uso?? poco e niente pero puo fare
> tutto.....si bello ma preferisco ancora una volta ifon che ne fa d meno ma
> le uso tutte e velocemente.....ciao
>
>

Quel poco che fa, lo fa in modo inferiore a tanti altri palmari: audio,
photo, agenda, durata batteria, internet. Perfino la connessione a
internet fa quello che gli pare, consumando credito.
Neanche la batteria può avere di ricambio, per emergenza.

Ma se ci credete, buon per voi.

Ognuno gode come può, diceva il fachiro piantandosi i chiodi nello
scroto ....


Lock_

unread,
Oct 13, 2008, 3:04:40 AM10/13/08
to
Athlon64® ha scritto:

> Un buon ipod? Ahh...altra mania da fighetti ....ho un bel lettore
> mp3..comodissimo...pagato poco già anni fa...e mi trovo *benone*.
> E' cosi necessario avere l'Ipod a tutti i cosi? Non è perchè cosi sei piu
> figo...quando gli altri ti vedono? ;-)

direi proprio di no, ma se sei convinto che gli ipod siano da fighetti mi
pare più che ovvio che tu non ne conosca i servizi, ragion per cui è
inutile approfondire la discussione. ;]


> Pensa che bello...ho i giochi zippati in una cartella, non tutti installati.
> Se mi serve qualcosa, apro il file manager...e lo installo al volo :-).

a me neppure occupano spazio, se mi servono li scarico al volo. tanto
mediamente occupano meno di 1 MB.


> l'iphone è un telefono...non un palmare eh! Costa quanto un palmare però!

marò, siete tutti ossessionati dal vil danaro! :]


> mah...non è l'ultima, io guardo il rapporto prezzo/prestazioni. Se A fa piu
> cose di B allo stesso prezzo, conviene prendere A no? Oggi ci sono

io ragiono in modo differente. se A fa più cose di B ma B fa le cose
meglio e non mi servono gli extra di A allora prendo B, costi quel che
costi (senza dover ipotecare casa, ovviamente).

> da apple...per 4 giochini sgranati e lenti...e una interfaccia

ah, ma allora cerchi una console. la PSP è più indicata dell'iPhone,
allora! :]


> i miei gusti! Se poi ti piace per l'estetica...o perchè pensi che gli altri
> si logorino guardando te con in mano l'iphone, buon divertimento :))

non sono io che l'ho detto, il titolo è una battuta. se gli altri si
logorino o meno poco m'importa, certo è che ne perdono di tempo a scrivere
post contro. ;]

> > c'è chi si compra le golf o le bmw quando una panda fa tutto quello che
> > serve. no? :]

> ok ma la golf e la bmw non costano quanto la panda. E i componenti sono
> diversi. Ok, w le macchine Fiat e w l'Italia ;) però...se una bmw avesse
> caratteristiche superiori alla panda, allo stesso prezzo, tu la prenderesti?

probabile, ma guarda caso costano il doppio (triplo, quadruplo) o più e,
volendo seguire il codice stradale, non offrono nulla di più. e qui non
stiamo parlando di 200 euro.


> Io si! Dipende sempre tutto dal rapporto prezzo/prestazioni!

beh, allora dovresti comprare solo usato, e qualche generazione indietro.
un rapporto prezzo/prestazioni migliore di quello non esiste. ;]

Lock_

unread,
Oct 13, 2008, 4:16:32 AM10/13/08
to
Ribelle60 ha scritto:

> Voi vi dovete accontentare di quello che c'č, noi possiamo chiedere
> molto di piů.

lol, se la metti sul piano "chi ce l'ha piů lungo" allora ha ragione a
dire che rosicate. ;P

Giovine

unread,
Oct 13, 2008, 4:37:53 AM10/13/08
to
On Fri, 10 Oct 2008 10:16:34 +0200, "nop90" <pi...@pirla.it> wrote:

>Ottima risposta alla quale (in modo provocatorio (non da troll))
>aggiungerei:
>rosicate gente......rosicate....

Stai cercando di convincerti da solo, vero?

Ribelle60

unread,
Oct 13, 2008, 5:14:02 AM10/13/08
to
Lock_ ha scritto:
> Ribelle60 ha scritto:
>
>> Voi vi dovete accontentare di quello che c'è, noi possiamo chiedere
>> molto di più.
>
> lol, se la metti sul piano "chi ce l'ha più lungo" allora ha ragione a
> dire che rosicate. ;P
>

Vedi, il tuo problema è che manchi di obiettività ( ehehehehehe...), e
come tutti i fans non riconosci la realtà.
Come dire: vi inventate che "rosichiamo" perchè non ammetterete mai che
l'iphone E' e RIMANE un prodotto buono solo a fare i fighetti. ;P

Salud

Lock_

unread,
Oct 13, 2008, 5:35:03 AM10/13/08
to
Ribelle60 ha scritto:

> Vedi, il tuo problema č che manchi di obiettivitą ( ehehehehehe...), e
> come tutti i fans non riconosci la realtą.

la mia era una battuta. ;]


> Come dire: vi inventate che "rosichiamo" perchč non ammetterete mai che

> l'iphone E' e RIMANE un prodotto buono solo a fare i fighetti. ;P

io non mi invento nulla. e ovviamente rimani convinto di aver ragione. chi
sono io, dunque, per toglierti questa consapevolezza? ;P

Tex29

unread,
Oct 13, 2008, 10:30:22 AM10/13/08
to
Athlon64® wrote:

> ottimo audio? Non è difficile avere un ottimo audio da cellulari da 4
> soldi davvero :)).

Verissimo. Nella mia esperienza, è meno facile avere un palmare windows
mobile con un ottimo audio.
Come qualità della sezione telefonica, un nokia da 40 euro dà le paste a
tutti i wm che ho provato e, per inciso, è superiore anche all'iphone, che
però è meglio dei wm che ho provato.

> Pensa che bello...ho i giochi zippati in una cartella, non tutti
> installati. Se mi serve qualcosa, apro il file manager...e lo
> installo al volo :-).

Ah, tutte le volte che ti serve un programma scompatti un archivio .zip e lo
installi? Per poi disinstallarlo dopo l'uso?
In pratica, anziché impiegare un clic per avviare l'applicazione e un altro
clic per chiuderla devi ogni volta aprire il file manager, cercare
l'archivio del programma x, scompattarlo, avviare l'installazione,
installarlo, avviare l'applicazione, chiudere l'applicazione, avviare la
disinstallazione, completarla. Se usi il formato zip devi anche avviare il
file manager e cancellare la cartella contenente i file dell'archivio
scompattato - almeno, se usi windows mobile che non installa direttamente da
un archivio .zip.

Più che bello, lo definirei un incubo.
Può avere un senso solo se sei molto a corto di spazio, e/o se il tuo
palmare soffre la compresenza di troppi programmi installati
contemporaneamente.

Con l'Eten M700, in effetti, pressoché ogni programma installato nella
scheda SD andava comunque ad occupare spazio nella ram, che alla lunga si
esauriva con conseguente instabilità del sistema.
Con l'Iphone questo non succede, e 16 Gb (ma anche 8) rendono abbastanza
inutile cancellare applicazioni da tre mega, quale è spannometricamente la
dimensione media dei programmi per aifòn.

L'HTC Athena ha più ram e soffre meno, ma anche lui talvolta si pianta
costringendoti al reset.
L'Iphone non mi si è mai piantato e non è minimamente rallentato con
l'installazione di settanta applicazioni: gliene va dato atto, pur
ricordando gli altri suoi demeriti.

> mah...non è l'ultima, io guardo il rapporto prezzo/prestazioni. Se A fa
> piu cose di B allo stesso prezzo, conviene prendere A no?

Dipende anche come le fa. L'Eten sulla carta forse fa più cose dell'Iphone,
ma le fa in modo maggiormente scomodo per le mie abitudini ed è finito in un
cassetto a prender polvere.

L'iphone ha alcuni limiti che fanno venir voglia d'impiccare il
programmatore. Però l'ho dato in pasto ad una parente di 87 anni che fa
fatica ad imparare come si usa il cordless: due minuti dopo stava sfogliando
le foto, quattro minuti dopo mi stava chiedendo di comprare pure a lei "un
portafoto come quello".
Per insegnarle a fare la stessa cosa con un palmare windows mobile avrei
dovuto smettere di lavorare e dedicarmi a tempo pieno all'ardua impresa per
una quindicina di giorni, con esito tutt'altro che scontato.

Giovine

unread,
Oct 13, 2008, 11:16:05 AM10/13/08
to
On Mon, 13 Oct 2008 11:14:02 +0200, Ribelle60 <ribe...@infinito.it>
wrote:

>Come dire: vi inventate che "rosichiamo" perchè non ammetterete mai che
>l'iphone E' e RIMANE un prodotto buono solo a fare i fighetti. ;P

Quello che non ho capito e' cosa dovremmo rosicare, immagino di non
essere l'unico qui a non farsi un problema a spendere quella cifra
quando ne vale la pena. Ho pagato forse meno il 7650 appena uscito? Mi
ricordo che ai tempi era esattamente un mese del mio stipendio. Il
JasJar quanto costava? L'N91? L'N95?
Chissa' perche' ora dovremmo rosicare per l'iphone...

Ribelle60

unread,
Oct 13, 2008, 12:40:18 PM10/13/08
to
Giovine ha scritto:


Ehehehehe ... concordo al 100%.
Pensa che ho preso il G900 Toshiba quando costava un iphone e mezzo ....


Lock_

unread,
Oct 14, 2008, 3:26:44 AM10/14/08
to
Tex29 ha scritto:

> Ah, tutte le volte che ti serve un programma scompatti un archivio .zip e lo
> installi? Per poi disinstallarlo dopo l'uso?

