raffreddare al meglio la PS3

CM

Allora gente, ho una PS3 ormai fuori garanzia e che sempre più spesso
fa partire la ventola, consigli su come porre rimedio?

--
CalviMax from Bariano (BG)
- YAMAHA R1-SF (The One)

..PYT..

CM ha scritto:

> Allora gente, ho una PS3 ormai fuori garanzia e che sempre più spesso fa
> partire la ventola, consigli su come porre rimedio?

Sì, considera che una volta aperta l'assistenza la rifiuterà, garanzia o
non garanzia. A quanto pare troppi piranha aprivano le PS3 per prelevare
le parti di ricambio e rimandarle indietro alla SONY come "difettose".

Quindi rimuovi il sigillo non potrai più ripararla nemmeno pagando 150€.
Detto ciò, l'unico modo per rimediare alla tua situazione è quello di
cambiare la pasta termica su CPU e GPU, su youtube ci sono svariate
guide, e non mi sento di consigliartene una in particolare, vedi un po'
quella che ti è più chiara.

Ricorda che quando la apri (se mai decidessi di farlo) è importante
dividere le viti per ogni livello: Cover - Alimentatore - Scheda Madre -
Ventola. Altrimenti rischi di non ricordarti quale vite va dove; se non
l'hai mai fatto segna la testa della vite e il suo alloggio con un
pennarello per CD, sarà più veloce rimontare la console.

Come pasta termica in tanti consigliano la Arctic Silver 5, ma a me non
piace perché conduce l'elettricità e se non messa a regola d'arte tende
a "scivolare" via dal centro del processore. Come alternative hai la
Arctic Cooling MX-2 che non è conduttiva e ti permette anche di fare un
piccolo errore, e la superiore MX-3; quest'ultima però essendo più
viscosa tende a dare qualche grattacapo nella stesura, ma al contempo
garantisce una migliore dissipazione termica specialmente durante le
sessioni di gioco più concitate.
E' importante ricordare che le paste termiche daranno il meglio dopo 200
ore di lavoro. Ti consiglio quindi, specialmente all'inizio, di fare
sessioni di gioco che non vadano oltre le 2 ore. E' una rottura, ma se
vuoi ottenere risultati migliori è meglio non partire subito con 24 ore
filate di Modern Warfare2 o Killzone2, rischi di tornare al punto di
partenza in breve tempo.

Ah, ultimo consiglio, fate respirare la PS3.
Il modello da 60 GB raffredda meglio in verticale, quello da 40/80GB in
orizzontale, è questione di pochi gradi ma a volte fa la differenza.
Se in casa avete in partenza 35°C giocate finché non sentite le ventole
andare al massimo, a quel punto non spegnete di botto la console, ma
sfilate il gioco e lasciatela qualche minuto nella XMB finché le ventole
non rallentano un po'. Evitate di tenerla troppo vicino al muro, dentro
mobili o metterla in luoghi dove il ricambio d'aria sia minimo. Niente
tappeti o tende in prossimità del flusso d'aria, a parte favorire
l'ingresso della polvere nella console, sfavoriscono la dissipazione del
calore.

L'ho fatta lunga ma penso che sia necessario essere molto chiari per
aiutarsi a vicenda. Il numero della SONY è 199 199 116 266, se non vuoi
fare niente da solo chiama loro. Ad oggi sono 150€ per la sostituzione e
3 mesi di garanzia extra.

Daniele Pennese

On 08/08/2010 05:03 PM, ..PYT.. wrote:

> Niente tappeti o tende in prossimità del flusso d'aria

Hahaha Pyt...ormai hai gli incubi con le tende ;P

..PYT..

Daniele Pennese ha scritto:

> Hahaha Pyt...ormai hai gli incubi con le tende ;P

Guarda diffidavo su tutto, ma una carognata proprio dalle tende non me la
sarei mai aspettata... Ad oggi la mia PS3 sarebbe ancora immacolata.

--
.PYT..
_______________________________

CM

Il 08/08/2010, ..PYT.. ha detto :

> [...]

> solo chiama loro. Ad oggi sono 150€ per la sostituzione e 3 mesi di garanzia

Ineccepibile PYT, grazie.

CM

..PYT.. ci ha detto :

> [...]
> fatto segna la testa della vite e il suo alloggio con un pennarello per CD,

Ho guardato il retro della console, dove sono le viti? Sotto ai gommini
su cui poggia?

CM

Dopo dura riflessione, ..PYT.. ha scritto :

> Evitate di tenerla troppo vicino al muro,

L'unico muro a cui l'ho messa vicina è la parete su cui è appenso
l'LCD, in sostanza a quanti cm consigli di metterla dal muro?

Graziu ancora! CIAO

..PYT..

CM ha scritto:

> ..PYT.. ci ha detto :

> Ho guardato il retro della console, dove sono le viti? Sotto ai gommini
> su cui poggia?

