Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

stored procedures

2 views
Skip to first unread message

ciroteo

unread,
Nov 25, 2003, 3:44:33 AM11/25/03
to
Ciao!
Leggevo nei thread precedenti, soprattutto quelli che paragonavano mysl e
access...ho sentito parlare di stored procedures, qualcuno sarebbe cosi
cortese da illustrarm brevemente di cosa si tratta, ed eventualmente
indicarmi dove trovare informazioni a riguardo?
Si possono usare solo con SQLserver o anche con MSaccess?
grazie!


Giorgio Prx

unread,
Nov 25, 2003, 4:38:18 AM11/25/03
to

"ciroteo" <cir...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:bpv4of$a4v$1...@news.flashnet.it...

Ciao ciroteo,

Questa è la definizione di stored procedure
---------------------------
Una stored procedure è un gruppo di istruzioni Transact-SQL compilate in un
singolo piano di esecuzione.
Le stored procedure di Microsoft® SQL ServerT 2000 restituiscono i dati in
quattro forme diverse:
1) Parametri di output che possono restituire dati (quali un valore integer
o di carattere) o una variabile di cursore (i cursori sono set di risultati
che è possibile recuperare una riga alla volta).
2) Codici restituiti corrispondenti sempre a un valore integer.
3) Un set di risultati per ogni istruzione SELECT contenuta in una stored
procedure o in altre stored procedure richiamate dalla stored procedure.
4)Cursore globale al quale è possibile fare riferimento all'esterno della
stored procedure.
--------------------------

Una stored procedure può essere paragonata a una SUB di Access o a una query
di comando.

esempio di Sp che restituisce un recordset con il nr. di record di due
tabelle che anno il campo Nome=al parametro passato
---------------------------------------------
CREATE PROCEDURE
ContaRecord(@Nome varchar(50))
AS
DECLARE
@Nrec_1 int,
@Nrec_2 int

SET @Nrec_1=(SELECT COUNT(1)
FROM Tabella1
WHERE CampoNome=@Nome)

SET @Nrec_2=(SELECT COUNT(1)
FROM Tabella2
WHERE CampoNome=@Nome)
-- Out risultato
SELECT 'Numero Record in Tabella1'=@Nrec_1,
'Numero Record in Tabella2'=@Nrec_2,
'Numero Record totali '=@Nrec_1+@Nrec_2
--------------------------------------

Le stored procedure si possono usare solo con MsSqlServer (o altri database
server Oracle ecc) e ovviamente con i progetti ADP di Access collegati a
MsSqlServer, che io sappia in MySql non si possono definire Stored Procedure
e User Function.

Puoi trovale tutte le informazioni dal Book on line di MsSqlServer
http://www.microsoft.com/sql/techinfo/productdoc/2000/books.asp

Ciao Giorgio

ciroteo

unread,
Nov 25, 2003, 4:56:48 AM11/25/03
to

"Giorgio Prx" <giorgio...@nospamtiscalinet.it> ha scritto nel messaggio
news:bpv802$2eu$1...@lacerta.tiscalinet.it...
wow che rispostina! A volte davvero il ng è indispensabile.
Grazie giorgio ci darò un occhiata, anzi mi sono
già scaricato tutto il manuale di sql server.
Non chiedo il prezzo xè mi sa che mi vien male.
Sono cmq convinto che x le mie esigenze sia più che sufficiente access e le
sue proverbiali queries.

omasnc

unread,
Nov 25, 2003, 5:21:17 AM11/25/03
to

"ciroteo" <cir...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:bpv8vs$bep$1...@news.flashnet.it...

>
> "Giorgio Prx" <giorgio...@nospamtiscalinet.it> ha scritto nel
messaggio
> news:bpv802$2eu$1...@lacerta.tiscalinet.it...
> >
> > "ciroteo" <cir...@libero.it> ha scritto nel messaggio
> > news:bpv4of$a4v$1...@news.flashnet.it...

CUT

> wow che rispostina! A volte davvero il ng è indispensabile.
> Grazie giorgio ci darò un occhiata, anzi mi sono
> già scaricato tutto il manuale di sql server.
> Non chiedo il prezzo xè mi sa che mi vien male.
> Sono cmq convinto che x le mie esigenze sia più che sufficiente access e
le
> sue proverbiali queries.

Se hai una versione diOffice da 2000 in poi, nel pacchetto è compreso anche
MSDE che, a parte qualche limitazione, non è altro che MS SQLServer.

Ciao

Galliano


Giorgio Prx

unread,
Nov 25, 2003, 5:41:09 AM11/25/03
to

"ciroteo" <cir...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:bpv8vs$bep$1...@news.flashnet.it...

>
> "Giorgio Prx" <giorgio...@nospamtiscalinet.it> ha scritto nel
messaggio
> news:bpv802$2eu$1...@lacerta.tiscalinet.it...
> >
> > "ciroteo" <cir...@libero.it> ha scritto nel messaggio
> > news:bpv4of$a4v$1...@news.flashnet.it...
> > > Ciao!
> >
> wow che rispostina! A volte davvero il ng è indispensabile.
> Grazie giorgio ci darò un occhiata, anzi mi sono
> già scaricato tutto il manuale di sql server.
> Non chiedo il prezzo xè mi sa che mi vien male.
> Sono cmq convinto che x le mie esigenze sia più che sufficiente access e
le
> sue proverbiali queries.
>

Prezzo ?
Mamma Ms ha appena rilasciato una versione free

MSDE 2000 Release A - The Free Version of SQL Server
http://www.microsoft.com/sql/msde/downloads/download.asp

MSDE200= Sql Server 2000 DeskTop Engine, è lo stesso motore della versione
standard con due principali limiti.

1) 2Gb per database (come Access)
2) dopo 5 batch contemporanei (non 5 utenti) entra in gioco uno strumento
per limitare le prestazioni (comunque fino a 10 query in esecuzione
contemporanea si sente poco).

Altra differenza dalla versione standard è la mancanza del servizio MAIL
ovvero l'invio di posta elettronica per l'avviso di eventi da tenere sotto
controllo.

Ciao Giorgio

ciroteo

unread,
Nov 26, 2003, 4:27:47 AM11/26/03
to

"Giorgio Prx" <giorgio...@nospamtiscalinet.it> ha scritto nel messaggio
news:bpvbls$5vv$1...@lacerta.tiscalinet.it...


scarrrico un po' di roba e poi vediamo ... come al solito vi tempesterò di
domande! ;-)
finora io ho pensato che MSDE fosse l'acronimo di ms .... developer edition
... mi sa che c'ho un po' di confusione!
...


0 new messages