[sniiiiiipppp!!!]


> scompattato - almeno, se usi windows mobile che non installa direttamente da
> un archivio .zip.

eh, ma come sei polemico! WM lo fa e loro lo comprano proprio per quello.
altrimenti, scusa, come lo passi il tempo? ;P

> Con l'Iphone questo non succede, e 16 Gb (ma anche 8) rendono abbastanza
> inutile cancellare applicazioni da tre mega, quale è spannometricamente la
> dimensione media dei programmi per aifòn.

ma infatti, l'80% del mio spazio è occupato dai brani musicali, quello
occupato dalle applicazioni è irrisorio. però è vero che l'interfaccia
base è una tortura, sia per come (e, soprattutto dove) installa le
applicazioni, sia per il modo in cui configuri la posizione (il cambio
pagina durante l'ordinamento è il mio incubo). :]

> L'Iphone non mi si è mai piantato e non è minimamente rallentato con
> l'installazione di settanta applicazioni: gliene va dato atto, pur
> ricordando gli altri suoi demeriti.

E' altrettanto vero che purtroppo non ha la velocità del Palm a lanciare
le applicazioni. :


> Per insegnarle a fare la stessa cosa con un palmare windows mobile avrei
> dovuto smettere di lavorare e dedicarmi a tempo pieno all'ardua impresa per
> una quindicina di giorni, con esito tutt'altro che scontato.

beh, certo. quando poi arrivi a spiegarle come si fa a prendere appunti
durante una chiamata, sono dolori... ;PPP

Lock_

unread,
Oct 14, 2008, 3:34:52 AM10/14/08
to
Giovine ha scritto:

> Chissa' perche' ora dovremmo rosicare per l'iphone...

io scherzo, sicuramente non rosicate ma, diciamoci la verità: un po' di
fastidio ve lo da, altrimenti non si spiega tutto questo astio. esempio: a
me la Seat Leon non mi piace proprio, per cui me ne frego. non mi vado a
impelagare in infinite discussioni sul perché sia così orrenda (se
qualcuno di voi ce l'ha, mi dispiace per lui!) in un forum di Seatisti
(Seatari? Seatori?). :]
poi, per carità, se ne può anche discutere. ma è inutile
incazzarcisi(vicisi). ;]

fermo restando che con l'iPhone ogni tanto ci litigo pure io, ma penso sia
una cosa normale quando si comincia a smanettarci sotto la superficie
(paciugare con Unix su un palmare è divertente). :]

Ribelle60

unread,
Oct 14, 2008, 3:51:06 AM10/14/08
to
Lock_ ha scritto:
> ..........

>
> fermo restando che con l'iPhone ogni tanto ci litigo pure io, ma penso sia
> una cosa normale quando si comincia a smanettarci sotto la superficie
> (paciugare con Unix su un palmare è divertente). :]
>

C'è una cosa che non capisci .... il fastidio non ce lo d'ha l'iphone,
ma la maggior parte dei suoi possessori che lo vendono come un oggetto
d'incredibile qualità e capacità, oltre che bello e fico.

Per il bello e fico, posso essere d'accordo (de gustibus....) per il
resto dopo un po' rompe le palle .....

Esattamente come per i persona, dove ormai i mac sono perfetti cloni dei
pc con su un sistema operativo sviluppato su pc.
Ma vallo a far capire a certi caproni informatici ....

Ribelle60

unread,
Oct 14, 2008, 3:53:28 AM10/14/08
to
Lock_ ha scritto:
> ..........

>
> fermo restando che con l'iPhone ogni tanto ci litigo pure io, ma penso sia
> una cosa normale quando si comincia a smanettarci sotto la superficie
> (paciugare con Unix su un palmare è divertente). :]
>

C'è una cosa che non capisci .... il fastidio non ce lo d'ha l'iphone,

Lock_

unread,
Oct 14, 2008, 4:17:48 AM10/14/08
to
Ribelle60 ha scritto:

> C'è una cosa che non capisci .... il fastidio non ce lo d'ha l'iphone,
> ma la maggior parte dei suoi possessori che lo vendono come un oggetto
> d'incredibile qualità e capacità, oltre che bello e fico.

beh, ma gente così è sempre esistita, anche se è vero che il mondo Apple
tende a calamitarne molta di più. però è altrettanto vero che poi la gente
crea luoghi comuni inesistenti e parte prevenuta.


> Per il bello e fico, posso essere d'accordo (de gustibus....) per il
> resto dopo un po' rompe le palle .....

il bello e figo è relativo e, soprattutto soggettivo. per il resto dipende
da quello che serve. una Land Rover sarà anche fighissima e potrà
arrampicarsi su pendenze di 75° ma, se uno vive in pianura, preferirà una
Mercedes perché ha sospensioni molto più comode. :]


> Esattamente come per i persona, dove ormai i mac sono perfetti cloni dei
> pc con su un sistema operativo sviluppato su pc.

d'accordo, ma se tendi a semplificare il tutto in questo modo allora ti
comporti esattamente come chi esalta OS X. l'hardware è identico per il
95% ma non è una colpa, no? anni fa i PowerPC si mangiavano gli Intel e
aveva un senso utilizzarli. poi Intel ha sbriciolato i PowerPC e non
sarebbe stato saggio impuntarsi e continuare ad utilizzarli. il vantaggio
di OS X è che nel 2000 (e, in seguito, col passaggio alla piattaforma
Intel) è ripartito da zero tagliando i ponti col passato ed eliminando
tutti i colli di bottiglia legati alla retrocompatibilità. non so se
Windows potrebbe farlo perché dubito che la gente seguirebbe la scelta di
Microsoft (vedi Vista che, nonostante sia migliore di XP, è stata un mezzo
fiasco) ma questo è attualmente il punto debole: essere legato ancora al
registro, alle DLL condivise (idea buona ma scivolata sulle porcherie
degli sviluppatori), eccetera eccetera.


> Ma vallo a far capire a certi caproni informatici ....

la verità sta sempre nel mezzo. o, al limite, al 75% ;]

Lester Burnham

unread,
Oct 14, 2008, 4:46:04 AM10/14/08
to
Ribelle60 wrote:

> Esattamente come per i persona, dove ormai i mac sono perfetti cloni
> dei pc con su un sistema operativo sviluppato su pc.
> Ma vallo a far capire a certi caproni informatici ....

'spetta. Quindi mi dici che anche Linux (un sistema operativo sviluppato su
PC, che ha come target il PC) è in fin dei conti uguale a Windows e quindi
non ha ragione di esistere?

No perchè sinceramente il discorso non mi quadra... Voglio dire, se un S.O.
ha un diverso approccio rispetto ad un altro pur avendo come target macchine
della stessa classe, ben vengano le differenze...
--
Les

Leva...ti per rispondere in email
http://a-traves.blogspot.com

There's nothing darker
than love that's gone sour


Tex29

unread,
Oct 14, 2008, 5:01:08 AM10/14/08
to
Lock_ wrote:

> beh, certo. quando poi arrivi a spiegarle come si fa a prendere
> appunti durante una chiamata, sono dolori... ;PPP

Miei limiti mentali a parte, quello è comunque una rottura di scatole: devi
premere il tasto hardware, scorrere le pagine del menù fino a trovare ad es.
l'applicazione "note", aprire l'applicazione, premere il tachscrìn per
comporre una nuova nota, scrivere il tuo benedetto appunto, premere fine per
salvarlo, premere la parte verde dello schermo per tornare alla
conversazione.

Una scorciatoia dal menù che appare durante la conversazione sarebbe stata
cosa buona e giusta, così come una scorciatoia alla registrazione vocale
(che non si può proprio fare, o almeno: voicenotes non registra durante la
telefonata).

Ma soprattutto vorrei avere tra le mani l'ingegnere che ha
*intenzionalmente* deciso che, durante una telefonata, posso accedere ai
contatti ma non aggiungere un nuovo contatto.
Ecco, queste sono le cose che non capisco proprio. Un conto sono le lacune,
un conto è un programmatore che decide di attivarsi per non fare apparire,
quando sei in conversazione, il tasto "aggiungi contatto" - tasto che
ovviamente appare nella medesima schermata quando non sei in conversazione.

Btw, sai mica se c'è un modo di evitare che il giocattolo riduca (sempre in
automatico e per il mio bene, ovvio) la qualità delle fotografie che invio
tramite mail?

Lock_

unread,
Oct 14, 2008, 5:50:14 AM10/14/08
to
Tex29 ha scritto:

> Una scorciatoia dal menù che appare durante la conversazione sarebbe stata
> cosa buona e giusta, così come una scorciatoia alla registrazione vocale
> (che non si può proprio fare, o almeno: voicenotes non registra durante la
> telefonata).

che manchino cose è vero. rimane il fatto che la sezione telefonica è
stata lasciata volutamente semplice, proprio per fare in modo che le
persone di 87 anni (e gli utenti semplici) non si impicchino con troppe
funzioni.
io per abitudine ormai, durante le chiamate, premo sempre il tasto home e
torno a fare quello che stavo facendo per cui immagino sia questione di
abitudine e di limiti mentali (se ci pensi, a meno che non ti serva il
tastierino, non ha senso restare nella parte telefonica quando la barra in
alto ti dice già tutto quello che serve). :]


> un conto è un programmatore che decide di attivarsi per non fare apparire,
> quando sei in conversazione, il tasto "aggiungi contatto" - tasto che
> ovviamente appare nella medesima schermata quando non sei in conversazione.

non mi ricordo se il Treo aveva questa funzione (ma sinceramente non ne ho
mai sentito il bisogno), ricordo che, tutte le volte che chiamavo un
numero non in rubrica, mi chiedeva se volevo salvarlo. alla fine ho
disabilitato pure quella perché era una tortura. magari un bottone in più
sarà comodo ma quante volte pensi di usarlo in un anno? 10? 20? imho
aggiungerlo dall'elenco chiamate non è una tortura.
credo comunque non sia colpa dell' "ingegnere" Apple quanto di chi ha
deciso la logica di funzionamento dell'iPhone, e mi viene in mente un solo
nome. ;]

non mi stancherò mai di ripeterlo ma è il calendario che andrebbe rifatto
da zero. :|


> Btw, sai mica se c'è un modo di evitare che il giocattolo riduca (sempre in
> automatico e per il mio bene, ovvio) la qualità delle fotografie che invio
> tramite mail?

sicuramente non di suo. ci sono in giro svariati programmi per l'editing
delle foto, alcuni spettacolari, magari qualcuno lo fa. comunque una foto
è sui 200 kb, se la riduci ulteriormente, vista la qualità del sensore non
certo da SLR, rischi di inviare un francobollo. preferirei piuttosto
inviare più allegati nella stessa mail.