La vite che libera la cover e sopra il vano dell'HDD. Esattamente sotto
l'adesivo della garanzia, togli l'adesivo, togli il gommino, liberi la
vite e fai scorrere la scocca... poi avrai accesso a tutte le altre viti.

Dal Muro ti consiglio di lasciare almeno 25-30cm

x-Massi-MO-x

"..PYT.." <pyt...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

PYT leggevo che sostieni che le 60 gb raffreddano meglio in verticale e le
80 gb in orrizontale...
C'e' un motivo particolare? Inoltre ho notato che le ventole partono a
manetta anche a seconda del gioco che hanno da far girare: io sto giocando a
RDR e dopo 10 minuti parte il terzo step di raffreddamento, cosa che non
accade se ad esempio gioco a PES2010.
Stessa cosa con BadCompany2 o giochi particolarmente pesanti...
Errore mio? :-)
Grazie

--
PSN TAG: Massy75
Game: BC2 - RDR (PS3)

..PYT..

x-Massi-MO-x ha scritto:

> PYT leggevo che sostieni che le 60 gb raffreddano meglio in verticale e le
> 80 gb in orrizontale...
> C'e' un motivo particolare?

Sì, la forma e grandezza della scheda madre e della scocca. Oltre la
ventola differente, con un numero diverso di lame.

Le 60 GB producono calore quasi in maniera uniforme lungo tutta la
scheda madre. Le 80GB invece, producono calore nella parte centrale
della console, per cui la posizione verticale non porta alcun
miglioramento nel raffreddamento, come invece avviene con le 60GB.

> [...]
> RDR e dopo 10 minuti parte il terzo step di raffreddamento, cosa che non

Verissimo, PES2010 è un gioco per PS2 con la grafica un poco migliorata,
per cui arriva al massimo alla 2° velocità di raffreddamento, dopo una
buona mezzora di gioco. Io da quando ho sistemato la mia sto
particolarmente attento alle velocità della ventola: Killzone2 è uno di
quei giochi che dopo 5 minuti fa andare alla 3^ velocità la console,
l'altro giorno che le temperature erano più basse ho aperto la finestra
e l'aria fredda che entrava ha fatto scendere la ventola alla 2^
velocità. Quindi il clima estivo è un poco nemico della PS3.

> Stessa cosa con BadCompany2 o giochi particolarmente pesanti...
> Errore mio? :-)
> Grazie

No no, è tutto vero, i giochi che fanno lavorare di continuo la PS3 la
fanno scaldare di più, poi se al gioco pesante ci aggiungiamo la
vicinanza al muro la posizione meno favorevole, la console giocoforza
manda la ventola alla 4^ velocità... obbligando i vicini a chiamare i
carabinieri! :^P

x-Massi-MO-x

> Sì, la forma e grandezza della scheda madre e della scocca. Oltre la
> ventola differente, con un numero diverso di lame.

Ma sei un tecnico/riparatore?

> [...]
> console, per cui la posizione verticale non porta alcun miglioramento nel
> raffreddamento, come invece avviene con le 60GB.

Sara', ma anche mettendola in orrizontale non ho notato miglioramenti anzi
mi sembra che le ventole partano addirittura prima...
Inoltre credo, CREDO eh, che se fosse importante la posizione, Sony lo
specificherebba sul manuale, dico bene?
Imho dipende solo esclusivamente dalla pasta termica che purtroppo si
esaurisce troppo in fretta.
Le console hanno un ciclo di vita che si basa sulla durata di questa
stramaledetta pasta termica che una volta finita porta inevitabilmente
all'YLOD.
Uno o che ci gioca veramente poco o altrimenti c'e' ben poco da stare
attenti. Ovviamente se uno mette la console dentro un mobiletto o altri casi
estremi e' un altro discorso ma io ad esempio la pulisco ogni 15 giorni con
il compressore, quando non la uso la copro con un panno anti-polvere, quando
gioco ( specie d'estate ) accendo un ventilatore per far circolare aria
fresca attorno alla console che ovviamente e' posizionata in una zona super
ventilata.
Sebbene faccia tutto il possibile sto notando che sto arrivando anche con
questa 80gb al fatidico giorno! :(
Dopo passero' ad una slim da 250 gb ... dicono siano piu' resistenti ma
siamo sempre li': se uno ci gioca molto usura piu' in fretta la pasta! :)

> [...]
> l'aria fredda che entrava ha fatto scendere la ventola alla 2^ velocità.
> Quindi il clima estivo è un poco nemico della PS3.

Indubbiamente.

> [...]
> al muro la posizione meno favorevole, la console giocoforza manda la
> ventola alla 4^ velocità... obbligando i vicini a chiamare i carabinieri!

