Concorso "Marmellata d'Avventura" su OGI

Paolo Lucchesi

Feb 20, 2018, 12:53:48 PM2/20/18
Per quei pochi che sono ancora qui e non sono di là, OldGamesItalian ha
annunciato un concorso per avventure testuali da realizzare in un mese
(marzo) su di un tema dato.

<http://www.oldgamesitalia.net/notizie/parte-marmellata-davventura-2018>

bye
--
Paolo Lucchesi - p...@NOSPAMpaololucchesi.it

dacav

Sep 3, 2018, 3:35:05 AM9/3/18
On 2018-02-20, Paolo Lucchesi <pluc...@invalid.invalid> wrote:
> Per quei pochi che sono ancora qui e non sono di là

Dyla n'dov?

> OldGamesItalian ha annunciato un concorso per avventure
> testuali da realizzare in un mese (marzo) su di un tema dato.
>
><http://www.oldgamesitalia.net/notizie/parte-marmellata-davventura-2018>

Sembra piuttosto sgaggia come sfida!

Ho una certa nostalgia per il genere. Ho giocato infinite volte
le avventure di Erix (ciao Erix!) ma non ho mai effettivamente
sviluppato nulla di mio.

Sarei tentato di provare… ma che consigli dareste ad un totale
neofita? E che mi raccontate dei tools del mestiere?

pgsfredda

Sep 3, 2018, 6:26:47 AM9/3/18
Il 03/09/18 09:35, dacav ha scritto:
Ciao e benvenuto.

La materia è ormai piuttosto articolata in ragione delle tante
possibilità realizzative e dei canali con cui divulgare i propri lavori.

Per iniziare, prova a dare un'occhiata al link
http://www.oldgamesitalia.net/if-italia-avventure-testuali

Troverai tante informazioni sia generali sia specifiche sui vari
linguaggi e ambienti di sviluppo.

Semmai chiedi ancora.

pg

Enrico Colombini

Sep 3, 2018, 6:32:12 AM9/3/18
On 03-Sep-18 09:35, dacav wrote:
> Ho una certa nostalgia per il genere. Ho giocato infinite volte
> le avventure di Erix (ciao Erix!) ma non ho mai effettivamente
> sviluppato nulla di mio.

Il bradipo è in agguato e ricambia i saluti :-)

--
.Erix.

Paolo Lucchesi

Sep 3, 2018, 9:08:21 AM9/3/18
On 03/09/2018 09:35, dacav wrote:

> Dyla n'dov?

Ciao: sul forum IFItalia su OldGamesItalia:
<http://www.oldgamesitalia.net/forum/index.php?s=5884f1fb6b9347b7786c22b20eafb830&showforum=231>

> Sembra piuttosto sgaggia come sfida!

Sì, è stata divertente e interessante, c'è stata parecchia
partecipazione (16 giochi, fra cui un po' di autentici gioiellini).
Speriamo tutti che l'esperienza venga ripetuta.

> [...]
> Sarei tentato di provare… ma che consigli dareste ad un totale
> neofita? E che mi raccontate dei tools del mestiere?

Beh, ovviamente ti consiglio di giocare tanto, e giocare di tutto: dalle
classiche di Erix alle AT "in stile infocom" alla quelle più recenti con
interfaccia "punta e clicca" (compresa ovviamente "Locusta Temporis").
E possibilmente provare anche roba in inglese, anche qui dai classiconi
del genere (ad esempio Curses, Photopia, The King of Shreds and Patches,
ma anche 16 Ways to Kill a Vampire at McDonalds).

I tool del mestiere sono ormai talmente tanti da perdersi. Quelli che mi
vengono a mente sono:

Inform 6 (il mio tool di preferenza), un linguaggio di programmazione a
oggetti con una libreria potente e articolata, usato per fare AT alla
infocom)

Inform 7, evoluzione del precedente (infatti serve a fare lo stesso tipo
di AT) mediante l'uso di una sintassi da linguaggio naturale, credo sia
il tool più usato in lingua inglese; in italiano _secondo_me_ la
libreria ha ancora qualche problema

Twine, lo strumento principale per creare avventure testuali
"punta-e-clicca"

Pandor+, strumento nostrano sempre per avventure "punta-e-clicca", ma
con verbi e oggetti

fabriziovenerandi

Sep 4, 2018, 4:14:53 AM9/4/18
Il 20/02/18 18:53, Paolo Lucchesi ha scritto:
> Per quei pochi che sono ancora qui e non sono di là, OldGamesItalian ha
> annunciato un concorso per avventure testuali da realizzare in un mese
> [...]

BTW ho iniziato oggi a fare delle brevi recensioni sulle avventure a cui
ho giocato:

http://www.quintadicopertina.com/fabriziovenerandi/?p=1021

Fabrizio

fabriziovenerandi

Sep 6, 2018, 1:27:37 AM9/6/18
Il 04/09/18 10:14, fabriziovenerandi ha scritto:

> BTW ho iniziato oggi a fare delle brevi recensioni sulle avventure a cui
> ho giocato:
>
> http://www.quintadicopertina.com/fabriziovenerandi/?p=1021

Keep reading:

una mia breve riflessione su Strada interrotta qua:

http://www.quintadicopertina.com/fabriziovenerandi/?p=1030

fabrizio venerandi

Sep 12, 2018, 7:15:36 AM9/12/18
Il 06/09/18 07:27, fabriziovenerandi ha scritto:
... e qui su The Lontan Posts Show War

http://www.quintadicopertina.com/fabriziovenerandi/?p=1048