Giovine

unread,
Oct 14, 2008, 6:17:50 AM10/14/08
to
On Tue, 14 Oct 2008 09:34:52 +0200, Lo...@nonabita.qui (Lock_) wrote:

>io scherzo, sicuramente non rosicate ma, diciamoci la verità: un po' di
>fastidio ve lo da, altrimenti non si spiega tutto questo astio. esempio: a
>me la Seat Leon non mi piace proprio, per cui me ne frego. non mi vado a
>impelagare in infinite discussioni sul perché sia così orrenda

Semplicemente la Seat Leon fa la SUA pubblicita', come (quasi) tutti,
e finisce li', poi a chi piace se la compra. La Seat Leon non finisce
sui telegiornali con proclama idioti tipo "ecco la prima macchina con
4 ruote!! con questa macchina avrete addirittura uno sterzo che gira a
destra e a sinistra!!! Rivoluzione!! Prenotazioni gia' dall'anno
scorso!!"
Di fronte a queste minchiate, chi non e' nel settore dice "wooooowwww
allora scappo subito anche io a fare la fila fuori dal negozio, se lo
dice il TG, se c'e' tutta quella gente che lo vuole, allora
sicuramente e' super!!", chi invece qualcosa a ci capisce, prima se ne
frega e al limite dice "ma senti quante minchiate dicono in TV", poi
quando se lo ritrova in tv, radio, giornali, bimbiminchia, internet,
si rompe leggermente le palle di vedere una cosa mediocre
continuamente sbattuta in prima pagina e cerca di ristabilire l'ordine
togliendo senza tanti complimenti la cornice dorata da questo
"attrezzo del desiderio".
Mettici poi il fatto che la apple non e' certo nuova a questi
ingiustificati sensazionalismi e il quadro e' completo.

Lock_

unread,
Oct 14, 2008, 6:36:54 AM10/14/08
to
Giovine ha scritto:

> Di fronte a queste minchiate, chi non e' nel settore dice "wooooowwww
> allora scappo subito anche io a fare la fila fuori dal negozio, se lo
> dice il TG, se c'e' tutta quella gente che lo vuole, allora
> sicuramente e' super!!", chi invece qualcosa a ci capisce, prima se ne

beh, ma allora se proprio vogliamo metterla su questo piano, Microsoft è
proprio stupida a non fare la stessa cosa. che babbei, potrebbero vendere
milioni di Zune e invece... ;]
evidentemente questo genere di pubblicità paga. :P


> si rompe leggermente le palle di vedere una cosa mediocre

ah, ma allora rosichi davvero (scherzo eh, non ti imbufalire!). ;PPP


> continuamente sbattuta in prima pagina e cerca di ristabilire l'ordine

chi ci capisce veramente sa anche che non è una cosa mediocre. è
semplicemente orientata ad una fascia di utenti differente dagli
smanettoni (cosa che alla fine non è per niente vera, ma richiede almeno
il patentino di livello 2).

fermo restando che sono tutti lì a criticare e poi vedo ovunque
dispositivi Windows Mobile col tema dell'interfaccia Apple e, soprattutto,
lo slide per sbloccare il display rubato pari pari dall'iPhone. :D

> Mettici poi il fatto che la apple non e' certo nuova a questi
> ingiustificati sensazionalismi e il quadro e' completo.

riallacciandomi al post di stamattina. se io mi compro il profumo AXE e me
lo spruzzo su un'isola deserta, non è che mi aspetto 10 mila strafighe che
arrivano per mangiarmi (mangiarmi? ;P) vivo. quello spot suscita
"ingiustificati sensazionalismi"? sono certo trattarsi di pubblicità
ingannevole, eppure in qualche modo colpisce nel segno. da quando in qua
le pubblicità hanno altri scopi rispetto al vendere quanti più prodotti
possibile?

Tex29

unread,
Oct 14, 2008, 7:36:59 AM10/14/08
to
Lock_ wrote:

>> Una scorciatoia dal menù che appare durante la conversazione sarebbe
>> stata cosa buona e giusta, così come una scorciatoia alla
>> registrazione vocale (che non si può proprio fare, o almeno:
>> voicenotes non registra durante la telefonata).
>
> che manchino cose è vero. rimane il fatto che la sezione telefonica è
> stata lasciata volutamente semplice, proprio per fare in modo che le
> persone di 87 anni (e gli utenti semplici) non si impicchino con
> troppe funzioni.

Mi sarebbe bastato trovare, durante la conversazione, la stessa schermata
"contatti" che ti trovi nella stessa sezione telefonica quando non è in
corso una telefonata; anziché la medesima schermata senza l'icona "+" che
serve per aggiungere i contatti.
Non credo che alla persona di 87 anni quel "+" avrebbe dato fastidio: anzi,
visto che l'ha precedentemente usato per aggiungere i contatti (appunto),
potrebbe addirittura apprezzare la coerenza dell'interfaccia.

Prendere un appunto al volo durante una conversazione non è un'esigenza
peregrina, eh: nell'eten avevo un tasto hardware per attivare la
registrazione vocale, e un altro per le note.

> io per abitudine ormai, durante le chiamate, premo sempre il tasto
> home e torno a fare quello che stavo facendo per cui immagino sia
> questione di abitudine e di limiti mentali (se ci pensi, a meno che
> non ti serva il tastierino, non ha senso restare nella parte
> telefonica quando la barra in alto ti dice già tutto quello che
> serve). :]

Dipende, potrei voler accedere ai contatti o iniziare un'altra chiamata;
potrei voler approfittare della simpatica e pubblicizzata feature che spegne
il display quando l'avvicini all'orecchio...
Fondamentalmente sono un po' fatti miei :-)

>> Btw, sai mica se c'è un modo di evitare che il giocattolo riduca
>> (sempre in automatico e per il mio bene, ovvio) la qualità delle
>> fotografie che invio tramite mail?
>
> sicuramente non di suo. ci sono in giro svariati programmi per
> l'editing delle foto, alcuni spettacolari, magari qualcuno lo fa.
> comunque una foto è sui 200 kb, se la riduci ulteriormente, vista la
> qualità del sensore

No no, al contrario, voglio evitare che la riduca.

L'iphone (il mio, almeno; a questo punto mi fai venire dubbi) scatta foto a
1600x1200 con dimensioni dai 250 ai 600 kb.
Se invio tali foto per email (che è anche l'unico modo 'out of the box' per
trasferirle sul pc senza attaccare il cavo) viene spedita una riduzione a
800x600 di circa 120 kb.

Per motivi che sei libero di non condividere, quando invio una foto da
1600x1200 vorrei che al destinatario pervenisse una foto da 1600x1200.
Di tal che, appunto, chiedevo se sia possibile.

Ah, per motivi che sei parimenti libero di non condividere, quando carico
sull'iphone tramite itunes una foto da 5mb mi piacerebbe ritrovarmi
sull'iphone una foto da 5mb, e non la sua versione "ottimizzata", cioé
ristretta. E' possibile?
Se voglio ridimensionare le immagini in batch lo posso fare tranquillamente
da pc scegliendo io le dimensioni.

> preferirei piuttosto inviare più allegati nella stessa
> mail.

Sì, anche; e magari allegati non necessariamente fotografici. Ma lì spero in
un prossimo aggiornamento.

Lock_

unread,
Oct 14, 2008, 9:20:21 AM10/14/08
to
Tex29 ha scritto:

> Prendere un appunto al volo durante una conversazione non č un'esigenza

> peregrina, eh: nell'eten avevo un tasto hardware per attivare la
> registrazione vocale, e un altro per le note.

si, effettivamente capita spesso. io sono sempre con gli aricolari
nell'orecchio per cui non č un problema passare al volo alla sezione
palmare, ma mi rendo conto che senza diventa tutto piů complicato, a
partire dal dover mettere il vivavoce prima di premere Home.


> > telefonica quando la barra in alto ti dice giŕ tutto quello che


> > serve). :]
> Dipende, potrei voler accedere ai contatti o iniziare un'altra chiamata;
> potrei voler approfittare della simpatica e pubblicizzata feature che spegne
> il display quando l'avvicini all'orecchio...

vedi sopra, gli auricolari sono la risposta (che, per una volta, non č
dentro di te). :]


> L'iphone (il mio, almeno; a questo punto mi fai venire dubbi) scatta foto a
> 1600x1200 con dimensioni dai 250 ai 600 kb.

