[C64][RECENSIONE] BLAST FROM THE PAST VOLUME 14

Zappa

Uff... ed eccoci con una nuova rece.
7 giochi per questa Blast, e poca roba interessante....

BLAST FROM THE PAST VOLUME 14

1. Robin of the Wood

Qui impersonate i panni del prode guerriero di Sherwood. Siete armati
di un bastone (ma non era l'arma di fra Tac?) e vi aggirate per la
foresta, con lo scopo di recuperare soldi sparsi qua e la', poi
potrete derubare i viandanti (previo omicidio della guardia che li
scorta) e infine dovrete raccogliere diverse piante delle quali ignoro
l'utilita'. Piu' avanti si arriva ad un castello, e suppongo ci si
possa entrare in qualche modo, sebbene le porte siano chiuse e le
poche cose che assomigliano ad una chiave non si possono prendere.
A complicarvi la vita ci sono le guardie della foresta che potete far
fuori col bastone, e gli istrici (da evitare come la peste perche' vi
fanno perdere tutta l'energia e non potete ucciderli). Grafica nella
media, sonoro carino ma un po' troppo ripetitivo, questo ROTW mi ha
piacevolmente impressionato e sono convinto che con un po' di pratica
possa prendere veramente.
Voto: 6/7

2. Zylogon

Questo gioco in pseudo 3D isometrico non mi e' nuovo. Siete alla guida
di una astronave che si muove nel suddetto modo in una specie di
tunnel, ostacolata da dei muri piantati nel terreno che dovete
evitare. I movimenti possibili sono destra/sinistra e abbassare/alzare
la quota di volo il che vi sara' utile quando incontrerete dei muri
che in basso hanno fessure attraverso le quali passare.
Potete solo sganciare bombe per danneggiare i non meglio identificati
oggetti sotto di voi; non e' possibile sparare in avanti. Il gioco e'
dannatamente lento e le collisioni coi muri sono IMHO buggate (ci si
schianta a un cm di distanza!), la grafica e' molto povera e
cubettosa, il sonoro non ne parliamo.
Voto: 4 e 1/2

3. Revenge of Doh

Ovvero, per chi non lo sapesse, Arkanoid II !!!
Qualcuno magari non sara' d'accordo con l'entusiastica recensione che
sto per fare, ma spiacente ragazzi, questa conversione mi ha portato
via pomeriggi interi sul mio C64 ed era uno di quei giochi che mi
rendevano orgoglioso di avere il mio gioiellino (quelli per cui potevi
dire "e' come la sala giochi"). Serve vi racconti la storia? La nave
spaziale Scramble si e' persa nello spazio nel primo episodio e si e'
scontrata col malvagio Doh che qui torna alla carica; il gioco per i
pochi che non lo sapessero consiste nell'intercettare una pallina che
rimbalza nello schermo tramite la vostra astronave; la pallina rompe i
rettangolini presenti nello schermo i quali spesso e volentieri
liberano bonus (che allungano l'astronave o permettono di sparare etc)
ma anche malus (accorciano l'astronave, la rallentano, etc...).
Il gioco e' intrigante e la conversione della Imagine e' davvero ben
fatta, il sonoro mi ha fatto venire le lacrime ripensando a quante
volte ci ho giocato, la grafica e' di livello molto elevato (siamo nel
1988), il tutto condito da una giocabilita' e un fattore di
conversione (ricordate?) elevatissimi. Criticate pure ma merita il
voto che gli do'.
Voto: 9 e 1/2

4. Space Doubt

Bah. Giochi come questo mi fanno passare la voglia. Si tratta di uno
pseudo platform dove comandate un astronauta (che esce da un
Cryofreezer?!?!) che si muove su una base spaziale apparentemente
senza una meta precisa. Vi potete armare di una sorta di lanciafiamme
e blastare qualche mostrino in giro, per il resto la logica dei
passaggi tra le stanze e' assurda (e' aperto dappertutto, se vi
dirigete verso di voi passate a un'altra stanza), la grafica non e'
niente di che, il sonoro e' povero...diciamo che mi ha infastidito.
Voto: 4/5

5. Stalag

Qui siamo all'assurdo, spero che il concetto di gioco sia preso con
ironia (e lo credo dato che a farci la figura dei fessi siete voi)
dato che vi trovate ad impersonare un soldato in un campo di
concentramento che ha il compito di impedire la fuga dei prigionieri!
La vista e' dall'alto e i prigionieri fuggono scavando cunicoli: voi
per fermarli dovete solo passarci sopra. Nel mentre, a seconda del
livello di difficolta', vi saranno cani e altre amenita' (ma i cani
non dovrebbero aiutarvi?) a ostacolarvi. Tenendo premuto il fuoco il
soldato correra' piu' veloce, se i prigionieri scappano siete fregati.
Grafica poverissima (il soldato e' in mono), sonoro ossessionante,
giocabilita' pero' abbastanza sufficiente, la sufficienza e' davvero
strappata coi denti.
Voto: 6--

6 Espial

Questa e' la conversione dell'omonimo coin-op da sala, emulato dal
mame. Siete a bordo della solita astronave che deve salvare il mondo,
sparando a tutto cio' che trova; lo scrolling e' verticale e la sola
novita' di questo gioco in sala era che avevate un mirino per sparare
le bombe distruggendo anche le installazioni nemiche di terra.
Gia' l'originale non mi piaceva, ma questa conversione e' quanto di
peggio potessero fare, tutta blocchi, poco sonoro e giocabilita'
peggio della sala. Da evitare.
Voto: 4

7. River Raid

Questo e' un giochino dell'Activision molto carino.
Siete alla guida di un aeroplano, con vista dall'alto, che percorre un
fiume, sul quale stanno diverse barche ed elicotteri, interrotto
sporadicamente da ponti attraversati da carri armati. Lo scopo del
gioco e' distruggere tutto quanto, con un occhio particolare alla
bezina, questa infatti e' disseminata sul fiume sotto forma di
barrette che vi ricaricano di carburante quando ci passate sopra, ma
che si distruggono se le colpite. La grafica e' piuttosto essenziale e
il sonoro anche, ma il gioco mi ha preso molto bene e devio dire che
giocarci mi ha divertito. Appetibile :)
Voto: 7

Finito!
A voi i commenti :)

--

Zappa

"I Will Not Feed Your Hunger, Instead
I Bite The Pain
Looking Not Back But Forward
I Bite Down Hard"

Death - "Bite The Pain"

Homer

Zappa ha scritto:

> Uff... ed eccoci con una nuova rece.
> 7 giochi per questa Blast, e poca roba interessante....

