quintadicopertina: un nuovo modo di leggere interattivo

f a b r i z i o v e n e r a n d i

May 3, 2010, 10:11:49 AM5/3/10

E' con piacere che annuncio che oggi nasce quintadicopertina, una nuova
casa editrice esclusivamente digitale, che si rivolge alla lettura su
e-reader a inchiostro elettronico, ma anche su iPhone, smartphone e tablet.
La prima collana di narrativa, Polistore, propone una serie di
narrazioni interattive nelle quali il lettore deve interagire con la
storia che sta leggendo attravero ipertesti, link e scelte multiple. Non
solo romanzi con bivi, ma anche scrittura sperimentale in cui un romanzo
si frantuma in decine di "possibilitᅵ di romanzo", dove si viaggia tra
le note a piᅵ di pagina per comprendere un oscuro manoscritto o dove si
gioca con una interactive fiction reinterpretata per i nuovi media.

Il primo titolo della collana ᅵ una grossa sorpresa per chiunque sia
appassionato alle avventure testuali: "Locusta Temporis" ᅵ infatti il
ritorno alla narrazione ludica di Enrico Colombini, una nuova avventura
in nove capitoli, piᅵ di cinquemila pagine e oltre diecimila link interni.
Chiunque avesse apprezzato 'Avventura nel castello', ritroverᅵ qua i
lucidi, ironici meccanismi di gioco di Colombini.
La storia si dipana tra la Francia e... la Francia, ma per Colombini non
si viaggia solo nello spazio.

"Verrᅵ H.P. e avrᅵ i tuoi occhi" ᅵ invece un delirio di Antonio Koch, un
uomo catapultato in un Gioco in cui ᅵ protagonista e vittima nello
stesso tempo e "Chi ha ucciso David Crane" ᅵ un racconto del
sottoscritto, un improbabile noir new-age alla ricerca dell'assassino
del programmatore di Pitfall.

Penso che questa possa essere una bella novitᅵ per gli amanti delle
avventure testuali e delle interactive fiction, mi fa piacere
condividerla qua con voi e spero che troviate il tempo di farmi sapere
cosa ne pensate.

Il sito ᅵ raggiungibile a questo indirizzo:

http://www.quintadicopertina.com

Un saluto!

--
Siamo costretti a dimenticare

Leonardo

May 3, 2010, 12:47:00 PM5/3/10
On 3 Mag, 16:11, f a b r i z i o v e n e r a n d i
<vabvi...@tenevanti.com> wrote:
> E' con piacere che annuncio che oggi nasce quintadicopertina...

Una bella idea! Che si riesca finalmente ad alzarci una lira? ;)

Ho provato a scaricare il demo di "... e avrà i tuoi occhi", ma punta
a "locusta temporis".

f a b r i z i o v e n e r a n d i

May 3, 2010, 12:49:22 PM5/3/10
Il 03/05/10 18:47, Leonardo ha scritto:

> Ho provato a scaricare il demo di "... e avr� i tuoi occhi", ma punta
> a "locusta temporis".

accidenti controllo subito, grazie!

f a b r i z i o v e n e r a n d i

May 3, 2010, 12:53:55 PM5/3/10
Il 03/05/10 18:47, Leonardo ha scritto:

> Ho provato a scaricare il demo di "... e avr� i tuoi occhi", ma punta
> a "locusta temporis".

ora dovrebbe essere corretto, sorry.

f.

Lorenzo Fongaro

May 3, 2010, 6:52:40 PM5/3/10
Il 03/05/2010 18:53, f a b r i z i o v e n e r a n d i ha scritto:

> ora dovrebbe essere corretto, sorry.
>

> f.

