Prestazioni deludenti con gioco recente

Wiseguy

Feb 13, 2024, 11:08:24 AMFeb 13
Ho da poco aggiornato (si fa per dire) il mio sistema non proprio
recentissimo con una RTX 2080 usata (Gigabyte), che in full hd ritenevo
fosse ancora una scheda più che dignitosa. Vado a provare un gioco come
Robocop Rougue City (acquistata chiave Steam per l'occasione) e con mio
estremo disappunto non solo raggiunge a fatica i 30 fps, ma nelle scene
più movimentate addirittura scende sotto i 20! E neanche a dettagli
massimi (epici mi pare sia il settaggio). Provate varie combinazioni di
settaggi grafici (tra cui vsync on/off) ma nulla. Stessa cosa con la
demo di Outcast: New Beginning.

Il resto del sistema: Ryzen 5 2600X, Ram 16 Gb 2666MHz, mobo ASRock
B450M-HDV R4.0. Il gioco è installato su HD meccanico (Seagate), anche
se uso un ssd per sistema operativo e programmi di lavoro.

Il monitor non ha impostazioni particolari da gaming (un IPS LG di
qualche anno fa @60 Mhz). Non so se cambiandolo possa trarne benefici.

Provato anche l'ottimizzazione automatica dei giochi con Geforce
Experience e un altro sw del genere ma nulla da fare.

Che altro potrei tentare? o è effettivamente un limite del mio sistema?

John D. still 144hz peasant

Feb 13, 2024, 12:07:22 PMFeb 13
Il Tue, 13 Feb 2024 17:08:18 +0100, Wiseguy ha scritto:
> Il monitor non ha impostazioni particolari da gaming (un IPS LG di
> qualche anno fa @60 Mhz). Non so se cambiandolo possa trarne benefici.
>
> Che altro potrei tentare? o è effettivamente un limite del mio sistema?

Non ricordo settaggi particolari di robocop, cmq non era un gioco
leggerissimo, dovresti provare qualche altro titolo e confrontarlo con i
bench online.
Di certo prima di cambiar monitor vedrei di cambiare cpu (sicuro i ryzen
3000 puoi montarli forse anche i 5000, controlla i bios) e ram (32gb
3200mhz almeno) e potresti tenerti il sistema per un bel po', il 2600
inizia ad essere lentuccio

--
- I'm afraid to close my eyes, I'm afraid to open them

- Devi sparargli sul naso!

- Rivoglio il mio scellino!

Wiseguy

Feb 13, 2024, 1:41:47 PMFeb 13
> [...]
> 3000 puoi montarli forse anche i 5000, controlla i bios) e ram (32gb
> 3200mhz almeno) e potresti tenerti il sistema per un bel po', il 2600

Sì, i 5000 ci vanno tranquillamente con l'ultimo bios della scheda
madre. Ok, grazie delle dritte.

Briareos

Feb 13, 2024, 5:51:08 PMFeb 13
Wiseguy <lor...@email.it> wrote in news:uqg45m$25e5p$1...@dont-email.me:
E' un gioco sicuramente pesantuccio, unreal engine5 se non sbaglio, mi pare
che ci sia l'opzione per il dlss, vedi se ti aiuta un po'quello.

--
_Briareos_

XboxLive Gamertag: Briareos X

Psn tag: Briareos_x

Lorenz

Feb 13, 2024, 6:25:51 PMFeb 13
Sembra che Wiseguy abbia detto :
> [...]
> R4.0. Il gioco è installato su HD meccanico (Seagate), anche se uso un ssd
> per sistema operativo e programmi di lavoro.

A 40 fps circa dovresti arrivarci comunque... prova a usare
il DLSS.

https://gamegpu.tech/action-/-fps-/-tps/robocop-rogue-city-pc-performance-benchmarks-for-graphics-cards-and-processors-2023#:~:text=At%20a%20resolution%20of%203840x2160,or%20GeForce%20RTX%203080%20level%20.

Wiseguy

Feb 14, 2024, 4:35:49 AMFeb 14
> E' un gioco sicuramente pesantuccio, unreal engine5 se non sbaglio, mi pare
> che ci sia l'opzione per il dlss, vedi se ti aiuta un po'quello.

Mi pare fosse attivato. Cmq ricontrollo per sicurezza. Grazie.

Wiseguy

Feb 14, 2024, 4:36:10 AMFeb 14

SiMcarD

Feb 16, 2024, 3:20:41 PMFeb 16
Improvvisamente i 2 neuroni di Wiseguy si incontrarono
e si sviluppò un nuovo idioma:

> Che altro potrei tentare? o è effettivamente un limite del mio sistema?

Guarda, a me non superava i 40/50fps con una 2070 e un I7 13700KF.
Ho messo poco tempo fa una 4070 super ed ora vola a 144fps che è la
frequenza massima del monitor. Quindi direi che è molto gpu-dipendente.

--
_-=SiMcarD=-_ ®

Lorenz

Feb 16, 2024, 5:20:38 PMFeb 16
Dopo dura riflessione, SiMcarD ha scritto :
A quale risoluzione? 1080p?

SiMcarD

Feb 16, 2024, 5:36:48 PMFeb 16
Improvvisamente i 2 neuroni di Lorenz si incontrarono

1440p Quasi tutto su settaggio "epico"
--
_-=SiMcarD=-_ ®

Lorenz

Feb 17, 2024, 5:11:00 AMFeb 17
Dopo dura riflessione, SiMcarD ha scritto :
> Improvvisamente i 2 neuroni di Lorenz si incontrarono

> 1440p Quasi tutto su settaggio "epico"

Avrai usato il frame generation allora dato che a 144fps/1440p
di default manco la 4090 c'arriva... :-)

https://cdn.thefpsreview.com/wp-content/uploads/2023/11/robocop-rogue-city-geforce-rtx-2560x1440-nvidia-dlss-3-desktop-gpu-performance-1068x709.png