Pochi commenti da fare questa volta:

> [...]
> Qualcuno magari non sara' d'accordo con l'entusiastica recensione che
> sto per fare, ma spiacente ragazzi, questa conversione mi ha portato

Concordo, ottimo gioco, anche se forse ho giocato di più con il primo capitolo,
ottima grafica, buon sonoro, solo il voto mi è parso un tantino esagerato.
In fondo lo schema di gioco è un po' ripetitivo e la difficoltà può essere
frustrante.
Se fossimo su Zzap! gli darei un 90% con relativa Gold Medal, con i voti
in decimi un 8 1/2 (o al massimo 8/9) mi sembra più appropriato.

> 5. Stalag

Potrei sbagliarmi, ma mi sembra che questo gioco suscito parecchie polemiche
a causa della presunta ispirazione NeoNazista.
comunque non ne sono sicurissimo.

Nessun altro commento....

Homer

Marcello Corno

Perchè in ogni recensione conosco a mala pena uno o due giochi??? ;o)
--
- Marcello -

Prepariamoci ad uccedere senza far male.
Presenteremo il conto!

Fratello Finanziatore della B.U.B.B.L.E.
Membro Fondatore dell'ICE UFO Research Group (SETI@Home)
MinorThreat http://www.freeweb.org/musica/minorthreat/
ICE Horror Gallery http://www.freespeech.org/icers/
e-mail ech...@hotmail.com

Zappa

On Tue, 08 Jun 1999 07:00:28 GMT, ech...@hotmail.com (Marcello Corno)
wrote:

>Perchč in ogni recensione conosco a mala pena uno o due giochi??? ;o)

Perche' avevi un C64 burletta :P :P :P :P

a@a.a

In article <375c1a9f...@news1.tin.it>, aza...@tin.it (Zappa) wrote:

>1. Robin of the Wood

Era un capolavoro all'epoca.

>4. Space Doubt
>
>Bah. Giochi come questo mi fanno passare la voglia. Si tratta di uno

Povera CRL, gli stronchi uno dei suoi giochi migliori.

Lone Wolf

On Mon, 07 Jun 1999 20:45:45 GMT, aza...@tin.it (Zappa) wrote:

>3. Revenge of Doh
>Ovvero, per chi non lo sapesse, Arkanoid II !!!

[cut]

>Criticate pure ma merita il voto che gli do'.
>Voto: 9 e 1/2

Critico, critico! Io gli avrei dato 10! Era troppo bello! grafica
eccellente, sonoro da paura (la sigla l'avevo registrata anche su
cassetta, come quella di Golden Axe, Batman the movie e Myth)... Un
mito. BTW se si inserisce la parola "debbie_s" come nome negli
hi-score si avra' una piacevole sorpresa... (e altrimenti ditemi come
si faceva a finire!) :-)

--

Giovanni "Lone Wolf" Valdiserra

Student of Informatic Engineering
Member of MASSM, ChronoITA, B.O.B.B.L.E.
ICQ 22302189

Jotaro Kujo

Zappa ha scritto nel messaggio <375c1a9f...@news1.tin.it>...

>1. Robin of the Wood

Il mio gioco preferito su spectrum!!!! Ho gia' questa versione... mo' prendo
quella x c64...

>scorta) e infine dovrete raccogliere diverse piante delle quali ignoro
>l'utilita'. Piu' avanti si arriva ad un castello, e suppongo ci si

Semispoiler....
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
.
.
.
.
.
.
.

Devi portarle alla ninfa...
1 pianta= niente. te la prende e basta. utile x non farsi prendere il denaro
(eh, gia', la ninfa fa anche questo)
2 piante= ti ricarica l'energia
3 piante= ti porta nel cortile del castello...

In pratica devi prendere l'oro, quando ne hai almeno 3 portarlo dall'albero
magico (con gli occhi e la bocca) e ti dara' prima la spada, poi l'arco e
poi tre frecce magiche (3 sacchi d'oro x 5= 15 sacchi, hai voglia di
giocarci...), poi ti fai portare nel cortile del castello, entri e trovi la
porta giusta e... zac! Finito!

Jotaro Kujo

Sostituire kappa con "k" x rispondere...oppure mar0...@ud.nettuno.it

Jotaro Kujo

> [...]

>dato che vi trovate ad impersonare un soldato in un campo di
>concentramento che ha il compito di impedire la fuga dei prigionieri!

Uhm... sicuro? A me pareva che si dovesse fuggire!
Pure questo era fra i miei preferiti... anche se non ci ho mai combinato
nulla...

Emanuele Berti

>Se fossimo su Zzap! gli darei un 90% con relativa Gold Medal, con i voti
>in decimi un 8 1/2 (o al massimo 8/9) mi sembra più appropriato.

Semmai, con 90%, un sizzler (gioco caldo)....
Cmq prese sull'88%, voto giusto, direi.

>Potrei sbagliarmi, ma mi sembra che questo gioco suscito parecchie
polemiche
>a causa della presunta ispirazione NeoNazista.
>comunque non ne sono sicurissimo.

