Font per messale e liturgia

Gira Studio

Devo realizzare un messale con il rito romano e mi servirebbe una font con
alcune lettere "barrate" utilizzate per indicare chi deve leggere le varie
parti (R per risposta, C celebrante, V vescovo....). Sapete se esistono tali
font o come si chiamano (se si chiamano in qualche modo particolare) tali
lettere? Grazie

--
Giuseppe

ixixix, ex xxx

In article <42cd2a52$0$334$5fc...@news.tiscali.it>,
"Gira Studio" <in...@girastudio.it> wrote:

Ci sono sw come indesign o xpress che ti barrano le lettere con un
semplice clic. Se no non ho capito.

--
Tutte le macchine al potere e gli uomini a pane e acqua

Dario

ixixix, ex xxx a écrit :

> Ci sono sw come indesign o xpress che ti barrano le lettere con un
> semplice clic. Se no non ho capito.

pure word se è per questo...

Laboratorio Grafico

"ixixix, ex xxx" <x@x.x> ha scritto nel messaggio

tali

> Ci sono sw come indesign o xpress che ti barrano le lettere con un
> semplice clic. Se no non ho capito.

o forse non mi sono spiegato. Ad esempio la R deve avere sulla gamba di
destra un piccola barra (tipo /). Non deve essere barrato tutto il carattere
(come si una per le cancellature e correzioni di bozze).

Ciao
Giuseppe

ilClod

Fri, 08 Jul 2005 11:55:29 GMT:
Laboratorio Grafico wrote:

> o forse non mi sono spiegato. Ad esempio la R deve avere sulla gamba di
> destra un piccola barra (tipo /). Non deve essere barrato tutto il carattere
> (come si una per le cancellature e correzioni di bozze).

Ciao Beppe.
Secondo me potrebbe essere d'aiuto postare dei link a delle
immagini dei glifi che cerchi.

Se, poi, dovessi aver capito bene, cosi' a naso credo che glifi
del genere si possano trovare anche in qualche carattere Unicode.
Ma finche' non posti degli esempi, credo sia difficile per me
esserti d'aiuto.

--
ilClod /
ICQ UIN: 97056271

Gira Studio

"ilClod" <m...@privacy.net> ha scritto nel messaggio

Ecco un esempio http://www.girastudio.it/BOZZE/Rbarrata.jpg

A volte, in alcuni messali, la piccola barra non e' lineare ma curva.
Siccome in un messale simboli simili sono molto numerosi non vorrei ogni
volta ricostruirli con artifizi quali avvicinamenti tra caratteri e
riduzioni di corpi: operazione fattibile e magari automatizzabile ma
sicuramente macchinosa. Mi servirebbe proprio una font con tali caratteri.

Grazie

Giuseppe

ilario

anchio faccio parecchi messali per matrimoni, ma non mi č mai capitato di
scrivere caratteri cosě

comunque puoi inserirli nel font che usi e disegni i tre o 4 caratteri con
la stanghetta
cosi non diventi matto ogni volta

ciao
ilario

sft.appenn...@gmail.com

Esiste il liturgy, scaricabile a questo indirizzo:

https://www.romanliturgy.org/?p=41

alp...@tiscali.it

Cercavo degli altri caratteri che mi servono (e non riesco a trovare) ma, proprio per caso, ho scoperto che nella "Mappa dei caratteri" disponibile fra gli "Accessori" di Windows, sono disponibili i caratteri che cerchi: ℣ (codice U+2123), ℟ (codice U+211F)... Magari, cercando con attenzione, si trovano anche gli altri. Dimenticavo: io ho selezionato il Font "Arial Unicode MS". Ciao.