[C64][RECENSIONE] BLAST FROM THE PAST VOLUME 15

Zappa

Eccoci qua, in questa Blast ne vedrete davvero delle belle, non solo
per i giochi che ci sono ma per la totalità di cloni o versioni
hackerate presenti....

Blast from the past volume 15

1. Repton

Questo Repton e' il solito clone di Defender malfatto. La sola
differenza e' che sullo sfondo ci sono dei palazzi e sul terreno
diversi lanciarazzi che cercano di abbattervi. Per chi non sapesse
niente di Defender, beh siete alla guida di un'astronave, scorrimento
orizzontale, obiettivo distruzione di tutto cio' che vedete +
salvataggio di omini, organizzazione degli schermi "a ondate" (che
finiscono quando distruggete tutti gli alieni) e via così. Grafica
scarsa, sonoro pietoso, giocabilita' nulla. Ho detto.
4 e 1/2

2. Elite

Inginocchiatevi!
Nel 1985 il genio di David Braben ci regalava su C64 questo indiscusso
capolavoro. Si tratta di un gioco di commercio spaziale che e'
impossibile descrivere nelle poche righe a mia disposizione. In
sostanza siete alla guida di un cargo di cui siete il comandante, con
l'obiettivo di commerciare tra diversi pianeti, sia dello stesso
sistema solare sia di sistemi diversi. Il gioco e' di una vastita'
sterminata e sembra incredibile vederlo oggi e rendersi conto di
quanta cosa riuscissero a fare stare in un C64, tutti i pianeti, tutte
le cose che potete commerciare.... Uno dei primi giochi che davvero mi
hanno impeganto con la testa, una pietra miliare, un esempio
eguagliato solo dal suo seguito (Frontier, uscito di sicuro per Amiga,
altro capolavoro)! E' inutile che io stia qui a descrivervi la grafica
(che non incide sul gioco), il sonoro o che altro, e' quello che
dovrete fare in questo gioco che parla da se': commerciare, cambiare i
pezzi del cargo, acquistare nuove astronavi, decidere se darvi al
contrabbando, studiare le rotte commerciali migliori, combattere con
eventuali pirati che vi vogliono derubare... io non posso
descrivervelo bene, GIOCATELO!
Voto: 10

3. Driller

Amanti del 3D, inchinatevi!
Questo Driller, citato su Zzap! almeno una volta al mese ai tempi
d'oro assieme a Dark Side, fa parte di quella schiera di giochi
claustrofobici che uscirono per C64, quali anche Total Eclipse e TE2
che per la prima volta provavano ad applicare il 3D allo schema di
gioco. Non ricordo bene la trama di Driller, mi pare ci fossero da
recuperare delle gemme in un tempo determinato, vagando per quello che
sembra essere un mondo alieno, e guardandosi dalle trappole e dai
nemici che si incontrano. Avete 4 ore di tempo per finire la missione
e una barra di energia che cala ad ogni colpo che subite. La grafica
e' in un 3D rudimentale ma di sicuro impatto, pochissimi i colori ma
claustrofobica l'atmosfera, ben supportata anche dallo stupendo
sonoro. Certo, non sara' fluido come HL sul nostro P2 400 con voodoo2
da 12 mega, ma vi assicuro che e' davvero letale. Giocatelo, e poi
fatemi sapere se davvero questo genere di gioco e' nato con Doom...
Voto: 9 e 1/2

4. Petch

Comincia la fila dai cloni. Piu' che un clone questo sembra una
versione hackerata col titolo modificato, visto che e' identico
all'originale e cioe' Pengo. Per chi non lo sapesse siete al comando
di un pinguino che si muove tra diversi blocchi (che sembrano esser
composti di ghiaccio), tre dei quali hanno una stella disegnata sopra.
Il vostro compito e' allineare questi 3 blocchi guardandovi da
diabolici pulcini che si aggirano tra i blocchi. Potete spostare i
blocchi per allineare i 3 suddetti ma anche per lanciarli contro i
pulcini con lo scopo di schiacciarli.
Non so che dire, il gioco e' uguale all'originale da sala che ha fatto
storia, a me non piaceva moltissimo, ma il concetto e' da premiare, il
punto e' che non so come comportarmi di fronte a una versione dubbia,
per cui mi limito a dare il voto al gioco originale.
Voto: 8 e 1/2

