Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Letture contatori Enel a fasce orarie

1 view
Skip to first unread message

Lido Macchioni

unread,
Mar 20, 2005, 12:46:19 PM3/20/05
to
I consumi di E.E. per talune utenze sono calcolati in fasce orarie fissate
da un calendario redatto dall'Autorità per l'Energia. Il calendario è
annuale, stilato sui 365 giorni, per 24 ore al giorno e con una lettura del
contatore ogni quarto d'ora per cui si hanno 365x24x4 = 35040 letture. Ogni
mese è possibile scaricare le letture del mese precedente su foglio Exel
come qui sinteticamente indicato, ma le letture sono mancanti della relativa
fascia di appartenenza.
data Ora Lettura Kwh
12/01/05 0.15 11,118
12/01/05 0.30 10,962
12/01/05 0.45 10,954
12/01/05 1.00 10,958
12/01/05 1.15 11,034

Le fasce giornaliere sono 4 e variano a seconda che si tratti delle ore dei
giorni di sabato, dei festivi, del mese di agosto oppure di alcuni giorni
invernali, secondo appunto il calendario dell'Autorità per l'Energia.
Si vorrebbe creare una funzione che assegni ad ogni record la rispettiva
fascia (F1, ......., F4).
E' possibile un aiuto?
Grazie, Lido


Roberto da casa

unread,
Mar 20, 2005, 1:31:00 PM3/20/05
to

"Lido Macchioni" <bym...@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:LFi%d.1088976$35.40...@news4.tin.it...

Per ogni tipo di giorno (sabato, festivo, mese di agosto ecc.) devi crearti
una tipo di tariffa; per ogni tipo di tariffa avrai i limiti orari delle 4
fasce orarie e le relative tariffe; quindi analizzando la data di lettura
riuscirai a stabilire il tipo di tariffa e incrociando l'orario di lettura
con gli orari limite di fascia di quel tipo di tariffa determinerai il
prezzo di tariffazione relativo ai consumi energetici tra quella lettura e
la lettura precedente.
Penso che conoscendo in dettaglio il regolamento di bollettazione non
sarebbe difficile fare un esempio che renderebbe più facile comprendere
quanto ho cercato di spiegarti qui sopra.
Sul Sito Comune (link qui sotto), nella Sezione General troverai delle
funzioni che ti permettono di determinare se una data è una festività
infrasettimanale, mentre con la funzione intrinseca Weekday (vedi help)
potrai stabilire se la data è relativa ad un sabato o a una domenica.

--
Roberto

-----------------------------------------------------
il Sito Comune di it.comp.appl.access
http://www.sitocomune.com
----------------------------------------------------


Lido Macchioni

unread,
Mar 21, 2005, 4:24:30 PM3/21/05
to

"Roberto da casa" <r.masso...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:Ejj%d.23266$zZ1.6...@twister1.libero.it...
> Grazie, Roberto, cercherò di mettere a frutto i tuoi suggerimenti, ma per
un neofita non sarà certo facile. Non ho ben capito quando tu parli di tipo
di tariffe. Io vorrei solo assegnare ad ogni lettura (che altro non è che il
consumo in Kwh del rispettivo quarto d'ora) la fascia di appartenenza, che
può essere F1, F2, F3 o F4 a seconda dell'ora, del giorno e del mese di
appartenenza. Quindi non devo ricostruire la bolletta dell'Enel, bensì un
controllo dei consumi mensili ripartiti nelle varie fasce. Ecco perché non
ho ben capito cosa significa la tua affermazione ".... per ogni tipo di

giorno (sabato, festivo, mese di agosto ecc.) devi crearti una tipo di
tariffa...... "
Grazie di nuovo.


