Vile Meccanico!

dacav

Per qualche strana (e manco tanto interessante) coincidenza della vita,
penso di essere uno dei pochi che non ha letto "I Promessi Sposi" durante
la scuola dell'obbligo.

Da alcuni anni vivo all'estero, e sorprendentemente mi capita per le mani
una vecchia edizione del libro in questione, edizione 1978 in italiano,
recuperata da una pila di libri ceduti gratuitamente.

Un bel giorno mi salta pure la scimmia di leggerlo, ed arrivo al punto in
cui si parla della vita di Padre Cristoforo, di quando ancora si chiamava
Ludovico ed incontra un rivale per la strada viene chiamato

Vile Meccanico

...e naturalmente non ho potuto pensare immediatamente a
Avventura nel Castello.

Ciao :)

Enrico Colombini

On 29-Jan-20 11:30, dacav wrote:
> [...]
>
> Vile Meccanico
>
> ...e naturalmente non ho potuto pensare immediatamente a

Eh eh, era proprio una citazione del buon vecchio 'Manz Aless' :-)

Tra l'altro la prima edizione di Avventura nel Castello aveva "Vile
mecanico" con una 'c' sola, ma non era un refuso: eravamo entrambi
convinti che il Manzoni avesse scritto così, ma non ho trovato alcun
riferimento per cui probabilmente si trattò di allucinazione collettiva
(per collettivo = 2).

--
.Erix.