Era sempre sui tg con le foto della schermata iniziale (Hitler) di Rocket
Ranger.....
Certo che la vita dei videogiocatori era dura, all'epoca ! :(

Cox

Un bel giorno Zappa, non sapendo come passare il tempo, decise di erudire
l'umanita' scrivendo:

>Perche' avevi un C64 burletta :P :P :P :P

Non esistono C64 burletta. Per definizione :)))
Invece gli Speccy sono _tutti_ burletta ;)

Ottima rece...
--
____ ///
/ ___/___ __ __ / Cox Amiga addicted since 1987 / ///

Cox

Un bel giorno Jotaro Kujo, non sapendo come passare il tempo, decise di erudire
l'umanita' scrivendo:

>Il mio gioco preferito su spectrum!!!!

Arghhh, the dark side of the cassette... :P

The Hitman in lutto

Era una notte buia e tempestosa il Mon, 07 Jun 1999 20:45:45 GMT, e
visto che non aveva impegni aza...@tin.it (Zappa) accese il suo
computer e scrisse:

>Uff... ed eccoci con una nuova rece.
>7 giochi per questa Blast, e poca roba interessante....

Beh, insomma: un paio buoni ci sono ^^

>BLAST FROM THE PAST VOLUME 14

>1. Robin of the Wood

> [SideWalk slam cut] <

ROTW e' uno di quei giochi carini ma che purtroppo mancano in
qualcosa, me lo ricordo... all'epoca ci giocai parecchio, era una di
quelle pseudoavventure/arcade che proliferavano.

>Voto: 6/7

Uhmm... 7 lo merita. Forse anche 7+.

> [Neckbreacker cut] <

>3. Revenge of Doh
>Ovvero, per chi non lo sapesse, Arkanoid II !!!

Bellissima conversione: era quasi perfetta rispetto al gioco arcade.
Personalmente non mi sono mai piaciuti troppo i giochi alla
'breakout', pero' non c'e' niente da dire: era un gran bel gioco.

>Voto: 9 e 1/2

Troppo alto: era in fondo sempre un sequel e non e' uno di quei giochi
'storici' che hanno aperto un nuovo genere.

Voto: 8 1/2

> [Drop Kick cut] <

>5. Stalag

>Qui siamo all'assurdo, spero che il concetto di gioco sia preso con
>ironia (e lo credo dato che a farci la figura dei fessi siete voi)

Inzomma... Stalag (e il seguito Stalag 2) furono molto contenstati per
l'ispirazione NeoNazista che avevano...

>Voto: 6--

Bah, 5 e sono buono.
--
The Hitman - http://utenti.tripod.it/~hitman_hp/
*** Signature di lutto per la scomparsa di Owen Hart ***

Zolla

Boll Tue, 08 Jun 1999 18:22:45 GMT, bubble giva...@tin.it (Lone Wolf) boll
bolled:

>[cut]

>mito. BTW se si inserisce la parola "debbie_s" come nome negli
>hi-score si avra' una piacevole sorpresa... (e altrimenti ditemi come
>si faceva a finire!) :-)

Si finiva, si finiva... come ho finito Arkanoid, ho finito anche Revenge of
Doh... Solo che su C64 era DIFFICILISSIMO, in quanto si comandava con il joy
che non e' un controllo analogico...
In sala giochi era 10 volte piu' facile, in quanto piu' ruotavi il paddle, piu'
veloce era il movimento e quindi seguire la palla era piu' facile... :)

Provate a giocarci su C64 e poi su MAME e ditemi cos'e' piu' facile...
BTW su C64 non spendevi i miliardi :)))
- ZOLLA, L'omino kinder - <mmar...@tiscalinet.it>
L'omino kinder ti riserva ogni giorno una sorpresa
diversa!
Rimuovi NOSPAM dall'email per il reply

Zolla

Boll Mon, 07 Jun 1999 20:45:45 GMT, bubble aza...@tin.it (Zappa) boll bolled:

>7. River Raid
>
>Questo e' un giochino dell'Activision molto carino.

Questo e' UN giochino?? Questo e' IL giochino!!!
River Raid... come scordarselo?
Non puoi farmi delle recensioni cosi' alle pietre miliari della storia dei
videogiochi! e' come se dicessi "Space invaders e' un giochino... blah blah"
:)))

Come scordarsi i primi giochi dell'Activision? (tralaltro nemmeno nati su C64)

>A voi i commenti :)

Per me quel 9 e 1/2 a Arkanoid 2 e' esagerato... e hai dimenticato di dire che
era uno dei pochi giochi che si giocava con il mouse/paddle...
Comunque era pur sempre ottimo!

CAP

On Wed, 09 Jun 1999 21:35:15 GMT, steve_cox.SPIC&SP...@iname.com (Cox)
wrote:

>Un bel giorno Zappa, non sapendo come passare il tempo, decise di erudire
>l'umanita' scrivendo:

>Non esistono C64 burletta. Per definizione :)))
>Invece gli Speccy sono _tutti_ burletta ;)

peggio...mooooltoooo peggio......

CAP

Fratello compilatore delle B.U.B.B.L.E.
ICEr vita natural durante

CAP

On Wed, 09 Jun 1999 21:35:16 GMT, steve_cox.SPIC&SP...@iname.com (Cox)
wrote:

>Un bel giorno Jotaro Kujo, non sapendo come passare il tempo, decise di erudire
>l'umanita' scrivendo:

>Arghhh, the dark side of the cassette... :P

ROTLF!!!!

Zappa

On Thu, 10 Jun 1999 05:35:31 GMT, mmar...@NOSPAMtiscalinet.it
(Zolla) wrote:

> [...]