Ehehehehe.
Grazie per il chiarimento tecnico; vado a fre una sessione a RDR ...
incrocio sempre le dita quando gioco a questo titolo! ;)

..PYT..

x-Massi-MO-x ha scritto:

> Ma sei un tecnico/riparatore?

Sì, tra un libro e l'altro...

> Sara', ma anche mettendola in orrizontale non ho notato miglioramenti anzi
> mi sembra che le ventole partano addirittura prima...

Aspetta non ho detto che in orizzontale migliora, ma che mettendola in
verticale non hai miglioramenti, in pratica le due posizioni per l'80 GB
sono indifferenti, ovviamente in una postazione che permetta un riciclo
d'aria continuo.

> [...]
> fresca attorno alla console che ovviamente e' posizionata in una zona super

Guarda, se non avessi preso precauzioni magari avresti già cotto la tua
PS3, non puoi mai saperlo.

> [...]
> Dopo passero' ad una slim da 250 gb ... dicono siano piu' resistenti ma
> siamo sempre li': se uno ci gioca molto usura piu' in fretta la pasta! :)

La pasta non è che si usura... in pratica dopo un TOT di ore filate di
lavoro si asciuga troppo e non lavora più come dovrebbe.
Se noi facessimo 15 minuti di pausa dopo ogni ora di utilizzo, come
tutti i manuali consigliano, le PS3 non avrebbero alcun problema. Il
fatto è che noi le lasciamo lavorare al max, con giochi come Killzone2,
Uncharted2, BadCompany2, etc... e la pasta che scaldandosi oltre la sua
soglia di lavoro, si espande, debordando dal chip grafico... un
millimetro oggi uno domani, ed al centro del chip si secca totalmente
perdendo la sua funzionalità: YLOD, se non la si sostituisce per tempo.

> Ehehehehe.
> Grazie per il chiarimento tecnico; vado a fre una sessione a RDR ...
> incrocio sempre le dita quando gioco a questo titolo! ;)

Buona giocata!

p.s. anche io, alcuni spezzoni mandavano la mia alla 4^ velocità, poi mi
son detto: faccio tutto il possibile, se deve partire, AMEN.

Daniele Pennese

On 08/16/2010 01:39 AM, ..PYT.. wrote:

> p.s. anche io, alcuni spezzoni mandavano la mia alla 4^ velocità, poi mi
> son detto: faccio tutto il possibile, se deve partire, AMEN.

Un gioiello tecnologico sta PS3 insomma ;P

..PYT..

Daniele Pennese ha scritto:

Come ho detto, nel manuale si parla di 15 minuti di pausa ogni ora di
gioco... ma dai tempi della PS1. Rispettando questa norma, la PS3 non
scalda più di tanto... tié.

x-Massi-MO-x

"Daniele Pennese" <daniele...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

Sicuramente piu' affidabile della 360 eh

x-Massi-MO-x

"..PYT.." <pyt...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

Per pausa cosa intendi: uscire dal gioco e lasciarla accesa fino a quando le
ventole non tornano al primo step o spegnerla proprio?

x-Massi-MO-x

> p.s. anche io, alcuni spezzoni mandavano la mia alla 4^ velocità, poi mi
> son detto: faccio tutto il possibile, se deve partire, AMEN.

Ma infatti... se si spacca amen.
La seccatura e' magari perdere i salvataggi che in certi giochi molto lunghi
sono VITALI.

..PYT..

x-Massi-MO-x ha scritto:

> "..PYT.." <pyt...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Ma infatti... se si spacca amen.
> La seccatura e' magari perdere i salvataggi che in certi giochi molto lunghi
> sono VITALI.

Per quelli basta un backup nelle chiavette USB

IgnazioGSS©

On Tue, 17 Aug 2010 04:51:53 +0200, "..PYT.." <pyt...@tiscali.it>
wrote:

>Per quelli basta un backup nelle chiavette USB

Invece il backup su hard disk di tutto il disco non serve a nulla,
salva solo musica, filmati e poco altro.

Daniele Pennese

On 08/17/2010 05:51 AM, ..PYT.. wrote:

> Per quelli basta un backup nelle chiavette USB

Purtroppo alcuni sono protetti...mi vengono in mente adesso Bayonetta e
Dragon age...

x-Massi-MO-x

"..PYT.." <pyt...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

Ok ma se succede all'improvviso c'e' poco da fare; inoltre non tutti i
salvataggi si possono trasferire
su usb.

x-Massi-MO-x

"Daniele Pennese" <daniele...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

Una bella pistolata va la'! :-)
Mi chiedo perche' non vogliano abbinare i salvataggi al' ID.
Non sarebbe piu' comodo?

..PYT..

IgnazioGSS© ha scritto:

Io l'ho fatto ed ha salvato tutto, salvataggi per PS2 compresi.