Io non ho nemmeno una carta di credito.
Come faccio a comprarlo????
Intendo dire "locusta temporis"

Tommaso Caldarola

May 4, 2010, 3:17:31 AM5/4/10
f a b r i z i o v e n e r a n d i wrote:
> Il sito ᅵ raggiungibile a questo indirizzo:
>
> http://www.quintadicopertina.com

Complimenti, gran bel lavoro.

tommaso

Leonardo

May 4, 2010, 6:19:04 AM5/4/10
On 3 Mag, 18:47, Leonardo wrote:

> Ho provato a scaricare il demo di "... e avrà i tuoi occhi",
> ma punta a "locusta temporis".

Ora funziona! Avevo ancora 2,33 euro di donazioni sul mio conto paypal
e ho comprato VHPEAITO in versione PDF. Sono curioso di vedere se il
tuo market funziona davvero ;)
Appena avrò altri 3,50 euro di donazioni penso di comprare anche
"locusta temporis". Scoprire che Erix è tornato a scrivere è una bella
sorpresa.

Complimenti di nuovo per l'iniziativa.

saintpumpkin

May 4, 2010, 6:21:00 AM5/4/10
Ho avuto un'idea simile, solo che sono molto in ritardo rispetto a
voi :)

Domanda, ma come sviluppate su iphone / ipad. usate l'interfaccia web
oppure sviluppate applicazioni in objective c ?

Message has been deleted

Leonardo

May 4, 2010, 6:30:42 AM5/4/10
On 4 Mag, 12:19, Leonardo <tetrac...@uno.it> wrote:

> Ora funziona! Avevo ancora 2,33 euro di donazioni sul mio conto paypal
> e ho comprato VHPEAITO in versione PDF. Sono curioso di vedere se il
> tuo market funziona davvero ;)

Uh! Pensavo si prendesse anche l'IVA e invece ha tolto solo 2 euro...
come mai?

Message has been deleted

Leonardo

May 4, 2010, 7:11:16 AM5/4/10
On 4 Mag, 12:33, f a b r i z i o v e n e r a n d i <fa...@errandi.net>
wrote:

> i prezzi sono iva compresa.

La transazione è completata e ho già scaricato il file. L'unica cosa
strana è che mi è arrivata ora per email una conferma per un altro
ordine (numero 26) che risulta identico al 25 che ho già scaricato.
Per il resto, tutto bene!

Lorenzo Fongaro

May 4, 2010, 7:35:56 AM5/4/10
Il 04/05/2010 09:45, f a b r i z i o v e n e r a n d i ha scritto:

> non riesci ad appoggiarti a qualcuno che abbia una carta o un acconto
> payapal? purtroppo le transazioni di prodotti digitali avvengono quasi
> esclusivamente con carta di credito.

Ho Paypal io, ma lo uso nel modo tradizionale...

Message has been deleted

Lorenzo Fongaro

May 4, 2010, 8:17:35 AM5/4/10
Il 04/05/2010 13:38, f a b r i z i o v e n e r a n d i ha scritto:

> se hai un acconto paypal puoi utilizzarlo per acquistare l'ebook. basta
> che dentro all'account ci siano almeno due euro ovviamente :P

Io voglio la versione "cicciona" da 7 euro :)

Mi sono gia' installato il lettore di epubs per Ubuntu :)

Enrico Colombini

May 4, 2010, 8:29:30 AM5/4/10
Lorenzo Fongaro wrote:
> Mi sono gia' installato il lettore di epubs per Ubuntu :)

No, occhio, per Linux credo sia meglio il PDF. Ho appena finito dieci
minuti fa di provare con la Lince sia Okular (va in segfault) che
FBReader (attesa eterna al caricamento, poi va, ma la presentazione e'
mediocre).

A meno che tu non abbia un reader migliore da suggerire, s'intende. Ogni
feedback e' benvenuto.

.Erix.

saintpumpkin

May 4, 2010, 11:33:04 AM5/4/10
On 4 Mag, 12:26, f a b r i z i o v e n e r a n d i <fa...@errandi.net>
wrote:

> Ah guarda, anche noi siamo in ritardo rispetto a noi :P

Eh beh, ognuno è in ritardo su tutto !