Roberto da casa

unread,
Mar 22, 2005, 4:12:25 AM3/22/05
to

"Lido Macchioni" <bym...@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:iYG%d.1095297$35.40...@news4.tin.it...
> > Grazie, Roberto, cercherò di mettere a frutto i tuoi suggerimenti, ma
per
> un neofita non sarà certo facile. Non ho ben capito quando tu parli di
tipo
> di tariffe. Io vorrei solo assegnare ad ogni lettura (che altro non è che
il
> consumo in Kwh del rispettivo quarto d'ora) la fascia di appartenenza, che
> può essere F1, F2, F3 o F4 a seconda dell'ora, del giorno e del mese di
> appartenenza. Quindi non devo ricostruire la bolletta dell'Enel, bensì un
> controllo dei consumi mensili ripartiti nelle varie fasce. Ecco perché non
> ho ben capito cosa significa la tua affermazione ".... per ogni tipo di
> giorno (sabato, festivo, mese di agosto ecc.) devi crearti una tipo di
> tariffa...... "
> Grazie di nuovo.

Io non conosco in dettaglio la normativa, ma mi sembra di capire le le
quattreo fasce tariffarie cambino a seconda del giorno e/o della stagione;
insomma mi sembra che il consumo di dalle 9:00 alle 9:15 di un lunedì non
può essere sommato al consumo dalle 9:00 alle 9:15 di un sabato, di una
domenica o di un giorno festivo; o sbaglio?
E se fosse così non puoi fare a meno di analizzare il giorno in cui il
consumo avviene.
Comunque se scrivi in dettaglio quali sono i termini completi che regolano
la normativa, sarà più facile discutere il problema; penso che sia difficile
trovare soluzioni se prima non si puntualizza il problema nella sua
intierezza.

Lido Macchioni

unread,
Mar 22, 2005, 4:00:35 PM3/22/05
to

"Roberto da casa" <r.masso...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:ZjR%d.25439$zZ1.6...@twister1.libero.it...
Esatto, Roberto! Per maggiore chiarimento ti mostro uno spaccato del
calendario annuale:
Sono in Fascia 4 tutti i consumi effettuati dalle ore 00.00.00 alle ore
24.00.00 nei giorni di Sabato, Domenica, Festività infrasettimanali (1/1 e
6/1, Lunedì dell'Angelo, 25 Aprile, 1 maggio 2 giugno 15 agosto 1 novembre
8-25-26 dicembre) nonchè nei giorni dall'1/1 al 7/1, dal 23/12 al 31/12. Nel
periodo dall'8/1 al 14/3 sono invece in Fascia 4i consumi dalle ore 21.00.00
alle ore 7.00.00, in F3 i consumi dalle ore 7.00.00 alle 8.00.00, dalle ore
12.00.00 alle 13.00.00 e dalle 20.00.00 alle 21.00.00; sono in F2 i consumi
dalle ore 8.00.00 alle ore 12.00.00 e dalle 13.00.00 alle 20.00.00, coprendo
cos' tutte le 24 ore del giorno.
Non mi dilungo oltre per indicarti che in altri periodi valgono altri orari
e altre fasce, per esempio in piena estate e pieno Inverno esiste la fascia
F1, cioè ore di punta.
Ogni mese è possibile scaricare i consumi del mese precedente in formato
Excel che poi posso importare in Access. I consumi sono riportati ogni
quarto d'ora, ma accanto a ciascun consumo non è indicato la fascia di
appartenenza.
Vorrei quindi riuscire ad aggiungere a fianco di ciascun consumo la propria
fascia di appartenenza per potere effettuare le somme dei consumi mensili
raggruppate per ciascuna fascia.
Credo che la soluzione a questo mio quesito questo potrà servire ad altri in
un prossimo futuro, visto che l'Enel intende operare per tutte le utenze su
consumi per fasce orarie.
Ti ringrazio caldamente per l'attenzione mostrata al problema.

Roberto da casa

unread,
Mar 23, 2005, 5:59:53 AM3/23/05
to

"Lido Macchioni" <bym...@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:TH%%d.686785$b5.31...@news3.tin.it...