..PYT..

x-Massi-MO-x ha scritto:
> "..PYT.." <pyt...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> Ok ma se succede all'improvviso c'e' poco da fare; inoltre non tutti i
> salvataggi si possono trasferire
> su usb.

Colpa dei produttori del gioco, cosa assurda secondo me.

Marco De Vitis

Il 16/08/10 13:34, ..PYT.. ha scritto:

> Come ho detto, nel manuale si parla di 15 minuti di pausa ogni ora di

Quello è un suggerimento che danno per evitare attacchi di epilessia e
simili, non c'entra assolutamente niente con il surriscaldamento.

Ha ragione Daniele, il raffreddamento della PS3 è stato veramente
progettato male, non ci sono scuse.
Io ho una 80GB comprata un anno fa e i problemi sono iniziati
immediatamente, quindi niente storie di pasta termoconduttiva secca ecc.
ecc. (e tra l'altro di recente l'ho anche cambiata, pur non avendone
usata una di alta qualità, ma non è cambiato quasi niente).

Oltretutto non la uso per giocare. Ci guardo solo la TV con la PlayTV e
film vari da PC con PS3 Media Server, e d'estate dopo 15 minuti è già
come avere un aspirapolvere acceso sotto la TV :(.
E non sono disposto ad accettare la scusa che sia colpa della posizione.
La PS3 si trova in uno spazio ampio sotto al mobile della TV, dove è
ovvio che venga messo qualsiasi apparecchio di quel genere. È assurdo
doverle riservare particolari attenzioni solo perché è stata progettata
male.

Ne avevo parlato l'anno scorso, alla fine dell'estate credevo che il
problema fosse stato mitigato da un aggiornamento del software di
sistema, ma a quanto pare era semplicemente coinciso con un calo delle
temperature.

Marco.

IgnazioGSS©

On Tue, 17 Aug 2010 14:26:57 +0200, "..PYT.." <pyt...@tiscali.it>
wrote:

>Io l'ho fatto ed ha salvato tutto, salvataggi per PS2 compresi.

Ma hai ricaricato tutto su UN'ALTRA PS3?

x-Massi-MO-x

"Marco De Vitis" <star...@spin.it> ha scritto nel messaggio

Sono d'accordissimo su TUTTO.
E' assurdo che un oggetto che costa pure una bella cifra abbia tutte ste
magagne.

Daniele Pennese

On 08/17/2010 02:15 PM, x-Massi-MO-x wrote:

> Una bella pistolata va la'! :-)
> Mi chiedo perche' non vogliano abbinare i salvataggi al' ID.
> Non sarebbe piu' comodo?

Anche perché se perdessi il salvataggio di Bayonetta preferisco spararmi
sul ginocchio che rifarmelo tutto a livello normal...

Non capisco poi perché solo alcuni proteggono i salvataggi, non sono gli
unici ad avere i trofei, se ne escono sempre con questa scusa del cazzo.

I salvataggi di Fallout 3 non sono protetti e ci sono i trofei, per esempio.

..PYT..

Marco De Vitis ha scritto:

> Quello è un suggerimento che danno per evitare attacchi di epilessia e
> simili, non c'entra assolutamente niente con il surriscaldamento.

Ironia... portami viaaaa. Si faceva prima a controllare il significato
di ;P che rispondere a qualcosa che non esiste.

..PYT..

Marco De Vitis ha scritto:

> Quello è un suggerimento che danno per evitare attacchi di epilessia e
> simili, non c'entra assolutamente niente con il surriscaldamento.

Ironia... portami viaaaa. Si faceva prima a controllare il significato
di ;P. Amen.

> Ha ragione Daniele, il raffreddamento della PS3 è stato veramente
> progettato male, non ci sono scuse.

Infila nel mobiletto dove tieni la PS3 un Laptop, vedi se le ventole
vanno al massimo. Poi prova con un PC con prestazioni paragonabili alla
PS3 e vedi se le ventole vanno al massimo, se PC e Laptop restano
tranquilli, indubbiamente è colpa della PS3.

> E non sono disposto ad accettare la scusa che sia colpa della posizione.

Certo, termodinamica e flussi d'aria sono scuse... anzi io gli mettere
un bel tappeto sotto alla faccia dei cretini (come me) che pensano possa
trattenere il calore e sfavorire il riciclo d'aria.

> [...]
> ovvio che venga messo qualsiasi apparecchio di quel genere. È assurdo
> doverle riservare particolari attenzioni solo perché è stata progettata

Manuale:
Non Utilizzare il sistema all'interno di un cabinet chiuso o in luoghi
tali che possono provocare il surriscaldamento. L'utilizzo in luoghi
chiusi può causare il surriscaldamento del sistema e provocare incendi,
lesioni e malfunzionamenti.
http://www.gamestar.it/viewimg.php?bolla=gs_screenimg/Screenshots_immagine_4_1415.jpg

Ripeto se in quello spazio ampio, un laptop e un PC funzionano
tranquillamente senza surriscaldarsi è tutta colpa della PS3. Se invece
ti sembra assurdo mettere li dentro un PC o un Portatile perché quello
spazio non è fatto per apparecchi del genere, sappi che nemmeno la PS3 è
un apparecchio del genere.

