PROBLEMA in access

Piero Colucci

1) avrei bisogno di una mano su access.
nella fattispecie ho bisogno "di qualcosa" che mi stampa da maschera i campi
in un punto particolare ...mi spiego meglio ....se ho memorizzati in tabella
55 record formati da 7 campi..vorrei spampare SOLO il 34° record senza che
me li mi stampi tutti e 55!!!

2)Vorrei "contare " in un report i campi che mi visualizza ....per esempio
il numero di album visualizzati da una query come posso fare?

Grazie molte in anticipo
piero

Sergio MAZZA

"Piero Colucci" <pieroc...@libero.it> ha scritto nel messaggio
1) perchè non costruisci un report dove gli passi la condizione che ti
ritorna il 34° record?
Es. nell'evento "su clic" di un pulsante
DoCmd.OpenReport "NomeReport", acViewPreview, , "[campoDafiltrare]=" &
me.caselladitesto;

2) nel report puoi inserire una casella di testo con la funzione
conteggio(nomeCasellaDiTesto) (vedi help);

Ciao.

Piero colucci

per la prima condizione mi sono spiegato male ...cioč io voglio stampare
mettiamo su 55 fogli ipotetici di stampa memorizzati solo quello corrente
mettiamo il 35
invece se lancio la stampa quello mi stampa tutte e 55 le pagine a meno che
non imposti un intervallo (ogni volta :-( cioč da 35 a 35)

per la la domanda numero 2 ho impostato quello che dicevi ma mi restituisce
un #errore perchč?
dal help non ho capito una mazza
ciao
Piero
8jsj05$iue$1...@suite03.caspur.it...

Sergio MAZZA

"Piero colucci" <pu...@nopubb-libero.it> ha scritto nel messaggio
> [...]

> non imposti un intervallo (ogni volta :-( cioè da 35 a 35)

> per la la domanda numero 2 ho impostato quello che dicevi ma mi

Già il cognome mi fa' difetto...

Per la prima condizione; mi ripeto, come fa il report a sapere quale record
(informazione) tu vuoi stampare? Devi escludere i records che non ti servono
e stampare quello che rimane. Come fai ad escludere quelli che non ti
servono? Devi filtrarli con una condizione che ti permette di avere come
risultato il tuo record da stampare. Descrivimi i campi della tabella e
vediamo qual'è l'informazione che devi filtrare:
es. se hai una tabella Anagrafica con i campi:
[matricola]
[cognome]
[nome]
[data nascita]
[luogo nascita]

e vuoi stampare solo quelli che abitano a Roma, la condizione di riferimento
per il report sarà: [luogo nascita]='Roma', che potrebbe ritornare uno o più
record.

Per la domanda numero 2; dovresti sempre inserire l'esempio di quello che
hai realizzato, cos'è che non hai capito dall'help?
Hai provato a leggere: "Contare tutti i record in un report"?

Ciao.

Piero Colucci

allora..il mio cognome credo sia normale e comune...
ritornando alla questione da me esposta

ho 30 campi in una scheda clienti che una volta inseriti vengo filtrati da
una query e successimamente messi in un report ok?
bene io ho bisogno di estrapolare dalle 55 (mettiamo pagine del report che
si identificano in 55 ordini di clienti solo ultima pagina per ogni nuovo
contratto che inserisco ...poniamo che io sia alla scheda report 55 e ho
inserito per l'arrivo di un nuovo ordine la 56 io voglio stampare solo
quest'ultima....capito? non si tratta di campi da filtrare ma di pagine da
stampare e filtri non so' quanto possano servire ...se vuoi per farti copire
meglio ti posto il database cosi' vedi tu!!!!
il secondo problema l'ho risolto in parte nel senso che ho inserito delle
caselle di testo in pie' di report e mi funzionano per un calcolo parziale
degli album ma per calcolare la somma di tutte le caselle "parziali " non
dovrei crearmi un altra casella in pie' di pagina? ma il problema è che mi
restituisce un bel #errore e nel pie' di record me la tratta come
parametro....
grazie per la pazienza
piero

Sergio MAZZA

> [...]
> dovrei crearmi un altra casella in pie' di pagina? ma il problema č che mi

> restituisce un bel #errore e nel pie' di record me la tratta come

Caro Piero c'č stato un qui quo qua;
mi riferivo al mio di cognome visto che, come tu dici "...non ci avevi
capito un mazza...".

Devi sempre stampare l'ultima pagina? Allora prova con:
Sub stampaUltimaPag()
DoCmd.OpenReport "NomeReport", acViewPreview
DoCmd.PrintOut acPages, Reports("NomeReport").Pages,
Reports("NomeReport").Pages
End Sub

Per "parziali" intendi dire che vuoi raggruppare gli album per autore (per
esempio)? Allora nella struttura del report - menů visualizza - ordinamento
e raggruppamento inserisci il nome dell'autore e imposta a sě "intestazione
e pič di pagina del gruppo". Nella struttura del report - pič di pagina
autore inserisci la casella di testo con la funzione: conteggio(*).

Ciao.

Sergio MAZZA

Per avere il totale dei parziali, inserisci la casella di testo nel piè di
pagina del report con la funzione: conteggio(*).

Il codice lo inserisci nell'evento "su clic" di un bottone; il codice che ti
ho inviato te lo apre lui il report e precisamente:

'apre il report in anteprima di stampa
'sostituisci NomeReport con il nome del tuo report
DoCmd.OpenReport "NomeReport", acViewPreview

'legge il totale delle pagine che contiene il tuo report e stampa