Una sottomaschera basata su una Query.

Zorro

Ciao a tuuuuch,
all'interno di una maschera ho una sottomaschera che ha come origine record
una query, posso nella query dire che il campo codice articolo ad esempio
non è modificabile ???
Ciao a tutti.

--------------------------------
Inviato via http://usenet.libero.it

Roberto da casa

"Zorro" <nondef...@prova.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
record
> una query, posso nella query dire che il campo codice articolo ad esempio

Nella query no, ma puoi impostare a Si la proprietà Bloccato del controllo
della sottomaschera associato al campo codice articolo della query.

--
Roberto

il Sito Comune di it.comp.appl.access:
http://www.sitocomune.com

Antonio Biso

> [...]
record
> una query, posso nella query dire che il campo codice articolo ad esempio

Non nella query. Vai nella maschera che poi sarà sottomaschera. Vai sul
controllo che conterrà il campo in questione.
Vai sulla proprietà Bloccato e mettici Sì

Antonio

Maurizio Borrelli

> "Zorro" <nondef...@prova.it> ha scritto nel messaggio
[...]

> all'interno di una maschera ho una sottomaschera che ha come origine
> record
> una query, posso nella query dire che il campo codice articolo ad
> esempio non è modificabile ???
[...]

Si'... No... Dipende...

Prima pero' rispondi: perche' nella query?

Poi, vediamo... un campo non modificabile... quando? Dopo la "prima"
compilazione, cioe' quando si sta editando un record eistente e non un
nuovo record? Se e' cosi' forse la cosa che meglio interpreta il tuo
quesito potrebbe essere questa:

' Ipotesi:
' un controllo "ctlPrimo" sul quale spostare il fuoco
' ogni volta che diventa corrente un record;
' un controllo "ctlSoloSeNuovo" editabile solo se
' siamo su un nuovo record.
'
Private Sub Form_Current()
With Me
.ctlPrimo.SetFocus
.ctlSoloSeNuovo.Enabled = (.NewRecord = True)
End With
End Sub

(Facci sapere se ed eventualmente come hai risolto. Grazie.)

--
Ciao :o)
Maurizio

Zorro

> Prima pero' rispondi: perche' nella query?

Ciao , nella query xchč se lego una sottomaschera alla maschera principale e
la sottomaschera ha come dati origine una query, quando aggiungo il record
alla tabella, non riesco a fare il refresh della sottomaschera , non c'č
verso di farlo andareeee.
Non capisco veramente come fare.
grazie mille.

Maurizio Borrelli

> [...]

> record
> alla tabella, non riesco a fare il refresh della sottomaschera , non

Prima del "come" viene il "perche'" ed il tuo perche' non fa venire
in mente come soluzione quella che prospettavi all'inizio. Prima di
passare la palla (di vetro) a Roberto provo a fare qualche
considerazione ad alta voce.

Maschera.

Sottomaschera.

La sottomaschera ha "come dati di origine una query". Certo.
Cos'altro dovrebbe avere? D'accordo, potrebbe avere una tabella, ma la
questione non cambierebbe nella sostanza. Tu pero' dici (tento di dare
una interpretazione) dato che si tratta di una query e non di una
tabella allora potrei... A questo punto facciamo un passo indietro al
problema reale.

Maschera.

Sottomaschera "legata" alla maschera principale.

"Aggiungi il record alla tabella". Quale tabella? Come lo aggiungi
questo record?

"Non riesci a fare il refresh della sottomaschera". Ma normalmente
non ci sarebbe bisogno di questo refresh! Se e' questo il problema
bisogna andare a vedere come sono legate maschera e sottomaschera
perche' mi sembra di capire che il problema sia proprio li'. Dovrai
dunque farci sapere quali sono i campi in comune fra le due maschere,
dirci se hanno indici, magari descrivere le strutture delle tabelle in
gioco e farci vedere le query. Se si tratta di tabelle "standard",
chesso' clienti/ordini, fornitori/prodotti, non serve tutto questo
ambaradan di informazioni ma saranno sufficienti informazioni precise
sui campi in comune (Secondari e Master).

Zorro

> [...]
> ambaradan di informazioni ma saranno sufficienti informazioni precise
> sui campi in comune (Secondari e Master).

... il problema č proprio questo, non ho campi in comune, il tutto č basato
su una tabella unica. La tabella di cui parlo viene scritta con codice Vba
(addnew).
Praticamente č un inserimento di articoli dove man mano che ne inserisco
uno, viene visualizzato nella sottomaschera di cui parlo che fa parte della
msk principale.
Boh! Speriamo sia riuscito a spiegarmi ...
Ciao e grazie davvero mille per la vs. pazienza.
Z.