5. R-Nest

Argh! Questo e' un clone di Q*Bert!
Anche qui dire clone e' riduttivo dato che e' identico a Q*bert,
cambiando solo il nome; per i soliti ignoranti sappiate che siete nei
panni di un non meglio definito sgorbio che saltella su quella che
sembra essere la sezione di una piramide composta di cubi. Quando
saltate su uno dei cubi esso si colora, una volta colorati tutti lo
schermo e' completato. In tutta sincerita' anche questo gioco non mi
e' mai piaciuto molto ma anche esso come Pengo ha introdotto un
concetto del tutto nuovo nel mondo videoludico; questa versione per
C64 (hackerata?) e' molto buona e anche qui diamo il voto alla
importanza storica di questo gioco :)
Voto: 8

6. Maggotmania

AAAARGH! Ancora un clone, e stavolta di Centipede!
Ce n'era uno anche nella Blast precedente, solo che quello era meno
spudorato. La cosa piu' allucinante e' che questo e' del 1983 ed e'
targato Commodore! Non vi sto a spiegare che gioco sia Centipede, gia'
nella scorsa Blast l'ho detto, vi basti sapere che questa versione e'
anch'essa molto fedele all'originale, e quindi anche qui voto al
concetto, anche se non mi ha mai entusiasmato troppo.
Voto: 8

7. Skramble

AriARGH! Bastaaaaaa!
Un altro clone, e stavolta e' davvero un clone perche' fa schifo!
Tra l'altro nella prima Blast c'era un altro Skramble, che era
identico a quello da sala (e che avevo ingiustamente stroncato),
peccato che la versione da sala si scrivesse con la "c" e non con la
"k". Cmq, shoot 'em up a scorrimento orizzontale, sparate in avanti e
sganciate bombe dal vostro aereo e dovete colpire i serbatoi di
benzina sotto di voi (se no rimarrete senza carburante) e le
installazioni nemiche con la vostra navicella.
Questa versione e' pietosa in tutto e non ha nulla a che vedere con
l'originale, non ha nulla di buono, a partire da grafica e sonoro per
finire dalla giocabilita'. Tutto davvero pessimo.
Voto: 4

Finito!
A voi la parola! :)

--

Zappa

"I Will Not Feed Your Hunger, Instead
I Bite The Pain
Looking Not Back But Forward
I Bite Down Hard"

Death - "Bite The Pain"

Duke

In data Sun, 13 Jun 1999 14:16:28 GMT, aza...@tin.it (Zappa) non
avendo niente di meglio da fare, ha scritto:

> [...]
>contrabbando, studiare le rotte commerciali migliori, combattere con
>eventuali pirati che vi vogliono derubare... io non posso

Su un vecchio numero di K lessi che il seguito, frontier, era stato
realizzato frettolosamente, ed era strapieno di bug, tanto da non
riuscire ad eguagliare il precedente...premetto che non ho mai giocato
a nessuno dei due, confermi tale affermazione?

-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°
Duke, the webmaster (seeeee, come no...)

Zolla

Boll Sun, 13 Jun 1999 22:33:38 GMT, bubble du...@freemail.it (Duke) boll
bolled:

> [...]
>riuscire ad eguagliare il precedente...premetto che non ho mai giocato
>a nessuno dei due, confermi tale affermazione?

No.
Frontier era programmato egregiamente, purtroppo era il suo seguito (First
Encounter, oppure Frontier 2, oppure Elite 3, come preferisci) era stato
programmato malissimo, tanto che nella versione non fixata era addirittura
impossibile giocarci per via dei milioni di bug! :))
Frontier era un capolavoro, ma elite e' il capostipite :)))
- ZOLLA, L'omino kinder - <mmar...@iol.it>
L'omino kinder ti riserva ogni giorno una sorpresa
diversa!
Rimuovi NOSPAM dall'email per il reply

Homer

Zappa ha scritto:

> Blast from the past volume 15
>
> 1. Repton

Non lo conosco.

> 2. Elite
>
> Inginocchiatevi!
> Voto: 10
Niente che dire (in una scala da 1 a 10 potete pensare ad ELITE come
ad un 11 -parafrasando la frase detta nella sigla iniziale di "Automan")
Peccato che io non sia mai riuscito a giocarci, e lo avevo pure
acquistato originale per avere il manuale. :(

> 3. Driller
>
> Amanti del 3D, inchinatevi!

> Giocatelo, e poi
> fatemi sapere se davvero questo genere di gioco e' nato con Doom...
> Voto: 9 e 1/2

Ancora niente da dire. Capolavoro assoluto.
(anche se personalmente non lo ho mai apprezzato piů di tanto, e
chiametemi pure eretico).

> [...]
>
> Comincia la fila dai cloni. Piu' che un clone questo sembra una
> versione hackerata col titolo modificato, visto che e' identico

Voto un tantino esagerato, probabilmente 1 punto in meno era
piů appropriato.