> Se invio tali foto per email (che č anche l'unico modo 'out of the box' per

> trasferirle sul pc senza attaccare il cavo) viene spedita una riduzione a
> 800x600 di circa 120 kb.

ma lo sai che hai ragione? l'email che arriva č 800x600. sul display
dell'iPhone le immagini sembrano identiche ma, evidentemente, non lo sono.

update: ho fatto qualche ricerchina su Google ed č cosě. le email vengono
ridotte in fase di invio. pensa che prima del firmware 2.0 queste venivano
scalate a 640x480!
bisognerebbe fare la stessa prova col Wi-Fi perché spesso l'iPhone agisce
differentemente a seconda della velocitŕ di connessione disponibile, ma
devo aspettare di arrivare a casa perché 'sto scatolone che ho qui in uff
non ha neppure il wi-fi.


> Per motivi che sei libero di non condividere, quando invio una foto da
> 1600x1200 vorrei che al destinatario pervenisse una foto da 1600x1200.
> Di tal che, appunto, chiedevo se sia possibile.

no, no, questo lo condivido in pieno, al limite mi aspetterei una opzione
per decidere se ridurre o meno, come avviene in Mail (quello grosso).


> Ah, per motivi che sei parimenti libero di non condividere, quando carico
> sull'iphone tramite itunes una foto da 5mb mi piacerebbe ritrovarmi
> sull'iphone una foto da 5mb, e non la sua versione "ottimizzata", cioé
> ristretta. E' possibile?

quello lo volevo anch'io, purtoppo non č possibile(*). e ti dirň di piů.
avevo una collezione di 3800 strisce di fumetti in GIF che occupavano sui
120 MB. le ho buttate in iPhoto e indovina, una volta processate, quanto
spazio occupavano sull'iPhone? 3.2 GB! alla fine ne ho fatto un PDF.
(*) l'unico modo č utilizzare programmi di terze parti come Airsharing o
Files. ti permettono di trasferire tutti i files che vuoi, senza
processarli e, in seguito, visualizzarli.


> Se voglio ridimensionare le immagini in batch lo posso fare tranquillamente
> da pc scegliendo io le dimensioni.

concordo.


> > preferirei piuttosto inviare piů allegati nella stessa
> > mail.

concordo in maniera spasmodica.


> Sě, anche; e magari allegati non necessariamente fotografici. Ma lě spero in
> un prossimo aggiornamento.

speriamo tutti in un nuovo aggiornamento. ora che i principali buchi sono
stati chiusi, spero si concentreranno a rifare un bel po' di cose che al
momento sono decisamente latitanti o incomplete.

Ribelle60

unread,
Oct 14, 2008, 9:36:51 AM10/14/08
to
Lester Burnham ha scritto:

> Ribelle60 wrote:
>
>> Esattamente come per i persona, dove ormai i mac sono perfetti cloni
>> dei pc con su un sistema operativo sviluppato su pc.
>> Ma vallo a far capire a certi caproni informatici ....
>
> 'spetta. Quindi mi dici che anche Linux (un sistema operativo sviluppato su
> PC, che ha come target il PC) è in fin dei conti uguale a Windows e quindi
> non ha ragione di esistere?
>
> No perchè sinceramente il discorso non mi quadra... Voglio dire, se un S.O.
> ha un diverso approccio rispetto ad un altro pur avendo come target macchine
> della stessa classe, ben vengano le differenze...

Hai capito male ......

Rompe le palle NON OSX ( ben vengano nuovi sistemi operativi), ma i suoi
fanboys spesso ignoranti come delle capre, che esaltano il mac neanche
fosse una ferrari confrontata alle 500 (PC).
Non sanno una beata cippa di niente e sproloquiano di sistemi che
funzionano bene o male ....

Ribelle60

unread,
Oct 14, 2008, 9:50:56 AM10/14/08
to
Lock_ ha scritto:

> .....
>
> il bello e figo è relativo e, soprattutto soggettivo. per il resto dipende
> da quello che serve. una Land Rover sarà anche fighissima e potrà
> arrampicarsi su pendenze di 75° ma, se uno vive in pianura, preferirà una
> Mercedes perché ha sospensioni molto più comode. :]

Poche storie: iphone vende perchè è bello e fa fico.
E ha il marchietto "mela morsicata". Stop.
Forse tu e 10 altri lo avrete comprato perchè tecnicamente convinti che
va bene.
Il resto della gente per farlo vedere alla fica/figo di turno.

>
>
>> Esattamente come per i persona, dove ormai i mac sono perfetti cloni dei
>> pc con su un sistema operativo sviluppato su pc.
>
> d'accordo, ma se tendi a semplificare il tutto in questo modo allora ti
> comporti esattamente come chi esalta OS X.

Non semplifico niente. E' la pura e semplice verità: il PC è fatto dal
99% di parti PC (chipset, cpu, video, memoria, hard disk etc etc) e il
software è al 100% di discendenza PC (BSD).
Questo lo chiami "semplificare"?

> l'hardware è identico per il 95% ma non è una colpa, no?

No, assolutamente. Non ho parlato di "colpe", è una tua supposizione.
Io ho solo detto che è fatto così, QUINDI non si può dire che l'hardware
è migliore: è uguale.
Anzi, visti i problemi NVidia, direi anche peggiore di chi ha Ati ....

> anni fa i PowerPC si mangiavano gli Intel e
> aveva un senso utilizzarli. poi Intel ha sbriciolato i PowerPC e non
> sarebbe stato saggio impuntarsi e continuare ad utilizzarli. il vantaggio
> di OS X è che nel 2000 (e, in seguito, col passaggio alla piattaforma
> Intel) è ripartito da zero tagliando i ponti col passato ed eliminando
> tutti i colli di bottiglia legati alla retrocompatibilità. non so se
> Windows potrebbe farlo perché dubito che la gente seguirebbe la scelta di
> Microsoft (vedi Vista che, nonostante sia migliore di XP, è stata un mezzo
> fiasco) ma questo è attualmente il punto debole: essere legato ancora al
> registro, alle DLL condivise (idea buona ma scivolata sulle porcherie
> degli sviluppatori), eccetera eccetera.

Allora .... Vista non è assolutamente migliore di XP, e lo ha dimostrato
sul campo.
I punti deboli di Vista sono proprio quelli su cui avrebbe dovuto
combattere: periferiche, usb, rete, gestione file.
Hanno aggiunto una marea di CAZZATE e hanno appesantito enormemente il
sistema. Perfino la gestione della sicurezza è farraginosa!
Avrebbero dovuto puntare su velocità e flessibilità e invece no! Tutto
sul look e sulle "facilità" per l'utonto.
Ben gli stà se adesso proprio gli utonti, oltre agli utenti, lo snobbano
clamorosamente!

E poi non è vero che XP sia legato al registro . Chiunque può scrivere
applicazioni che girano con le proprie librerie, e accluderle nella
cartella di installazione.

E per ultimo ti ricordo che Apple ha usato BSD perchè non era
assolutamente all'altezza di scrivere un nuovo sistema operativo CHE
FUNZIONASSE dopo le schifezze della seie 8.x e 9.x.
Se voleva sopravvivere ha DOVUTO fare quello che ha fatto. L'alternativa
era chiudere. Io la chiamerei disperazione.
Da questo punto di vista, M$ è stata più fortunata: sotterrata
l'esperienza ME (vera porcheria), il 2000 e poi XP hanno consolidato
l'installato e la retrocompatibilità.

>
>
>> Ma vallo a far capire a certi caproni informatici ....
>
> la verità sta sempre nel mezzo. o, al limite, al 75% ;]
>

Tu dici? Io invece credo che spesso la verità sia davanti agli occhi ma
si preferisca non guardarla ....

Salud

Lester Burnham

unread,
Oct 14, 2008, 9:57:19 AM10/14/08
to
Lock_ wrote:

>>> preferirei piuttosto inviare più allegati nella stessa


>>> mail.
>
> concordo in maniera spasmodica.

LOL guarda il numero di segni...
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
ti sei spasmodicamente quotato da solo :D

Lock_

unread,
Oct 14, 2008, 10:07:53 AM10/14/08
to
Lester Burnham ha scritto:

> >>> preferirei piuttosto inviare piů allegati nella stessa


> >>> mail.
> > concordo in maniera spasmodica.
> LOL guarda il numero di segni...
> .
> .
> .

> ti sei spasmodicamente quotato da solo :D

dici che ho, per caso, lasciato vagamente trasparire il fatto che non mi
dispiacerebbe poter inviare piů files nella stessa email? ;]

Tex29

unread,
Oct 14, 2008, 10:07:56 AM10/14/08
to
Lock_ wrote:
> Tex29 ha scritto:
>
>> Prendere un appunto al volo durante una conversazione non è

>> un'esigenza peregrina, eh: nell'eten avevo un tasto hardware per
>> attivare la registrazione vocale, e un altro per le note.
>
> si, effettivamente capita spesso. io sono sempre con gli aricolari

Io mai. E no, per motivi che sei libero di non condividere, non inizierò a
girare con gli auricolari perché mi hanno regalato un aifon :-)

>> "ottimizzata", cioé ristretta. E' possibile?
>

> quello lo volevo anch'io, purtoppo non è possibile(*). e ti dirò di
> più. avevo una collezione di 3800 strisce di fumetti in GIF che


> occupavano sui 120 MB. le ho buttate in iPhoto e indovina, una volta
> processate, quanto spazio occupavano sull'iPhone? 3.2 GB!

Ah, l'ottimizzazione! ;-)

>>> preferirei piuttosto inviare più allegati nella stessa


>>> mail.
>
> concordo in maniera spasmodica.

Anch'io mi trovo spesso a concordare con me stesso, però più pacatamente,
ehm.