>videogiochi! e' come se dicessi "Space invaders e' un giochino... blah blah"

Azzz... cazzo zollino pero' per te tutti i giochi sono delle pietre
miliari :)))) Prima Blue Max poi Snake Byte e via dicendo... Zolla tu
non sei nato da una madre ma da una scheda madre :)))))))))

>Come scordarsi i primi giochi dell'Activision? (tralaltro nemmeno nati su C64)

Eheheh non li scordo... e soprattutto non socordo Ghostbusters, vero
Marcello?

Zolla

Boll Thu, 10 Jun 1999 12:34:08 GMT, bubble aza...@tin.it (Zappa) boll bolled:

>Azzz... cazzo zollino pero' per te tutti i giochi sono delle pietre
>miliari :)))) Prima Blue Max poi Snake Byte e via dicendo... Zolla tu
>non sei nato da una madre ma da una scheda madre :)))))))))

Non e' colpa mia se son nato in un periodo d'oro... :)))
E non e' colpa mia se mio babbo era appassionato di computer/videogiochi...
Quanti di voi possono ricordarsi Space Invaders perche' il vostro papino vi
portava in sala giochi a 5 anni ???
Quanti di voi per regalo di compleanno a 6 anni ricevettero un Vic20? :)))
Quanti di voi avevano la console (io avevo quella della philips - Odissey 2100)
con i due paddle che permetteva di giocare a pong sulla propria televisione di
casa? Ricordo i mega tornei che si facevano mia mamma e mio babbo, peccato che
fossi troppo piccolo per vincerli anche se pong era relativamente semplice :))
(avevo 5 anni...)

Ecco il perche' per me TUTTI i giochi particolari di quell'epoca sono delle
pietre miliari, perche' in realta' sono le basi da cui sono nati i giochi
moderni, ed io conosco quasi tutte le fondamenta dell'immenso grattacielo dei
videogiochi a memoria...

Ed ecco perche' sono in un newsgroup di emulatori !!! :))

Zolla

Boll Wed, 09 Jun 1999 21:35:16 GMT, bubble steve_cox.SPIC&SP...@iname.com (Cox)
boll bolled:

>Arghhh, the dark side of the cassette... :P

???
The Blue Side of the Special Program... :PPPP

Ad ogni modo alcuni dei migliori giochi del C64 erano conversioni di giochi
dello Speccy, e solo grazie all'emulazione, recentemente, ho scoperto che lo
Spectrum era un computer con le palle! (e con i tastini di gomma :PP)

CAP

On Thu, 10 Jun 1999 13:56:53 GMT, mmar...@NOSPAMtiscalinet.it
(Zolla) wrote:

> [...]

>Spectrum era un computer con le palle! (e con i tastini di gomma :PP)

Ok....Zolla ce lo siamo giocato definitivamente!!!!!
una cosa come questa da lui non me la sarei aspettata!!!
lodare lo speccy!!! :o((((((((

sei proprio delle Bobble tu.....

Ludos

Un bel giorno, Thu, 10 Jun 1999 13:55:16 GMT,
mmar...@NOSPAMtiscalinet.it (Zolla), non avendo veramente niente di
meglio da fare, proferì queste parole:

> [...]
>videogiochi a memoria...
>
>Ed ecco perche' sono in un newsgroup di emulatori !!! :))

ora sappiamo con chi prendercela quindi:)))
--
ludos
Arma segreta della B.O.B.B.L.E.

Lone Wolf

On Thu, 10 Jun 1999 05:35:35 GMT, mmar...@NOSPAMtiscalinet.it
(Zolla) wrote:

> [...]
>veloce era il movimento e quindi seguire la palla era piu' facile... :)
>Provate a giocarci su C64 e poi su MAME e ditemi cos'e' piu' facile...

Guarda, io ci sto giocando giusto adesso col Raine e devo dire che
come giocabilita' e' IDENTICO a quello c64. Sul Commodore ci giocavo
col joystick, adesso con la tastiera. Anzi, se devo essere sincero e'
piu' difficile l'originale. Perche'? Hai presente quei mattoncini
grigi che dopo essere stati distrutti si rigenerano dopo poco? Se col
c64 li distruggevi e poi morivi, quando continuavi con la vita
successiva il mattoncino non appariva piu', mentre nell'originale era
di nuovo al suo posto. Questo trucco era molto utile soprattutto in un
livello nel quale c'erano quattro file di questi mattoncini
rigeneranti prima di arrivare alla zona da distruggere. Ovviamente
adesso mi sono impantanato li'...;___;

Emanuele Berti

>Uhm... sicuro? A me pareva che si dovesse fuggire!
>Pure questo era fra i miei preferiti... anche se non ci ho mai combinato
>nulla...

Tu parli di The Great Escape....
Gran gioco, con una bella pagina web tutta dedicata a lui, tra l'altro !

Emanuele Berti

>Azzz... cazzo zollino pero' per te tutti i giochi sono delle pietre
>miliari :)))) Prima Blue Max poi Snake Byte e via dicendo... Zolla tu

River Raid e Blue Max SONO delle pietre miliari !!!!!

Cox

Un bel giorno Zolla, non sapendo come passare il tempo, decise di erudire
l'umanita' scrivendo:

>Si finiva, si finiva... come ho finito Arkanoid, ho finito anche Revenge of
>Doh... Solo che su C64 era DIFFICILISSIMO, in quanto si comandava con il joy
>che non e' un controllo analogico...