> 5. R-Nest
>
> Voto: 8
Personalmete sarei per un 7/8, comunque concordo.

> 6. Maggotmania
>
> AAAARGH! Ancora un clone, e stavolta di Centipede!

> Voto: 8
Non conosco questo gioco, ma 8 č un po' troppo.

> 7. Skramble
>
> Voto: 4

Boh, non lo conosco, anche se Scramble originale mi piaceva parecchio
al Bar, nonostante la grafica non fosse poi granchč.

Homer

Massi cadenti, il vulcano ammazzalamer

Il giorno Sun, 13 Jun 1999 14:16:28 GMT, aza...@tin.it (Zappa),
marchiando a ferro e fuoco tutta la citta` di provenienza, ha scritto:

>Finito!
>A voi la parola! :)

Dico solo che Frontier e` uscito anche per PC oltre che per Amiga :))
E mi ricordo bene che sull'Amiga per farlo andare piu` veloce lo
crackai e lo feci andare a 60 Hz invece di 50 :PPP

--
Massimo "Massi cadenti" - rimuovi NOSPAM per replicare in privato.
Fan #1 di Kick'n'Run aka Mexico '86 ^___^ ---> visit http://kicknrun.cjb.net/

Marcello Corno

>2. Elite
>Voto: 10

anche stavolta ne conosco solo uno...
ma direi che elite basta e avanza!!!

--
- Marcello -

And where Nyarlathotep went, rest vanished;
for the small hours were rent with the screams of a nightmare.

Fratello Finanziatore della B.U.B.B.L.E.
Membro Fondatore dell'ICE UFO Research Group (SETI@Home)
MinorThreat http://www.freeweb.org/musica/minorthreat/

PGP Public Key Fingerprint 61A2 9773 7E9C 550E 7135 C267 53C5 8E30 FF58 43B9

a@a.a

In article <3763b898...@news1.tin.it>, aza...@tin.it (Zappa) wrote:

> [...]
>finiscono quando distruggete tutti gli alieni) e via così. Grafica
>scarsa, sonoro pietoso, giocabilita' nulla. Ho detto.

Hai detto male. Se qualcuno mi chiedesse quale sia il miglior gioco per
commodore 64 tra il 1982 e l'Agosto 1983 sai che risponderei?.
Repton!.
Persino "videogiochi" si mise a rencesirlo...detto tutto...

>2. Elite

>eventuali pirati che vi vogliono derubare... io non posso
>descrivervelo bene, GIOCATELO!
>Voto: 10

Giocatelo si, ma su AMIGA.

> [...]

>punto e' che non so come comportarmi di fronte a una versione dubbia,
>per cui mi limito a dare il voto al gioco originale.

La ANIROG (ora Anco Software) nel passato clonava tutto...avro' visto la
pubblicita' di Petch per 6 mesi di fila su tutte le riviste di videogiochi
inglesi. Quasi piu' odioso di Kevin Toms...

Zappa

On Sun, 13 Jun 1999 22:33:38 GMT, du...@freemail.it (Duke) wrote:

> [...]
>riuscire ad eguagliare il precedente...premetto che non ho mai giocato
>a nessuno dei due, confermi tale affermazione?

Ha gia' risposto Zolla ma dico anche io la mia: Frontier era un
capolavoro e come ti ha detto il draghetto probabilmente hai letto del
seguito di Frontier, non di Elite, che lo ripeto, e' il padre :)

Zappa

On Mon, 14 Jun 1999 08:39:25 GMT, a@a.a wrote:

> [...]
>Repton!.
>Persino "videogiochi" si mise a rencesirlo...detto tutto...

Urk! Forse mi sto abituando troppo alla tecnologia moderna :(

>Giocatelo si, ma su AMIGA.

Rotfl!
Pero' il concetto e' perfetto anche su C64 IMHO.

>La ANIROG (ora Anco Software) nel passato clonava tutto...avro' visto la
>pubblicita' di Petch per 6 mesi di fila su tutte le riviste di videogiochi
>inglesi. Quasi piu' odioso di Kevin Toms...

RRRRRRRROOOOOOOOOOOOTTTFFFFFFLLLLLLLLL!!!!!
a sei un mitoooooo!!!!!
Ma scusa la ignoranza... chi era Kevin Toms?!?!

Bruno Barbera

Zappa <aza...@tin.it> wrote in message 3766daf...@news1.tin.it...

>Ma scusa la ignoranza... chi era Kevin Toms?!?!