Lock_

unread,
Oct 14, 2008, 10:13:53 AM10/14/08
to
Tex29 ha scritto:

> Io mai. E no, per motivi che sei libero di non condividere,

oh, ma la smetti di partire prevenuto??? :]


> non inizierò a
> girare con gli auricolari perché mi hanno regalato un aifon :-)

lo so, sono di una scomodità abissale, ma il microfono/pulsante è davvero
comodo. solo che prima di regalare 80 euro a SJ per quelli inear (e/o
attendere qualcosa di terzi), vorrei leggere un po' di recensioni per
capire se ne valga veramente la pena.
io senza musica non riesco proprio a stare, anche se preferirei auricolari
di colore nero.


> > quello lo volevo anch'io, purtoppo non è possibile(*). e ti dirò di
> > più. avevo una collezione di 3800 strisce di fumetti in GIF che
> > occupavano sui 120 MB. le ho buttate in iPhoto e indovina, una volta
> > processate, quanto spazio occupavano sull'iPhone? 3.2 GB!
> Ah, l'ottimizzazione! ;-)

boh, secondo me ad ognuna ha aggiunto sfondi per arrivare a 1600x1200
(erano strisce, quindi lunghe e strette). :]


> >>> preferirei piuttosto inviare più allegati nella stessa
> >>> mail.
> > concordo in maniera spasmodica.
> Anch'io mi trovo spesso a concordare con me stesso, però più pacatamente,
> ehm.

ho molta (mal riposta) stima di me stesso. ;P

Lester Burnham

unread,
Oct 14, 2008, 10:37:33 AM10/14/08
to
Lock_ wrote:

> dici che ho, per caso, lasciato vagamente trasparire il fatto che non

> mi dispiacerebbe poter inviare più files nella stessa email? ;]

E' che hai un ego smisurato :)

Lock_

unread,
Oct 14, 2008, 11:36:05 AM10/14/08
to
Lester Burnham ha scritto:

> E' che hai un ego smisurato :)

purtroppo solo quello... :D

Ribelle60

unread,
Oct 14, 2008, 11:36:58 AM10/14/08
to
Ribelle60 ha scritto:
> ................

>
> Non semplifico niente. E' la pura e semplice verità: il PC

Ovviamente volevo dire il Mac .... lapsus froidiano?

> è fatto dal
> 99% di parti PC (chipset, cpu, video, memoria, hard disk etc etc) e il
> software è al 100% di discendenza PC (BSD).

> Questo lo chiami "semplificare"?..............
>


Salud

Lock_

unread,
Oct 14, 2008, 12:12:47 PM10/14/08
to
Ribelle60 ha scritto:

> Poche storie: iphone vende perchè è bello e fa fico.
> E ha il marchietto "mela morsicata". Stop.
> Forse tu e 10 altri lo avrete comprato perchè tecnicamente convinti che
> va bene.
> Il resto della gente per farlo vedere alla fica/figo di turno.

ah beh, ma allora anche i ne(g)ri hanno la musica nel sangue. :]
che attragga molta gente è fuori dubbio, che attragga molta gente solo
perché "è figo" è falso. tu ed altri lo giudicate un giocattolo perché non
potete fare alcune cose (che giustamente vi servono), molta più gente lo
compra perché quello che fa lo fa molto bene, senza bisogno di tirar giù
cristi e madonne o chiamare un parente al primo problema incontrato.
molta più gente lo compra per "figheggiare", ciò non toglie che siano
tutti coglioni (e, in ogni caso, meglio figheggiare che uccidere o
rubare). :]


> No, assolutamente. Non ho parlato di "colpe", è una tua supposizione.
> Io ho solo detto che è fatto così, QUINDI non si può dire che l'hardware
> è migliore: è uguale.

ma io non ho mai detto che i Mac o l'iPhone siano superiori. posso aver
detto che il sistema operativo che utilizzano è più funzionale o intuitivo
di quelli M$. se te l'ho fatto capire allora mi sono spiegato male.


> Anzi, visti i problemi NVidia, direi anche peggiore di chi ha Ati ....

si ma, nel caso specifico, il problema sembra imputabile ad una partita
difettosa di schede video piuttosto che un problema strutturale dei PB (ma
non ho letto in dettaglio per cui potrebbe non essere così). però ancora
non capisco cosa c'entri, sono cose che possono capitare e vengono
interamente coperte dalla garanzia.


> > anni fa i PowerPC si mangiavano gli Intel e
> > aveva un senso utilizzarli. poi Intel ha sbriciolato i PowerPC e non
> > sarebbe stato saggio impuntarsi e continuare ad utilizzarli. il vantaggio
> > di OS X è che nel 2000 (e, in seguito, col passaggio alla piattaforma
> > Intel) è ripartito da zero tagliando i ponti col passato ed eliminando
> > tutti i colli di bottiglia legati alla retrocompatibilità. non so se
> > Windows potrebbe farlo perché dubito che la gente seguirebbe la scelta di
> > Microsoft (vedi Vista che, nonostante sia migliore di XP, è stata un mezzo
> > fiasco) ma questo è attualmente il punto debole: essere legato ancora al
> > registro, alle DLL condivise (idea buona ma scivolata sulle porcherie
> > degli sviluppatori), eccetera eccetera.

> Avrebbero dovuto puntare su velocità e flessibilità e invece no! Tutto
> sul look e sulle "facilità" per l'utonto.

eheheh, vedi a copiare male? :]
tutti i windows users criticano OS X eppure ogni nuova release, oltre ad
aggiungere nuove caratteristiche, riesce quasi sempre a limare e
velocizzare alcuni aspetti tanto che può capitare che un vecchio Mac giri
un filino più veloce. tra l'altro il prossimo Snow Leopard dimezzerà il
codice visto che dropperà completamente il supporto ai chipset non Intel.

il problema di base di Vista è che richiede una quantità di risorse
enormemente superiori ad XP per fare sostanzialmente le stesse cose (anche
se alcune cose, l'indicizzazione su tutto, è decisamente meglio) ragion
per cui, a parità di hardware, ha prestazioni minori. prestazioni minori
significano minor frames-per-seconds nei giochi ed ecco perché gli utenti
normali preferiscono non spendere soldi. e probabilmente anche molte
società (come la mia) hanno capito che non vale la pena aggiornare. però,
con questo grosso macigno della retrocompatibilità, c'è ben poco da fare
per svecchiare l'OS.


> E poi non è vero che XP sia legato al registro . Chiunque può scrivere
> applicazioni che girano con le proprie librerie, e accluderle nella
> cartella di installazione.

il registro non è il male di per se, ma consentire a chiunque di metterci
mano significa aprire la porta ai problemi. ecco dunque che un programma
mac lo draggi&droppi su una USB card e lo usi da lì su qualunque mac. un
programma installato in windows non lo porti da nessuna parte. sembra
niente ma vuoi mettere la macchinosità? ti salta XP e devi reinstallare
tutto.


> E per ultimo ti ricordo che Apple ha usato BSD perchè non era
> assolutamente all'altezza di scrivere un nuovo sistema operativo CHE
> FUNZIONASSE dopo le schifezze della seie 8.x e 9.x.

facile scrivere "schifezze" erano della stessa generazione di "windows
95". :]
e poi, scusa, che senso ha sviluppare qualcosa di nuovo quando c'è già
qualcosa di valido? non che Microsoft in tutti questi anni sia riuscita a
scrivere qualcosa di perfetto. fermo restando che molta tecnologia di OS X
è presa da Next che, guarda caso, è stato sviluppato dal nulla (vedi il
motore di rendering basato sul PDF ad esempio).


> Se voleva sopravvivere ha DOVUTO fare quello che ha fatto. L'alternativa
> era chiudere. Io la chiamerei disperazione.

Io la chiamerei una mossa intelligente. ;]


> Da questo punto di vista, M$ è stata più fortunata: sotterrata
> l'esperienza ME (vera porcheria), il 2000 e poi XP hanno consolidato
> l'installato e la retrocompatibilità.

già, ed è proprio per questo che da anni l'utenza Linux e Apple ne sta
rosicchiando le quote. :D


> >> Ma vallo a far capire a certi caproni informatici ....
> > la verità sta sempre nel mezzo. o, al limite, al 75% ;]

> Tu dici? Io invece credo che spesso la verità sia davanti agli occhi ma
> si preferisca non guardarla ....

beh, vendi il pippiccì e non l'avrai più davanti agli occhi. ;PPP

Giovine

unread,
Oct 14, 2008, 12:26:01 PM10/14/08
to
On Tue, 14 Oct 2008 12:36:54 +0200, Lo...@nonabita.qui (Lock_) wrote:

>beh, ma allora se proprio vogliamo metterla su questo piano, Microsoft è
>proprio stupida a non fare la stessa cosa. che babbei, potrebbero vendere
>milioni di Zune e invece... ;]
>evidentemente questo genere di pubblicità paga. :P

Perche' pensi che questo tipo di pubblicita' si compri presso i
"canali normali"? E' tutta una questione di ruoli, se citi Microsoft
allora dovresti sapere che il suo ruolo e' quello di
gran_cattivone_che_fa_roba_di_merda_non_funziona_niente_si_blocca_tutto_cesso_windows_W_linux
(poi pero' il mondo parla windows) non certo quello di
grande_figaccione_geniale_dimoda_fascion_ecsclusiv_se_non_usciva_l'ipod_gli_mp3_non_esistevano_chissa_che_cazzo_hanno_venduto_invece_i_cinesi_fin'ora

L'automobile Dolce&Gabbana l'ha comprata chi ci capisce di macchine o
chi ha ritenuto che una spilla D&G attaccata al cofano facesse la
differenza?