> [...]
> problema fosse stato mitigato da un aggiornamento del software di
> sistema, ma a quanto pare era semplicemente coinciso con un calo delle

L'esperienza di solito insegna... di solito ;P

..PYT..

IgnazioGSS© ha scritto:

Ahh no no! Tutto sulla medesima PS3, era andata via la corrente durante
un aggiornamento.

Per spostare tutto su un altra avevo letto del sistema con la Ethernet,
ma non l'ho mai provato.

Marco De Vitis

Il 18/08/10 16:29, ..PYT.. ha scritto:

> Ironia... portami viaaaa. Si faceva prima a controllare il significato
> di ;P. Amen.

Uh? La faccina l'ha usata Daniele, non tu. Io ho risposto a te.
Se Daniele era solo ironico poco importa, stavo già per scrivere la
stessa cosa prima di vedere il suo messaggio, e continuo a rimanere
della mia opinione.

> [...]
> PS3 e vedi se le ventole vanno al massimo, se PC e Laptop restano
> tranquilli, indubbiamente è colpa della PS3.

Togli i paraocchi.

1. La PS3 è un prodotto con destinazione diversa da quella di un PC. Che
un PC faccia rumore quando lo spremi al massimo è accettabile per
l'utente che ci sta lavorando. Ma la PS3 ricade nell'home entertainment,
come un lettore DVD, ed è assurdo che diventi un aspirapolvere quando la
usi solo per guardare un film (sì, succede anche con DVD e BD). Non è
stata progettata adeguatamente per il suo scopo, punto.
Potrei al limite considerare accettabile che facesse partire le ventole
al livello massimo solo dopo parecchio tempo di gioco a un gioco che la
spreme molto. Ma la PlayTV o un film, proprio non si può...

2. Vuoi che ci ficco dentro il mio MacBook Pro e lo spremo al massimo?
Sono pronto a scommettere che nessun Mac farà mai un rumore come quello
della PS3, se messo lì dentro. Vinco sicuro perché le ventole del mio
portatile (i7 con GeForce GT 330M) le ho già sentite al massimo, e si
sentono a malapena.

3. Anche lasciando perdere i Mac, da informatico di vecchia data ti
garantisco che non ho MAI sentito nessun PC fare un casino come quello
che sento dalla mia PS3! (Server a parte, ovviamente)

> Certo, termodinamica e flussi d'aria sono scuse... anzi io gli mettere
> un bel tappeto sotto alla faccia dei cretini (come me) che pensano possa
> trattenere il calore e sfavorire il riciclo d'aria.

Il mio laptop lo uso senza particolari problemi anche su una coperta o
un cuscino, pensa un po' che follia.

Vedila in altro modo: ok, è assolutamente normale che le ventole partano
al massimo in una situazione di ventilazione non ideale, ma per la
miseria, la PS3 parte dopo pochi minuti e facendo un casino infernale
mai sentito prima!

> Non Utilizzare il sistema all'interno di un cabinet chiuso o in luoghi
> tali che possono provocare il surriscaldamento. L'utilizzo in luoghi

Sì, e l'iPhone 4 non bisogna usarlo con la mano sinistra.
Svegliaaaaaa!

La mia non è in un mobile chiuso. È in uno praticamente identico a questo:
http://www.ikea.com/PIAimages/59632_PE165520_S4.jpg
Aperto davanti e dietro (ok, dietro c'è il muro, ma non è attaccato al
muro, ci sono diversi cm di mezzo), molto spazio laterale, c'è solo lei
lì sotto.
Prima di lei c'era un DVD recorder Sony, anche la sua ventolina ogni
tanto partiva, ma non era niente rispetto all'aspirapolvere PS3.

Marco.

x-Massi-MO-x

> Anche perché se perdessi il salvataggio di Bayonetta preferisco spararmi
> sul ginocchio che rifarmelo tutto a livello normal...

Idem io con quello di Red Dead Redemption!

> Non capisco poi perché solo alcuni proteggono i salvataggi, non sono gli
> unici ad avere i trofei, se ne escono sempre con questa scusa del cazzo.

Perche' e' possibile hackerarli e sbloccare i trofei barando.

> I salvataggi di Fallout 3 non sono protetti e ci sono i trofei, per
> esempio.