Il programmatore di Football Manager 1 e 2. Non ci ho mai giocato ma l'immagine
della sua faccia ghignante (che faceva bella mostra di se' su tutte le
pubblicita' di FM2 sulle riviste dell'epoca) ha lasciato un'impronta indelebile
sulla mia psiche e non manca mai di manifestarsi sotto forma di incubi vari in
occasione di peperonate e cenoni...

BTW per darti un'idea prova a immaginarti un Reinhold Messner solo un po' piu'
furbetto (infatti alla pubblicita' mancava solo la didascalia sotto la foto
"ahahah comprate pure il mio gioco che io intanto faccio i soldi ahahah"). Bah!
:)

--
Bruno Barbera
oce...@tiscalinet.it

ICQ #15103385

"It was feared, and because of that shape, it was called Einhander"

a@a.a

In article <3766daf...@news1.tin.it>, aza...@tin.it (Zappa) wrote:

>a sei un mitoooooo!!!!!

>Ma scusa la ignoranza... chi era Kevin Toms?!?!

Quello di Football Manager. Commodore User, Personal Computer Games, Big K,
Computer + video games, CCI, Your 64 ecc...tutte queste riviste dalla meta'
del 1982 fino alla meta del 1985 avevano OGNI MESE la pubblicita' della
Addictive in cui una fotografia di Kevin Toms ti diceva "BUY FOOTBALL
MANAGER". Aaaaargh...

Marcello Corno

>Giocatelo si, ma su AMIGA.

papparapappa pappa pappa papparapappa pappa pappa...
(versione usenet del bel danubio blu)
;o)

a@a.a

In article <7k2ntk$6up$1...@nslave1.tin.it>, "Bruno Barbera"
<oce...@tiscalinet.it> wrote:

> [...]
>"ahahah comprate pure il mio gioco che io intanto faccio i soldi ahahah"). Bah!

Ricordo all'inizio del 1984 su "Personal Computer Games" (che all'epoca era la
piu' autorevole rivista di videogiochi del mondo) la pubblicita' della
Addictive in cui Kevin Toms si faceva fotografare con una macchina fuoriserie
e diceva piu' o meno "vuoi diventare come me, allora se hai scritto un buon
gioco, Addictive te lo puo' pubblicare ecc..ecc.."
Ricordo anche che alla fine del 1984 usci' una compiliation di 4 dei migliori
giochi che l''Addictive aveva ricevuto dopo la pubblicita'. Mi pare anche di
ricordare inoltre una recensione non molto favorevole su CRASH di questa
compilation...

Tanto per parlare di Addictive ti ricordi la ragazza-immagine che si faceva
fotografare mezza nuda per pubblicizzare ogni gioco che l'Addictive faceva
uscire?.
Magari se a qualcuno interessa scanno un paio di "advert" dell'Addictive...

Bruno Barbera

<a@a.a> wrote in message 92937564...@tango.comm2000.it...

> [...]
>e diceva piu' o meno "vuoi diventare come me, allora se hai scritto un buon
>gioco, Addictive te lo puo' pubblicare ecc..ecc.."

Ehi la pubblicita' di FM su ZZap! me la ricordo, ma all'epoca ero davvero troppo
piccolo per prendere anche riviste straniere... pero' questo non fa che
confermare i miei sospetti. :) BTW a proposito di fuoriserie ricordo che su un
numero di TGM c'era una foto dei due Sensible che anche loro sfoggiavano la loro
bella Porsche.

> [...]
>ricordare inoltre una recensione non molto favorevole su CRASH di questa

Immagino... :)

>Tanto per parlare di Addictive ti ricordi la ragazza-immagine che si faceva
>fotografare mezza nuda per pubblicizzare ogni gioco che l'Addictive faceva
>uscire?.

Come ti ho gia' detto ero troppo piccino all'epoca... :)

>Magari se a qualcuno interessa scanno un paio di "advert" dell'Addictive...

Io sarei piu' che curioso, e a proposito di scansioni anticipo che appena
recupero i miei CCC (diciamo verso settembre) metto online Primo Giovedini (un
sogno che si avvera, costato 380mila lire di scanner, argh!). :)

The Hitman

Era una notte buia e tempestosa il Sun, 13 Jun 1999 14:16:28 GMT, e
visto che non aveva impegni aza...@tin.it (Zappa) accese il suo
computer e scrisse:

>2. Elite

>Inginocchiatevi!
>Nel 1985 il genio di David Braben ci regalava su C64 questo indiscusso
>capolavoro.

Niente da aggiungere.... a si, peccato che tutte i giochi successivi
di Braben (sopratutto per PC) fossero cosi affetti da bug che li
rendevano pressoche' ingiocabili :((

Comunque, Elite e' uno di quei giochi che hanno creato un nuovo genere
di videogames.

>Voto: 10

Concordo e con lode.

