Nuovo modem-roter WiFi

1 view

tgv2014

Il mio modem-router continua a darmi problemi e lo vorrei sostituire.
Ho un budget limitato e vorrei sapere se ci sono modem-router gestiti da
firmware open. Ho dato un'occhiata in giro ma mi sembra di trovare solo
router open mancando completamente la parte modem.
Avete qualche suggerimento utile?
Grazie.

NomeVeloce

Potresti usare questa distro
https://en.wikipedia.org/wiki/OpenWrt

e' molto flessibile e stabile.
Di seguito metto una tabella con dispositivi già pienamente compatibili
http://wiki.openwrt.org/toh/start

Scrivete se avete problemi o vi trovate bene!

tgv2014

NomeVeloce <olatu...@virgilio.it> ha scritto:
Prima di "operare" avevo qualche perplessita.
Volevo sapere:
1) C'e' una demo in giro per valutare la configurabilita' di OpenWRT?
2) Con OpenWRT e' possibile:
a. Bloccare la visibilità della rete interna a determinati IP della lan
b. con il MAC address posso bloccare l'accesso ad internet anche a utenti
non wireless?
c. posso creare dei gruppi (sottoreti) di PC per la visibilita' reciproca?
d. si puo' programmare come IPTABLES?

Grazie.

tgv2014

NomeVeloce <olatu...@virgilio.it> ha scritto:
P.S. esiste qualche prodotto che lo installa di serie?

GargiuloK

NomeVeloce <olatu...@virgilio.it> ha scritto:
Non ho visto nelle caratteristiche la possibilità di personalizzare regole
firewall. Questa feauture e' compresa?

homo stravaccatus (era default (four))

tgv2014 wrote:

> P.S. esiste qualche prodotto che lo installa di serie?

di serie no (anche alcuni produttori usano una versione modificata di
openwrt, ma la loro personalizzazione castra tutta la libertà permessa
dall'originale)
ma devi cercare nei modelli coi Lantiq/Infineon, in quanto gli altri
produttori (vedi Broadcom) di chip dsl non "liberano" la parte dsl/atm
e quindi funzionano solo come router puri.

tra quelli disponibili in italia: Netgear DGN3500, Buffalo
WBMR-HP-G300H, TP-Link td-w8970v1 (e non è impossibile modificare il
porting per i td-w8980v1 e td-w9980v1). poi altri, come alcuni Zyxel e
AVM, e via così. di quide ne dovresti trovare (in alcuni dovrai
installare una seriale per bypassare le limitazioni imposte dal
firmware originale