Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Proteggere una tabella con password

247 views
Skip to first unread message

Federico Albertini

unread,
Oct 23, 1999, 3:00:00 AM10/23/99
to
Ciao, scusate, e' possibile proteggere una tabella con una password, in
scrittura? ma solo una (o alcune tabelle scelte, tra tutte...)

Ciao, Federico.

Federico Luciani

unread,
Oct 25, 1999, 3:00:00 AM10/25/99
to

O proteggi tutto il database con password, oppure imposta la
protezione a livello utente e per la tabelle scelte dai il
permesso di scrittura solo ad un determinato gruppo di
utenti.

In entrambi i casi la password viene richiesta all'apertura
del db.

Per informazioni su come impostare la sicurezza a livello
utente ti consiglio di leggere la relativa FAQ sul Sito
Comune.

--
Federico

--------------------------------------
Non si puo' compilare un .mdb in .exe
--------------------------------------
Sito Comune di it.comp.database.access
http://members.xoom.it/it_db_access
--------------------------------------
Rimuovi paperino. per e-mail
--------------------------------------


sib

unread,
Oct 25, 1999, 3:00:00 AM10/25/99
to
Vero!
Attenzione però che questo tipo di protezione è specifico di MSACCESS.EXE e
non del file MDB.
Questo vuol dire che se il database è condiviso in rete e ognuno lo apre con
la propria versione di access, nessuno avrà le limitazioni impostate;
paradossalmente quelle limitazioni varranno solo per l'utente che le ha
attivate.

Ciao, Sib

Federico Luciani <fluc...@paperino.tin.it> wrote in message
381434D4...@paperino.tin.it...

Federico Luciani

unread,
Oct 26, 1999, 3:00:00 AM10/26/99
to
sib wrote:
> Vero!
> Attenzione però che questo tipo di protezione è specifico di MSACCESS.EXE e
> non del file MDB.
> Questo vuol dire che se il database è condiviso in rete e ognuno lo apre con
> la propria versione di access, nessuno avrà le limitazioni impostate;
> paradossalmente quelle limitazioni varranno solo per l'utente che le ha
> attivate.
>
> Ciao, Sib

Attenzione. Non e' cosi'!
La protezione riguarda l'mdb!
Ogni volta che si cerca di fare una qualche operazione su un
qualunque oggetto del db, 'access' controlla che l'utente
corrente, nel gruppo di lavoro attivo (MDW), abbia il
permesso di
farlo.

Per l'utilizzo in rete, devi creare un solo gruppo di lavoro
(*.mdw) e piazzarlo sul server. Ogni volta che apri il tuo
database, devi far si che venga utilizzato quel determinato
file mdw.
Cioe' tutti gli utenti collegati al database devono
utilizzare lo stesso gruppo di lavoro.

Giovanni Albertone

unread,
Oct 26, 1999, 3:00:00 AM10/26/99
to
Federico Luciani <fluc...@paperino.tin.it> wrote in message
news:3815ADAF...@paperino.tin.it...

> Attenzione. Non e' cosi'!
> La protezione riguarda l'mdb!
> Ogni volta che si cerca di fare una qualche operazione su un
> qualunque oggetto del db, 'access' controlla che l'utente
> corrente, nel gruppo di lavoro attivo (MDW), abbia il
> permesso di
> farlo.

Sono assolutamente d'accordo con te. L'errore comune, da cui poi derivano
certi commenti come quello che ti ha preceduto, e' che, una volta definiti
gli account si lasci senza cancellarlo l'account dell'amministratore del
database.
A quel punto succede che il database diventa accessibile da ogni copia di
Access con un system.mdw standard in cui l'amministratore e' l'utente di
default.
Bisognerebbe SEMPRE cancellare l'account di default e crearne uno nuovo per
l'amministratore con un nome non standard.
Ciao
Giovanni


Federico Luciani

unread,
Oct 26, 1999, 3:00:00 AM10/26/99
to
Giovanni Albertone wrote:
> Federico Luciani <fluc...@paperino.tin.it> wrote in message
> > Attenzione. Non e' cosi'!
> > La protezione riguarda l'mdb!
> > Ogni volta che si cerca di fare una qualche operazione su un
> > qualunque oggetto del db, 'access' controlla che l'utente
> > corrente, nel gruppo di lavoro attivo (MDW), abbia il
> > permesso di
> > farlo.
>
> Sono assolutamente d'accordo con te. L'errore comune, da cui poi derivano
> certi commenti come quello che ti ha preceduto, e' che, una volta definiti
> gli account si lasci senza cancellarlo l'account dell'amministratore del
> database.
> A quel punto succede che il database diventa accessibile da ogni copia di
> Access con un system.mdw standard in cui l'amministratore e' l'utente di
> default.
> Bisognerebbe SEMPRE cancellare l'account di default e crearne uno nuovo per
> l'amministratore con un nome non standard.
> Ciao
> Giovanni

Giusta osservazione.

Lorenzo Coronati

unread,
Oct 26, 1999, 3:00:00 AM10/26/99
to
In data Mon, 25 Oct 1999 21:01:05 GMT, il baldo "sib" <s...@iol.it>
scrivette:

>Vero!
>Attenzione però che questo tipo di protezione è specifico di MSACCESS.EXE e
>non del file MDB.

EEEEEHH?

>Questo vuol dire che se il database è condiviso in rete e ognuno lo apre con
>la propria versione di access, nessuno avrà le limitazioni impostate;

Maddeche'? Stamo a scherza'?

>paradossalmente quelle limitazioni varranno solo per l'utente che le ha
>attivate.

Ma allora che senso avrebbe secondo te la sicurezza utente?

<>====<>====<>====<>====<>====<>
Lorenzo Coronati
lore...@tin.it
reply: tin non e' una campana
ICQ# 6358211
<>====<>====<>====<>====<>====<>

sib

unread,
Oct 28, 1999, 3:00:00 AM10/28/99
to
Calma, calma... non vi incazzate!!
Non volevo suscitare cori di protesta...
Si può sempre sbagliare nella vita.
Anche io sono qui per trarre dal NG nuove informazioni, non solo per darne.
piuttosto spiegatemi meglio come si collegano le varie copie di access sui
diversi PC in rete ad un unico file MDW
Grazie

Ciao, Sib

Federico Luciani

unread,
Oct 28, 1999, 3:00:00 AM10/28/99
to

Incazzare???
ma allora non ci hai mai 'letti' incazzati! :-)
questo e' discutere di qualcosa seriamente.

Per aprire il DB protetto crei un collegamento, su ogni
client, e nella riga di comando scrivi:

"C:\...\MSACCESS.EXE" /wrkgrp unita:\path\pippo.mdw
C:\path\pippo.mdb

in questo modo apri pippo.mdb utilizzando l'unico gruppo di
lavoro pippo.mdw.
Naturalmente il file pippo.mdw sta sul server.

Il tutto come sta scritto su sito comune :-D

0 new messages