Se l'hai finito col joy sei un mago!!! Io riuscivo a giocarci solo col mouse. :)
A proposito, chi si ricorda come si faceva a settare il mouse 1351? Di default
partiva in proporzionale o in emulazione joystick? Quali tasti del mouse
bisognava tenere premuti all'accensione per farlo partire "nell'altro modo"?
Vi preeeego ditemelo o mi potrebbe esplodere un'arteria cerebrale a furia di
sforzarmi di ricordare...
Minc*ia e' troppo tempo che non ho per la mani un vero C64 :(((

Cox

Un bel giorno Zolla, non sapendo come passare il tempo, decise di erudire
l'umanita' scrivendo:

>???
>The Blue Side of the Special Program... :PPPP

NOOO, IL BLU E' IL MALE!!! Winsozz non ti ha insegnato nulla? :PPPP

GoTrax

MEOW! Thu, 10 Jun 1999 13:55:16 GMT, *strusc*, Zolla *purr* purred:

>Ed ecco perche' sono in un newsgroup di emulatori !!! :))

Ed ecco perche' sei cosi' pazo! :D

Lone Wolf

(Zolla) wrote:

> [...]
>Spectrum era un computer con le palle! (e con i tastini di gomma :PP)

Forse poteva avere dei bei giochi, ma lo Spectrum come computer era
proprio orrido...

Lone Wolf

On Thu, 10 Jun 1999 13:55:16 GMT, mmar...@NOSPAMtiscalinet.it
(Zolla) wrote:

>Ricordo i mega tornei che si facevano mia mamma e mio babbo, peccato che
>fossi troppo piccolo per vincerli anche se pong era relativamente semplice :))

Seeee.... mia mamma massimo giocava raramente a Radar Rat Race (il
primo gioco che ho avuto sul primo computer che ho avuto, il Vic-20) e
ancor piu' raramente ad Out-Run al bar (con risultati scandalosi... io
facevo finta di non conoscerla...-__-).
Con mio babbo invece si' che facevo belle sfide.....

Zolla

Boll Thu, 10 Jun 1999 16:56:36 GMT, bubble giva...@tin.it (Lone Wolf) boll
bolled:

>Guarda, io ci sto giocando giusto adesso col Raine e devo dire che
>come giocabilita' e' IDENTICO a quello c64. Sul Commodore ci giocavo
>col joystick, adesso con la tastiera.

ARRRRRGHHH!!
COME fai a giocarci con la TASTIERA????!!!!
Ad Arkanoid si gioca con il MOUSE! come fai senno' ad emulare la rotella
analogica?? Io addirittura tolgo la pallina dal mouse, inverto l'asse X e ci
gioco con il dito dentro al mouse, muovendo la rotella, per avere il massimo
controllo...
Sull'originale c'era la rotella.. non si puo' emulare correttamente con i
tasti!

Massi cadenti, il vulcano ammazzalamer

Il giorno Thu, 10 Jun 1999 19:39:58 GMT, steve_cox.SPIC&SP...@iname.com
(Cox), marchiando a ferro e fuoco tutta la citta` di provenienza, ha
scritto:

>NOOO, IL BLU E' IL MALE!!! Winsozz non ti ha insegnato nulla? :PPPP

E` Bill Gate$ che vuole imporre il fatto che il blu sia il male...
L'Amiga non ti ha insegnato nulla? :PP

--
Massimo "Massi cadenti" - rimuovi NOSPAM per replicare in privato.
Fan #1 di Kick'n'Run aka Mexico '86 ^___^, Obiettore di coscienza ufficiale della B.O.B.B.L.E.

Massi cadenti, il vulcano ammazzalamer

Il giorno Fri, 11 Jun 1999 03:31:16 GMT, massi....@NOSPAMiol.it
(Massi cadenti, il vulcano ammazzalamer), marchiando a ferro e fuoco

tutta la citta` di provenienza, ha scritto:

>E` Bill Gate$ che vuole imporre il fatto che il blu sia il male...

>L'Amiga non ti ha insegnato nulla? :PP

E aggiungo: il C64 nemmeno?? :PP

Massi cadenti, il vulcano ammazzalamer

Il giorno Thu, 10 Jun 1999 21:43:23 GMT, mmar...@NOSPAMtiscalinet.it
(Zolla), marchiando a ferro e fuoco tutta la citta` di provenienza, ha
scritto:

> [...]

>gioco con il dito dentro al mouse, muovendo la rotella, per avere il massimo

Te sei pazzo!!

>Sull'originale c'era la rotella.. non si puo' emulare correttamente con i
>tasti!

E invece si`, basta regolare in modo adeguato la sensibilita`.

Massi cadenti, il vulcano ammazzalamer

Il giorno Thu, 10 Jun 1999 05:35:35 GMT, mmar...@NOSPAMtiscalinet.it

scritto:

>Provate a giocarci su C64 e poi su MAME e ditemi cos'e' piu' facile...

>BTW su C64 non spendevi i miliardi :)))

E perche`, col MAME ci spendi i miliardi? Si`, in download e cd vuoti
:P

Zolla

Boll Fri, 11 Jun 1999 03:33:40 GMT, bubble massi....@NOSPAMiol.it (Massi
cadenti, il vulcano ammazzalamer) boll bolled:

>E invece si`, basta regolare in modo adeguato la sensibilita`.

E invece no...
Se ti serve un movimento LENTO se hai la sensibilita' alta devi pigiare il
tasto per un micromillesimo di secondo... e spesso vai oltre la pallina...
Se ti serve un movimento VELOCE se hai la sensibilita' bassa devi tenere spinto
il tasto per muoversi veloce, ma essendo la sensibilita' bassa non si muove
abbastanza velocemente e non raggiungi la pallina.

Se un gioco e' nato con i movimenti analogici, DEVE essere emulato con un
supporto analogico, altrimenti la difficolta' aumenta e certe cose diventano
impossibili, dato che il gioco e' stato concepito per avete il supporto
analogico e basta. Punto.!

Non si puo' giocare ad arkanoid con i tasti allo stesso livello in cui si gioca
con il mouse o la rotella, a meno che non si mettano per esempio 2 tasti con
sensibilita' 25%, 2 tasti con 50% e 2 tasti con 75% per esempio ed usare i
tasti adatti alla situazione in base al movimento della pallina... ma e'
impossibile (ed e' comunque limitativo).

