nero di tricromia...
grazie
> nero di tricromia...
In offset è un nero veramente moolto appiccicoso, e anche un po caro
> nero di tricromia...
Ma davvero? C10% M10% Y10% a te risulta nero?
Boh, forse sono io che ci capisco poco, in fondo sono uno di quelli che usa
Corel Draw...
Wret: con proporzioni uguali di Cyan Magenta e Giallo, teoricamente si
ottiene una tinta neutra di luminosità direttamente proporzionale alla
quantità di inchiostro usato (o alla frequenza del retino, se preferisci).
Dico teoricamente perchè ottenere una tinta neutra senza utilizzare il nero
è piuttosto difficile, quindi in funzione di svariate variabili, come per
esempio il tipo di inchiostro usato, potresti avere dei viraggi imprevisti.
--
Thunor
"Il guaio di emergere è che, se sei uno stronzo, galleggi, così tutti si
accorgono di che pasta escrementizia sei fatto.
E allora, a volte, è meglio reimmergersi nel liquido amniotico
dell'anonimato"
A.G.P.
Percentuali di nero tricromia, quello č un grigio.
I viraggi si ottengono in base a molte considerazioni, compresa
esperienza del macchinista offset.
In digitale si preferisce caricare i colori usando piů cariche di colore
assieme piuttosto che solo il nero.
Bye
--
psss.: Se vuoi scrivermi in privato,
togli Sir. e cita il messaggio ; ]
[iMac 20" Leo@2,66]
se quello è un grigio io sono Diego Armando Maradona (mi hanno tolto il
gesso, in effetti, cammino già son una stampella sola)
ciao
rodolfo
un papocchio marroncino, dal beige al "nero caldo": se conosci qualcuno che
ha Photoshop può mostrartelo.
ciao
rodolfo
E' un grigio carico ovvio, ma non è delle stesse percentuali del 100% di
ognuno..
Io l'ho sempre chiamato "marronacchio": ma non e' proprio per questo che
qualcuno ha pensato di usare anche l' inchiostro nero???
Ciao.
no, semplicemente non è neutro.
non necessariamente, si può fare un grigio anche con i tre colori, solo che
è più difficile mantenerlo neutro, certamente se le percentuali sono uguali
non sarà mai neutro, occorre alemno un po' di ciano in più.
Sostituirlo con il nero ha però anche il vantaggio di risparmiare sugli
inchiostri.
ciao
rodolfo
Quello lo davo x scontato :) ha dominanti.
come fai a fare una percentuale di pigmento?
>
> come fai a fare una percentuale di pigmento?
Fortunatamente nel nostro campo non è un problema, hanno già inventato la
retinatura e tutte le stampanti (tranne quelle a margherita) ci pensano da
sè generando il retino adatto a simulare la percentuale.
Se invece il problema è la tinteggiatura della pareti di casa, devi
sciogliere il pigmento nella pittura bianca in quantità proporzionale
all'intensità di colore che vuoi ottenere.
ciao
rodolfo