Quello che dici conferma ciò che già avevo ipotizzato nel mio primo
messaggio: la fascia tariffaria è determinabile analizzando la data e
l'orario di lettura.
Ora tu ci hai spiegato che cosa succede nei week end, nelle festività
infrasettimanali e nei giorni compresi tra il 1° ed il 7 gennaio e tra il 23
ed il 31 dicembre: per tutta la giornata si applica la fascia F4.
Hai anche spiegato come si applicano le fasce F2, F3 e F4 nel periodo
compreso tra l'8 gennaio ed il 14 marzo.
Ma cosa succede per gli altri giorni dell'anno?
Quando si applica la fascia F1?
Insomma scrivere una funzione che determini in base alla data ed all'ora di
lettura una delle 4 fasce di bollettazione non è certo particolarmente
complesso, specie se si fa ricorso, come già ti dissi, a funzioni che
determinano se un giorno è festivo o meno: funzioni che puoi facilmente
reperire nel Sito Comune (link qui sotto). Si determira per ogni data a
quale tipo di giornata appartiene, (Week end, festivi infrasettimanali,
periodo pre e post natalizio, periodo preprimaverile, piena estate, pieno
inverno); per ogni tipo di giornata poi si determinerà in base all'ora di
lettura una delle 4 fasce di bollettazione (F1, F2, F3 e F4).
Però è possibile scrivere la funzione solo quando tutte le regole sono
chiare; penso che scrivere una funzione che copra solo una parte del
calendario non serva a nessuno, quindi è solo tempo perso.
Se poi come tu dici in Lettura Kwh c'è la lettura fatta a quell'ora, il
consumo negli ultimi quindici minuti lo dovrai determinare sottraendo a
quella lettura il valore rilevato nella lettura precedente; a tale scopo ti
consiglio di inserire nella tabella una chiave primaria, in caso contrario
diventerà più arduo far riferimento alla lettura del record precedente.

--
Roberto

-----------------------------------------------------

Lido Macchioni

unread,
Mar 23, 2005, 11:57:08 PM3/23/05
to

"Roberto da casa" <r.masso...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:J_b0e.7109$IN.1...@twister2.libero.it...
> ciao, di nuovo grazie per l'attenzione. Non ho indicato altri periodi
perché la regola che vale per il periodo indicato la posso adattare, con le
opportune modifihe, anche ad altri periodi. Inoltre il calendario annuale
può valere solo un anno in quanto l'autorità per l'Energia lo pubblica
preventivamente e ha una valenza per l'anno successivo. Comunque ritengo che
valga la pena partire dalle ore piuttosto che dai giorni. Se infatti metto
come primarie le 24 ore del giorno e come secondarie le giornate, credo si
possa arrivare alla soluzione del problema perchè sono le ore alle quali
assegnare le rispettive fasce e non vale la pena individure prima le
giornate e poi le ore.
Grazie di nuovo e Buona Pasqua!!


Sai perchè non ho indicato altri periodi dell'annoCredo di aver capito come
si può operare. Anziché partire dai giorni conviene partire dalle ore,
perché queste sono
>


Roberto da casa

unread,
Mar 24, 2005, 3:26:14 AM3/24/05
to

"Lido Macchioni" <bym...@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:EMr0e.1108059$35.41...@news4.tin.it...
[CUT]

> > ciao, di nuovo grazie per l'attenzione. Non ho indicato altri periodi
> perché la regola che vale per il periodo indicato la posso adattare, con
le
> opportune modifihe, anche ad altri periodi. Inoltre il calendario annuale
> può valere solo un anno in quanto l'autorità per l'Energia lo pubblica
> preventivamente e ha una valenza per l'anno successivo. Comunque ritengo
che
> valga la pena partire dalle ore piuttosto che dai giorni. Se infatti metto
> come primarie le 24 ore del giorno e come secondarie le giornate, credo si
> possa arrivare alla soluzione del problema perchè sono le ore alle quali
> assegnare le rispettive fasce e non vale la pena individure prima le
> giornate e poi le ore.
> Grazie di nuovo e Buona Pasqua!!
>
>
> Sai perchè non ho indicato altri periodi dell'annoCredo di aver capito
come
> si può operare. Anziché partire dai giorni conviene partire dalle ore,
> perché queste sono

Mi sembra di capire che posso uscire tranquillamente da questo thread per
due motivi:
1) Non siamo d'accordo su come sviluppare l'algoritmo con il quale
determinare le fasce di tariffazione: io ritengo sia logico prima
classificare la data e poi con l'orario determinare la fascia, mentre tu
ritieni sia logico fare il contrario.
2) Cosa più importente, hai chiaro in testa cosa devi fare.

Poiché il problema è tuo è giusto che sia tu a decidere come risolverlo.

0 new messages