Ciao ciroteo,
Questa è la definizione di stored procedure
---------------------------
Una stored procedure è un gruppo di istruzioni Transact-SQL compilate in un
singolo piano di esecuzione.
Le stored procedure di Microsoft® SQL ServerT 2000 restituiscono i dati in
quattro forme diverse:
1) Parametri di output che possono restituire dati (quali un valore integer
o di carattere) o una variabile di cursore (i cursori sono set di risultati
che è possibile recuperare una riga alla volta).
2) Codici restituiti corrispondenti sempre a un valore integer.
3) Un set di risultati per ogni istruzione SELECT contenuta in una stored
procedure o in altre stored procedure richiamate dalla stored procedure.
4)Cursore globale al quale è possibile fare riferimento all'esterno della
stored procedure.
--------------------------
Una stored procedure può essere paragonata a una SUB di Access o a una query
di comando.
esempio di Sp che restituisce un recordset con il nr. di record di due
tabelle che anno il campo Nome=al parametro passato
---------------------------------------------
CREATE PROCEDURE
ContaRecord(@Nome varchar(50))
AS
DECLARE
@Nrec_1 int,
@Nrec_2 int
SET @Nrec_1=(SELECT COUNT(1)
FROM Tabella1
WHERE CampoNome=@Nome)
SET @Nrec_2=(SELECT COUNT(1)
FROM Tabella2
WHERE CampoNome=@Nome)
-- Out risultato
SELECT 'Numero Record in Tabella1'=@Nrec_1,
'Numero Record in Tabella2'=@Nrec_2,
'Numero Record totali '=@Nrec_1+@Nrec_2
--------------------------------------
Le stored procedure si possono usare solo con MsSqlServer (o altri database
server Oracle ecc) e ovviamente con i progetti ADP di Access collegati a
MsSqlServer, che io sappia in MySql non si possono definire Stored Procedure
e User Function.
Puoi trovale tutte le informazioni dal Book on line di MsSqlServer
http://www.microsoft.com/sql/techinfo/productdoc/2000/books.asp
Ciao Giorgio
CUT
> wow che rispostina! A volte davvero il ng è indispensabile.
> Grazie giorgio ci darò un occhiata, anzi mi sono
> già scaricato tutto il manuale di sql server.
> Non chiedo il prezzo xè mi sa che mi vien male.
> Sono cmq convinto che x le mie esigenze sia più che sufficiente access e
le
> sue proverbiali queries.
Se hai una versione diOffice da 2000 in poi, nel pacchetto è compreso anche
MSDE che, a parte qualche limitazione, non è altro che MS SQLServer.
Ciao
Galliano
Prezzo ?
Mamma Ms ha appena rilasciato una versione free
MSDE 2000 Release A - The Free Version of SQL Server
http://www.microsoft.com/sql/msde/downloads/download.asp
MSDE200= Sql Server 2000 DeskTop Engine, è lo stesso motore della versione
standard con due principali limiti.
1) 2Gb per database (come Access)
2) dopo 5 batch contemporanei (non 5 utenti) entra in gioco uno strumento
per limitare le prestazioni (comunque fino a 10 query in esecuzione
contemporanea si sente poco).
Altra differenza dalla versione standard è la mancanza del servizio MAIL
ovvero l'invio di posta elettronica per l'avviso di eventi da tenere sotto
controllo.
Ciao Giorgio
scarrrico un po' di roba e poi vediamo ... come al solito vi tempesterò di
domande! ;-)
finora io ho pensato che MSDE fosse l'acronimo di ms .... developer edition
... mi sa che c'ho un po' di confusione!
...