..
> Non è chiaro il fatto che ACCESS, nella versione del 97 non aveva ovviamente il Formato EURO. Ha inserito la voce Euro tra i parametri del formato solo dal 2003 circa.
> Se Access, in TABELLA mi mette oltre la VALUTA, la possibilità di specificare il formato EURO, (nel 2001 non mi dava questa possibilità) io, che sono un imbecille, penso che sia un formato e non più solo una visualizzazione.
Per farti capire...
Un campo lo Definisci come:
TIPO DATI=VALUTA questo FieldType corrisponde ad un CURRENCY ed ha una alta precisione senza arrotondamento in virgola mobile
Al campo poi puoi definire il
FORMATO=Valuta(oppure Euro come nel tuo caso)
In questo caso viene applicata una Formattazione al TESTO VISUALIZZATO e non al contenuto del Campo.
Se fai una prova digitando in Tabella un NUMERO con 6 Decimali... ti accorgerai che visualizzi SOLO 2 DECIMALI, ma nella realtà i decimali sono esattamente quelli che hai inserito... 6 e viene fatto l'ARROTONDAMENTO commerciale solo alla visualizzazione, ma se fai dei CALCOLI ti accorgerai che mantieni la risoluzione del NUMERO senza arrotondamenti in virgola Mobile.
Esempio:
FORMAT(1.236566,"Currency")
1,24 €
Quindi deve esserti CHIARO che quello che VEDI è frutto dell'applicazione di un FORMATO TESTO APPLICATO ad un NUMERO SOLO ai fini VISUALIZZAZIONE.
Se non ti è chiaro o non comprendi, credo faresti prima a fare un atto di Fede... perchè è così.
@Alex