Giovine

unread,
Oct 14, 2008, 12:27:41 PM10/14/08
to
On Tue, 14 Oct 2008 15:50:56 +0200, Ribelle60 <ribe...@infinito.it>
wrote:

>Poche storie: iphone vende perchè è bello e fa fico.
>E ha il marchietto "mela morsicata". Stop.
>Forse tu e 10 altri lo avrete comprato perchè tecnicamente convinti che
>va bene.
>Il resto della gente per farlo vedere alla fica/figo di turno.

Ecco, sintetizzando....
Va pure bene, eh, ma almeno statevene zitti quando si tratta di
parlare di tecnologia, praticita', funzionalita', innovazione.

Lock_

unread,
Oct 14, 2008, 12:43:46 PM10/14/08
to
Ribelle60 ha scritto:

> Ovviamente volevo dire il Mac .... lapsus froidiano?

si, l'avevo capito. in ogni caso era una frase inattaccabile. ;P

Lock_

unread,
Oct 14, 2008, 12:44:52 PM10/14/08
to
Giovine ha scritto:

> Va pure bene, eh, ma almeno statevene zitti quando si tratta di
> parlare di tecnologia, praticita', funzionalita', innovazione.

eppure ce n'è, basta sapere dove guardare.

Lock_

unread,
Oct 14, 2008, 12:46:24 PM10/14/08
to
Ribelle60 ha scritto:

> Rompe le palle NON OSX ( ben vengano nuovi sistemi operativi), ma i suoi
> fanboys spesso ignoranti come delle capre, che esaltano il mac neanche
> fosse una ferrari confrontata alle 500 (PC).
> Non sanno una beata cippa di niente e sproloquiano di sistemi che
> funzionano bene o male ....

i fanboys windows invece tutti cime. :]

Lock_

unread,
Oct 14, 2008, 12:48:34 PM10/14/08
to
Giovine ha scritto:

> Perche' pensi che questo tipo di pubblicita' si compri presso i
> "canali normali"? E' tutta una questione di ruoli, se citi Microsoft
> allora dovresti sapere che il suo ruolo e' quello di
>
gran_cattivone_che_fa_roba_di_merda_non_funziona_niente_si_blocca_tutto_cesso_windows_W_linux
> (poi pero' il mondo parla windows) non certo quello di
>
grande_figaccione_geniale_dimoda_fascion_ecsclusiv_se_non_usciva_l'ipod_gli_mp3_non_esistevano_chissa_che_cazzo_hanno_venduto_invece_i_cinesi_fin'ora

microsoft č anche quella che č stata multata piů volte per abuso di
posizione dominante. ;]


> L'automobile Dolce&Gabbana l'ha comprata chi ci capisce di macchine o
> chi ha ritenuto che una spilla D&G attaccata al cofano facesse la
> differenza?

l'ha comprata qualcuno a cui piaceva. ciao.

Ribelle60

unread,
Oct 14, 2008, 2:46:50 PM10/14/08
to
Lock_ ha scritto:
> .............

>
>
>> Avrebbero dovuto puntare su velocità e flessibilità e invece no! Tutto
>> sul look e sulle "facilità" per l'utonto.
>
> eheheh, vedi a copiare male? :]

Infatti. Su questo concordo. Copiare Mac è sempre stata la più grossa
cazzata di M$.

> tutti i windows users criticano OS X eppure ogni nuova release, oltre ad
> aggiungere nuove caratteristiche, riesce quasi sempre a limare e
> velocizzare alcuni aspetti tanto che può capitare che un vecchio Mac giri
> un filino più veloce. tra l'altro il prossimo Snow Leopard dimezzerà il
> codice visto che dropperà completamente il supporto ai chipset non Intel.

Cioè limiterà ulteriormente la scelta .... classico Mac.

>
> .........


>
> il registro non è il male di per se, ma consentire a chiunque di metterci
> mano significa aprire la porta ai problemi. ecco dunque che un programma
> mac lo draggi&droppi su una USB card e lo usi da lì su qualunque mac. un
> programma installato in windows non lo porti da nessuna parte. sembra
> niente ma vuoi mettere la macchinosità? ti salta XP e devi reinstallare
> tutto.

No, ti salta il registro e devi reinstallare.
Ma di software che lo "backuppano" ce ne sono a iosa.
E' l'unica situazione che mi obbliga a reinstallare.

>
>
>> E per ultimo ti ricordo che Apple ha usato BSD perchè non era
>> assolutamente all'altezza di scrivere un nuovo sistema operativo CHE
>> FUNZIONASSE dopo le schifezze della seie 8.x e 9.x.
>
> facile scrivere "schifezze" erano della stessa generazione di "windows
> 95". :]

No, di NT 4.0. Che era molto, ma molto, più stabile, oltre che essere
multitasking davvero.

> e poi, scusa, che senso ha sviluppare qualcosa di nuovo quando c'è già
> qualcosa di valido? non che Microsoft in tutti questi anni sia riuscita a
> scrivere qualcosa di perfetto. fermo restando che molta tecnologia di OS X
> è presa da Next che, guarda caso, è stato sviluppato dal nulla (vedi il
> motore di rendering basato sul PDF ad esempio).

Una cosa è sviluppare quando abbisogna, una cosa è non esserne capace.
M$ ha comunque sviluppato il 2000 per intero, e poi XP. Idem Vista.
Cosa che Apple non era assolutamente in grado di fare.
Una bella differenza....

>
>
>> Se voleva sopravvivere ha DOVUTO fare quello che ha fatto. L'alternativa
>> era chiudere. Io la chiamerei disperazione.
>
> Io la chiamerei una mossa intelligente. ;]

Certo, come uno che si sforza di respirare perchè non vuole morire di
asfissia.
Se fosse stata "intelligente", avrebbe cominciato prima a sviluppare.
Di M$ si può dire tutto, ma lo sviluppo del 2000 (su base NT) è iniziata
molto prima della morte di 98.

>
>
>> Da questo punto di vista, M$ è stata più fortunata: sotterrata
>> l'esperienza ME (vera porcheria), il 2000 e poi XP hanno consolidato
>> l'installato e la retrocompatibilità.
>
> già, ed è proprio per questo che da anni l'utenza Linux e Apple ne sta
> rosicchiando le quote. :D

Dici? E io pensavo che per Mac fosse una conseguenza dell'aumentato
numero di utonti.... persino incapaci di usare Firefox, Thunderbird, un
antivirus e un firewall decente. Sono fortunati che per Mac ci sono
ancora pochi worm e similia .... quando arriveranno sarà un'ecatombe
della famosa "affidabilità" Mac.
Linux è fermo da anni a quote desktop scarse causa la complessità d'uso,
e il software un pò ostico. Solo oggi, con i linux "amichevoli" la quota
comincia ad aumentare.

>
>
>>>> Ma vallo a far capire a certi caproni informatici ....
>>> la verità sta sempre nel mezzo. o, al limite, al 75% ;]
>
>> Tu dici? Io invece credo che spesso la verità sia davanti agli occhi ma
>> si preferisca non guardarla ....
>
> beh, vendi il pippiccì e non l'avrai più davanti agli occhi. ;PPP
>

Io senza PC ? Come Marx senza il capitale .... impossibile.

Ribelle60

unread,
Oct 14, 2008, 4:48:12 PM10/14/08
to
Lock_ ha scritto:

> Ribelle60 ha scritto:
>
>> Rompe le palle NON OSX ( ben vengano nuovi sistemi operativi), ma i suoi
>> fanboys spesso ignoranti come delle capre, che esaltano il mac neanche
>> fosse una ferrari confrontata alle 500 (PC).
>> Non sanno una beata cippa di niente e sproloquiano di sistemi che
>> funzionano bene o male ....
>
> i fanboys windows invece tutti cime. :]
>

I fanboys windows non esistono ...... i microsoft-iani sono i primi a
definire le lacune di M$ e sono i critici più feroci perchè conoscono
bene le magagne esistenti.
Tutto il contrario dei fanboys Apple ....

Lock

unread,
Oct 14, 2008, 5:05:29 PM10/14/08
to
On 2008-10-14 20:46:50 +0200, Ribelle60 <ribe...@infinito.it> said:

>> eheheh, vedi a copiare male? :]
>
> Infatti. Su questo concordo. Copiare Mac è sempre stata la più grossa
> cazzata di M$.

certo, la riga di comando non è il massimo della praticità ma ti
consente comunque di effettuare operazioni molto complesse se la sai
usare. :]

>> un filino più veloce. tra l'altro il prossimo Snow Leopard dimezzerà il
>> codice visto che dropperà completamente il supporto ai chipset non Intel.
>
> Cioè limiterà ulteriormente la scelta .... classico Mac.

è una scelta che permette di guardare avanti sviluppando un OS al passo
dei tempi, invece di restare invischiati nel passato.

>> niente ma vuoi mettere la macchinosità? ti salta XP e devi reinstallare
>> tutto.
>
> No, ti salta il registro e devi reinstallare.
> Ma di software che lo "backuppano" ce ne sono a iosa.
> E' l'unica situazione che mi obbliga a reinstallare.

rimane il fatto che le applicazioni sono troppo dipendenti dal computer
su cui girano. imho non è una scelta intelligente.

>>> E per ultimo ti ricordo che Apple ha usato BSD perchè non era
>>> assolutamente all'altezza di scrivere un nuovo sistema operativo CHE
>>> FUNZIONASSE dopo le schifezze della seie 8.x e 9.x.
>>
>> facile scrivere "schifezze" erano della stessa generazione di "windows
>> 95". :]
>
> No, di NT 4.0. Che era molto, ma molto, più stabile, oltre che essere
> multitasking davvero.

era anche molto, ma molto "economico". mi domando quanti utenti se lo
potevano permettere. fermo restando che buona parte dei giochi non ci
giravano.
e ti ricordo che i mac erano multitasking da molti anni prima che
windows 1.0 facesse la sua comparsa. :]

>> è presa da Next che, guarda caso, è stato sviluppato dal nulla (vedi il
>> motore di rendering basato sul PDF ad esempio).
>
> Una cosa è sviluppare quando abbisogna, una cosa è non esserne capace.

questa frase mi fa un po' ridere. che c'entra essere capaci o meno?
l'importante è realizzare un prodotto valido, almeno a casa mia.

