Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Report a colonne, problema su interruzione di pagina.

125 views
Skip to first unread message

oierpa

unread,
May 24, 2017, 10:12:14 AM5/24/17
to
Ciao a tutti.
Sto realizzando un report per la programmazione settimanale della produzione di un reparto. Il risultato che vorrei ottenere è un elenco dei prodotti da fare con la quantità organizzati giorno per giorno da lunedì a venerdì.

Per avere un report con una settimana per pagina ho identificato il numero della settimana calcolandolo in base alla data di consegna (l'identificativo della settimana è del tipo 201701 ....). Ho allora impostato il report con i raggruppamento n° settimana (con intestazione/ piè pagina) e annidato un altro raggruppamento con la data di consegna (in modo da forzare l'interruzione di colonna con la data di consegna).

Il risultato è che riesco ad avere una colonna per ogni giorno con l'elenco dei componenti da produrre, ma non riesco a forzare l'interruzione di pagina sulla settimana (usando il campo di cui sopra). Infatti ho pagine con martedì, mercoledì e giovedì, ma il venerdì è sulla pagina successiva e il lunedì su quella precedente. Inizialmente pensavo che dipendesse dalle impostazioni di inizio settimana che nel mondo anglosassone sono con il primo giorno la domenica mentre per noi è il lunedì, ma in realtà uso un campo calcolato per l'identificazione settimana, quindi il problema non può essere lì.
Ho impostato sul piè pagina della settimana l'interruzione di pagina "dopo sezione", ma ho fatto varie prove con prima, prima e dopo ....


Mi hanno chiesto questo tipo di report perchè al momento fanno la pianificazione con un foglio excel e generano le commesse con Access, quindi non si riesce ad avere una visione completa della situazione.

Grazie in anticipo.

oierpa

unread,
May 26, 2017, 6:25:56 AM5/26/17
to
Sto facendo un po' di prove e continuo a non riuscire a risolvere il problema.
Il report è strutturato così:
-nel corpo c'è il codice del componente da produrre e la quantià;
-il primo raggruppamento riporta il giorno (nell'intestazione del raggr.) e il totale dei pezzi da produrre per quel giorno (nel piè pagina raggr.);
-il secondo raggruppamento (quello più "esterno") è il numero della settimana e nell'intestazione riporta il numero della settimana, mentre nel piè pag. raggruppamento solo una riga orizzontale (per mostrare a me la fine del raggruppamento).

Le prove che ho fatto sono:
-inserire e togliere una per uno le interruzioni di pagina (e la proprietà nuova riga o colonna) per ogni sezione;
-creare una variabile globale che mentre formatta una sezione confronta il valore del numero settimana corrente con il numero settimana precedente e, se diverso, rende visibile un'interruzione di pagina (ho provato anche forzando la nuova pagina con la stessa condizione).

Quel che non capisco è come fa a mettermi sulla stessa pagina commesse di produzione che hanno settimane diverse se la proprietà interruzione di pagina dopo sezione è impostata come attiva sulla sezione più "esterna" ossia la settimana.

La struttura nidificata del report è:
-- Intestazione settimana
---Intestazione data consegna prodotto
----corpo (in cui sono elencati i prodotti da produrre quel giorno)
---Piè pagina data consegna prodotto
-- Piè pagina settimana.

Dovrebbe essere logico ma continua a farmi vedere le commesse di settimane diverse sulla stessa pagina (nei dati di prova non ho coperto tutti i giorni da lunedì a venerdì).


oierpa

unread,
May 26, 2017, 10:46:26 AM5/26/17
to
Quasi risolto.
Ho lasciato solamente il salto a nuova riga o colonna sul giorno, in modo che abbia le colonne corrette.
Riesco a far fare i salti di pagine da una settimana all'altra, ma il primo giorno che viene impaginato lo trovo sulla seconda colonna invece che sulla prima quindi spostato.

In dettaglio:
-creato variabile globale;
-su caricamento del report la variabile globale viene ad avere valore nullo;
-su formattazione della sezione "intestazione settimana" ho messo un'interruzione di pagina che viene gestita come segue:
-se la variabile globale della settimana è nulla l'interruzione non è visibile (interruzione.visible=false), se invece il valore della settimana corrente è diverso da quello della variabile globale, allora l'interruzione è visibile (interruzione.visible=true).

Il salto della prima colonna non lo capisco, non credo sia dovuto alla mia interruzione di pagina, altrimenti, appunto, avrei tutta la prima pagina bianca (credo).
Qualcuno ha qualche idea?

GiorgioDaPrato

unread,
May 27, 2017, 11:08:55 AM5/27/17
to
vedo che non hai fatto riferimento all'utilizzo di alcune proprietà disponibili per i report e settabili in design:
-- per ogni intestazione (nella finestra di definizione) c'è la proprietà (di gruppo) Stampa Sezione Unita (che però credo NON garantisca il salto pagina se due settimane "entrano comode" in una pagina)
-- nella finestra proprietà DI OGNI INTESTAZIONE c'è la proprietà interruzione pagina che può essere settata a DOPO sezione

Le hai provate ?

oierpa

unread,
May 29, 2017, 3:38:06 AM5/29/17
to
Ciao Giorgio.
Si le ho provate più e più volte, senza successo.
Prima di postare il primo messaggio ho letto e cercato moltissimo, ma senza success.
Stavo appunto scrivendo che ho risolto ma non so come. Avevo infatto un report imbastito ma non terminato che non ricordavo di aver iniziato. Questo report mi da il risultato voluto senza particolati artifici VBA, erano impostati i salti pagina dopo sezione come ho provato a fare un migliaio di volte con il report con cui lavoravo e non riuscivo a tirare fuori il risultato.
Resto infatti molto perplesso perché non è la prima volta che risolvo semplicemente rifacendo il report da zero.

Grazie comunque per l'attenzione.
0 new messages