Ho una tabella di access97 con il percorso dei file di una
cartella:
c:\VITO\mio.mdb
c:\VITO\tuo.mdb
c:\VITO\suo.mdb
come potrei fare facendo doppio click sul percorso
aprire una finestra di gestione file con il file selezionato?
Grazie in anticipo
--
Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it
Se per gestione file intendi "esplora risorse" puoi provare con:
...
if Dir("c:\VITO\mio.mdb")<>"" then
Dim percorso As String
percorso = Left("c:\VITO\mio.mdb", (Len("c:\VITO\mio.mdb") -
Len(Dir("c:\VITO\mio.mdb"))))
Shell "explorer " & percorso
endif
...
Ciao.
--
Sergio MAZZA
Sě grazie Fair87, si impara sempre meglio da un file
puoi inviarlo a vito...@libero.it
grazie
ho provato il codice
mi apre esplora risorse e basta
esiste una possibilitŕ
di pozionarsi sul file indicato (c:\VITO\mio.mdb)
proprio perchč i file sono tantissimi avrei bisogno di localizzarlo
automaticamente.
grazie ancora
Mi spieghi terra-terra che significa: "...bisogno di localizzarlo
automaticamente..."?
Ciao.
--
Sergio MAZZA
la mia situazione:
tabella di access97 con un campo che contiene il percorso completo dei file
NOMEFILE
azzurro.mp3
verde.mp3
giallo.mp3
cosa vorrei:
con un pulsante di comando, posizionandomi sulla cella contenente il
nome del file azzurro.mp3, vorrei aprire la shell explorer con il file
azzurro.mp3
già selezionato (individualizzato, insomma quando ci vai sopra e diventa
blu).
Con il tuo codice apro la cartella c:\VITO ma poi devo cercarmi il file
manualmente
scorrendo l'elenco composto di migliaia di file.
Grazie
in definitiva ho questo problema:
ho migliaia di file musicali.
viene un amico e mi chiede la copia di un determinato file.
per copiarlo devo trovarlo giusto?
quindi vorrei evitare di scorrere l'interminabile elenco anche se è in
ordine
alfabetico
visto che in una tabella di access ho i percorsi dei file vorrei partire
da access per raggiungere il file incriminato...
dico ad access (il glorioso access),
questo è il percorso del file
aprimi esplora risorse
selezionami questo dannato file.
grazie
Io farei come ho descritto
Fermo restando che una organizzazione diversa delle cartelle potrebbe
aiutare e fermo restando che explorer ha "cerca" ivi compreso l'uso dei
caratteri jolly e quindi credo si possa chiamare explorer con i
parametri di ricerca.
P.S. Sistema l'ora del pc da cui posti.
--
ac
nel database di accompagnamento c'è una maschera con dei controlli.
Inserito il percorso in uno di questi con un bottone di
comando si apre poi la finestra apri file di windows con il file
già selezionato.
Devo solo adattarla al mio database, e non è facile, c'è una montagna
di codice dietro davvero incomprensibile per me.
Ma l'idea è questa. Dalla mia maschera (dove ho il mio percorso file)
dovrei aprire la maschera COMMONDIALOG (che non è associata a nulla)
e nel controllo che riceve in nome del file dovrei passare
in automatico il valore presente nel controllo della mia maschera.
Giusto secondo te?
Quello che dici e' corretto.
Per curiosita', dove hai pescato l'applicativo di gestione della "libreria"?
--
ac
sul sito di Baraldi (come ti ho detto)
http://www.alessandrobaraldi.it/DettaglioFaq.asp?IdFAQ=27
c'è il database di esempio.
Dentro si trova una maschera di gestione e un modulo generale.
Io ho importato tutti e due gli oggetti: maschera e modulo nel mio database.
Ho semplicemente inserito nel modulo di classe dietro la maschera di Baraldi
questo codice:
Private Sub Form_Load()
Dim NomeFile As String
NomeFile = Forms!INSERIMENTOBRANI!frmPERCORSOBRANI.Form!csNomeFile 'gli
passo il nome del file che si trova sulla mia maschera
NomeFile = Right(NomeFile, Len(NomeFile) - 21) ' tolgo al nomefile la parte
che indica le cartelle tipo c:\VITO\MUSICA\
Me.txtFile = NomeFile 'assegno il nome del file al controllo sulla maschera
di Baraldi
End Sub
eseguendo il bottone di comando quindi si apre la finestra apri file
con il file desiderato selezionato, meglio sarebbe dire filtrato
Ciao grazie