> M$ ha comunque sviluppato il 2000 per intero, e poi XP. Idem Vista.

beh, certo. copia di qua, copia di là, prima o poi qualche pastrocchio
impari a farlo anche tu. ma chissà come mai a parità di hardware Linux
vola dove Windows arranca. :]


> Cosa che Apple non era assolutamente in grado di fare.
> Una bella differenza....

Microsoft è una società di software.
Apple è una società di hardware, il software serve per vendere il prodotto.
capito il perché della differenza? :]

>>> Se voleva sopravvivere ha DOVUTO fare quello che ha fatto.
>>> L'alternativa era chiudere. Io la chiamerei disperazione.
>>
>> Io la chiamerei una mossa intelligente. ;]
>
> Certo, come uno che si sforza di respirare perchè non vuole morire di asfissia.
> Se fosse stata "intelligente", avrebbe cominciato prima a sviluppare.

lo sai almeno perché in quel periodo Apple era in crisi?


> Di M$ si può dire tutto, ma lo sviluppo del 2000 (su base NT) è
> iniziata molto prima della morte di 98.

vabbé, hai chiarito qual'è la tua squadra del cuore, inutile continuare
su questo discorso. ;]

>> già, ed è proprio per questo che da anni l'utenza Linux e Apple ne sta
>> rosicchiando le quote. :D
>
> Dici? E io pensavo che per Mac fosse una conseguenza dell'aumentato
> numero di utonti.... persino incapaci di usare Firefox, Thunderbird, un
> antivirus e un firewall decente.

eheheh quanta ignoranza in poche parole. se ti informi scopri il perché. :]

> Sono fortunati che per Mac ci sono ancora pochi worm e similia ....
> quando arriveranno sarà un'ecatombe della famosa "affidabilità" Mac.

...e potrai finalmente scendere in piazza e festeggiare. :D

> Linux è fermo da anni a quote desktop scarse causa la complessità
> d'uso, e il software un pò ostico. Solo oggi, con i linux "amichevoli"
> la quota comincia ad aumentare.

complessissimo, non hai proprio idea. direi impossibile, mi esce il
sangue dal naso solo a pensarci. :]
(quote desktop scarse? lol)


>>> Tu dici? Io invece credo che spesso la verità sia davanti agli occhi ma
>>> si preferisca non guardarla ....
>> beh, vendi il pippiccì e non l'avrai più davanti agli occhi. ;PPP
> Io senza PC ? Come Marx senza il capitale .... impossibile.

ho detto pippiccì, non piccì. quello tienitelo perché Linux è
impossibile da usare e i Mac trasmettono malattie. :]

--
Lock
frok.splinder.com

Lock

unread,
Oct 14, 2008, 5:13:28 PM10/14/08
to
On 2008-10-14 22:48:12 +0200, Ribelle60 <ribe...@infinito.it> said:

>> i fanboys windows invece tutti cime. :]
>
> I fanboys windows non esistono ...... i microsoft-iani sono i primi a
> definire le lacune di M$ e sono i critici più feroci perchè conoscono
> bene le magagne esistenti.

ma LOL!


> Tutto il contrario dei fanboys Apple ....

e pensare che è tutto il pomeriggio che sto parlando con un fanboy
windows che non esiste. ;]

--
Lock
frok.splinder.com

Ribelle60

unread,
Oct 14, 2008, 5:39:07 PM10/14/08
to
Lock ha scritto:

> On 2008-10-14 22:48:12 +0200, Ribelle60 <ribe...@infinito.it> said:
>
>>> i fanboys windows invece tutti cime. :]
>>
>> I fanboys windows non esistono ...... i microsoft-iani sono i primi a
>> definire le lacune di M$ e sono i critici più feroci perchè conoscono
>> bene le magagne esistenti.
>
> ma LOL!

Vedi quanto sei di parte?
Vuoi che ti linki migliaia di forum di gente che ha windows e critica M$?
Ma che lo fa a ragion veduta e con cognizione di causa.

>
>
>> Tutto il contrario dei fanboys Apple ....
>
> e pensare che è tutto il pomeriggio che sto parlando con un fanboy
> windows che non esiste. ;]
>

Se parli di me, sbagli e travisi, come spesso giochi a fare.
Io, da buon tecnico, ho un occhio decisamente critico.
Uso Linux (Ubuntu, per la precisione), ma anche FreeBsd e Centos (per
Asterisk), e conosco bene tutti i sistemi operativi Microsoft.
E non sono superiori, se non nella dovizia di software, a MacOx. Ma
nemmeno inferiori.

Alan

unread,
Oct 14, 2008, 5:43:59 PM10/14/08
to
Lock ha scritto:

> e pensare che è tutto il pomeriggio che sto parlando con un fanboy
> windows che non esiste. ;]

Beatattè che hai ancora voglia :D

--
Alan
"Ci spiace, ma il lucro è indispensabile."
http://www.qreate.it

Ribelle60

unread,
Oct 14, 2008, 6:02:40 PM10/14/08
to
Lock ha scritto:

> On 2008-10-14 20:46:50 +0200, Ribelle60 <ribe...@infinito.it> said:
>
>>> eheheh, vedi a copiare male? :]
>>
>> Infatti. Su questo concordo. Copiare Mac è sempre stata la più grossa
>> cazzata di M$.
>
> certo, la riga di comando non è il massimo della praticità ma ti
> consente comunque di effettuare operazioni molto complesse se la sai
> usare. :]

Le stesse operazioni complesse le fai benissimo anche con una Gui.
Se è progettata bene, ovvio.
Poi se riesci a ricordarti un migliaio di comandi e switch vari ....
beh, meglio, ma mi pare che nel 2008 si possa fare di meglio, avendo a
disposizione dei Quad core.

>
>
>
>>> un filino più veloce. tra l'altro il prossimo Snow Leopard dimezzerà il
>>> codice visto che dropperà completamente il supporto ai chipset non
>>> Intel.
>>
>> Cioè limiterà ulteriormente la scelta .... classico Mac.
>
> è una scelta che permette di guardare avanti sviluppando un OS al passo
> dei tempi, invece di restare invischiati nel passato.

Mai saputo che limitare le possibilità sia migliorare.
Ma se ne sei convinto buon per te.
E io che pensavo che ampliare la scelta sia il meglio ...

>
>
>
>>> niente ma vuoi mettere la macchinosità? ti salta XP e devi reinstallare
>>> tutto.
>>
>> No, ti salta il registro e devi reinstallare.
>> Ma di software che lo "backuppano" ce ne sono a iosa.
>> E' l'unica situazione che mi obbliga a reinstallare.
>
> rimane il fatto che le applicazioni sono troppo dipendenti dal computer
> su cui girano. imho non è una scelta intelligente.

??? E questo che significa? Installare un'applicazione è una scelta di
chi scrive il software.
Ce ne sono tantissimi che sono spostabili muovendo una cartella.
Un esempio Thunderbird e Firefox e tutti quelli che girano su chiavetta USB.

>
>
>
>>>> E per ultimo ti ricordo che Apple ha usato BSD perchè non era
>>>> assolutamente all'altezza di scrivere un nuovo sistema operativo CHE
>>>> FUNZIONASSE dopo le schifezze della seie 8.x e 9.x.
>>>
>>> facile scrivere "schifezze" erano della stessa generazione di "windows
>>> 95". :]
>>
>> No, di NT 4.0. Che era molto, ma molto, più stabile, oltre che essere
>> multitasking davvero.
>
> era anche molto, ma molto "economico". mi domando quanti utenti se lo
> potevano permettere. fermo restando che buona parte dei giochi non ci
> giravano.
> e ti ricordo che i mac erano multitasking da molti anni prima che
> windows 1.0 facesse la sua comparsa. :]

Un PC in gamba + NT4 Workstation costava ancora la metà di un Mac.
Mi sembra che fosse ABBONDANTEMENTE economico.
I mac NON sono mai stati multitasking. Il loro era un semplice
task-switching. Era più multitasking il 98 che un qualunque Mac.

>
>
>
>>> è presa da Next che, guarda caso, è stato sviluppato dal nulla (vedi il
>>> motore di rendering basato sul PDF ad esempio).
>>
>> Una cosa è sviluppare quando abbisogna, una cosa è non esserne capace.
>
> questa frase mi fa un po' ridere. che c'entra essere capaci o meno?
> l'importante è realizzare un prodotto valido, almeno a casa mia.

Immagino. Un po come avere la macchinona. S non puoi comprartela, rubala.
L'importante è averla, no?

>
>
>
>> M$ ha comunque sviluppato il 2000 per intero, e poi XP. Idem Vista.
>
> beh, certo. copia di qua, copia di là, prima o poi qualche pastrocchio
> impari a farlo anche tu. ma chissà come mai a parità di hardware Linux
> vola dove Windows arranca. :]

Altra cazzata, e non da poco. Linux viaggia bene solo finoachè non si
installa XWindows e GUI associate. Se si usa la modalità a linea di
comando è una scheggia. Quando gli si associa la parte grafica diventa
pesante come un XP. Ovviamente Vista non fa parte degli applicativi
leggeri: ma al contrario di quello che si dice io ho configurato un
Vista prestazionale con un Sempron 2 Ghz e 1 Gb di ram: veloce e gira
lasciando libero circa 600 Mb di ram.
In questi termini è il 2000 ad essere il più leggero e prestante: gira
agevolmente con un PII 400 e 256 Mb di ram.