- ZOLLA, L'omino kinder - <mmar...@iol.it>

Zolla

Boll Fri, 11 Jun 1999 03:34:11 GMT, bubble massi....@NOSPAMiol.it (Massi

cadenti, il vulcano ammazzalamer) boll bolled:

>E perche`, col MAME ci spendi i miliardi? Si`, in download e cd vuoti
>:P

Hehe.. si..
Ma io intendevo quando ci giocavo in sala...
Comunque, come hai potuto notare a Rimini, le mie prestazioni sono altamente
calate in sala, dato che non ci gioco da piu' di 10 anni!

Zolla

Boll Thu, 10 Jun 1999 21:08:28 GMT, bubble giva...@tin.it (Lone Wolf) boll
bolled:

>Seeee.... mia mamma massimo giocava raramente a Radar Rat Race (il
>primo gioco che ho avuto sul primo computer che ho avuto, il Vic-20)

Il gioco preferito di mia mamma assieme ad un altro gioco che si chiamava
"tubo-pac" che il nome originale era qualcosa come oil-well o simile...

>e ancor piu' raramente ad Out-Run al bar (con risultati scandalosi... io
>facevo finta di non conoscerla...-__-).

no, al bar al massimo ho visto giocare mio babbo a Dragon's Lair... ed e' morto
quasi subito!

>Con mio babbo invece si' che facevo belle sfide.....

Beh, io anche con mia mamma, a certi giochi... c'erano dei giochi in cui mi
batteva alla grande!!
Poi passata l'era del Vic20 mia mamma is allontano' gradualmente dai computer,
mentre mio babbo e' ancora qui che sbocchina per imparare ad usare linux.. :)

Lone Wolf

On Thu, 10 Jun 1999 19:41:15 GMT, steve_cox.SPIC&SP...@iname.com (Cox)
wrote:

>Vi preeeego ditemelo o mi potrebbe esplodere un'arteria cerebrale a furia di

>sforzarmi di ricordare...
>Minc*ia e' troppo tempo che non ho per la mani un vero C64 :(((

A me sono bastati un anno e mezzo/due anni per scordarmi tutto...
Quando ho provato a rimontare il c64 (a parte la spiacevole sorpresa
del cavo collegato alla TV che era rotto) mi sono accorto di essermi
scordato le cose piu' banali, come ad esempio caricare i programmi
velocemente usando la MKVI, cosa che prima facevo SEMPRE... ;__;

GoTrax

MEOW! Thu, 10 Jun 1999 21:43:23 GMT, *strusc*, Zolla *purr* purred:

>Io addirittura tolgo la pallina dal mouse, inverto l'asse X e ci
>gioco con il dito dentro al mouse, muovendo la rotella, per avere il massimo
>controllo...

Basta, zolla, hai VERAMETNE superato il tuo limite maximo di pazzia!
Oo;

Zolla

Boll Fri, 11 Jun 1999 12:57:13 GMT, bubble giva...@tin.it (Lone Wolf) boll
bolled:

> [...]
>scordato le cose piu' banali, come ad esempio caricare i programmi
>velocemente usando la MKVI, cosa che prima facevo SEMPRE... ;__;

Beh, il mio C64 e' sempre stato operativo (tranne ora che e' dal "tecnico" a
farsi aggiustare... ANYYY!! quanto ci metti?) peccato che la mia MKVI si sia
bruciata per uno sbalzo di corrente... (fortuna che si brucio' solo la MK e non
il C64!)

Lone Wolf

On Thu, 10 Jun 1999 21:43:23 GMT, mmar...@NOSPAMtiscalinet.it
(Zolla) wrote:

>ARRRRRGHHH!!
>COME fai a giocarci con la TASTIERA????!!!!
>Ad Arkanoid si gioca con il MOUSE! come fai senno' ad emulare la rotella
>analogica??

Se ci gioco col MIO mouse non supererei il primo livello con le vite
infinite... Il mio mouse e' un attimino duro di comprendonio...
(infatti lo uso pochissimo e uso spesso gli shortcut via tastiera per
Windows o altri applicativi). Lo so, dovrei cambiarlo, ma i mouse
buoni costano e questo e' il mio secondo mouse in tre anni...

E poi nell'originale odiavo la rotella! Infatti aspettavo di giocarci
quando trovavo un cabinato di Arkanoid col joystick!

>Io addirittura tolgo la pallina dal mouse, inverto l'asse X e ci
>gioco con il dito dentro al mouse, muovendo la rotella, per avere il massimo
>controllo...

Uhm... te sei pazzo! :-)
Non e' che sei tu per caso che sei passato da Ingegneria ed hai usato
il computer vicino alla segreteria? Quel computer per chi non lo
sapesse e' collegato al sito di Ingegneria e da' informazioni sulla
Facolta' in generale. Qualche vandalo ha pero' massacrato il mouse con
il risultato che adesso bisogna usarlo proprio mettendoci il dito
dentro e muovendo manualmente le rotelline!

Lone Wolf

On Fri, 11 Jun 1999 11:15:18 GMT, mmar...@NOSPAMiol.it (Zolla)
wrote:

>Poi passata l'era del Vic20 mia mamma is allontano' gradualmente dai computer,
>mentre mio babbo e' ancora qui che sbocchina per imparare ad usare linux.. :)

La mia si e' allontanata (e non gradualmente) ben prima della fine del
Vic-20! Lei e i computer proprio non vanno d'accordo...

Cox

> [...]

>Io addirittura tolgo la pallina dal mouse, inverto l'asse X e ci

>gioco con il dito dentro al mouse, muovendo la rotella, per avere il massimo

Tu sei malaaaato!!!! :))

Cox, storico del Bene

### mode delirio mistico on

In principio era il Bene.

