I famosi utenti esterni scaricano la posta in pop3 con outlook-express,
ogni tanto mi segnalano che oe non riesce ad autenticarsi, in
corrispondenza con il tentativo nel log del server in DMZ appare questa
dicitura:
10/09/2008 01:46:11 PM POP3 Server: Unable to open mail file for Pinco
Pallino/MIODOMINO: File does not exist
Se però dal mio client notes, vado ad aprire il file di posta,
immediatamente l'utente si connette e scarica le e-mail...
chissà perche?
Marco Tiraferri
> Se però dal mio client notes, vado ad aprire il file di posta,
> immediatamente l'utente si connette e scarica le e-mail...
>
> chissà perche?
Uhm, guarda nel documento persona se il db è scritto
in questo modo: mail\database.nsf
Mi è capitato di avere dei problemi in precedenza per alcuni utenti che
non avevano l'estensione nsf in questo campo, vedi se è il tuo caso...
--
Michele.
Il file di posta è indicato correttamente, con l'estensione, p.es.
Mail\VRossi.nsf
che diano problemi le maiuscole????
> Il file di posta è indicato correttamente, con l'estensione, p.es.
> Mail\VRossi.nsf
>
> che diano problemi le maiuscole????
Non credo, io comunque evito di usarle.
Ti da problemi con altri utenti ?
Riesci a fare delle prove incrociate per vedere se è quell'utente in
particolare ?
Se vuoi fare prove veloci puoi usare telnet, ovviamente sulla 110.
--
Michele.
Michele A. ha scritto:
> Ti da problemi con altri utenti ?
> Riesci a fare delle prove incrociate per vedere se è quell'utente in
> particolare ?
>
> Se vuoi fare prove veloci puoi usare telnet, ovviamente sulla 110.
>
Mi da salutariamente problemi con vari utenti, quello che mi sconvolge è
il fatto che se io apro il db di posta dal mio client lotus notes, un
attimo dopo il pop3 per lo stesso utente funziona!!!
che rabbia!
Buona l'idea delle prove con il telnet... Grazie!
> Mi da salutariamente problemi con vari utenti, quello che mi sconvolge è
> il fatto che se io apro il db di posta dal mio client lotus notes, un
> attimo dopo il pop3 per lo stesso utente funziona!!!
>
> che rabbia!
Purtroppo essendo una 5 e non più supportata non hai molto margine di
prova.
Non riesci a passare almeno il gateway ad una release superiore o più
aggiornata ?
--
Michele.
Per quanto riguarda il telnet sulla 110, come faccio inviare utente e pwd?
Una nuova domanda..
se ad un utente metto il "forwarding address" esiste un modo di
forwardargli le email già arrivate?
Magari spostandole nella mail.box?
Grazie e scusa il disturbo!
user
pass
:D
> Una nuova domanda..
> se ad un utente metto il "forwarding address" esiste un modo di
> forwardargli le email già arrivate?
Uhm, e farlo con un agente ?
--
Michele.
Mi conferma l'errore, ecco la sessione di telnet su un utente campione:
===============================
+OK Lotus Notes POP3 server version X2.0 ready on WebMail/RICCIONE.
user nomeutente
+OK nomeutente, your papers please.
pass *******
-ERR Error. The system was unable to log prioli in.
Connessione all'host perduta.
C:\Documents and Settings\cedtm>
==========================
contemporaneamente sul server mi appare il messaggio:
0/15/2008 03:10:13 PM POP3 Server: Unable to open mail file for nome
cognome/RICCIONE: File does not exist
Forzando a mano la replica del db, accede normalmente.
>
>> Una nuova domanda..
>> se ad un utente metto il "forwarding address" esiste un modo di
>> forwardargli le email gią arrivate?
>
> Uhm, e farlo con un agente ?
>
ho provato a copiare le mail dal db di posta al mail.box, ma pare che la
cosa non funzioni... non lascia traccia nemmeno nei logs :-(
> -ERR Error. The system was unable to log prioli in.
Davvero strano, controlla le acl, al limite rifalle,
e controlla il documento persona il problema dovrebbe essere lě.
> ho provato a copiare le mail dal db di posta al mail.box, ma pare che
> la cosa non funzioni... non lascia traccia nemmeno nei logs :-(
Spet, io intendevo 'e provare a forwardare le mail con un agente ?'.
Non intendevo copiarle nel mail.box.
--
Michele.
