spero che qualcuno mi da una mano a risolvere,perche' da sola non ne vengo
fuori
sul mio pc ho fatto queste modifiche:
eliminato la partizione nascosta di ripristino(tanto ho il dvd di
ripristino che e' esattamente la stessa cosa)
cambiato i 2 banchi di ram da 512 con 2 da 1gb compatibili
cambiato masterizzatore dvd,da un nec ad un lite-on
formattato e ripristinato il pc come all'origine
mi si e' resettata la bios perche' ho levato la batteria al cambio della
ram
________________
premetto che il nec andava in modalita ulta o dma senza problemi
ora invece,il lite-on,mi funziona solo in modalita PIO...se setto ultra
dma mi va a scatti con i video..audio a scatti..e problemi anche con i
dati..
nel bios ho dato un occhio ma di dma non vi e0 nulla da settare
la cosa strana e' che se io da PIO in gestione periferiche sul controller
ide secondario master(quello del masterizzatore) cambio in dma..mi dice di
riavviare..
ok riavvio..e se vado in gestione peruferiche-controler
ide--secondario.master,ok ha accettato il settaggio..e dice che la
periferica e' in ultra dma!
ho pero' notato che sempre in gestione periferiche,alla voce periferiche
di sistema-controler di accesso diretto alla memoria dma-dice che nessun
driver e' richiesto o installato--se guardo pero' i driver sono presenti e
sono della microsoft--se faccio dettagli dice pero' che non ci sono driver
installati..e se faccio aggiorna driver,fa una ricerca e dice nessun
driver migliore di quello gia in uso!
qualcuno mi da una mano a venirne a capo?
grazie 1000
Rampikina
;-)
--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad ab...@newsland.it
Mi spiego meglio: di solito i cavi per le memorie di massa sono piatti e
larghi, di colore grigio, nero oppure giallo o anche blu. Il grigio è il
più comune. Solitamente hanno tre connettori, di cui uno va alla scheda
madre e gli altri due alle periferiche.
Riconosci quello per la scheda madre perchè è più lontano dagli altri,
mentre quelli che vanno alle periferiche sono più vicini fra loro.
Quindi controlla prima di tutto che l'ordine sia corretto, a volte
collegare il cavo al contrario può portare a problematiche strane.
Secondo: prova ad utilizzare l'altro connettore del cavo flat se è
libero. Questo è valido soprattutto se stai usando il connettore
all'estremo, visto che usando il connettore intermedio ridurresti le
possibili interferenze sul cavo.
Terzo: Il cavo che stai usando è a 40 o 80 poli? Se stai usando un cavo
a 40 poli e la scheda madre non se n'è accorta è possibile che manda il
masterizzatore in UDMA-66 o UDMA-100, anche se queste due modalità non
funzionano correttamente con cavi a 40 poli. Puoi provare quindi a
forzare nel bios la modalità UDMA-2 o UDMA-33 per il controller
secondario e vedere cosa succede.
Quarto: se non ci sono altre periferiche sul canale secondario, è meglio
che il masterizzatore sia impostato come master tramite i jumper che
stanno dietro.
> Terzo: Il cavo che stai usando è a 40 o 80 poli? Se stai usando un cavo
> a 40 poli e la scheda madre non se n'è accorta è possibile che manda il
> masterizzatore in UDMA-66 o UDMA-100, anche se queste due modalità non
> funzionano correttamente con cavi a 40 poli. Puoi provare quindi a
> forzare nel bios la modalità UDMA-2 o UDMA-33 per il controller
> secondario e vedere cosa succede.
grazie black,tanti vedono,sanno e se ne vanno..
tu ti sei fermato ad aiutare chi non e' esperta,e ti sono grato
allora..il problema da alcune prove fatte sembra essere il cavo ide che
usavo
calcola che era un cavo con solo 2 agganci,non 3
e mi sa che e' solo 40 poli(il pc ha solo 3 anni,non capisco eprche' mi
han messo un cavo cosi sottodimensionato..)
ho tolto dal pc di mia sorella un cavo ide,che gia a vista sembra con il
doppio di filetti..e ha un aggancio blu per la scheda madre e 2 per le
periferiche..(calcola che il pc di mia sorella ha 10 anni...)
e magicamente in modalita ultra dma finalmente vedo i dvd fluidi,la cpu
lavora quasi nulla..insomma devo comprare un cavo 80 poli ;-)
da quello che ho capito dalle specifiche del mio chipset,il mio pc
supporta velocita ultra dma di 100...e credo che anche il lite-on visto
che e' nuovo supporti quella velocita..
che non capisco pero' e' che mi pare di sentir dire che molti leggono in
gestione periferiche..canale del masterizzatore..che il trasderimento e'
in ultra dma 33...altri ultra dma 66..ecc..
a me dice solo ultra dma!!!
bo,dovrebbe essere ultra dma 100...o ho capito male io e non deve essere
scritta anche il tipo di dma?
o forse e' perche' uso un cavo di 10 anni fa?
o perche' il mio windows xp service pack 2 non e' aggiornato..e quindi la
velocita non viene specificata?
vi e' modo di testare la velocita ultra dma del mio masterizzatore??
ciao black e grazie per il supporto
Sei stata fortunata, non bazzicavo i newsgroup da mesi!