> guarda, al momento abbiamo deciso di non sviluppare iApp per apple per
> non legarci ad una sola piattaforma  e perché non ci piacciono alcune
> politiche di controllo della apple. Abbiamo scelto di creare degli epub
> che siano compatibili con Stanza, che è un lettore epub gratuito
> abbastanza popolare su iPhone/iPad.

Ho capito, bravi.
Ho dato un occhiata alla demo e mi sono reso conto che la mia idea è
molto differente, ho tirato un sospiro di sollievo :)

Tanti auguri per tutto. Se vi serve un web designer io sono qui ;)
Vi terrò d'occhio !

Ciao

Francesco Cordella

May 7, 2010, 10:47:43 AM5/7/10
in bocca al lupo.
f.
Message has been deleted

Enrico Colombini

May 10, 2010, 4:17:11 AM5/10/10
f a b r i z i o v e n e r a n d i wrote:
> Oh toh, in effetti c'era un fucile. Nell'agitazione non l'avevo visto,
> ma in effetti c'� un fucile, ed � anche carico. Prometto da ora in poi
> di essere pi� scrupoloso e di dirti tutto quello che c'� intorno a noi.
> Hai preso il fucile.

:-)

.Erix.

MassimoS

May 16, 2010, 1:43:04 PM5/16/10
E' una bella iniziativa, oltre ad essere un investimento non
indifferente. Spero che abbia la risonanza che merita.

f a b r i z i o v e n e r a n d i

May 16, 2010, 5:09:15 PM5/16/10
Il 16/05/10 19:43, MassimoS ha scritto:

> E' una bella iniziativa, oltre ad essere un investimento non
> indifferente. Spero che abbia la risonanza che merita.

eh grazie!

6502

May 17, 2010, 10:15:49 AM5/17/10
f a b r i z i o v e n e r a n d i <vabv...@tenevanti.com> wrote:

> [...]

> cosa ne pensate.
>

> Il sito � raggiungibile a questo indirizzo:

mi sono aggiunto da poco al niusgruppo e lurkando in silenzio ho tirato
giu' un po' di post dal subject.

Il multitrama!

bello!

io nel mio piccolo e' da parecchio che cerco di "trasformare" la
letteratura ludica dei vecchi librigame in narrativa multitrama!!

:-)

www.oddhotcupoftea.net

La saga (piena di orrori e senza essere passata da alcun correttore
automatico :-) tanto e' un non_prodotto) degli Orizzonti Sintetici &
Guerre Puniche
http://www.usaupload.net/d/xkyocodervd

tra un po' in arrivo: Operation Flashpoing, che parlera' della WWIII
La demo su it-alt.binari.misc (se ne trovate ancora) oppure qui'

http://www.datafilehost.com/download-9995934b.html

Se poi siete tradizionalisti e non vi piace la narrativa multitrama
allora potete compilare questo test psico-attitudinale!

------------TEST D'ORIENTAMENTO PSICO.ATTITUDINALE-----------

[ ] c'hai i superpoteri?! ritieni di avere superpoteri?!
allora clicca qui'!!!!
---->>>http://www.youtube.com/watch%3Fv%3DwGYzXrhsW1w

[ ] se non c'hai i superpoteri, o ritieni di non avere superpoteri,
allora scaricati la tua copia FREE di

=> La discontinuita'(architettonica egizia) di III�specie (v3.0)**NEW**
http://www.datafilehost.com/download-4d046a7e.html

La discontinuita' (architettonica egizia) di III�specie (v3.0) e'
un'altra teoria piramidiota? No!, forse no, e'un logico ragionamento per
assurdo che retrodata Giza tra il 6000ac ed il 4100ac, non giunge mai ad
una contraddizione ma anzi trova molti indizi ed evidenze di un
paleocontatto nel [5000ac,4503ac] plasmando una teoria plausibile!.
=> DUAT, gli Effetti della H1-strong alien footprint- (v4.0) **NEW**
http://www.datafilehost.com/download-c92ca9e7.html

