Le fasce giornaliere sono 4 e variano a seconda che si tratti delle ore dei
giorni di sabato, dei festivi, del mese di agosto oppure di alcuni giorni
invernali, secondo appunto il calendario dell'Autorità per l'Energia.
Si vorrebbe creare una funzione che assegni ad ogni record la rispettiva
fascia (F1, ......., F4).
E' possibile un aiuto?
Grazie, Lido
Per ogni tipo di giorno (sabato, festivo, mese di agosto ecc.) devi crearti
una tipo di tariffa; per ogni tipo di tariffa avrai i limiti orari delle 4
fasce orarie e le relative tariffe; quindi analizzando la data di lettura
riuscirai a stabilire il tipo di tariffa e incrociando l'orario di lettura
con gli orari limite di fascia di quel tipo di tariffa determinerai il
prezzo di tariffazione relativo ai consumi energetici tra quella lettura e
la lettura precedente.
Penso che conoscendo in dettaglio il regolamento di bollettazione non
sarebbe difficile fare un esempio che renderebbe più facile comprendere
quanto ho cercato di spiegarti qui sopra.
Sul Sito Comune (link qui sotto), nella Sezione General troverai delle
funzioni che ti permettono di determinare se una data è una festività
infrasettimanale, mentre con la funzione intrinseca Weekday (vedi help)
potrai stabilire se la data è relativa ad un sabato o a una domenica.
--
Roberto
-----------------------------------------------------
il Sito Comune di it.comp.appl.access
http://www.sitocomune.com
----------------------------------------------------
Io non conosco in dettaglio la normativa, ma mi sembra di capire le le
quattreo fasce tariffarie cambino a seconda del giorno e/o della stagione;
insomma mi sembra che il consumo di dalle 9:00 alle 9:15 di un lunedì non
può essere sommato al consumo dalle 9:00 alle 9:15 di un sabato, di una
domenica o di un giorno festivo; o sbaglio?
E se fosse così non puoi fare a meno di analizzare il giorno in cui il
consumo avviene.
Comunque se scrivi in dettaglio quali sono i termini completi che regolano
la normativa, sarà più facile discutere il problema; penso che sia difficile
trovare soluzioni se prima non si puntualizza il problema nella sua
intierezza.
Quello che dici conferma ciò che già avevo ipotizzato nel mio primo
messaggio: la fascia tariffaria è determinabile analizzando la data e
l'orario di lettura.
Ora tu ci hai spiegato che cosa succede nei week end, nelle festività
infrasettimanali e nei giorni compresi tra il 1° ed il 7 gennaio e tra il 23
ed il 31 dicembre: per tutta la giornata si applica la fascia F4.
Hai anche spiegato come si applicano le fasce F2, F3 e F4 nel periodo
compreso tra l'8 gennaio ed il 14 marzo.
Ma cosa succede per gli altri giorni dell'anno?
Quando si applica la fascia F1?
Insomma scrivere una funzione che determini in base alla data ed all'ora di
lettura una delle 4 fasce di bollettazione non è certo particolarmente
complesso, specie se si fa ricorso, come già ti dissi, a funzioni che
determinano se un giorno è festivo o meno: funzioni che puoi facilmente
reperire nel Sito Comune (link qui sotto). Si determira per ogni data a
quale tipo di giornata appartiene, (Week end, festivi infrasettimanali,
periodo pre e post natalizio, periodo preprimaverile, piena estate, pieno
inverno); per ogni tipo di giornata poi si determinerà in base all'ora di
lettura una delle 4 fasce di bollettazione (F1, F2, F3 e F4).
Però è possibile scrivere la funzione solo quando tutte le regole sono
chiare; penso che scrivere una funzione che copra solo una parte del
calendario non serva a nessuno, quindi è solo tempo perso.
Se poi come tu dici in Lettura Kwh c'è la lettura fatta a quell'ora, il
consumo negli ultimi quindici minuti lo dovrai determinare sottraendo a
quella lettura il valore rilevato nella lettura precedente; a tale scopo ti
consiglio di inserire nella tabella una chiave primaria, in caso contrario
diventerà più arduo far riferimento alla lettura del record precedente.
--
Roberto
-----------------------------------------------------
Sai perchè non ho indicato altri periodi dell'annoCredo di aver capito come
si può operare. Anziché partire dai giorni conviene partire dalle ore,
perché queste sono
>
Mi sembra di capire che posso uscire tranquillamente da questo thread per
due motivi:
1) Non siamo d'accordo su come sviluppare l'algoritmo con il quale
determinare le fasce di tariffazione: io ritengo sia logico prima
classificare la data e poi con l'orario determinare la fascia, mentre tu
ritieni sia logico fare il contrario.
2) Cosa più importente, hai chiaro in testa cosa devi fare.
Poiché il problema è tuo è giusto che sia tu a decidere come risolverlo.