Alcuni salvataggi come Batman Arkham Asylum sono hakerabili.
Idem per tanti altri titoli.
Stanno cercando di risolvere il problema mettendo dei blocchi sui
salvataggi: in certi casi non e' nemmeno possibile copiarli su di una penna
USB come ad esempio Heavy Rain.
Se prendi i salvataggi di GameFaq vedi che e' impossibile ( spesso )
utilizzarli sulla propria console perche' sono legati all'ID di chi li ha
creati.
A questo punto tanto vale salvarli sul server del proprio ID cosi' se uno
rompe la console ha almeno i salvataggi salvati su server come i trofei e
non li perdera' mai.

x-Massi-MO-x

> [...]
> al massimo. Poi prova con un PC con prestazioni paragonabili alla PS3 e
> vedi se le ventole vanno al massimo, se PC e Laptop restano tranquilli,

Guarda, io ho tenuto acceso il notebook per mesi ( MESI ) e non ho mai avuto
mezzo problema.
Estate, inverno, neve, pioggia... un CARROARMATO!
La Ps3 a confronto sembra assemblata con i Lego! :D

IgnazioGSS©

On Wed, 18 Aug 2010 16:32:01 +0200, "..PYT.." <pyt...@tiscali.it>
wrote:

>Ahh no no! Tutto sulla medesima PS3, era andata via la corrente durante
>un aggiornamento.

Beh, sulla stessa lo so bene che funziona, e su un'altra che non
ricarica una mazza :(

>Per spostare tutto su un altra avevo letto del sistema con la Ethernet,
>ma non l'ho mai provato.

Si, ma se ti si guasta prima di comprarne un'altra anche se hai fatto
il backup su disco ti attacchi.
Non e' che uno si compra una seconda PS3 per usarla come unita' di
backup.

Daniele Pennese

On 08/18/2010 06:50 PM, x-Massi-MO-x wrote:

> A questo punto tanto vale salvarli sul server del proprio ID cosi' se uno
> rompe la console ha almeno i salvataggi salvati su server come i trofei e
> non li perdera' mai.

Ecco questo sarebbe una gran cosa ma credo che dovrebbero aggiungere un
botto di server in più solo per quello...magari lo fanno con gli utenti
Plus ;)

..PYT..

x-Massi-MO-x ha scritto:

> [...]
> mezzo problema.
> Estate, inverno, neve, pioggia... un CARROARMATO!
> La Ps3 a confronto sembra assemblata con i Lego! :D

Ho provato a mettere il laptop nei vani sotto la TV, ma non posso
nemmeno vedere il display perché è troppo stretto per aprirlo tutto :^(

..PYT..

Marco De Vitis ha scritto:

> [...]
> Se Daniele era solo ironico poco importa, stavo già per scrivere la
> stessa cosa prima di vedere il suo messaggio, e continuo a rimanere

Daniele era palesemente ironico e gli ho risposto con tanto di ...tié -
citando i bambini che tifano napoli. Ma poi, chissene.

> Togli i paraocchi.

Li usano i cavalli per non vedere i cretini ai lati che possano
disturbarli... io ne vedo già tanti così...

CUT

Tutto quello che hai scritto portalo da un avvocato a fai causa alla
SONY per non essere stata abbastanza chiara in questo passaggio:

[...]

Vai tranquillo, hai già vinto in partenza.

..PYT..

IgnazioGSS© ha scritto:

An no?!

Effettivamente con la paura della pirateria hanno fatto il sistema
veramente macchinoso :^( l'apice lo raggiungi con lo Singstore,
scarichi, cambi PS3 per riparazione e perdi tutte le canzoni... protesti
e ti ridanno il credito per riscaricare le canzoni, ma: devi
riscaricarle UNA ad UNA!

ASSURDO.

Marco De Vitis

Il 19/08/10 00:00, ..PYT.. ha scritto:

> [...]
> tali che possono provocare il surriscaldamento. L'utilizzo in luoghi
> chiusi può causare il surriscaldamento del sistema e provocare incendi,

Per mia fortuna l'eccessivo rumore delle ventole della PS3 non mi ha
causato incendi, lesioni o malfunzionamenti, e quindi non avrei le basi
per procedere.

Questo non toglie che il suo sistema di ventilazione faccia cagare, ma
purtroppo il manuale non parla di conseguenze intestinali 8).

Marco.

Daniele Pennese

On 08/19/2010 01:00 AM, ..PYT.. wrote:

> Daniele era palesemente ironico e gli ho risposto con tanto di ...tié -
> citando i bambini che tifano napoli. Ma poi, chissene.

Sì di ironia ce n'era ma anche mezze verità...adoro la PS3 e per certi
aspetti la ritengo molto avanzata a livello tecnologico...ma sta storia
che si ROMPE perché si surriscalda è da giocattolino della Ceppiratti,
potevano spremersi le meningi un po' di più, non ci voleva tanto...e
stavolta la faccina ironica non ce la metto.

..PYT..