>
>
>> Cosa che Apple non era assolutamente in grado di fare.
>> Una bella differenza....
>
> Microsoft è una società di software.
> Apple è una società di hardware, il software serve per vendere il prodotto.
> capito il perché della differenza? :]

Da quando in quà?? Apple è una casa di prodotti integrati: per cui deve
saper fare l'uno e l'altro, come facevano tutte le case concorrenti
dello stesso tipo, da IBM a Digital.
E fare dell'hardware buono e metterci sopra del software cattivo
corrisponde a farsi una Ferrari e farla girare con il gpl ....

>
>
>
>>>> Se voleva sopravvivere ha DOVUTO fare quello che ha fatto.
>>>> L'alternativa era chiudere. Io la chiamerei disperazione.
>>>
>>> Io la chiamerei una mossa intelligente. ;]
>>
>> Certo, come uno che si sforza di respirare perchè non vuole morire di
>> asfissia.
>> Se fosse stata "intelligente", avrebbe cominciato prima a sviluppare.
>
> lo sai almeno perché in quel periodo Apple era in crisi?

Eccome. Io c'ero sul mercato.

>
>
>> Di M$ si può dire tutto, ma lo sviluppo del 2000 (su base NT) è
>> iniziata molto prima della morte di 98.
>
> vabbé, hai chiarito qual'è la tua squadra del cuore, inutile continuare
> su questo discorso. ;]

E dimmi, quale sarebbe la mia squadra del cuore?
Al momento io cito fatti e tu ti limiti a commenti abbastanza vuoti.
Citami fatti per cortesia.

>
>
>
>>> già, ed è proprio per questo che da anni l'utenza Linux e Apple ne sta
>>> rosicchiando le quote. :D
>>
>> Dici? E io pensavo che per Mac fosse una conseguenza dell'aumentato
>> numero di utonti.... persino incapaci di usare Firefox, Thunderbird,
>> un antivirus e un firewall decente.
>
> eheheh quanta ignoranza in poche parole. se ti informi scopri il perché. :]

Avanti, invece di fare come sempre, svicolare quando messo di fronte ai
fatti, dimostramelo tu.
Io li vedo gli utenti, facendo assistenza.
E quelli che hanno Mac sono, invariabilmente, i più utonti.
I più smaliziati hanno Linux e gli intermedi Windows.
E più sono utonti e più manifestano la volontà di passare a Mac "perchè
quelli che lo hanno gli dicono che funziona meglio". Tutta da ridere!!!!

>
>
>
>> Sono fortunati che per Mac ci sono ancora pochi worm e similia ....
>> quando arriveranno sarà un'ecatombe della famosa "affidabilità" Mac.
>
> ...e potrai finalmente scendere in piazza e festeggiare. :D

Certo che festeggio, ma per un solo motivo: chiedere ai famosi guru come
mai anche il MAc ha problemi ....
E vedere COME si arrampicano sugli specchi.

>
>
>
>> Linux è fermo da anni a quote desktop scarse causa la complessità
>> d'uso, e il software un pò ostico. Solo oggi, con i linux "amichevoli"
>> la quota comincia ad aumentare.
>
> complessissimo, non hai proprio idea. direi impossibile, mi esce il
> sangue dal naso solo a pensarci. :]
> (quote desktop scarse? lol)

Ahahahahaha .... buffissimo, davvero. Forse un giorno capirai che questa
tecnica la usavo da bambino, a scuola.
Ora che sono cresciutello, invece, parlo di fatti.
Prima di Ubuntu solo la Mandrake aveva lavorato sull'usabilità di linux.

>
>
>>>> Tu dici? Io invece credo che spesso la verità sia davanti agli occhi
>>>> ma si preferisca non guardarla ....
>>> beh, vendi il pippiccì e non l'avrai più davanti agli occhi. ;PPP
>> Io senza PC ? Come Marx senza il capitale .... impossibile.
>
> ho detto pippiccì, non piccì. quello tienitelo perché Linux è
> impossibile da usare e i Mac trasmettono malattie. :]
>

Vabbe ..... divertiti, ho da fare un sacco....

Lester Burnham

unread,
Oct 15, 2008, 2:46:08 AM10/15/08
to
Lock_ wrote:

> purtroppo solo quello... :D

http://www.curiosite.com/condometric/

Alessandro Pellizzari

unread,
Oct 15, 2008, 7:38:17 AM10/15/08
to
Il Wed, 15 Oct 2008 00:02:40 +0200, Ribelle60 ha scritto:

> Lock ha scritto:

>> certo, la riga di comando non è il massimo della praticità ma ti
>> consente comunque di effettuare operazioni molto complesse se la sai
>> usare. :]
>
> Le stesse operazioni complesse le fai benissimo anche con una Gui. Se è
> progettata bene, ovvio.

Tu non hai mai usato la riga di comando oltre il cd, ls, mkdir, cp, vero?
Mai visto cose come find, grep, sort, uniq, sed, awk o i costrutti della
shell come for, while ecc.?

Per fare quello che fai con una shell e quei comandi qui sopra ti
servirebbero almeno un centinaio di programmi con GUI, ognuno
specializzato in qualcosa.

> Poi se riesci a ricordarti un migliaio di comandi e switch vari ....

man comando?

> beh, meglio, ma mi pare che nel 2008 si possa fare di meglio, avendo a
> disposizione dei Quad core.

Non capisco cosa c'entri la potenza della CPU con quello che puoi fare da
linea di comando o in grafica.

Comunque anche la MS lavora da almeno 5 anni per introdurre una shell
decente in Windows Server. Forse si sono resi conto che a qualcosa serve.

La linea di comando e` fondamentale quando devi amministrare un sistema.
Puo` esserlo meno quando devi configurare qualcosa, ma li` basta un editor
qualsiasi.

>> beh, certo. copia di qua, copia di là, prima o poi qualche pastrocchio
>> impari a farlo anche tu. ma chissà come mai a parità di hardware Linux
>> vola dove Windows arranca. :]
>
> Altra cazzata, e non da poco. Linux viaggia bene solo finoachè non si
> installa XWindows e GUI associate. Se si usa la modalità a linea di
> comando è una scheggia. Quando gli si associa la parte grafica diventa
> pesante come un XP.

Non e` vero.
Forse i software grafici non sono velocissimi, ma apache gira alla stessa
velocita` sia che tu stia usando X sia che tu non lo stia usando.

> invece, parlo di fatti. Prima di Ubuntu solo la Mandrake aveva lavorato
> sull'usabilità di linux.

Non e` vero nemmeno questo.
Ha iniziato RedHat a cercare di semplificare prima l'installazione delle
applicazioni tramite GUI, e poi la configurazione dei server.
Poi e` arrivata SuSE e ha cercato di fare la stessa cosa.

Mandrake e` stata forse la prima a spostare l'attenzione sui software
"lato client", mentre le altre due offrivano solo GUI per i server.

Bye.

Lock_

unread,
Oct 15, 2008, 9:33:02 AM10/15/08
to
Lester Burnham ha scritto:

> Lock_ wrote:

> > purtroppo solo quello... :D

> http://www.curiosite.com/condometric/

ahahah, sai quanti parti inaspettati solo perché la gente tende a metterlo
piů "in punta" possibile? ;P

Lock_

unread,
Oct 15, 2008, 9:44:50 AM10/15/08
to
Ribelle60 ha scritto:

> Le stesse operazioni complesse le fai benissimo anche con una Gui.
> Se è progettata bene, ovvio.

vedo che ti ha già risposto Alessandro per cui mi risparmio la fatica. :]

Lock_

unread,
Oct 15, 2008, 9:48:05 AM10/15/08
to
Alan ha scritto:

> > e pensare che è tutto il pomeriggio che sto parlando con un fanboy
> > windows che non esiste. ;]
> Beatattè che hai ancora voglia :D

a ridatece ciuseppecicante, ormai su questo NG i post sono così pochi che
ci si attacca a tutto, pur di arrivare a sera. :D

Lock_

unread,
Oct 15, 2008, 9:54:42 AM10/15/08
to
Ribelle60 ha scritto:

> > ma LOL!
> Vedi quanto sei di parte?
> Vuoi che ti linki migliaia di forum di gente che ha windows e critica M$?
> Ma che lo fa a ragion veduta e con cognizione di causa.

sarň anche di parte ma, senza offesa, tu scrivi cazzate. per te ci sono i
buoni e i cattivi e morta lě. e galleggi sui luoghi comuni piů beceri solo
perché avrai conosciuto un bambino grassoccio con un powerbook
sottobraccio. :]


> Io, da buon tecnico, ho un occhio decisamente critico.
> Uso Linux (Ubuntu, per la precisione), ma anche FreeBsd e Centos (per
> Asterisk), e conosco bene tutti i sistemi operativi Microsoft.

hai ragione ma devi metterti nei miei panni, sono un fattore e lavoro
tutto il giorno nei campi di grano, arando la terra e piantando patate.
l'ultimo computer su cui ho messo mano era, mi pare, un Delonghi HBP742T.
ah no, aspetta, forse quello non era un computer... vabbé, fa lo stesso
per me che non ho tutti quei bei nomi da citare. ;]

Lester Burnham

unread,
Oct 15, 2008, 11:37:26 AM10/15/08
to
Lock_ wrote:

> ahahah, sai quanti parti inaspettati solo perché la gente tende a

> metterlo più "in punta" possibile? ;P

LOL

0 new messages