>3. Driller
>Amanti del 3D, inchinatevi!

La verita?
Non mi e' mai piaciuto molto... sara' che non ci ho mai capito molto,
che non riuscivo a giocarci, boh?

Comunque, un pezzo di programmazione storico del C64, e il gioco in se
era anche parecchio originale.

>Voto: 9 e 1/2

Concordo anche stavolta...

> [...]

>punto e' che non so come comportarmi di fronte a una versione dubbia,
>per cui mi limito a dare il voto al gioco originale.

Ok, in questa ottica, io gli do' 9+. Infatti Pengo e' uno dei giochi
che ho consumato di piu', in parte perche e' _originale_ (ancora oggi
non esiste un'altro gioco con un'ottica simile), in parte perche' era
divertissimo e ci si prendeva mano facilmente... una vera droga ! :)

>Voto: 8 e 1/2

Come detto sopra: 9+

>7. Skramble
>
>AriARGH! Bastaaaaaa!
>Un altro clone, e stavolta e' davvero un clone perche' fa schifo!

Mah, io mi ricordavo che cosi brutto non era. Anzi, Skramble! me lo
ricordo come uno di quei giochi 'carini' che alternavo fra una partita
e' l'altra di IK e Gamemaster's Tennis... :)

>Voto: 4

Se e' il clone che ricordo io, almeno 6-.

--
The Hitman - http://utenti.tripod.it/~hitman_hp/ (aggiornata)
Fan #2 di Mexico '86 - Membro numero 0 del GDG

"I used to think cupid was a real jerk / A child star - tormented
A faded star of yesterday now toothless and jaded... with a
face like Keith Richards" (SoulWax, My Cruel Joke)

Emanuele Berti

> [...]
(un
>sogno che si avvera, costato 380mila lire di scanner, argh!). :)

Scanna, scanna :P

Massi cadenti, il vulcano ammazzalamer

Il giorno Tue, 15 Jun 1999 21:33:47 +0200, "Emanuele Berti"
<emab...@iol.it>, marchiando a ferro e fuoco tutta la citta` di
provenienza, ha scritto:

>Scanna, scanna :P

Ehm, ora mi avete fatto ricordare che P.G. dovevo scansionarlo anch'io
:PP
Se vuoi, Bruno, dimmi che numeri hai cosi` magari ci dividiamo il
lavoro.

Bruno Barbera

Massi cadenti, il vulcano ammazzalamer <massi....@NOSPAMiol.it> wrote in
message 37757fb3...@news.iol.it...

>Ehm, ora mi avete fatto ricordare che P.G. dovevo scansionarlo anch'io
>:PP
>Se vuoi, Bruno, dimmi che numeri hai cosi` magari ci dividiamo il
>lavoro.

Boh, credo di averli tutti, solo che non ce li ho a portata di mano. Dicevo
settembre perche' prima devo tornare a casa a prenderli, poi me li devo
riportare qui e poi li devo scansionare. :)

Chrono Davide Trigger

Il giorno Sun, 13 Jun 1999 14:16:28 GMT,prima di essere affettato
dalla Rainbow Sword, l'essere spaventoso conosciuto come
aza...@tin.it (Zappa) disse:

> [...]
>da 12 mega, ma vi assicuro che e' davvero letale. Giocatelo, e poi
>fatemi sapere se davvero questo genere di gioco e' nato con Doom...

Vedo che ne hai parlato bene, alla fine :))

Bravo Zappa... vedo che mi dai retta quando ho ragione .))

[Cloni kut]

Qui devi chiamare Bibbio :)))

Ni-hao!

Chrono "Davide" Trigger
Braccio Armato e Storiografo del B.O.B.B.L.E.
Custode della sacra Rainbow Sword
Membro del ChronoITA
if you can change your past...you can change your future

Bibbio

On Thu, 17 Jun 1999 21:28:04 GMT, d.p...@ra.nettuno.it (Chrono
"Davide" Trigger) wrote:

>Qui devi chiamare Bibbio :)))

Che e' successo?

(BTW Zappa continua con le recensioni che sono fenomenali....ogni
tanto ne leggo una,tiro fuori la relativa Blast e ci gioco apposta per
che' me le fai ricordare ;) )

--

-Bibbio-
1° Membro e Presidente

Reply to:ros...@net27.it

ICQ:39566546

Chrono Davide Trigger

Il giorno Sun, 20 Jun 1999 06:03:36 GMT,prima di essere affettato

dalla Rainbow Sword, l'essere spaventoso conosciuto come
Ros...@net27.it (Bibbio) disse:

>Che e' successo?

beh... c'era una serie di cloni.....