Daniele Pennese ha scritto:

Vista la concorrenza, alcuni computer toshiba, il fatto che di Cell se
ne sapesse poco e niente... io dico che la dissipazione difficilmente
l'avrebbero dovuta immaginare inefficente, anche perché nel nord del
Giappone e nei climi freddi svolge il suo compito. Che poi, il vecchio
modello sia inefficiente quando ci siano 30° è a dir poco palese, tant'è
che non le riparano più ma le sostituiscono con le slim.

Ma se la mia è sopravvissuta dal giorno del lancio a questo Maggio (e di
ore online, offiline e di FOLDING ne ha fatto tante), probabilmente
senza quell'incidente sarebbe ancora "viva". E la mia ha il processorone
a 90 nanometri, mica a 65 come le 80GB (scalda e consuma meno), quindi
sto benedetto stagno non dovrebbe fonderlo con la stessa facilità della
primissima FAT. Detto ciò, se la mia ha tirato tanto avanti non è solo
CULO, perché avrei troppo culo con tutte le console e computer che
acquisto... forse rispettare i manuali alla lettera non è così inutile:

Console pong, Commodore 16, Amiga600, PlayStation, PS2, PSP,
assolutamente funzionanti senza mai un intoppo (SGRAAAAAAT!), PS3
deceduta e rianimata (secondo SGRAAAAAAAAAT!!).

Poi la mia alla 4^ velocità fissa non l'ho mai sentita, ripeto, culo.

Marco De Vitis

Il 20/08/10 02:22, ..PYT.. ha scritto:

> ne sapesse poco e niente... io dico che la dissipazione difficilmente
> l'avrebbero dovuta immaginare inefficente, anche perché nel nord del
> Giappone e nei climi freddi svolge il suo compito. Che poi, il vecchio

Ma stai scherzando? Secondo te davvero è normale che un prodotto pensato
per essere commercializzato in tutto il mondo sia progettato per
funzionare bene solo nel posto in cui è stato progettato? =8-|

> modello sia inefficiente quando ci siano 30° è a dir poco palese, tant'è
> che non le riparano più ma le sostituiscono con le slim.

Ecco, ora iniziamo a ragionare. Allora dopo tutto sei d'accordo anche tu
sul fatto che sia progettata male. 30° non è certo una temperatura così
mostruosa da giustificare quei problemi.

> acquisto... forse rispettare i manuali alla lettera non è così inutile:

Io non faccio niente che vada contro quanto scritto nel manuale.

E di apparecchi tecnologici ne ho avuti anch'io tanti, sempre senza
particolari problemi.

> Poi la mia alla 4^ velocità fissa non l'ho mai sentita, ripeto, culo.

Quarta? Se vieni a casa mia ti faccio sentire che ne esistono anche
altre oltre la quarta :)).

Fra parentesi, una volta che le ventole sono arrivate a un livello alto
e fastidioso, anche se interrompo la visione, chiudo tutto e la lascio
accesa solo ferma sul XMB anche per parecchio tempo la velocità e il
rumore delle ventole non diminuiscono.

Marco.

x-Massi-MO-x

"Daniele Pennese" <daniele...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

Io ho il terrore che mi si rompa e non aver ancora platinato RDR! :))

x-Massi-MO-x

"Daniele Pennese" <daniele...@gmail.com> ha scritto nel messaggio

Quoto.
Costasse 100 euro potrei anche chiudere un occhio...
A proposito, i vari cooling fun funzionano o no?

IgnazioGSS©

On Fri, 20 Aug 2010 10:58:55 GMT, Marco De Vitis <star...@spin.it>
wrote:

>Quarta? Se vieni a casa mia ti faccio sentire che ne esistono anche
>altre oltre la quarta :)).

Anche la mia FAT 60 era silenziosa e non ha mai messo la quarta, pero'
e' morta :(
Una prece.

Marco De Vitis

Il 20/08/10 16:35, IgnazioGSS ha scritto:

> Anche la mia FAT 60 era silenziosa e non ha mai messo la quarta, pero'
> e' morta :(

Allora nel tuo caso forse avrebbe fatto meglio a metterla? Boh. O
rumorosa o morta. Non è bello :-P.

Marco.

IgnazioGSS©

On Fri, 20 Aug 2010 16:20:48 GMT, Marco De Vitis <star...@spin.it>
wrote:

>Allora nel tuo caso forse avrebbe fatto meglio a metterla? Boh. O

>rumorosa o morta. Non è bello :-P.

Ho pensato la stessa cosa, ma c'e' da dire che era del day one e ha
funzionato a manetta.

..PYT..

Marco De Vitis ha scritto:

> Ma stai scherzando? Secondo te davvero è normale che un prodotto pensato
> per essere commercializzato in tutto il mondo sia progettato per
> funzionare bene solo nel posto in cui è stato progettato? =8-|

No, l'Amiga600 dice chiaramente nel manuale: utilizzabile da -45° a
40°C, tante Amiga fatte lavorare in piena estate era un continuo "guru
meditation" ma i cretini non hanno mai associato questo errore
all'utilizzo fuori range termico... "software failure: guru meditation"
era diventato folklore.

