Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Ok: tiro le somme

1 view
Skip to first unread message

Kajio Furimo

unread,
Dec 9, 2009, 1:31:57 PM12/9/09
to
Anche per chi volesse usare la stessa CPU, cosi' si trova mezzo lavoro gia'
fatto :)

Athlon2 X4 620 su Asus M4A785TD-V
Originale: bus 200MHz, CPU 260...@1.4V, NB 2000MHz, HT 2000MHz, GPU 500MHz,
Sideport 1333MHz con profilo "normal".

Profilo massimo stabile: bus 280MHz, CPU 364...@1.55V, NB 2800MHz,
HT2240MHz, GPU 1100MHz, Sideport 1670MHz con profilo "better".
Le memorie sono DDR3 e vanno a 747MHz (1492MHz) 7-7-7-16 @1.71V

Il tutto e' stabile sotto OCCT che giudico il miglior SW per stressare SUL
SERIO tutto.
Il sistema (specialmente le ram) mi supera qualsiasi altro test anche a
3900MHz a 300MHz di bus con memorie a 1800MHz @2.0V ma non passa il test
OCCT soltanto perche' le memorie scaldano e la dissipazione e' scarsa.
Rimane comunque stabile per i primi 5-6 minuti, a volte anche 15-20 minuti.

Ho provato anche bus molto alti, intorno ai 340MHz ma non ne vale la pena.
Il sistema regge benissimo ma non ce n'e' assolutamente bisogno visto che
comunque ho a disposizione 4 step di moltiplicazione per le RAM.
Dagli svariati test condotti ho notato che conta solo la frequenza raggiunta
dalla memoria e non la frequenza "base".
Ho scelto quindi la combinazione che mi permetteva di tenere le memorie con
una tensione abbastanza "bassa" per non farle scaldare, unito alle migliori
prestazioni.

Le memorie sono 2 OCZ3P16004GK certificate 1600MHz 7-7-7 @1.9
Mi piacerebbe provare la versione "low voltage" perche' il limite di queste
memorie e' solo la temperatura da smaltire.

I test mi lasciano a bocca aperta.
Sandra misura una largezza di banda di 16,5GB/sec, i bench di Everest
mettono il mio sistema sempre fra i primi 4 insieme ai vari i7 e Xeon 8x e
12x.

La cosa piu' straordinaria e' il 3dmark: ben 23600 il 2001, 7600 il 2003 e
3000 il 2006.
I valori con tutto a default sono inferiori di 3 volte.
Con una HD4200 non e' affatto male.

E' ovvio che pur avendo temperature buone (52� a 3700) non posso tenere
questa configurazione in estate perche' qui fa davvero caldo.
Non terro' 3700, ok, ma 3400 li tengo a 1.3V con 38-40�.

Ecco lo screenshot
http://i45.tinypic.com/1znqv4m.jpg


0 new messages