inform js

pgsfredda

Buongiorno a tutti.

Anticipando l'annuncio ufficiale che avverrà a breve sui social e in
altri siti di settore, vi informo del fatto che all'indirizzo
https://creativaweb.it/parser potete trovare una primissima versione
incompleta di un parser in stile inform 6.

Si tratta di una piccola libreria che farà parte del più ampio progetto
di realizzazione di un ambiente analogo a inform 6 ma realizzato in
Typescript, superscript di Javascript.

Typescript è infatti la versione object oriented di javascript con la
definizione di tipi e di tante altre cose che lo rendono un linguaggio
particolarmente comodo ed efficace, facilmente debaggabile ma,
soprattutto, molto utilizzato in tutto il mondo.

L'obiettivo è quello di disporre di un ambiente orientato alle IF ma non
più realizzato in un linguaggio proprietario e sconosciuto nel mondo
della produzione del software come inform 6, slegandosi completamente
dai limiti e dalle difficoltà delle macchine degli anni '80 e sfruttando
a pieno le potenzialità degli anni correnti.

Il parser è la parte di più complessa e più importante ma grazie all'uso
di PEG.js, è diventata una cosa molto interessante per flessibilità,
robustezza e completezza.

L'esempio che vedete online è ancora "in progress" perché non ho ancora
finito di inserire tutte le definizioni dei verbs previste dalla
versione italiana di inform 6 ma sono a buon punto.

La definizione dei verbi mi sta anche consentendo di fare molti test
rendendo il parser piuttosto affidabile.

Attualmente ho definito un minuscolo mondo cui si applicano i test e che
si può vedere sulla destra della finestra. Sotto c'è l'elenco
scrollabile dei verbi descritto con una sintassi simil inform 6 per gli
amanti delle tradizioni.

Il progetto, continuo aggiornamento, è pubblicato su github
all'indirizzo https://github.com/pgsfredda/inform6-parser-js-emulator

Attualmente per farlo girare in un proprio spazio privato non serve
alcuna libreria perché tutto è realizzato in javascript senza dipendenze
tranne che quella da PEG.js.

Quando sarà completato verrà trasformato in Typescript e sarà integrato
nel resto del progetto.

Buona giornata
pg