> allora..il problema da alcune prove fatte sembra essere il cavo ide che
> usavo
> calcola che era un cavo con solo 2 agganci,non 3
> e mi sa che e' solo 40 poli(il pc ha solo 3 anni,non capisco eprche' mi
> han messo un cavo cosi sottodimensionato..)
Di solito per i drive ottici mettevano sempre il cavetto a 40 poli,
mentre per i dischi mettevano sempre quello a 80. La cosa era
giustificata dal fatto che per un bel po' i drive ottici avevano al
massimo l'UDMA-33, per il quale il cavetto a 40 poli andava ancora bene.
Poi le cose sono cambiate, ma qualcuno non si aggiornato... e voilà!
> ho tolto dal pc di mia sorella un cavo ide,che gia a vista sembra con il
> doppio di filetti..e ha un aggancio blu per la scheda madre e 2 per le
> periferiche..(calcola che il pc di mia sorella ha 10 anni...)
>
> e magicamente in modalita ultra dma finalmente vedo i dvd fluidi,la cpu
> lavora quasi nulla..insomma devo comprare un cavo 80 poli ;-)
Eh si, mi sa di si!
Vai in un negozio di persone competenti però. Sai quante volte mi è
capitato di dover spiegare io al titolare del negozietto la differenza,
per poi sentirmi dire: "ahhh... allora non ce l'ho..."
> da quello che ho capito dalle specifiche del mio chipset,il mio pc
> supporta velocita ultra dma di 100...e credo che anche il lite-on visto
> che e' nuovo supporti quella velocita..
Anche se è nuovo non è detto.
Per i drive ottici (CD e DVD) è sufficiente anche l'UDMA 33, con l'UDMA
66 e con il 100 si sta belli larghi.
Se non ricordo male i Lite-On che mi sono passati per le mani erano UDMA
66, quindi vogliono il cavetto a 80 poli.
> che non capisco pero' e' che mi pare di sentir dire che molti leggono in
> gestione periferiche..canale del masterizzatore..che il trasderimento e'
> in ultra dma 33...altri ultra dma 66..ecc..
>
> a me dice solo ultra dma!!!
Anche a me dice solo ultra dma, ricordo la questione che a qualcuno
usciva e a qualcun altro no.
Se hai Nero puoi usare Nero Infotool per vedere la modalità delle
memorie di massa.
Comunque, se il problema è quello che penso io, probabilmente il tuo
masterizzatore viene riconosciuto UDMA 66 anche con il cavo a 40 poli
(di solito la scheda madre se ne accorge e lo imposta in UDMA 33), tale
cavo però è inadatto e potrebbe causare disturbi sul segnale. Forse
questo è proprio il tuo caso.
> bo,dovrebbe essere ultra dma 100...o ho capito male io e non deve essere
> scritta anche il tipo di dma?
>
> o forse e' perche' uso un cavo di 10 anni fa?
>
> o perche' il mio windows xp service pack 2 non e' aggiornato..e quindi la
> velocita non viene specificata?
Boh, non s'è mai capito :)
> vi e' modo di testare la velocita ultra dma del mio masterizzatore??
Si, se hai Nero, esiste Nero CD Speed che fa vari test sul tuo
masterizzatore. In particolare per la velocità di punta effettua il Data
Transfer Test e il Burst Speed Test.
Il primo legge un intero cd/dvd e ti mostra il grafico della velocità di
lettura in base alla posizione del disco, mentre il burst speed test
stressa l'interfacciamento fra scheda madre e masterizzatore per vedere
quanti dati riescono a scambiarsi senza interagire col disco.
> ciao black e grazie per il supporto
Di niente, ciao. :)
> Anche a me dice solo ultra dma, ricordo la questione che a qualcuno
> usciva e a qualcun altro no.
> Se hai Nero puoi usare Nero Infotool per vedere la modalità delle
> memorie di massa.
> Comunque, se il problema è quello che penso io, probabilmente il tuo
> masterizzatore viene riconosciuto UDMA 66 anche con il cavo a 40 poli
> (di solito la scheda madre se ne accorge e lo imposta in UDMA 33), tale
> cavo però è inadatto e potrebbe causare disturbi sul segnale. Forse
> questo è proprio il tuo caso.