DUAT, gli effetti della dicontinuita' (architettonica egizia) di
III�specie (v4.0), e' una ricerca con logiche di data.mining umano
sulle tracce degli alieni!. L'ottica di analisi di lunghissimo periodo
permette di scavalcare sia l'entropia culturale umana che l'eventuale
asimmetria informativa imposta dalle etichette top segret. Nel testo
sono elencati tutti i successivi paleocontatti alieni avvenuti sulla
terra dopo il 4100ac sino ai tempi di oggi.

"I bit portano i caratteri.
I caratteri le parole.
Le parole, l'anima."
www.6502.4000.it

Message has been deleted

6502

May 19, 2010, 4:48:20 AM5/19/10
f a b r i z i o v e n e r a n d i <fa...@errandi.net> wrote:

> Avevo gi� guardato, un annetto fa se non ricordo male. La mia
> impressione era di una marea di idee originalissime, ma -come dici tu-
> scritte abbastanza di getto. Se mi posso permettere un consiglio
> dovresti frenare e concentrarti su stile e narrazione, perch� devi anche
> pensare che qualcuno voglia anche leggerli i pdf :P
worm software e violazioni di sicurezza permettendo... :-) sapessi
quanti simpatici castori budiuli ci sono su usenet che si adoprano a
creare malware per devastare gli archivi altrui per poter dire che sono
loro hanno fatto devastato questo o quel sito o files...

Iac mettero' piu' aavanti mano ad alla sga di OS+GP sia per passarla
sotto i correttori sia per integrarla meglio con OF quando questo sara'
finito :-)

> Fammi sapere
:-) qualcosa circa dei tradizionali libri lineari one-way che per ora
hanno fatto circa 350 downloads (quanti altri via usenet non saprei),
no?!

[...]

mirror usenet: it-alt.binari.misc

Paolo Lucchesi

May 19, 2010, 5:42:38 AM5/19/10
On 19/05/2010 10.48, 6502 wrote:

> ...quanti simpatici castori _budiuli_ ci sono su usenet che...

Solo per curiosit�... ma di dove sei?

Perch� il termine budiulo qui mi sa che al volo lo capisco solo io...

bye
--
Paolo Lucchesi - p...@NOSPAMpaololucchesi.it

6502

May 19, 2010, 7:03:26 AM5/19/10
Paolo Lucchesi <pluc...@invalid.invalid> wrote:

> Solo per curiosit�... ma di dove sei?
> Perch� il termine budiulo qui mi sa che al volo lo capisco solo io...

disgraziatamente per me sono paese dell'omoragno, in compenso i
superpoteri non ce l'ho...

---->>>

[ ] se non c'hai i superpoteri, o ritieni di non avere superpoteri,

allora scaricati la tua copia FREE di

=> La discontinuita'(architettonica egizia) di III�specie (v3.0)**NEW**

6502

May 19, 2010, 7:04:13 AM5/19/10
Paolo Lucchesi <pluc...@invalid.invalid> wrote:

> Solo per curiosit�... ma di dove sei?
> Perch� il termine budiulo qui mi sa che al volo lo capisco solo io...

disgraziatamente per me sono del paese dell'omoragno, in compenso i

superpoteri non ce l'ho...

[...]

6502

May 25, 2010, 7:21:15 AM5/25/10
f a b r i z i o v e n e r a n d i <fa...@errandi.net> wrote:

> [...]
> Fammi sapere
Operation Flashpoing :-)

http://www.datafilehost.com/download-e39b1157.html

-meno ribattiture
-meno errori ed orrori grammaticali
-linguaggio colorito e spero plausibile e verosimile
-con un messaggio positivo :#)
-molto libro (multitrama) e poco gioco (per chi non e' utente di OF)
-parziale walkthrough (e' romanzato) per gli utenti del vecchio OF

:#)