lettere accentate non vanno

matteo borgatti

buongiorno,
solo con corel, solo con alcuni font (non li so tutti ma sicuramente con Palatino), quando spingo le lettere accentate, mi sostituisce il carattere con altri; ache se uso inserisci testo, con palatino e altri font, NON ne vuole sapere di inserire il carattere accentato; se invece uso qualsiasi programma nel pc i caratteri sono corretti; se uso corel, uso arial, i caratteri sono corretti - cosa sto sbagliando?

Lorenzo Gatti

On Tuesday, February 23, 2021 at 11:59:20 AM UTC+1, matteo borgatti wrote:
> [...]
> solo con corel, solo con alcuni font (non li so tutti ma sicuramente con Palatino), quando spingo le lettere accentate, mi sostituisce il carattere con altri; ache se uso inserisci testo, con palatino e altri font, NON ne vuole sapere di inserire il carattere accentato; se invece uso qualsiasi programma nel pc i caratteri sono corretti; se uso corel, uso arial, i caratteri sono corretti - cosa sto sbagliando?

Se il programma riesce a inserire testo corretto con alcuni font ma non con altri, probabilmente la sostituzione errata dei caratteri è guidata dalle tabelle del font che indicano cosa disegnare per i vari codici carattere. Verosimilmente un font potrebbe contenere le tabelle per codifica Unicode ma non per qualche code page ASCII estesa, o viceversa.
Un vecchio programma (che versione di Corel Draw è?) potrebbe anche avere "incomprensioni" interne tra testo con codifica ASCII estesa e con codifica UTF-8.