> Si, se hai Nero, esiste Nero CD Speed che fa vari test sul tuo
> masterizzatore. In particolare per la velocità di punta effettua il Data
> Transfer Test e il Burst Speed Test.
> Il primo legge un intero cd/dvd e ti mostra il grafico della velocità di
> lettura in base alla posizione del disco, mentre il burst speed test
> stressa l'interfacciamento fra scheda madre e masterizzatore per vedere
> quanti dati riescono a scambiarsi senza interagire col disco.
> Di niente, ciao. :)
uhe black..ma ciao ;-)
allora...lunedi vado e prendo un cavo ide ultra adatto x 66 o 100 80 poli
;-)
puo' darsi che con quello mi dice che e' ultra dma4..che e' poi la
velocita' che dovrebbe avere il mio lite.on..mentre il chipset
accetterebbe fino a 100..
xche' il cavetto che ho provato ora del pc di mia sorella,e' quello che
lei aveva attaccato l'hdd..ma calcola che qul cavetto ha circa 10
anni,magari e' si 80 poli,ma non dei piu moderni
x i test da fare..bo,a me interessa che mi dice se e' udma 2..udma4 ecc..
ho provato con nero spedd dvd..ma mi pare che l'unica opzione x velocita
dati sia f2..e dopo un po mi dice velocita di partenza 5x...max 10x..media
8x...ma non corrisponde ad udma,che se non erro testa in dati al secondo..
ciao black
buon fine settimana
;-)
Rampi
>
> uhe black..ma ciao ;-)
>
> allora...lunedi vado e prendo un cavo ide ultra adatto x 66 o 100 80 poli
> ;-)
>
> puo' darsi che con quello mi dice che e' ultra dma4..che e' poi la
> velocita' che dovrebbe avere il mio lite.on..mentre il chipset
> accetterebbe fino a 100..
>
> xche' il cavetto che ho provato ora del pc di mia sorella,e' quello che
> lei aveva attaccato l'hdd..ma calcola che qul cavetto ha circa 10
> anni,magari e' si 80 poli,ma non dei piu moderni
>
> x i test da fare..bo,a me interessa che mi dice se e' udma 2..udma4 ecc..
>
> ho provato con nero spedd dvd..ma mi pare che l'unica opzione x velocita
> dati sia f2..e dopo un po mi dice velocita di partenza 5x...max 10x..media
> 8x...ma non corrisponde ad udma,che se non erro testa in dati al secondo..
Riguardo i test, se leggendo un dvd max arriva a 10x significa che
almeno in UDMA 33 ci sta andando, il che è più che sufficiente sia per
guatrdare film che per masterizzare.
Comunque il dato importante in questo caso sono i MB/s che ti indica il
burst test, aldilà della velocità dell'ultradma.
Se supera i 22 Mb/s allora non hai problemi ne con la lettura ne con la
masterizzazione di supporto fino a 16x.
> ciao black
> buon fine settimana
> ;-)
> Rampi
Anche a te :)
Ciao
> Riguardo i test, se leggendo un dvd max arriva a 10x significa che
> almeno in UDMA 33 ci sta andando, il che è più che sufficiente sia per
> guatrdare film che per masterizzare.
> Comunque il dato importante in questo caso sono i MB/s che ti indica il
> burst test, aldilà della velocità dell'ultradma.
> Se supera i 22 Mb/s allora non hai problemi ne con la lettura ne con la
> masterizzazione di supporto fino a 16x.
> > ciao black
eila black,passato bene il fine settimana? ;-)
ho fatto 2 prove(col cavetto vecchio di 10 anni della sorella..)
con nero dvd speed..
la velocita di lettura..non so come si testa...perdonami..
x la prova burst..non la trovavo..poi ho fatto prova masterizzazione..et
voila'..
allora con il PIO mode..mi dava solo 2 mbs
se metto ultradma..mi dice 38mbs
sbaglio..o tale velocita,dovrebbe corrispondere a ultradma3?
anche se a me in gestione periferiche dice solo ultradma..
cmq oggi se lo trovo piglio il cavetto ultradma ide 66 o 100..
poi vedo come si comporta
ciao ciao
;-)
> > buon fine settimana
> > ;-)
> > Rampi
> Anche a te :)
> Ciao
in gestione periferiche resta scritto sempre solo ultraDMA(nessun numero
dopo..)
provato il burns con nero..dice 38mbs...stesso a quando ho provato col
cavetto vecchio di mia sorella,,
bo evidentemente piu di cosi non va..
pazienza
Rampi
Beh 38 mbyte/s sarebbero sufficienti a masterizzare/leggere un dvd a
27x, quindi direi che è più che sufficiente ;)
A parte questo, il masterizzatore adesso è in UDMA 66 o UDMA 100, quindi
è perfettamente OK!