Il Bene pervadeva il mondo. I popoli perseguivano il Bene, cosi' il Bene decise
di premiare l'umanita' mandando tra le genti le sue creature predilette,
dapprima il Vic-20, fulgido dei suoi bianchi e azzurri, indi il C64, splendido
dei suoi blu. Il Verbo si diffuse attraverso le cassette colore dell'oro ed il
Bene impero'.

Ma nell'oscurita' il Male tramava. Invidioso del successo del Bene, gli
sottrasse il blu, il colore dell'amato C64, e pronunzio' una terribile
maledizione: d'ora in poi, il blu sarebbe stato la manifestazione del Male!

Poi invio' tra le genti un'orrida creatura, dal nome spaventoso: Spectrum.
Piccola, nera, con rivoltanti escrescenze gommose, incuteva ai piu' un sacro
terrore, anche se alcuni caddero in tentazione ed intrapresero la via della
perdizione. Per confondere le genti, gli adepti del Male cominciarono a
diffondere cassette che su di un lato, marcato in blu, non contenevano il Verbo
ma gli sproloqui del Demiurgo.

Molti innocenti, indotti in fallo, deviarono dalla retta via e diventarono
succubi della creatura del Male.

Notando la confusione crescere tra le genti, il Bene invio' una terza creatura
poliedrica, C128, che tuttavia non godeva di buona salute, come si poteva
desumere dal suo colorito verdognolo. La sua cattiva salute era opera del Male,
che aveva corrotto il modulo blu in lui contenuto. Infatti accadeva a volte che
il Verbo, complice il malefico blu, provocasse delle crisi a C128, causandone lo
svenimento. C128, minato nella salute, mori' nel fiore degli anni.

Di fronte a cotal sventura, il Bene si mise all'opera per dare ai puri di
spirito una nuova creatura: Amiga, simbolo della rinnovata amicizia tra il Bene
e il suo popolo.

Purtroppo il Bene venne abbindolato da un emissario del Male di nome Microscrof
che, con la scusa di insegnare alla creatura una nuova lingua, l'AmigaBasic, la
ipnotizzo' inducendola a interrompere saltuariamente la diffusione del Verbo con
messaggi diabolici del genere "Software failure - Task Held" o "Guru
Meditation".

Accortosi dell'imbroglio del Male anche per via del colorito bluastro assunto da
Amiga, il Bene lo esamino' ed, individuato il condizionamento del malvagio
Microscrof, gli ordino' di dimenticarne la lingua. Amiga riprese cosi' un piu'
naturale colorito grigio, diffondendo il Verbo con maggiore sicurezza ed
efficienza.

Sconfitto dal Bene, il Male decise allora di concentrare tutte le sue risorse
sul piano di riserva che aveva intrapreso da lungo tempo. Oltre alla creatura di
nome Microscrof, il Male poteva valersi di un'altra creatura dalle enormi
potenzialita' il cui nome bastava ad evocare i peggiori incubi: Il Grande Blu.

Microscrof e Il Grande Blu divennero sempre piu' potenti, fino a sconfiggere
ogni creatura del Bene. Il Verbo venne cosi' dimenticato per le diaboliche opere
delle creature del Male: MSDOS (Modulo Standard Dispositivo Obnubilatore
Supremo), PCDOS (Procedura Certificata Dispositivo Obnubilatore Supremo), OS2
(Obnubilatore Supremo 2) ma soprattutto l'autocelebrativo WINDOWS (W Il Nuovo
Dispositivo Obnubilatore, W Sempre) in cui il Male si manifesta in tutta la sua
potenza.

Il Male ora impera. Potra' mai il Bene tornare a trionfare?

### mode delirio mistico off

P.S. per Massi:

::: PPPPPPPPPP PPPPPPPPPP PPPPPPPPPP
[...]

GoTrax

MEOW! Fri, 11 Jun 1999 23:06:08 GMT, *strusc*, Cox *purr* purred:

>Tu sei malaaaato!!!! :))

Tu zitto che non sei da meno! :PPP

Emanuele Berti

>Il gioco preferito di mia mamma assieme ad un altro gioco che si chiamava
>"tubo-pac" che il nome originale era qualcosa come oil-well o simile...

Oil's well.....
il mitico "Trivella" :))))))))

Chrono Davide Trigger

Il giorno Thu, 10 Jun 1999 05:35:35 GMT,prima di essere affettato
dalla Rainbow Sword, l'essere spaventoso conosciuto come
mmar...@NOSPAMtiscalinet.it (Zolla) disse:

> [...]

>veloce era il movimento e quindi seguire la palla era piu' facile... :)
>

>Provate a giocarci su C64 e poi su MAME e ditemi cos'e' piu' facile...

Beh.. Revenge of DOH per c64 supportava il mouse... :)
(l'avevo solo perchè era incluso nello scatolone con la stampante e
l'adatatore telematico :)) )

Ni-hao!

Chrono "Davide" Trigger
Braccio Armato e Storiografo del B.O.B.B.L.E.
Custode della sacra Rainbow Sword
Membro del ChronoITA
if you can change your past...you can change your future

Jotaro Kujo

Zolla ha scritto nel messaggio <37603127...@news.iol.it>...

> [...]

ci
>gioco con il dito dentro al mouse, muovendo la rotella, per avere il

Spero con un guanto sterile... ehm...

Jotaro Kujo

Sostituire kappa con "k" x rispondere...oppure mar0...@ud.nettuno.it

The Hitman

Era una notte buia e tempestosa il Thu, 10 Jun 1999 13:56:53 GMT, e
visto che non aveva impegni mmar...@NOSPAMtiscalinet.it (Zolla)
> [...]