> Ecco, ora iniziamo a ragionare. Allora dopo tutto sei d'accordo anche tu
> sul fatto che sia progettata male. 30° non è certo una temperatura così
> mostruosa da giustificare quei problemi.

Basto googlare che si vede che sono mesi che lo sostengo. Non ritengo
invece giusto mettere la console in condizioni di lavoro estreme e
prendersela unicamente con la sua fragilità; gli utenti hanno spesso le
loro colpe. 30° di partenza per un processore di alta gamma sono sempre
tanti, e non per niente tanti mainframe lavorano in stante climatizzate.
Nel caso ce ne fossimo dimenticati:
http://www.i-dome.com/articolo/11468-Cell-Broadband-Engine-e-mainframe-IBM-insieme.html
http://it-it.facebook.com/note.php?note_id=345478581837

Progettata per essere un mostro e per funzionare con una dissipazione ad
aria... finché i giochi non hanno tirato il collo al CELL e alla RSX
tutto è filato liscio: difatti il folding che utilizzava solo il CELL
non ha mai rotto nessuna PS3: RDR, MW2, GODofWAR3, KZ2 hanno svariate
vittime sul carniere.

> Io non faccio niente che vada contro quanto scritto nel manuale.
>
> E di apparecchi tecnologici ne ho avuti anch'io tanti, sempre senza
> particolari problemi.

Il problema è prenderla sul personale, io rispetto il manuale eppure la
mia ha avuto l'YLOD, ma nessuno parlava di tende assassine da nessuna
parte. Ho visto troppe console chiuse in cabinet minuscoli, messe dove
l'aria forse nemmeno c'era... venivano frustate e fatte danzare per la
gioia... vabbé mi sembra di parlare come gli animalisti.

> Quarta? Se vieni a casa mia ti faccio sentire che ne esistono anche
> altre oltre la quarta :)).

Nahh, quella al minimo è la velocità 0 = nessun rumore
1 = in idle nella XMB
2 = visione di un BD o giochini leggeri come PES2010
3 = Killzone2 e giochi pesanti.
4 = Sessioni di gioco concitate con RDR, MW2, Uncharted2... la ventola
pompa al massimo per 5-10 minuti e poi rallenta: tradotto in PS3ese
significa, esci dal gioco, lasciami 10 minuti nella XMB e riprendi a
giocare.

Marco De Vitis

Il 24/08/10 14:15, ..PYT.. ha scritto:

> No, l'Amiga600 dice chiaramente nel manuale: utilizzabile da -45° a
> 40°C, tante Amiga fatte lavorare in piena estate era un continuo "guru
> meditation" ma i cretini non hanno mai associato questo errore

1. Ti dice male :), sono stato amighista attivissimo per anni e non ho
mai sentito di guru meditation dovute alla temperatura. Se è vero che
succedeva, si trattava sicuramente di casi sporadici.
Oltretutto, anche in piena estate per avere più di 40° devi stare in
pieno sole, molto difficile raggiungerli in casa.

2. La stessa specifica si trova su praticamente tutti gli apparecchi.
Per il mio notebook leggo addirittura: "Temperatura operativa: da 10 a
35 °C". Questo non vuol dire che appena arrivi un po' di caldo debbano
dare i numeri.

> Basto googlare che si vede che sono mesi che lo sostengo. Non ritengo
> invece giusto mettere la console in condizioni di lavoro estreme e
> prendersela unicamente con la sua fragilità; gli utenti hanno spesso le

Per carità, come discorso generale è giustissimo. Non si può pretendere
di metterla in un mobile chiuso ecc. ecc.
Ma il problema qui è che la PS3 esagera con le ventole in condizioni di
lavoro assolutamente NON estreme, come nel mio caso.

> loro colpe. 30° di partenza per un processore di alta gamma sono sempre
> tanti, e non per niente tanti mainframe lavorano in stante climatizzate.

E non per niente sono mainframe ;).
Qui stiamo parlando di una console da salotto, suvvia... e non di
DUEMILA console messe nella stessa stanza...

> Nahh, quella al minimo è la velocità 0 = nessun rumore

Cioè spenta?

> [...]
> pompa al massimo per 5-10 minuti e poi rallenta: tradotto in PS3ese
> significa, esci dal gioco, lasciami 10 minuti nella XMB e riprendi a

Sono piuttosto convinto che esistano più livelli, almeno per la mia
80GB. Devo verificare?

Inoltre, come scrivevo sotto, nel mio caso le ventole partono a manetta
semplicemente dopo 15-30 minuti di film da p3mediaserver o di PlayTV, e
NON si zittiscono se interrompo la visione e la lascio ferma sulla XMB.

Marco.