--
Dr.Ugo Gagliardelli,Modena,ItalyCertifiedUindoscrasherAñejoAlcoolInside
Spaccamaroni andate a cagare/Spammers not welcome/Spammers vão à merda
Spamers iros a la mierda/Spamers allez vous faire foutre/Spammers loop
schijten/Spammers macht Euch vom Acker/Spamerzy wypierdalac'
Argh !
Beh su linux č diverso, non ho esperienze con domino su tale piattaforma,
linux lo uso con successo e soddisfazione per gateway, proxy, dns etc,
ma Domino preferisco per ora installarlo su W32, anche perchč con SUSE e
RedHat non mi ci trovo proprio :D
--
Michele.
> Non e' che ci sia tanta differenza, con le ultime versioni anche il
> processo di installazione e' stato unificato, tutto il resto lo fai
> dal client di amministrazione o dal designer esattamente allo stesso
> modo delle altre piattaforme.
Questo lo immaginavo, č che non amo lavorare con strumenti
che non gradisco, con Debian mi trovo molto bene e la uso su tutti i
server, SLES 9 era un disastro, SLES 10 un po' meglio, forse RH č la piů
affidabile.
> Il problema citato di cui sopra, la cui esatta genesi mi e' tuttora
> ignota, e' nato da una migrazione da piattaforma a piattaforma, in
> condizioni normali non succede.
Ah, bel casino, se mi dovesse mai capitare di migrare da windows a linux
starň attento a questo 'particolare'.
--
Michele.
Ora, grazie a Michele, usando il telnet sulla 110 posso verificare
velocemente le mailbox in errore, aprire il file dal client per
sbloccare l'errore e cercare di ricreare le condizioni in cui l'errore
si presenta.
Se avete suggerimenti sono bene accetti, se scopro qualcosa vi faccio
sapere.
Per il momento ci ho messo una *pezza*...
Come dicevo se apro dal client un db di posta l'accesso POP3 non genera
errore, ho scoperto che questo accade anche usando il comando show
database da domino administrator, quindi ho creato un file di testo con
il comando:
"show database mail\nomefile.nsf D"
per ogni db di posta nel server esterno.
Da domino administrator lancio < nomefile.txt e sblocco in massa tutti i
db di posta, se trovo il sistema di lanciarlo automaticamente.. diciamo
ogni ora, riesco a sopravvivere per cercare con calma una soluzione.
Inoltre, per verificare i maniera rapida le mailbox bloccate, ho fatto
un programmino in vb che via telnet sulla porta 110 (grazie Michele!)
scansiona le mailbox e mi dice quali sono bloccate.
Almeno riesco a monitorare la situazione!
> Inoltre, per verificare i maniera rapida le mailbox bloccate, ho fatto
> un programmino in vb che via telnet sulla porta 110 (grazie Michele!)
> scansiona le mailbox e mi dice quali sono bloccate.
> Almeno riesco a monitorare la situazione!
Davvro strano, tra l'altro ho cercato parecchio in vari forum ufficiali e
non questo problema ma senza successo.
Esegui regolarmente compact e updall sulla names ?
E sui database di posta ?
Non mi viene in mente più nulla :D
--
Michele.
Sub Initialize
On Error Goto logerrori
Dim currentLog As New NotesLog( "agente chkmail in utenti.nsf" )
Call currentLog.OpenNotesLog( "WebMail/RICCIONE", "logpgm.nsf" )
Dim db As NotesDatabase
Dim collection As NotesDocumentCollection
Dim n As Integer
Dim arrdb(2) As String
arrdb(1) = "mail\utente1.nsf"
arrdb(2) = "mail\utente2.nsf"
For i = 1 To 2
Set db = New NotesDatabase( "server/DOMINIO", arrdb(i) )
Set collection = db.AllDocuments
n = collection.Count
Call currentLog.LogAction(Cstr(i) + " - utente: "+arrdb(i) + " mails:" +
Cstr(n))
´ Msgbox(n; i)
Next
Call currentLog.LogAction("fine")
Call currentLog.Close
logErrori:
Call currentLog.LogError ( Err, "Num.Err.=" & Str(Err) & ": " & Error$
&" Linea=" & Erl)
Resume Next
fine:
End Sub
E in questo modo i POP3 non si bloccano più, anche se mi piacerebbe
capire xche si bloccavano!
> E in questo modo i POP3 non si bloccano piů, anche se mi piacerebbe
> capire xche si bloccavano!
Si, non sarebbe male.
Comunque valuta il passaggio di versione, sulla 5 non essendo piů
supportata non puoi esigere supporto da IBM.
--
Michele.