>Spectrum era un computer con le palle! (e con i tastini di gomma :PP)

Senti, Zolla, mi passi un po' della roba che hai tirato prima di
scrivere sto' post? Deve essere roba buona... :PPP

--
The Hitman - http://utenti.tripod.it/~hitman_hp/ (aggiornata)
Fan #2 di Mexico '86 - Membro numero 0 del GDG

"I used to think cupid was a real jerk / A child star - tormented
A faded star of yesterday now toothless and jaded... with a
like Keith Richards" (SoulWax, My Cruel Joke)

The Hitman

Era una notte buia e tempestosa il Thu, 10 Jun 1999 21:43:23 GMT, e

visto che non aveva impegni mmar...@NOSPAMtiscalinet.it (Zolla)
accese il suo computer e scrisse:

>Ad Arkanoid si gioca con il MOUSE! come fai senno' ad emulare la rotella
>analogica??

Concordo in pieno con Zolla: per i giochi a la breakout ci vuole
rigorosamente un controller analogico!
Io sul C64 ci giocavo con i paddle (orridi fra l'altro quelli della
commodore) !

>Io addirittura tolgo la pallina dal mouse, inverto l'asse X e ci
>gioco con il dito dentro al mouse, muovendo la rotella, per avere il massimo
>controllo...

Okkio: cosi ti fotti il mouse facilmente.

Brain Dead

On Fri, 11 Jun 1999 23:06:06 GMT, steve_cox.SPIC&SP...@iname.com (Cox,
storico del Bene) wrote:
>### mode delirio mistico on[cut]
Guidaci,o Sommo!
--
Roberto (Godzilla\Godz on IRC)
md4...@mclink.it ICQ U.I.N. 18962006

Brain Dead

On Sun, 13 Jun 1999 00:56:00 GMT, rsal...@studenti.unina.it (The
Hitman) wrote:
>Okkio: cosi ti fotti il mouse facilmente.
Fine gioco di parole? :)

Zolla

Boll Fri, 11 Jun 1999 23:06:06 GMT, bubble steve_cox.SPIC&SP...@iname.com (Cox,
storico del Bene) boll bolled:

>### mode delirio mistico on

>[ROTFLcut]

>### mode delirio mistico off

NOOOOO!!!
Allora i puffi sono il male??????!

Zolla

Boll Sun, 13 Jun 1999 00:55:59 GMT, bubble rsal...@studenti.unina.it (The
Hitman) boll bolled:

>Senti, Zolla, mi passi un po' della roba che hai tirato prima di
>scrivere sto' post? Deve essere roba buona... :PPP

Beh, erano solo tastini di gomma dello speccy grattugiati...
pero' fanno effetto eh?

CAP

On Mon, 14 Jun 1999 10:59:39 GMT, mmar...@NOSPAMiol.it (Zolla)
wrote:

>Boll Fri, 11 Jun 1999 23:06:06 GMT, bubble steve_cox.SPIC&SP...@iname.com (Cox,
>storico del Bene) boll bolled:

>NOOOOO!!!
>Allora i puffi sono il male??????!

Si!!!
Sono pacioccosi anche loro!!!!!!!!!!!!!!!!!!

CAP

On Sun, 13 Jun 1999 17:04:11 GMT, md4...@mclink.it (Brain Dead) wrote:

>Fine gioco di parole? :)

RRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRoTFL!!!!!!!!!! :o)

The Hitman

Era una notte buia e tempestosa il Sun, 13 Jun 1999 17:04:11 GMT, e
visto che non aveva impegni md4...@mclink.it (Brain Dead) accese il
suo computer e scrisse:

>Fine gioco di parole? :)

Per chi lo sa cogliere.... tipo uno con la mente malata come te :))

--
[...]

face like Keith Richards" (SoulWax, My Cruel Joke)

Cox

Un bel giorno Zolla, non sapendo come passare il tempo, decise di erudire
l'umanita' scrivendo:

>NOOOOO!!!

>Allora i puffi sono il male??????!

Mmmm, non sono male... frullati nel gelato!!!

Zolla

Boll Mon, 14 Jun 1999 21:36:57 GMT, bubble steve_cox.SPIC&SP...@iname.com (Cox)
boll bolled:

>Mmmm, non sono male... frullati nel gelato!!!

Tu scherzi, ma io da piccolo, quando vedevo il gelato blu chiamato puffo, mi
arrabbiavo perche' pensavo che davvero ci fossero i puffi dentro al gelato!

GoTrax

MEOW! Tue, 15 Jun 1999 09:16:08 GMT, *strusc*, Zolla *purr* purred:

>Tu scherzi, ma io da piccolo, quando vedevo il gelato blu chiamato puffo, mi
>arrabbiavo perche' pensavo che davvero ci fossero i puffi dentro al gelato!

Tu sei pazo, non conti. :P

Zolla

Boll Wed, 16 Jun 1999 10:38:48 GMT, bubble got...@softhome.net (GoTrax) boll
bolled:

Tu devi ancora vedermi pazo...
e sento che una di queste sere succede.

P.S.
Oggi ho quasi vomitato perche' ho dovuto portare della carne di cavallo dalla
macelleria alla casa della mia ex (era ben avvolta in un sacchetto ed in una
sportina di plastica, ed in un altra sportina di plastica per non farla
sembrare carne)... :))) non centrava un tubo, pero' sto pensando seriamente di
diventare vegetariano... non posso rischiare di vomitare ogni volta che vedo
carne, ogni volta mi metto a pensare all'animale a cui apparteneva... lo stesso
per le pelliccie, per la roba di pelle, eccetera... sono 3 anni che penso di
diventare vegetariano ma non ci riesco (comunque il quantitativo di carne che
ingerisco e' minimo, limitato a qualche fettina di tacchino o pollo e qualche
insaccato).

Brain Dead

On Wed, 16 Jun 1999 15:21:45 GMT, mmar...@NOSPAMiol.it (Zolla)
wrote:

>P.S.
>Oggi ho quasi vomitato perche' ho dovuto portare della carne di cavallo dalla
>macelleria alla casa della mia ex [cut]
Zolla S.d.G.

Massi cadenti, il vulcano ammazzalamer